La Zisa
Il reclutamento dei lavoratori alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni
Irene Contorno
Libro: Copertina morbida
editore: La Zisa
anno edizione: 2016
pagine: 128
Lo studio di Irene Contorno esamina uno degli aspetti più importanti della complessa disciplina del lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni: le modalità di reclutamento e la carriera del personale, con un particolare riguardo alla zona sismica della dirigenza. Prendendo le mosse dalle letture attualizzate dell'art. 97 Cost., l'autrice procede a un'analisi attenta e sistematica della disciplina di diritto positivo sul reclutamento del personale non dirigenziale e poi sul percorso di accesso alla qualifica dirigenziale: vengono così indagati i tratti più salienti del delicato assetto tra politica e amministrazione, senza trascurare gli sviluppi più recenti in tema di spoils system. Non solo: Irene Contorno affronta, con uno sguardo costante alle novità legislative più recenti, la tematica dei concorsi interni, offrendo al lettore uno strumento utile per lo studio delle modalità di accesso al pubblico impiego.
La villa dei misteri
Giuseppe Cinisi
Libro: Copertina morbida
editore: La Zisa
anno edizione: 2016
pagine: 392
Dopo molte traversie con il proprietario della vecchia casetta in affitto, Elizabeth, una giovane casalinga di Innsbruck, spera di trovare un modo per andare finalmente via da lì. Un sabato pomeriggio di ottobre trova una strana lettera: a scriverle dalla Sicilia è una sconosciuta zia, che si firma con il nome di Katherine Allen. A quanto pare, la lettera sembra essere capitata proprio nel momento giusto. Un po' incredula e piena di dubbi, Lizzy decide così di trasferirsi con il marito Eric e i suoi tre piccoli bambini, John, Caroline e Lucile, in Sicilia, nei pressi di Casteldaccia. Ben presto, però, la giovane donna inizia a percepire una misteriosa presenza che si insedia radicalmente nelle loro deboli menti, portando alla luce un passato incredibile e sconvolgente a lei del tutto oscuro. Elizabeth deve fare in fretta a ricomporre i tasselli mancanti del mosaico, prima che sia troppo tardi per lei e la sua amata famiglia...
Il socialismo in due continenti. Francesco Sceusa e l'emigrazione in Australia
Flavia Fodale
Libro
editore: La Zisa
anno edizione: 2016
Ricostruire la figura di Francesco Sceusa (1851-1919), nell'àmbito della sua complessa azione sociale, esige scrupolo documentario e criteri di scelta metodologica: si tratta di filtrare il profilo di un uomo che visse il dramma comune alle schiere degli emigrati italiani, ma anche le contraddizioni e le ambiguità ideologiche derivanti dai rivolgimenti politici del Novecento. Al compito di una tale ricostruzione, Flavia Fodale ha recato col suo saggio un serio contributo di ricerca storica, che s'iscrive nella bibliografia, ormai folta, degli studi su un fenomeno che i recenti flussi migratori dai continenti afro-asiatici rendono di particolare - e drammatica - emergenza per l'assetto sociale e culturale dell'Europa.
L'urlo e il vagito
Salvatore Messina
Libro: Copertina morbida
editore: La Zisa
anno edizione: 2016
pagine: 272
Un mistero avvolge la nascita di Benianimo, un giovane introverso, spesso oggetto di scherno da parte dei suoi coetanei, nato e vissuto fino al diciottesimo anno di età in un non meglio precisato comune della Sicilia. Lui stesso ne è consapevole, ma alle tante domande che si pone e che rivolge ai suoi compaesani e a coloro che crede i suoi genitori non riesce ad avere risposte plausibili. Anche l'immagine di violenza che spesso gli corrode il cervello è lontana da una logica spiegazione. Così scorre, tra alti e bassi, la sua vita; fino a quando, lavorando presso gli uffici comunali del paese, legge alcuni documenti illuminanti. Ma sarà l'incontro fortuito con alcuni conoscenti della sua vera famiglia d'origine a consentirgli, passo dopo passo, di sciogliere l'ingarbugliata matassa che si nasconde dietro la sua venuta la mondo, liberandolo una volta per tutte da quella ossessione. Tuttavia, la conoscenza dell'amara verità e la fuga dal paese resteranno soltanto una magra consolazione.
Feste e grano. Il calendario cerimoniale di Bisacquino
Annalisa Tortorici
Libro: Copertina morbida
editore: La Zisa
anno edizione: 2015
pagine: 112
Le antiche comunità agrarie e pastorali vivevano a stretto contatto con la natura: la loro sopravvivenza dipendeva da essa e tutto ciò che accadeva era affidato alla volontà di entità trascendenti, mettendo in atto particolari rituali che si ripetono ancora oggi. Le feste connesse a tali riti hanno conservato, soprattutto nelle piccole comunità dell'entroterra siciliano, quel simbolismo che fa riferimento ai cicli agrari, diventando vere e proprie "istituzioni che regolano lo svolgimento del vivere civile e delle attività che ne garantiscono la sopravvivenza attraverso l'esibizione e la riproposizione di codici simbolici di peculiare densità semantica che esprimono norme, principi e concezioni del mondo e della vita". Se da un lato, dunque, è difficile, se non impossibile, dare una definizione univoca della festa, dall'altro è certo che esiste uno stretto rapporto tra le ricorrenze festive e le strutture socio-economiche delle diverse comunità.
Alla ricerca del sé. Viaggio di guarigione nelle profondità dell'anima
Claudio Bongiorno
Libro
editore: La Zisa
anno edizione: 2015
Non solo caviale. Le ricette della cucina tradizionale russa
Tatiana Kalinina
Libro: Copertina morbida
editore: La Zisa
anno edizione: 2015
pagine: 128
Non solo caviale! Spesso ci si accosta alla cultura gastronomica di un paese straniero in maniera stereotipata e scontata, per cui Russia a tavola è, quasi sempre, sinonimo di caviale, insalata e vodka. In realtà, le ricette della cucina tradizionale russa, qui presentate - dagli innumerevoli antipasti ai primi come il borsc, ai secondi come la kascia, alla pasticceria con i suoi bliny e i suoi piroghi, fino alle bevande e al rituale del tè -, offrono al lettore una visione molto più ampia di ciò che il cibo rappresenta per i russi. Non un semplice ricettario, dunque, ma un vero e proprio racconto per far conoscere, a grandi linee, la storia della cucina russa e, allo stesso tempo, sperimentare le ricette base che spiegano, in modo molto semplice, come preparare alcuni dei piatti tradizionali più amati dai russi.
... E il corpo fu oltraggio!
Margherita Ingoglia
Libro
editore: La Zisa
anno edizione: 2013
pagine: 96
Margherita evoca lo spirito del fuoco. Esplora i sentimenti della gente, talvolta li sperimenta, talvolta rimane sulla soglia ad attenderli. Sinceramente curiosa del conoscere gli altri e attraverso gli altri se stessa. Leggendo le sue poesie si intuisce di lei e delle fantasmagorie che ne guidano i passi. È come avere un chiavistello che schiude un mondo interiore che si svelerà davvero solo a chi saprà catturarne i segreti codici. (...) Il tema del nudo e del corpo affascina: "Noi ci esprimiamo con il corpo, siamo corpo". È come un ponte lanciato verso gli altri e se stessa. (...) E infine parole dense quasi un umore dell'anima, un liquido corporale del sentimento che cerca espressione. Poesia come follia d'amore, perdizione attraverso l'esaltazione per la poetessa della sensualità.
Gli occhi grandi delle donne. Pensieri e versi
Stefania Perno
Libro: Copertina rigida
editore: La Zisa
anno edizione: 2013
pagine: 48
Risorgimento scomunicato
Vittorio Gorresio
Libro: Copertina rigida
editore: La Zisa
anno edizione: 2011
pagine: 200
Pubblicato la prima volta nel 1958 dall'editore fiorentino Parenti, Risorgimento scomunicato raccoglie gli scritti di Vittorio Gorresio per Il Mondo, una serie storica di articoli dal titolo "Processo al clero" dopo il '60. Vengono descritte, in sequenza, le vicende di una Chiesa, scomunicante e punitiva, addirittura iettatoria, di là dalla trasformazione che, negli anni a seguire, la renderà refrattaria, incapace di stare al passo con la storia, cioè con l'evoluzione della coscienza morale e politica dei cittadini laici. L'attualità del pensiero di Gorresio sta, infatti, tutta nella rilettura storica e cognitiva degli eventi che hanno prodotto il presente, come cita Gianni Vattimo nella sua prefazione: "Se la Chiesa si riduce oggi a una multinazionale, ciò è anche il risultato dell'uso che essa stessa ha fatto dei suoi strumenti spirituali".
La terza banca
Giuseppe Cusumano
Libro: Copertina rigida
editore: La Zisa
anno edizione: 2011
pagine: 256
Un'inattesa promozione a direttore d'agenzia e l'incarico di mettere in piedi la terza banca in un paesino sperduto dell'entroterra siciliano. Da qui prendono le mosse le vicende del protagonista, il quale, nonostante le difficoltà iniziali, riesce a creare un gruppo di lavoro affiatato e ad inserirsi gradualmente nella piccola comunità, divenendone, negli anni, un punto di riferimento, quasi un'istituzione. Il poliedrico direttore, sempre irreprensibile e straordinariamente umano, conquista la fiducia della gente del paese: di ciascuno conosce segreti, non solo quelli economici, debolezze e oscure faccende in cui resta inevitabilmente invischiato. La banca diventa, quindi, un alveare di racconti ed esperienze, un vivaio di aneddoti divertenti. Il tutto mentre si delineano i contorni di un amore intenso ma difficile... Fino a quando una lettera interromperà la quotidianità rassicurante che il protagonista si era costruito: un bivio di fronte al quale metterà in discussione sentimenti, bisogni e ambizioni personali.

