La Torre Editrice
Vega verrà
Shingo Tamai
Libro: Libro in brossura
editore: La Torre Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 400
Ambientato nell'universo fantascientifico degli anime e dei giganti di ferro giapponesi, «Vega verrà» è il capitolo conclusivo della saga di «Dei o Demoni», il ciclo di romanzi che ha dato un nuovo volto al cinema di animazione di genere robotico.
Manga academica. Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese. Volume 12
Libro: Copertina morbida
editore: La Torre Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 160
"Manga Academica", la prima rivista italiana di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese, raccoglie i contributi dei maggiori studiosi italiani di manga, anime e culture pop del Giappone contemporaneo. Con un saggio introduttivo di Marco Pellitteri.
Tokusatsu. I telefilm giapponesi con effetti speciali dalle origini agli anni Ottanta
Massimo Nicora
Libro: Libro in brossura
editore: La Torre Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 368
Oltre agli anime e ai manga, una delle espressioni artistiche più conosciute della cultura popolare giapponese è quella dei tokusatsu, un genere di serie televisive perlopiù di argomento fantascientifico in cui viene fatto abbondante uso di effetti speciali e di cui qualche esempio è arrivato anche in Italia nei primi anni Ottanta. Si è trattato però soltanto della piccola parte di un fenomeno molto più ricco, articolato e complesso... Questo libro ne vuole raccontare la storia, i generi, i protagonisti, l'evoluzione e le curiosità, ponendo l'accento non solo sui personaggi più noti al pubblico italiano ma cercando di riscoprire anche quelli legati all'immaginario giapponese. Da Ultraman a Kamen Rider, da Spectreman a Megaloman, da I-Zenborg a Koseidon, il libro ci accompagna in un viaggio nell'età d'oro dei tokusatsu che dagli albori del genere arriva fino agli inizi degli anni Ottanta.
Modelli pedagogici e sistemi applicativi. Riflessioni educative
Pasquale Schiavone
Libro: Copertina morbida
editore: La Torre Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 56
Il libro nasce dalla volontà di analizzare e trasmettere le grandi idee che nel corso della storia si sono sedimentate nel mondo della formazione. Nella prima parte si analizzano le principali teorie che hanno contribuito alla crescita e allo sviluppo delle diverse forme di pedagogia, mentre nella seconda il focus si stringe sulle metodiche moderne e maggiormente applicabili alla società contemporanea. Il complesso dell'opera non vuole essere una didascalica elencazione di teorie sviluppate nel corso dei secoli, ma uno spunto per tutti i docenti che vogliono reinterpretare, in relazione alle proprie realtà didattiche, le idee e le tecniche dei diversi educatori.
Risposte. Goldrake love story
Chiara Ba, Roberta Elli
Libro: Copertina morbida
editore: La Torre Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 224
Chi, guardando gli ultimi episodi di Goldrake, non ha pensato che mancasse qualcosa? Tanti avvenimenti si erano accumulati in poche puntate: erano ricomparsi personaggi che avevano avuto un ruolo importante nelle vite dei protagonisti, i veghiani erano stati sconfitti, la guerra era finita e, soprattutto, Actarus e Maria avevano improvvisamente deciso di tornare sul loro pianeta. Ma che era successo prima? Cosa era accaduto "dietro le quinte"? Due autrici, diversissime tra loro per carattere e stile di scrittura, hanno cercato di trovare le risposte ai tanti interrogativi rimasti in sospeso, fornendoci quella che in fondo è soltanto una visione più ampia dei fatti.
Capire il manga. Caratteristiche grafiche e narrative del fumetto giapponese
Davide Sarti
Libro: Copertina morbida
editore: La Torre Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 184
Oggi i fumetti giapponesi riscuotono successo in tutto il mondo. Ma a cosa è dovuta la loro popolarità? Quali sono le caratteristiche grafiche e narrative che li contraddistinguono? E come possiamo catalogarle? Analizzando alcune opere mainstream del fumetto giapponese, questo libro ricava i tratti rappresentativi della cultura del manga, cercando di coglierne l'unicità e di spiegarne i meccanismi. Con una intervista a Toshio Maeda.
Manga academica. Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese. Volume 11
Libro: Copertina morbida
editore: La Torre Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 168
Manga academica, la prima rivista italiana di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese, raccoglie i contributi dei maggiori studiosi italiani di manga, anime e culture pop del Giappone contemporaneo.
Elementare, Matsuda! I «manga» polizieschi tra tradizione letteraria e cultura contemporanea
Gianluca Lamendola
Libro: Libro in brossura
editore: La Torre Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 224
Uno studio che prevede l’indagine sugli aspetti significativi del Giallo e la loro assimilazione nei registri del manga comporta la necessità di tracciare una corrispondenza tra i testi presi in esame. Guardando la distanza tra Arthur Conan Doyle e Gōshō Aoyama, nei quattro capitoli in cui è suddiviso il libro - il luogo, la vittima, il detective e l’assassino - si vuole evidenziare l’esistenza di un modello unico che collega la detective story al suiri manga, a partire dalla domanda che il ritrovamento di un corpo freddo suscita in chi lo osserva fino alla soluzione esaustiva rivelata dal protagonista.
Manga Academica. Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese. Volume 10
Libro
editore: La Torre Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 304
Manga Academica compie dieci anni e celebra il traguardo con un volume commemorativo che raccoglie i contributi dei maggiori studiosi italiani di manga, anime e culture pop del Giappone contemporaneo. Un numero ricco di contenuti e in un'edizione speciale. Con un saggio introduttivo di Gianluca Di Fratta.