Lampi di Stampa
Oltre me...
Antonio Fundarò
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2017
pagine: 137
"(...) Quando nulla più rimane, quando chi amiamo è andato e ciò che eravamo è perduto, il ricordo costruisce nuovi paesaggi, eterei e maestosi, abitati da esseri senza tempo, dove passato e presente si confondono e le emozioni si levigano. Alla ricerca di queste immagini si sono avventurate, nei secoli, carovane di scrittori, filosofi e artisti. Anche Antonio Fundarò in Oltre me… si avventura in questo viaggio, appassionante e inebriante, che trascinerà dentro anche Te che leggi, lettore amico o curioso che Tu sia. Perché l’essenza della vita giace nella ripetizione, in questi piccoli frammenti di eternità che casualmente ritroviamo in una vecchia foto, in un letto disfatto, in un paio di guanti dismessi, in un racconto che li contiene tutti e ne esalta l’essenzialità."
L'Umanesimo aperto di Pico della Mirandola
Antonio Fundarò
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2017
pagine: 133
Questa conclusione sarà di massima importanza per la storia e per la filosofia: essa rivela, infatti, in Giovanni Pico non il ribelle o l’eretico, bensì lo spirito tormentato dalla ricerca razionale che, pur nell’ardore della polemica, ripete nella sua Apologia le parole di S. Girolamo: «Non voglio che alcuno sopporti il sospetto di eresia».
Gemito sincero e amaro. Raccolta di versi e colori
Filippo Nobile
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2017
pagine: 67
"Filippo Nobile è, senza ombra di dubbio, un artista d'una inconsueta e, talvolta,tragica sensibilità. Il suo è un poetico viaggio sofferto, un racconto, troppo spesso invernale, a sprazzi macchiato di luci e di colori, un romantico soggiorno nel quale il poeta mola, con l'incisività originalissima dei sui versi, le più importanti e, talvolta, le meno percorse teorie della vita. Filippo Nobile è il poeta, per eccellenza, dall'anima nuda, visibile a tutti, mimetizzata, lo deve necessariamente fare, nell'intima mole dell'Io che si dibatte in una vita che altro non è che un continuo e inarrestabile 'Camminare a piedi nudi, sull'erba, e avvertire, a ogni tuo passo, la freschezza, della primavera, in un palmo di mano, che piano, scivola via, come neve al sole, quando arriva l'estate'." (Dalla prefazione di Antonio Fundarò)
Don 3p... sorriso che converte
Vincenzo Bussa
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2017
pagine: 149
L'autore ripercorre la vita di Giuseppe Puglisi riportando alla luce il valore di un sorriso, un sorriso che converte... e che "spalanca le porte più blindate" per irradiare di amore ogni cosa. Il testo fa rivivere la figura di 3P attraverso testimonianze autentiche e sentite, attraverso disegni di ragazzi, poesie e preghiere genuine scritte da alunni volenterosi e affascinati dalla Fede e dall'energia con cui 3P ha vissuto la propria esistenza. Un lavoro poliedrico e adatto a tutti, bambini, ragazzi e adulti, insegnanti e non, e questo grazie a un linguaggio semplice e scorrevole, fluido, che sapientemente accompagna le pagine dell'opera insieme ad un articolato apparato didattico che meglio permette di lasciare traccia del beato Puglisi nella memoria di ogni lettore.
Un ladro dal cuore d'oro
Marco Mungai
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2017
pagine: 134
La storia si svolge a Parigi nel 1920-22, André è un giovanotto che all'età di 25 anni non ha ancora un lavoro. Passa le giornate oziando nei bar. La sua fidanzata è una cantante, che si esibisce in locali di quart'ordine. André decide di compiere delle rapine per racimolare qualche soldo. Alla quarta rapina, una ragazza lo vede mentre si toglie il passamontagna. Lui le intima di non parlare, minacciandola. Successivamente André salva la vita al Presidente della Repubblica e viene da lui ricompensato. Ma la foto sul giornale cade in mano di quella ragazza. Ella decide di denunciarlo. André si ritrova in galera, e lì, decide di togliersi la vita. Un secondino lo salva. La madre di André chiede al Presidente la grazia per suo figlio. Egli acconsente, così André riacquista la libertà.
Critica della logica lineare
Benedetto Boux
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2017
pagine: 142
Oggi occorre chiarirsi su cosa si intende come verità. Ciascuno ha raggiunto una qualche sua verità e spesso trova molto difficile discostarsene, anche se a volte è messo di fronte a dimostrazioni contrarie. È ancora più difficile accettare le verità che non sono direttamente dimostrabili con atteggiamento razionale o scientifico. Per aiutare il lettore in questo sforzo di accettazione dei nuovi e sconosciuti argomenti, ma così importanti, nel primo capitolo viene fatto un esame del criterio che la mente usa per valutare e stabilire come e quale sia la verità, "la critica della logica lineare".
Il disordine esecutivo in matematica. Strategie operative per la scuola dell'infanzia e primaria
Vincenzo Bussa
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2017
pagine: 163
Il disordine esecutivo in matematica è caratterizzato da un insieme di atteggiamenti e difficoltà che costituiscono sicuramente un campanello di allarme nell'ottica della discalculia ma, per il periodo della prima infanzia, queste stesse difficoltà, come nei successivi periodi evolutivi, non necessariamente si inquadrano e sfociano in un conclamato disordine del calcolo, anzi molto spesso permangono come meri disordini procedurali. Alla luce di ciò è necessario intervenire precocemente nel momento in cui questi stessi atteggiamenti si riscontrano senza aspettare il termine canonico della terza primaria laddove la normativa prevede un approccio diagnostico nell'ambito dei DSA. Prefazione di Piero Crispiani.
Versi diversi. parole e immagini
Luigi Casa, Monica Vincenzi
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2017
pagine: 81
Versi in libertà ispirati ad immagini che abbiamo raccolto negli ultimi anni.
An ideal husband
Oscar Wilde
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2017
pagine: 145
The importance of being Earnest
Oscar Wilde
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2017
pagine: 96
La vittoria di psiche
Monica Vincenzi, Luigi Casa
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2017
pagine: 270
Irene e Vittorio sono due musicisti. Insegnano violino e pianoforte presso un Conservatorio in una città immaginaria, Borgonuovo, situata a qualche decina di chilometri da una Riviera altrettanto immaginaria. Un giorno Livio Migliori, imprenditore rampante della carne in scatola, sale ai vertici di una Fondazione collegata al Conservatorio, che si occupa del restauro di antichi strumenti musicali. Assieme a lui c'è Giuseppe Silvestri, proprietario delle discoteche "Slego Blu" e "Villa Felice", socio in affari e stimato da Livio più del suo stesso figlio Enrico. Intanto Allegra, la figlia maggiore di Irene e Vittorio, comincia a frequentare Lodovico, figlio di Enrico e nipote di Livio...
Depressione: vivo ergo sum
Aldo Trapuzzano
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2017
pagine: 166
Un viaggio dall'infanzia all'età adulta, un racconto che ripercorre la vita di un uomo:amore, amicizia, lutti familiari, lotte politiche. Il libro non è soltanto un'autobiografia, è la testimonianza di un essere umano che combatte da anni contro una nemica subdola, maledettamente presente, che attanaglia, sfinisce, logora. E' un atto di coraggio, è una presa di coscienza della propria condizione di malato che non si arrende alla depressione, ma che lotta quotidianamente aggrappandosi a ciò che di più bello il destino gli ha riservato: gli affetti. "Nei momenti più difficili un depresso pensa di essere arrivato al capolinea. La vita mi ha insegnato che proprio allora si può rinascere, l'amore che hai dato, si riceve quando più ne hai bisogno. Questo amore ti dà la forza di ricominciare."