Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

La valle del tempo

Camera del Lavoro territoriale CGIL di Caserta archivio storico. Inventario (1962-2014)

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2023

pagine: 160

L'inventario rappresenta e descrive, in tutte le sue articolazioni, l'«archivio storico» della Camera del Lavoro CGIL di Caserta (1962-2014), che, riordinato dallo stesso curatore, costituisce ora una preziosa fonte di informazioni, innanzitutto per la storia del lavoro in questo territorio. L'ampia introduzione storico-archivistica illustra l'assetto istituzionale, il ruolo sociale e le attività della confederazione sindacale che ha prodotto e conservato le carte, i contenuti dell'archivio e il progetto realizzato per restituirgli o dargli un ordine e quindi un senso e per rendere possibile la ricerca di documenti e di informazioni. L'appendice documentaria, infine, offre la trascrizione integrale di alcuni documenti, relativi a temi, eventi e vertenze di particolare rilievo per l'area casertana, esemplificativi di tipologie documentarie ampiamente diffuse nell'archivio.
16,00 15,20

Le cinque vite di Esposito Angelina. Volume Vol. 2

Massimo Rosa

Libro

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2023

pagine: 176

Spiccio, distaccato, risoluto è l'atteggiamento con cui Angela affronta la nuova fase della propria esistenza, una di cui compiacersi davvero poco - non solo perché consacrata alla vendetta - che si dipana nel più iconico dei luoghi della città: quel borgo di santa Lucia ai piedi dell'Echia, incastonato nel Golfo, cinto dal mare.
15,00 14,25

El tiempo en mis manos-Il tempo nelle mie mani

Reyes Gonzales Castro

Libro

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2023

pagine: 88

Una raccolta di poesie in lingua italiana e spagnola ricca di passione e di musicalità, espressione di un animo sensibile, profondamente innamorato della vita.
12,00 11,40

Racconti per una vigilia 24 dicembre

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2023

pagine: 140

Una prefazione e ventitré racconti per ognuno dei giorni di dicembre per scandire il tempo che separa dalla Vigilia. Questo agile libretto, a cura di Francesco Divenuto, raccoglie storie, ricordi, piccoli riti natalizi, memorie di vita quotidiana.
14,00 13,30

In terra di lupi. Lo studio, l'amore, la politica di un «sovversivo» della seconda metà del Novecento. Volume Vol. 1

Annibale Cogliano

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2023

pagine: 156

Gli eventi raccontati nell'intera opera, di cui qui si presenta solo la prima parte, seguono un arco temporale che va all'incirca dagli anni immediatamente successivi alla fine della Seconda Guerra Mondiale fino ai nostri giorni: la storia del protagonista si incontra e si scontra con le grandi trasformazioni della realtà irpina e più in generale della società italiana. In questa pima parte vengono raccontate la nascita, il contesto familiare, la formazione culturale, l'incontro con la politica. La vicenda si snoda su un duplice binario, quello che concerne la sfera privata (con particolare attenzione al complesso rapporto del protagonista con le "due madri" e con il padre) e la dimensione pubblica che porta sulla scena l'Irpinia e la complessa dinamica locale/globale.
14,00 13,30

Scotellaro oltre Scotellaro

Giuseppina Scognamiglio

Libro

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2023

pagine: 120

Questo libro dal titolo "Scotellaro oltre Scotellaro" intende proporre non solo dei saggi letterari, ma anche percorsi che nascono dall'intersezione con l'arte, tentando, così, di focalizzare temi oltremodo originali. Arte e scrittura hanno spesso intrecciato i loro linguaggi, gareggiando tra loro mediante la tessitura di una comunicazione, costituita da fili che s'intersecano, ricorrono, permangono; del resto, spesso, sia lo scultore che il pittore hanno tentato di essere anche scrittori.
14,00 13,30

Agorà. Ombre e storia nelle piazze di Napoli. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2023

pagine: 140

Per dirla con Massimo Troisi, non c'è due senza tre. E non ci riferiamo al numero perfetto, alla sua interpretazione esoterica o al suo significato nella religione cattolica; né, tantomeno, allo scudetto del Napoli. Parliamo, molto più modestamente, del terzo volume dedicato alle Piazze napoletane, un progetto editoriale che ha superato ogni aspettativa di successo tanto da essere ripresa, con entusiasmo e con interessante risposta di pubblico, anche da altre città (Firenze, Benevento, Perugia, Ravenna, Roma). Nel caso napoletano questo terzo volume vuole portare avanti un discorso iniziato con il primo e proseguito con il secondo, nei quali ogni contributo è caratterizzato da due aspetti: la lettura di un luogo urbano ed una storia, un ricordo, un'invenzione letteraria che abbia quel luogo come "protagonista".
15,00 14,25

Agorà. Ombre e storia nelle piazze di Ravenna

Agorà. Ombre e storia nelle piazze di Ravenna

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2023

pagine: 256

Per conoscere le piazze di una città e coglierne l'anima non basta uno sguardo frettoloso, è necessario fermarsi. E Agorà offre uno spazio a chiunque desideri trovare un punto di osservazione e mettersi in ascolto dell'umanità in divenire. Un luogo in cui sedici persone, per un totale di quindici piazze, hanno accettato di far risuonare gli echi della storia passata insieme alla vita e all'immaginario di chi oggi vive le piazze di Ravenna. Il progetto, infatti, va al di là dei puri dati documentati. Perché per parlare delle piazze di una città una descrizione è un prerequisito fondamentale, ma per svelarne la vita intima i racconti del cuore dicono di più, permettendo di superare pure forme e funzionalità e offrire aspetti altri della città stessa.
16,00

Agorà. Ombre e storia nelle piazze di Perugia

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2023

pagine: 232

«Ombre e storia» nelle piazze di Perugia abbondano; ne sono testimonianza tutti i testi del volume, dalle vicende tragiche dall'epoca etrusca e romana del bellum perusinum, alla resistenza ai Goti di Totila, ai conflitti cruenti tra nobili e tra nobili e borghesi, alle guerre di ribellione contro il potere pontificio, con conseguente abbattimento delle fortezze papali, belle e maestose, rifiutate e cancellate con accanimento. Perugia vanta una storia millenaria di civiltà che si succedono e si sovrappongono dal VII-VI sec. a.C. fino ad oggi sullo stesso colle o meglio sui due colli originari, poi congiunti, a quota quasi 500 m. sul livello del mare. […] Tutto ciò e altro compare nei testi del volume, restituendo un legame profondo delle autrici e degli autori con la città ed in particolare con quella parte di essa più vissuta e frequentata, che ci ha portati a scegliere proprio quella piazza. A volte vi traspare l'orgoglio di appartenenza, sia per esserci nati o vissuti da giovani o adulti. Ma non manca un punto di vista critico verso il cambiamento e il rischio di degrado rispetto a come era nel ricordo, quando l'abbiamo cominciata a conoscere e amare.
16,00 15,20

Questione sentimentale

Sabrina Del Gaudio

Libro

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2023

pagine: 116

L'immersione nella fotografia diventa il riaccendere momenti che si offrono come immagini di quel non essere diversamente da quel che si intende eco della parola, così che anche un delicato ritmo di poesia accomuna tutte le inquadrature che Sabrina Del Gaudio offre con destrezza e maturità personali. Delicate o incisive, morbide o spigolose, ovattate o delineate, tutte le foto si inseguono con le stesse modulazioni di un canto capace di rivelare angolature o personaggi, panorami o scogli, avventure e vincite, così come un policromatico ventaglio rispecchia il non detto con astuzia e meraviglia insieme. Degne del pennello le immagini diventate scenografia a cielo aperto, tra i vicoli, il lungo mare, le piazze, le palazzine di una città avvinta dalla momentanea gloria per la vincita del famoso scudetto, arrivato a Napoli come il miracolo amichevole di San Gennaro.
16,00 15,20

L'Agorà. Ombre e storia nelle piazze di Roma

Libro

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2023

pagine: 140

Il caso Roma è straordinario: sulla sua storia e sui suoi monumenti sono stati scritti fiumi di inchiostro, dipinti quadri, composte musiche, scattate foto, girati film. Può considerarsi la diva delle città, vincitrice di tutti gli oscar del mondo per la sua bellezza. Tutti nella nostra vita visitiamo e viviamo tanti luoghi, ma Roma occupa senz'altro da sempre un posto eccezionale, i motivi di interesse sono infiniti: dalla presenza dell'antico all'arte di tutti i tempi, dal Vaticano e dalla figura del pontefice alla vita politica, dalla vita culturale al cinema. Il viaggio a Roma è una tappa fondamentale per la formazione di generazioni di pittori, scultori e architetti di tutti i secoli e di tutti i Paesi ed è per questo uno degli argomenti più interessanti per chi, come me, studia l'arte. Questo volumetto è un primo approccio con la città, ideato e realizzato in un tempo brevissimo, cosa di cui ringrazio tutti i partecipanti che si sono coraggiosamente cimentati con un tema così importante. La circostanza, apparentemente difficile, ha dato modo a chi ha scritto di conferire alla propria idea e al proprio testo una maggiore immediatezza regalandoci tuttavia risultati brillanti. Alberotanza, Bernini, Coletti, Nicolò, Fusco, Lombardi, Riciputo, Tagliacollo hanno scelto la piazza che volevano raccontare appena messi a conoscenza del progetto. Altri, Cavaliere, Messina, Nappi, hanno individuato una chiave di lettura in un tempo comunque breve. Le priorità delle scelte consistono in motivi personali che hanno messo in luce anche piazze non monumentali, come la piazza Verbano di Emma Tagliacollo o, narrando episodi relativamente recenti, hanno illustrato lo spessore della vita della città e del suo quotidiano.
15,00 14,25

Ninna nanna. Una brutta storia

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2023

pagine: 136

Una cittadina tranquilla di gente operosa dove raramente accade qualcosa di clamoroso, viene ritrovata una bambina di sette anni sparata alle spalle in pieno centro cittadino alle sei del mattino. Il commissario Bulgari, insieme agli uomini della sua squadra si mettono al lavoro per capirci qualcosa. Ben presto si saprà cha la piccola Annalisa non è una bambina come tutte le altre: appartiene ad una famiglia che proviene da Milano ed il nonno è un famoso e ricco industriale di quella città. Ma perché la signora Galdini, matrigna della bambina, non ha rivelato questo particolare al commissario andato a comunicargli la terribile notizia? Ed ancora, come mai la bambina è stata prelevata dalla piscina dove era solita andare da qualcuno che evidentemente doveva conoscere visto che altrimenti non l'avrebbero lasciata uscire? Un maestro della piccola viene accusato di pedofilia da delle lettere anonime, c'entrerà qualcosa? Questi ed altri interrogativi sono i primi problemi da risolvere per i nostri investigatori di provincia non molto abituati a risolvere casi da TG1, come lo definirà il commissario parlando col questore per mettere le mani avanti. L'umiliazione di far venire "qualcuno da Roma" li stimola a fare tutto da soli e, alla fine, con molta pazienza e qualche svarione, la costanza e l'impegno saranno premiati.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.