Lampi di Stampa
Sentieri virtuali
Aurora D'Errico
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2018
pagine: 152
Sentieri virtuali è la storia di Anna, una tranquilla segretaria di uno studio medico che, a seguito del suo fallimento matrimoniale, si lascia convincere dalla sua cara amica, Barbara, ad iscriversi su facebook per uscire dal suo mondo di clausura e conoscere nuovi amici. Proprio sul social conoscerà infatti diversi personaggi, da cui trarrà esperienze di vita e tra questi incontrerà anche Khalid, un giovane yemenita che deciderà di aiutare a fuggire dal suo paese in preda alla guerra. Questa scelta, però, determinerà una trasformazione della sua persona e lo sconvolgimento radicale della sua vita che la condurrà a fare scelte che avranno ripercussioni fino a quel momento del tutto inimmaginabili.
Il Ramarro dedica. Antologia poetica (2016-2018)
Maria Gemma Bonanno
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2018
pagine: 136
Il valore estetico di una poetica delle soglie e dei confini, principio creativo di una fabulazione che «dipinge la vita per soppesarla con l'esistenza», è intrinseco all'immaginario paradigmatico della ricorrente e costante figura poetica, segnata dal timore e dalla necessità di sognare, che assume «la forma del ramarro». Leggere poeticamente quest'antologia, e quelle precedenti, con gli occhi del ramarro, è il grande dono d'amore di Maria Gemma Bonanno che ci permette di esplorare la nostra umanità immergendoci nella diversità della vita, «per rinascere poi ramarro» a nostra volta, accettando «la bellezza di un attimo» e sfidando insieme «la frontiera del domani».
Nel meraviglioso mondo. Sonetti e dintorni
Monica Vincenzi, Luigi Casa
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2018
pagine: 88
Sonetti, filastrocche e rime ispirate dal meraviglioso mondo in cui viviamo e dai suoi misteri.
Girls of Wrath
James Garofalo
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2018
pagine: 310
Una storia moderna di vampiri, in cui il protagonista, James Terrani, scopre che nella sua città, Torino, si nasconde un gruppo di vampiri, quelle creature della notte che lui tanto ama. Ma invece di trovarli strutturati e organizzati come vengono di solito mostrati in TV, al cinema o nei libri, denota un radicato disordine nelle loro azioni e nel loro modo di vivere. Scopre, inoltre, che dietro alle apparenze si nascondono secoli bui in cui ognuno di essi ha cercato di sopravvivere combattendo contro una fazione nemica di vampiri, i Cacciatori di Sorray...
La coscienza è conoscenza. Noi giovani contro la mafia. Percorsi didattici di cittadinanza attiva ed educazione alla legalità
Marco Fragale
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2018
pagine: 149
Raccontare la verità, far conoscere ai giovani di oggi gli orrori della mafia. Questo l’intento che ha spinto Marco Fragale, giovane insegnante di lettere siciliano, a proporre ai suoi studenti milanesi significativi percorsi didattici di cittadinanza attiva ed educazione alla legalità. Sono stati proprio gli studenti i veri protagonisti che, con dedizione ed impegno, hanno realizzato dei considerevoli e creativi lavori che sono stati raccolti in questo significativo opuscolo: cartelloni e mostre, cortometraggi, spettacoli teatrali, elaborati scritti, dirette televisive, primi premi a concorsi nazionali e regionali. Perché la coscienza è conoscenza e si forma anche sui banchi di scuola.
Cesise News
Ce.S.I.S.E.
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2018
pagine: 352
Cesise News è un progetto culturale ed editoriale fondato da Filippo Nobile, Antonio Fundarò e Vincenzo Bussa ed animato da un gruppo di professionisti, giornalisti e semplici amanti del mondo con passione civile e curiosità per tutto ciò che è cultura, pedagogia, didattica, service, diritto, informazione, società, etica e religioni, economia, geografia, ambiente e cultura. Nasce come mensile cartaceo ma ha l’ambizione di articolarsi attraverso la versione elettronica.
Un milanese a Catania
Gianluca Granieri
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2018
pagine: 114
Lisa Bachis nella prefazione scrive: «Una narrazione che mescola autobiografia e report. In "Un milanese a Catania", l’autore sceglie di mettersi in gioco “in prima persona”. Infatti il protagonista è lo scrittore medesimo, il quale durante una delle sue passeggiate mattutine a Catania – esercizio fisico e mentale – incontra Ambrogio, un signore milanese, anch’egli catanese d’adozione. Pur se Ambrogio, come si scoprirà presto, ha una visione “lombarda” di come debba trattarsi una città». I due amici si mettono a confronto ed è molto interessante, coinvolgente assistere a quest'appassionato scambio d'idee e opinioni.
Un linguaggio moderno per un addestramento moderno
Giorgio Monaco
Libro
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2018
pagine: 75
Introduzione alla sociologia dello sport
Irene Strazzeri
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2018
pagine: 70
Irene Strazzeri è ricercatrice di Sociologia del Mutamento e della Conoscenza presso l’Università degli Studi di Foggia. Da anni focalizza le sue ricerche sulla differenza sessuale e sul tema del riconoscimento, sui mutamenti sociali trasfigurabili in innovazioni concettuali della teoria sociale, sul femminismo come rivoluzione nel modo di conoscere e praticare il mondo. Ha pubblicato recentemente: Dalla redistribuzione al riconoscimento. Declinazioni paradigmatiche della differenza sessuale (FrancoAngeli 2009), Post-Patriarcato: l’agonia di un ordine simbolico (Aracne 2014) e La resistenza della differenza (Mimesis edizioni 2016). Ha, inoltre, curato volontariamente l'archivio di storie di vita delle donne ospiti presso il centro antiviolenza e antitratta "Libera" della provincia di Lecce.
Un abitato da 2235 anni con continuità dal castrum romano ad oggi
Sandro Bassetti
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2018
pagine: 168
Questo libro racconta la storia di alcuni locali, resti del Castrum rubrum montem o Castrum Mons Rubia, costruito dai Romani nell'Orvietano nel 209 a.C. e continuamente abitati fino ad oggi. Nei secoli questi locali sono il corpo di guardia del castrum, che ospitano nel tempo i legionari romani, i barbari, le scorte e i soldati di re, regine, imperatori, pontefici, della 20ª Luftwaffe Feld Division, del 19° Punjab Regiment dell'8a Armata britannica. È incredibile che per 2235 anni non siano mai stati abbandonati, ma abitati con continuità fino ad oggi, trasformati in un moderno appartamento.
Cosa sapere sulla depressione
Aldo Trapuzzano
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2018
pagine: 110
"Le informazioni contenute in questo libro non hanno un substrato scientifico in senso stretto in quanto non sono un medico o uno psichiatra, sono solo un malato. Ho raccolto negli anni notizie utili per conoscere la mia malattia: la depressione maggiore e ciò che la distingue da altri disturbi dell'umore." (Aldo Trapuzzano)
Il canto eterno di un comune mortale
Vincenzo Bussa
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2018
pagine: 60
«Il volumetto racconta la semplicità, la innocenza, la fragilità, le certezze, le ambizioni, i sogni, la spensieratezza, la buona fede di un ragazzo che si accingeva a diventare adulto. A distanza di tanti anni, "Il canto eterno di un comune mortale" viene dato ufficialmente alle stampe, impreziosito dai commenti grafici a matita libera realizzati da Alessandro Pirolo» (dalla Presentazione).