Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

La valle del tempo

Ai lati d'Italia. Manuale di sopravvivenza per tutti quelli che credono che il mondo non debba andare così per sempre

Giovanni Spina

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2024

pagine: 300

Questo libro è un manuale di sopravvivenza per gli ostaggi di quei personaggi che vivono e regnano per noi, in saecula saeculorum, sul Pianeta Terrazza, il Nuovo Mondo dell'Apparenza, e che ci perseguitano dagli schermi televisivi, dai libri e dai giornali, creando per noi una realtà plastificata. L'autore è un medico in pensione, un po' dottor Jekill, che per quarant'anni ha ascoltato pazientemente il mal essere della gente, un po' mister Hyde, piccolo mostro, che trasforma il mondo reale, in cui è costretto a vivere, in un mondo surreale, dove puoi parlare a tu per tu con quei veri grandi mostri che, illudendoci di creare per noi il ben essere, stanno sbranando la nostra vita.
16,00 15,20

Nozze, carrozze e re. I Borboni nel 1859

Gina Ascolese

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2024

pagine: 200

Col cattivo auspicio di due "monacielli jettatori" e di una bufera in arrivo, sei carrozze partono nel gennaio 1859 dalla reggia di Caserta per la Puglia con a bordo re Ferdinando II di Borbone, la regina Maria Teresa, il principe ereditario Francesco e un piccolo seguito: si va a ricevere la promessa sposa dell'erede al trono, Maria Sofia di Wittelsbach, che arriverà a Bari via mare dall'austriaca Trieste. L'evento del viaggio, testimoniato dalle cronache ottocentesche, offre lo spunto per un racconto pochissimo noto, focalizzato sui Borboni e il Meridione d'Italia e corredato di illustrazioni d'epoca. Vi s'intrecciano storie di regnanti coevi o precedenti, indagati anche nella sfera personale e privata, oltre a figure di famosi oppositori liberali. Entro una narrazione cangiante e dal ritmo veloce, si ricostruiscono ambienti e condizioni di vita, dialoghi e comunicazioni epistolari, ritratti esilaranti e momenti di pathos, inclusa la vicenda mirabolante della liberazione di sessantasei detenuti, cui applaudì tutta l'Europa progressista. Mentre il viaggio dei sovrani procede, si ripetono ovunque archi di trionfo e ricevimenti, Guardie d'onore e Te Deum, inni borbonici e "lamparielli". Ma il re soffre: non sta affatto bene, riuscirà a tornare a Caserta?
15,00 14,25

Le cozze di Pietrasalata. Dieci racconti tra passato e presente

Roberto Ferrara

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2024

pagine: 72

L'opera consiste in una serie di racconti che partono dalle rievocazioni acquisite sulle narrazioni di famiglia legate al periodo bellico e post bellico delle ultime guerre, collegandosi successivamente a momenti di vissuto personale; in particolare alla vita giovanile dello scrittore trascorsa a Posillipo e a quella professionale svolta nella scuola pubblica. Il titolo prescelto "Le cozze di Pietrasalata" fa riferimento ad un noto scoglio di Posillipo, dove le cozze sono quelle veraci, ancorate al fondale marino con la stessa tenacia dei racconti che dimorano nella memoria. Pregni di mistero e nostalgia, sono presentati in maniera talvolta ironica, critica, ambientati in luoghi apparentemente distanti anche nel tempo, nel proposito di scrivere un diario dei momenti e dei fatti accaduti, da tramandare. I protagonisti-narratori, Renato e Roberto, sono padre e figlio, legati indissolubilmente dall'amore per la propria città, Napoli. Le narrazioni si elevano così a celebrazioni connesse alla storia, al sociale, alla tradizione, da trasmettere a chi vive il presente, ma soprattutto alle generazioni che seguiranno. Testimonianze che assumono anche il valore di un adempimento.
12,00 11,40

Sui temi necessari ed ineliminabili della verità, dell'essere e del bene

Angelo Marchesi

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2024

pagine: 384

L'opera si apre con un capitolo introduttivo, dedicato alla "fenomenologia", e con l'analisi di due contributi di Ingolf U. Dalfert e di Alberto Anelli apparsi nel fascicolo 2/2022 della rivista "Teologia" tesi a sostenere con rigore la "realtà dell'apparire come fondamento del conoscere" e l'ermeneutica evenemenziale, in correlazione con la fenomenologia olistica, guardando a come le cose appaiono noi. I capitoli successivi, dal II al V, si concentrano sulle nozioni di "essere", di "verità" e di "valore", attinte attraverso i secoli di speculazione filosofica, dalla filosofia greca sino alla filosofia contemporanea. Nel Novecento lo sviluppo è stato plurimo con Sartre, Marcel, Merlau-Ponty, Heidegger, Wittgenstein e la "filosofia analitica" e con l'avanzare della ricerca scientifica, della psicanalisi (con Freud e Jung), della filosofia della religione (con J. Maritain ed Et. Gilson, e Pannenberg), del neopositivismo (con Popper), dell'ermeneutica (con Gadamer) e della filosofa della sociologia e della politica, con il problema della fondazione dei "valori" e del "bene".
25,00 23,75

Vita di reparto. Passione e missione

Silverio Martufi

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2024

pagine: 116

La luce in fondo al tunnel… motivazione e speranza negli animi e nei pazienti di quel periodo. Una testimonianza letteraria che investiga e instaura una relazione con i vari personaggi, un approccio empatico col malato.
14,00 13,30

Intelligenza artificiale. Un punto di vista teologico

Nicola Di Bianco

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2024

pagine: 116

Le nuove tecnologie digitali s'integrano in maniera sempre più pervasiva con gli "umani", che vedono i loro sensi esterni (tatto, udito, vista…) e lo stesso sistema cognitivo assistiti/governati da dispositivi etero diretti, che mirano a una vera e propria fusione "uomo-macchina". Il saggio analizza le implicazioni teologiche, antropologiche, filosofiche, sociologiche, politiche, giuridiche, criminologiche… dell'universo digitale originato dai nuovi dispositivi elettronici, dalla rete internet e dalla "pseudo-intelligenza artificiale". Dopo aver presentato uno status quaestionis sul significato e le applicazioni della rete internet si analizzano i social media e la navigazione on line. Si discutono alcuni problemi connessi al loro uso: i big data, l'apprendimento automatico (machine learning), la "pseudo-intelligenza artificiale", il diritto di autore, il diritto all'oblio, la tecnocrazia. Secondo alcuni l'umanità sta transitando dall'antropocene al tecnocene. La stessa Chiesa ritiene le nuove tecnologie uno strumento utile e necessario per l'evangelizzazione e il progresso dell'umanità, ma contemporaneamente si dispone a evangelizzarle. Il testo intende offrire ai pastori, ai religiosi, agli operatori pastorali e agli utenti delle nuove tecnologie un valido strumento per educarsi al loro uso.
14,00 13,30

Pineta ed altri racconti

Luca Soldi

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2024

pagine: 88

Venticinque schegge verso un unico impatto. Se la vita combatte con il tempo e lo spazio, non vince e non perde ma forse si illude. Luca Soldi, con un linguaggio che attraversa "barriere" e "pinete", prova a raccontare cosa si sente e si vede davvero se ci si libera dalla logica di costruire. I sentimenti non sono una regola, le visioni neppure. Ma quando il segno diventa verità, lo stupore è una valanga che ci sposta da un punto all'altro del mondo. Una raccolta di racconti poetica e fatale, in cui se la memoria fatica a ricostruirsi, la felicità irrompe sempre selvaggia.
12,00 11,40

La mimosa fiorisce sulla bocca dell'inferno

Vincenzo Gasparro

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2024

pagine: 84

L'uomo moderno ha raggiunto il massimo orgoglio della sua hybris. Il Prometeo moderno è stato capace di rubare agli dèi un fuoco terribile in grado di distruggere la sua stessa umanità. Il mito antico considerava Epimeteo sciocco e il fratello Prometeo come un modello da emulare perché aveva osato sfidare gli déi e rubato ad essi il fuoco. Ma la crisi drammatica della post modernità, forse, ci invita a riconsiderare il nostro rapporto con gli altri uomini e con la natura, in modo radicalmente controcorrente e davanti a noi appare evidente la crisi della poesia che non sembra più capace di creare delle parole e un linguaggio adeguato alla drammaticità della crisi attuale. Il poeta si cimenta in rapidi flashback per rivivere il tempo magico della passata esperienza, a segnare la pregnanza rivoluzionaria dell'amore e indicare una via al Nord del futuro. La mimosa fiorisce sulla bocca dell'inferno diventa così un canto doloroso e tragico, ma anche un canto di speranza e di bellezza.
12,00 11,40

La celebrazione eucaristica. Una lettura teologico-pastorale

Raffaele Russo

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2024

pagine: 136

La convinzione che anima l'Autore del presente volume - forte dell'esperienza di una vita e di un'attività didattica teologica, che hanno attraversato il Novecento e i primi decenni del terzo millennio - è sintetizzata dalle battute di esordio: «Solo se si adducono argomenti che evidenziano la necessità di partecipare al mistero della salvezza, che si identifica con il Cristo (cf. Col. 2,2), presente ed operante nell'Eucaristia, si può offrire una risposta che avvii a risolvere il preoccupante problema del sempre crescente numero di fedeli che, nel giorno del Signore, non prende parte alla celebrazione eucaristica».
13,00 12,35

Nugae II. Quarantacinque poesie

Elio Angrilli

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2024

pagine: 68

Questa piccola raccolta contiene quarantacinque componimenti scritti nell'arco di più di un cinquantennio (1968-2023). Li si potrebbe definire "superstiti", perché molti altri sono stati spietatamente cestinati dall'autore, Elio Angrilli, un vecchio professore di filosofia e storia in pensione che ha sempre amato la poesia. Sono versi che devono la loro salvezza non tanto a intrinseci pregi letterari (forse non ne hanno), quanto a un legame affettivo che è davvero difficile recidere. Molti di essi, ancorchè diversi e talora diversissimi, ruotano, però, intorno a un comune groviglio di concetti, di emozioni, di esperienze: il confronto col passato e con la memoria. Il titolo è tratto dal Liber di Catullo. Nugae, in latino, vuol dire "sciocchezze", "inezie", "cosucce da poco". Nel lontano 1969 il prof. Angrilli, allora ingenuo studente di liceo classico, insieme ad un amico, pubblicò un primo volumetto di poesie con lo stesso titolo. Ora, a più di mezzo secolo di distanza, il discorso viene ripreso con le stesse parole rivolte agli amici e a qualche lettore: …habe tibi quicquid hoc libelli / qualecumque… (Catullo, Carme 1, 8/9: "Accetta questo libretto, in qualunque cosa consista, quale che ne sia il valore").
12,00 11,40

L'alcova

Rita Simeoni

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2024

pagine: 112

La vita attuale si presenta complessa per molte persone e per contrastarla prevede una resilienza accentuata; insomma, una notevole capacità di resistenza, ad oltranza, potrebbe fronteggiare tutte quelle dominanti dinamiche dannose che giocano a sfavore di una vita tranquilla ed esistenzialmente serena. E, allora, la brava e arguta scrittrice Rita Simeoni gioca la sua partita d'indagine, tutta protesa ad analizzare circuiti di vita e frazioni epocali… La scrittura di Rita Simeoni coinvolge, situa vari gradini alternativi di lettura e si conferma duttile, plastica, nonché oculatamente misurata.
14,00 13,30

Pensieri. Come un'onda su uno scoglio

Francesco Liberti

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2024

pagine: 84

I personaggi, i luoghi, gli ambienti, le figure che frequentano il bar, il viaggiatore con la sua macchina da scrivere, l'adolescente che litiga con il genitore, sono le invenzioni che riescono ad affollare la platea mentale del poeta, la mente dello scrittore, il quale non è altro che «un animale creativo che scende a patti con il demonio». Tutto trema in queste liriche, dall'autocoscienza alla contemplazione sapiente, dal brusio rabbuiato al germoglio incandescente, dalle ombre incalzanti alla energica e attesa esplosione dei sentimenti.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.