Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Lazy Dog

Il dettaglio in tipografia. Un'analisi breve e concisa delle questioni che riguardano la leggibilità dei testi

Jost Hochuli

Libro: Libro in brossura

editore: Lazy Dog

anno edizione: 2018

pagine: 68

Una buona impaginazione può certamente catturare l’attenzione, ma quando i dettagli non sono curati, la lettura richiede uno sforzo eccessivo e il piacere finisce subito. In questo agile volumetto Jost Hochuli, uno fra i più noti e apprezzati grafici svizzeri, spiega come assicurare ai lettori la miglior esperienza possibile. Per farlo ci introduce al mondo del dettaglio tipografico o della microtipografia e analizza uno per uno i suoi elementi costitutivi: lettera, spazio tra le lettere, parola, spazio tra le parole, riga, interlinea e colonna di testo. Sono tutti aspetti spesso trascurati dai progettisti grafici perché non rientrano nella sfera creativa, ma dai quali dipende la leggibilità del testo. Attraverso esempi e casistiche, Hochuli segnala problemi e indica soluzioni, stimola acume e senso critico per poi invitare ogni grafico ad assumersi la responsabilità di decidere con coerenza, buon senso e sensibilità tutte le volte che la professione glielo richieda.
18,00 17,10

Blackout. Allora & Calzadilla. Ediz. italiana e inglese

Blackout. Allora & Calzadilla. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Lazy Dog

anno edizione: 2018

pagine: 148

Jennifer Allora e Guillermo Calzadilla confermano la loro potenza espressiva e la lucidità della loro provocazione intellettuale. Per la prima volta presenti con una “personale” appositamente creata per gli spazi del MAXXI, sono già stati protagonisti di incursioni che hanno lasciato il segno nei nostri occhi. Leggerezza e complessità attraggono da sempre il sodalizio artistico e umano della coppia americana, di origini cubane, sbocciato a Firenze e trapiantatosi da tempo a Portorico. E proprio all'isola caraibica, investita da terrificanti uragani nell'estate 2017, è dedicata "Blackout": una raccolta di opere poetiche e graffianti. C’è la denuncia di una sofferenza prodotta dalla sua storia di sfruttamento coloniale, di marginalità, di una soggezione alle servitù militari e di una povertà endemica che hanno moltiplicato, all'estremo limite, i danni causati dal disastro climatico. Allora & Calzadilla, esprimendo la Portorico costretta a sopravvivere senza corrente elettrica, sembrano suggerirci che siamo senza luce, senza un disegno di futuro sostenibile, soprattutto alle nostre latitudini.
25,00

Excerpts from John Smith's «The printer’s grammar» (1755)

John Smith

Libro: Libro rilegato

editore: Lazy Dog

anno edizione: 2017

pagine: 48

Prefazione di James Mosley.
13,00 12,35

I ragazzi del bazar di Kashan. Catalogo della mostra (Castiglione Delle Stiviere, 10 novembre-9 dicembre 2017)

I ragazzi del bazar di Kashan. Catalogo della mostra (Castiglione Delle Stiviere, 10 novembre-9 dicembre 2017)

Guido Scarabottolo

Libro: Libro rilegato

editore: Lazy Dog

anno edizione: 2017

pagine: 64

Guido Scarabottolo, uno dei più noti e amati illustratori italiani, espone da Mutty un progetto che presenta un aspetto inedito della sua produzione artistica. Non disegni ma una serie di trentotto fotografie che l’autore ha scattato durante un viaggio alla scoperta dell’Iran, invitato in occasione della Fiera del Libro di Tehran. Profondamente affascinato dai luoghi e dalle persone che ha incontrato visitando città, villaggi e deserto, Scarabottolo ha sentito l’urgenza di fissare le proprie impressioni con uno strumento che gli permettesse di catturarle celermente. Nonostante il mezzo insolito, da questi scatti emerge tutta la sua sensibilità di uomo e artista capace di posare lo sguardo anche su soggetti inaspettati che riescono a restituire con grande semplicità e efficacia aspetti diversi della complessità della cultura persiana.
22,00

Cesare Leonardi. L'architettura della vita-The architecture of life. Catalogo della mostra (Modena, 15 settembre 2017-4 febbraio 2018)

Libro: Libro rilegato

editore: Lazy Dog

anno edizione: 2017

pagine: 320

"Cesare Leonardi. L'architettura della vita" racconta il carattere trasversale e interdisciplinare della ricerca di Cesare Leonardi. Attraverso un flusso di immagini, intervallato da saggi tematici, è descritta la sua produzione: un sistema cinetico che è passato senza soluzione di continuità dal design alla fotografia, dalla fotografia al disegno, dal disegno all'architettura, dall'architettura alla scultura.
65,00 61,75

Letterpress workers: fear. Ediz. italiana e inglese

Letterpress workers: fear. Ediz. italiana e inglese

SImona Borzacchiello, Claudio Madella, Giacomo Silva

Libro: Libro rilegato

editore: Lazy Dog

anno edizione: 2017

pagine: 90

The idea that lies at the root of the Letterpress Workers project, now a regular international event for print designers held in Milan annually, is that graphic design should play an active role in society and therefore also give an account of what drives it. The 2016 event addressed the concept of fear. The book, by means of a collective visual narrative, gathers works emerging from this sodality and explores its social implications, starting from the graphic project, freely inspired by Dutch designer Willem Sandberg, whose human and professional example embodied the very spirit of this event.
40,00

Take your pleasure seriously. Ediz. italiana e inglese

Take your pleasure seriously. Ediz. italiana e inglese

Luca Barcellona

Libro: Libro in brossura

editore: Lazy Dog

anno edizione: 2016

pagine: 240

45,00

Signs of Italy. Outdoor lettering up and down the boot

Signs of Italy. Outdoor lettering up and down the boot

James Clough

Libro: Libro rilegato

editore: Lazy Dog

anno edizione: 2015

pagine: 248

Ironiche e intuitive, originali e spiritose, improvvisate ed eleganti, le insegne e le iscrizioni italiane sono lo specchio della nostra società. Ciò che le distingue è la varietà delle forme delle lettere. Anche prima che le font tipografiche dominassero la scena, in Italia non c'è mai stata una vera standardizzazione nelle lettere disegnate e non è mai stato stampato alcun manuale per pittori d'insegne. Questa libertà, avulsa da modelli precostituiti, l'abilità degli artigiani e la loro creatività rendono le insegne italiane così straordinarie. In questo libro James Clough le esamina da una prospettiva storico-estetica. Dallo stile ornato toscano dell'Ottocento alle lettere eccentriche del liberty, dalle grandiose iscrizioni architettoniche degli anni Trenta alle deliziose opere dei vecchi pittori d'insegne sopravvissute, dalle scritte fantasma fasciste a quelle sui coperchi dei tombini, Clough illustra con approccio critico i lati migliori e peggiori di questa singolare espressione d'arte applicata, accompagnando i lettori in un affascinante viaggio con oltre 300 fotografie, scattate in più di 100 località lungo la penisola.
49,90

55,00 52,25

Strange worlds

Strange worlds

Matthew Albanese

Libro: Copertina rigida

editore: Lazy Dog

anno edizione: 2013

pagine: 96

39,00

Poster Alfabeto Luca Barcellona

Poster Alfabeto Luca Barcellona

Luca Barcellona

Prodotto: Poster

editore: Lazy Dog

anno edizione: 2012

pagine: 1

13,00

Dolce Via Nova

Dolce Via Nova

Charles H. Traub

Libro: Libro rilegato

editore: Lazy Dog

anno edizione: 2022

pagine: 144

Primi anni Ottanta. Da Milano a Marsala, Charles H. Traub compone il ritratto ironico e spontaneo di un'Italia che oggi non sappiamo dire se sia esistita davvero. Lo sguardo candido del fotografo americano coglie immediatamente le idiosincrasie del Bel Paese: la pigrizia, il peso insostenibile e meraviglioso della storia, la luce calda delle campagne e quella vivida del mare, la vita spensierata e deliziosa della provincia. Blu, rossi e gialli brillanti inghiottono le pose e i gesti degli sconosciuti, trasformati in affettuose caricature archetipiche, perché Traub ha in mente il lavoro di un altro grande maestro: Federico Fellini. Nei suoi viaggi in Italia è Luigi Ghirri a fargli da guida: i due non parlano la stessa lingua, ma condividono una forma di curiosità sincera per ciò che li circonda e la capacità di osservare la realtà con occhi sempre nuovi. È così che nel 2012 Traub riconosce nelle fotografie di trent'anni prima una magia ormai perduta e decide di farne una serie. Pubblicata per la prima volta nel 2013, Dolce Via Nova rinnova la sequenza originale con un'ampia selezione di inediti, a cura di Giulia Zorzi e Francesco Ceccarelli, e trasforma il libro con un nuovo design a cura di Bunker. Completa l'opera un saggio del poeta Luigi Ballerini e un dialogo con Gus Powell.
54,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.