Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

La valle del tempo

IoSono. Catalogo della mostra/appello contro la violenza sulle donne

Libro

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2023

pagine: 40

IO SONO diventa allora una galleria di volti diversissimi tra loro, che - ad eccezione della nota faccia di Antonella Stefanucci, "madrina" dell'iniziativa e nostra socia - appartengono a donne comuni, professioniste, operaie, casalinghe. Volti non necessariamente belli o alla moda, volti che reclamano di esistere, che, nella loro assoluta normalità, rivendicano quel diritto ad essere tutelato che è di ogni essere vivente. Nelle fotografie di Nando Calabrese si avverte tutta la tensione e la drammaticità della questione: non donne patinate o ritoccate per apparire più belle, non donne da copertina ma volti preoccupati, inquieti, in pericolo.
12,00 11,40

La città e le sue culture. Adolescenza, violenza, gruppi di strada

Annalisa Di Nuzzo

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2023

pagine: 144

Il fenomeno delle aggregazioni giovanili, definite in una semplificazione generica e spesso fuorviante gang, trova nella città la scena prioritaria dove si manifestano strategie di violenza e sopruso che attingono, spesso, a background diversificati, non sempre malavitosi. L'indagine affrontata in questo volume apre ad una riflessione attenta, in chiave di antropologia urbana, sulla percezione della città, in particolare da parte delle giovani generazioni attraverso le sub culture di cui sono protagoniste, siano esse legate all'età che alle stratificazioni culturali, etniche e di genere. In particolare, la ricerca ha affrontato lo studio di tutti gli attori del complesso campo sociale che caratterizza la città postmoderna e che possono contribuire alla ricostruzione del fenomeno qui indagato. Muovendo dai vari approcci teorici, l'analisi offre un excursus che affronta anche la questione del genere legata alla presenza femminile nelle gang e alla gestione della violenza. La seconda parte del volume dedica ampio spazio a diverse forme di etnografia frutto di ricerca sul campo. In particolare, le interviste a tre figure dello Stato (il Presidente del tribunale dei minorenni di Napoli, il Sostituto Procuratore Capo presso il tribunale dei minorenni di Napoli e l'Ispettore superiore SUPS della Polizia di Stato) chiariscono e fanno emergere i vissuti e lo spaccato sociale che sottende alle aggregazioni giovanili di Napoli e non solo.
15,00 14,25

Carlo Filangieri e il regio opificio di Pietrarsa. Una industria per le macchine a vapore napoletane (1840-1860)

Maria Sirago, Mario Rastrelli

Libro

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2023

pagine: 136

Il libro ricostruisce un aspetto della vita di Carlo Filangieri che non riguarda la sua brillante carriera militare, che lo vide tra i principali generali e uomini politici del Regno delle Due Sicilie, noto soprattutto per la dura repressione della rivoluzione separatista siciliana del 1848-49 e per il breve periodo in cui fu primo ministro sotto Francesco II, senza riuscire però ad evitarne il tracollo. Prima della spedizione siciliana Filangieri era stato uno dei principali esecutori della politica industriale di Ferdinando II, tendente a sottrarre il paese dalla dipendenza inglese. Una politica che ebbe al centro le produzioni autoctone di acciaio, nelle ferriere calabresi, e quelle di macchine a vapore, di cannoni e altri pezzi di artiglieria, nella fabbrica di Pietrarsa, a cui il libro dedica pagine illuminanti. Filangieri impiantò una propria ferriera a Cardinale, a nord di Serra San Bruno, e si batté per una politica protezionistica, a difesa delle produzioni autoctone: contemporaneamente, con grande lungimiranza, aveva messo su altre manifatture, anche in campo tessile, dotate di macchine moderne. Il suo impegno maggiore fu comunque verso Pietrarsa e verso la Scuola per alunni meccanici, collegata alla fabbrica, che considerava più importante dell'opificio; tuttavia fu chiusa nel 1848 quando il generale fu mandato in Sicilia.
15,00 14,25

È bello 'o mangia'. Il cibo nella tradizione popolare napoletana

Luciano Galassi

Libro

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2023

pagine: 216

Nel libro «È BELLO 'O MANGIA'», di Luciano Galassi, le vicende dell'alimentazione e dei cibi nella città di Napoli vengono esplorate sotto l'aspetto linguistico locale attraverso una selezione di espressioni popolari e di opere letterarie, in cui si colgono interessanti testimonianze sull'atteggiamento dei napoletani nei confronti del cibo, sugli stigmi verso i crapuloni e i beoni, sui regimi alimentari consigliati e praticati, su alcune particolari pietanze e bevande. L'autore si sofferma in primis sulla fame, antefatto logico e fisiologico di ogni discorso sul mangiare; seguono poi riflessioni sull'amore dei napoletani per la tavola, per asseverare che non si tratta tanto di un piacere materialistico quanto del gioioso esercizio di positiva umanità.
16,00 15,20

Carismi e istituzione. In compagnia di Albino Luciani

Vincenzo Bertolone

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2023

pagine: 96

Un articolato percorso che, assumendo alcuni punti-cardine dello Instrumentum laboris (IL) per i delegati all'assemblea sinodale, illumina la problematica dialettica tra carismi e istituzione, osservando, anche grazie ad alcune illuminate intuizioni di Albino Luciani, poi papa Giovanni Paolo I, che occorre evitare sia l'estremo del carismatismo a oltranza (che tutto affida all'imprevedibilità dei doni dello Spirito), sia l'estremo che riconduce la vita ecclesiale ai soli aspetti istituzionali e giuridici. I carismi dei fedeli devono essere, comunque, verificati dai pastori, non viceversa; ma i carismi dei pastori sono controllati dai fedeli (receptio).
10,00 9,50

Ritornare alle radici. La sfida del cristianesimo

Rocco Pititto

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2023

pagine: 240

La cattedrale di Notre-Dame di Parigi che brucia è una figura emblematica, suggestiva e anche struggente, del nostro presente e, forse, anche del nostro futuro prossimo. Nell'immaginario collettivo diventa la rappresentazione simbolica di una crisi sconvolgente e, a volte, drammatica, senza precedenti, che investe il cattolicesimo contemporaneo, a meno che non si tratti solo, così si spera, di una fase di crescita, difficile e dolorosa, che coinvolge tutto il mondo del "sacro" e che disegnerà nuovi scenari. Ritornare alle radici si costituisce come una grammatica della fede cristiana nella quale sono definiti i confini di una professione cristiana fondata sulla sequela. Vivere la sequela comporta per il credente ascoltare la Parola che salva, collaborare con Dio nel portare a compimento l'opera della creazione, riscoprire i fondamenti della fede cristiana amando Dio e accogliendo lo straniero, rompere con il mondo del male e nel compiere il bene assumere la logica della sovrabbondanza, contro quella dell'equivalenza.
16,00 15,20

Partigiane! Documenti sulle donne della Resistenza in provincia di Caserta

Partigiane! Documenti sulle donne della Resistenza in provincia di Caserta

Fosca Pizzaroni

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2023

Autunno 1943: il casertano subì stragi e fece Resistenza. Molte furono le donne nate o residenti in questa provincia, antica Terra di Lavoro, vittime di eccidi e fucilazioni, molte quelle che aderirono alla lotta di Liberazione, operando anche in altre regioni. Per riscoprirne la memoria sono stati rintracciati i loro nomi attraverso le carte del ministero della Difesa, Ufficio per il servizio riconoscimento qualifiche e per le ricompense ai partigiani, conservate presso l'Archivio centrale dello Stato. E tutte le combattenti vollero veder riconosciuta la loro partecipazione, non accontentandosi della qualifica di "patriota": una sorta di disobbedienza civile ante litteram, che le vide in massa far "ricorso" e richiedere il grado di "partigiana combattente". Poi, fu silenzio.
20,00

Gaeta ultimo atto. Reportage di una inviata speciale all'assedio del 1861

Aldo Vella

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2023

pagine: 212

In una città-fortezza assediata, ultimo lembo di un regno che fu il più fiorente d'Italia, si muovono, nel battito di pochi giorni, storie individuali e collettive, personaggi storici e d'invenzione, nell'unico quadro del drammatico reportage di una giovane giornalista francese, che gioca a specchio con il destino di un popolo e con il suo personale, mentre si va scrivendo una grande pagina della storia italiana.
15,00 14,25

Moonlight

Pietro Ulgiati

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2023

Questa silloge è nata da racconti, stati d'animo, chiacchierate con persone sconosciute. Quasi tutte scritte a Lido di Classe durante un breve soggiorno, hanno l'odore del mare e la forza della notte.
10,00 9,50

Napoli settembre 1943. Storie, dati, riflessioni e discussioni a ottant'anni dalle Quattro Giornate

Gaetano Barbarulo, Giulia Buffardi

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2023

pagine: 456

In occasione dell'Ottantesimo anniversario delle Quattro Giornate di Napoli il libro fornisce un ampio e originale contributo documentario sull'evento, che integra le conoscenze su questo grande episodio iniziale della resistenza italiana. Per la prima volta vengono pubblicati i dati anagrafici tratti dalle schede del fondo archivistico Ricompart (genitori, luogo e data di nascita, residenza), nonché gli effettivi giorni di combattimento, di tutti i 1900 partigiani combattenti riconosciuti dall'apposita commissione, e la conseguente analisi sui seguenti fattori: età dei combattenti (smentendo una volta per tutte il mito della rivolta degli scugnizzi), quartieri coinvolti, gruppi familiari in azione. Poi, per la prima volta sono state ricostruite le biografie, desunte da documenti di archivio mai prima d'ora consultati in modo così massiccio, di tutti i 155 caduti. A queste biografie è collegata l'analisi dell'impatto che ha l'evento sulle famiglie e sull'intera società napoletana e di varie caratteristiche dei combattenti. Il libro contiene ancora una bibliografia ragionata pressoché completa sulle Quattro Giornate e una consistente rassegna stampa su come è stata ricordata e analizzata la rivolta in occasione degli anniversari, dal 1945 a oggi, anche da parte di alcuni importanti uomini politici, storici e giornalisti. In appendice la schedatura completa dei combattenti delle Quattro Giornate.
26,00 24,70

Apocalisse

Barbla Fraefel Zah

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2023

pagine: 80

Nel processo creativo Barbla Fraefel Zah come sempre ha impresso quel suo particolare mix di linee, figure e colori, con in più un tocco di leggerezza e anche ironia o 'divertimento' che alimenta la sua inclinazione tra reale e surreale. Nel caso di questa "Apocalisse" la prima ispirazione è, nei fatti, nata addirittura dalla lettura, da parte dell'autrice, di un testo curato da Rino Mele, poeta e saggista, in cui si riporta un denso e duro intervento di Giovanni, sul tema, appunto, 'apocalittico'. E dire che stavolta il vero 'miracolo' l'ha compiuto proprio Barbla, artista e creatrice, rendendo e restituendo emozioni e sentimenti nella forma più bella e accattivante cui il suo estro e la sua fantasia sia riuscita felicemente a pervenire.
18,00 17,10

Breve storia della città di Napoli nell'età borbonica. Il racconto, le testimonianze, gli approfondimenti, le immagini

Breve storia della città di Napoli nell'età borbonica. Il racconto, le testimonianze, gli approfondimenti, le immagini

Silvio De Majo

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2023

pagine: 228

Si tratta di un'opera ricca e suggestiva che possiede una peculiarità tecnico-contenutistica, un'autentica invenzione, o adattamento, rispetto alla pratica dello scrivere di storia, materializzatasi nella realizzazione, a pagine alterne, di testi narrativi accompagnati, a fronte o indietro, da «box», vale a dire grosse notazioni integrative e/o esplicative rispetto a personaggi, vicende, processi, oppure tabelle identificative, schede riassuntive, appendici ricognitive, ed altro ancora. Molte integrazioni sono tratte da opere di storici prestigiosi (Benedetto Croce, Gino Doria, Giuseppe Galasso, Franco Venturi, Raffaele De Cesare, Walter Maturi, Alfonso Scirocco, per menzionarne solo alcuni) o di uomini di cultura coevi (ad esempio Giuseppe Maria Galanti e Pietro Napoli Signorelli). Tutti autori di pagine di rara efficacia e godibilità, molto pertinenti con il racconto portato avanti da de Majo. In tal modo questo lavoro svolge anche una funzione per così dire antologica, dando la possibilità al lettore di entrare dentro la vasta letteratura su Napoli nell'età borbonica. Il volume è diviso in tre ampie sezioni, logiche e cronologiche, dedicate rispettivamente e in successione ad altrettante ampie fasi dei 126 anni in cui ha regnato la dinastia dei Borbone.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.