Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Lazy Dog

Patagonia

Lorenzo Mattotti, Jorge Zentner

Libro: Libro rilegato

editore: Lazy Dog

anno edizione: 2020

pagine: 112

Non è la prima volta che Mattotti sente il bisogno di realizzare un diario illustrato di viaggio, lo aveva già fatto nel 2014, raccogliendo una serie di disegni che documentavano la sua scoperta del Vietnam in un prezioso travel book, poi pubblicato da Louis Vuitton. Sulla Patagonia l'artista non vuole però realizzare, come aveva fatto per il paese orientale, un vero e proprio reportage; a interessarlo di questo luogo è unicamente un aspetto: la sua natura sconfinata e vergine, non i suoi abitanti e le loro storie che tanto avevano affascinato narratori come Bruce Chatwin e Louis Sepulveda. Per Mattotti la Patagonia è prima di tutto un luogo della mente e per questo per rappresentarla la spoglia del colore, ne sintetizza le forme, la rende quasi astratta per riuscire a restituirci prima che un'immagine una sensazione, quella che prova ogni uomo quando si trova in una terra estrema, in una terra alla fine del mondo. Il libro presenta tutte le 24 tavole in bianco e nero contenute nel quaderno in carta nepalese dove Mattotti ha copiato gli appunti di viaggio, insieme a una selezione di disegni a colori realizzati dall'artista su un classico taccuino Moleskine® mentre si trovava in Patagonia. Entrambi i quaderni sono inediti e sono stati realizzati tra il 2003 e il 2004. L'illustratore italiano più noto al mondo, una mostra mai vista prima e un libro da collezionare: "Patagonia" di Lorenzo Mattotti si preannuncia come un evento da non perdere per tutti gli amanti dell'illustrazione contemporanea e non solo.
35,00 33,25

Melodramma

Melodramma

Gianluigi Toccafondo

Libro: Libro rilegato

editore: Lazy Dog

anno edizione: 2020

pagine: 80

"Melodramma" raccoglie una selezione di illustrazioni inedite realizzate dal pittore e illustratore Gianluigi Toccafondo per il Teatro dell'Opera di Roma. L'artista collabora dal 2014 con il prestigioso teatro romano per il quale ha creato tutti i manifesti delle ultime cinque stagioni di lirica e balletto, oltre a scenografie e costumi di capolavori operistici, come Il barbiere di Siviglia, Don Giovanni e Rigoletto. Toccafondo si avvicina al teatro al culmine di una brillante carriera come illustratore in ambito editoriale e come autore di cortometraggi e di lavori d'animazione, commissionati dalla televisione e dal cinema. Toccafondo porta questa sua incredibile capacità di creare immagini in movimento, facendo dialogare il linguaggio cinematografico con quello pittorico, anche a teatro introducendo tra gli elementi delle sue scenografie proiezioni di animazioni. Melodramma, prodotto in collaborazione con l'Assessorato alla cultura del Comune di Mantova, raccoglie alcuni fotogrammi di questi lavori video che, grazie alla magistrale capacità di sintesi delle forme e di uso espressivo del colore dell'artista, riescono a racchiudere in una tavola tutta la potenza onirica delle sue immagini.
24,00

Manuale di calligrafia

Associazione Calligrafica Italiana

Libro: Libro in brossura

editore: Lazy Dog

anno edizione: 2020

pagine: 104

L'arte della scrittura costituisce uno dei nuclei portanti della nostra civiltà. Fondata nel 1991, l'Associazione Calligrafica Italiana ha avuto un ruolo pionieristico nel promuovere la cultura della calligrafia e della scrittura nel nostro paese, attività che continua tuttora attraverso workshop, conferenze e visite guidate. I calligrafi dell'Associazione, tutti professionisti di alto livello, hanno preparato questo strumento in risposta al crescente interesse verso una disciplina che dopo anni di abbandono è tornata a essere oggi più attuale che mai. Nel volume sono presentate le regole fondamentali per praticare la calligrafia e i modelli base di scrittura, oltre a una ricca gallery di applicazioni contemporanee dei calligrafi che hanno collaborato con ACI. Un testo fondamentale per avvicinarsi all'arte della bella scrittura.
28,00 26,60

Il tratto. Teoria della scrittura

Gerrit Noordzij

Libro: Libro in brossura

editore: Lazy Dog

anno edizione: 2020

pagine: 88

Il tratto costituisce l'elemento fondamentale della parola scritta, a mano o stampata. Le qualità dei vuoti e dei pieni vengono esplicate in questo testo fondamentale del tipografo Gerrit Noordzij. Pubblicato per la prima volta in olandese nel 1982, in inglese nel 1985 e in una successiva edizione aggiornata in italiano nel 2007, Il tratto presenta un'attenta e organica sintesi della sua teoria della scrittura. Il metodo del disegno del tratto qui sviluppato prende avvio dall'innovativo contributo dell'autore durante il periodo di insegnamento all'Accademia di Belle Arti dell'Aja, in cui presero forma concetti fondamentali come quelli di espansione e di contrasto. Essi permisero da un lato di rivoluzionare l'insegnamento della scrittura e della sua storia, e dall'altro di avvicinarsi in modo concreto alla tradizione tipografica olandese. Con straordinaria precisione, Noordzij analizza in un felice intreccio tra dimensione diacronica e sincronica la morfologia della scrittura, restituendone allo stesso tempo il giusto rilievo, certamente nell'ambito della calligrafia ma anche della tipografia e del design. Un testo imperdibile, ora disponibile in una nuova edizione, per approfondire una figura in Italia ancora non abbastanza nota, ma altresì assai influente nel panorama tipografico internazionale.
19,50 18,53

Mobilezation

Mobilezation

Paolo Cremonesi

Libro: Libro in brossura

editore: Lazy Dog

anno edizione: 2020

pagine: 96

Quante volte, in metro, in autobus, in treno, siamo stati catturati dalle persone attorno a noi assorte nei loro mondi digitali? Siamo in grado di discernere dall’uso delle apparecchiature digitali, smartphone in testa, ciò che ci è utile da ciò che ci penalizza? Siamo davvero in grado di giudicare le nuove pratiche a cui ci siamo tanto facilmente e disordinatamente quanto velocemente abituati? Cremonesi è un artista che si esprime per immagini: con approccio ironico e tratto leggero disegna persone riprese nella quotidianità degli spostamenti in metropolitana, tutte magneticamente attratte dal proprio cellulare; ci mostra in fondo noi stessi allo specchio, facendoci sorridere e invitandoci a riflettere. Le frasi e i nomi disseminati lungo il libro invitano ad approfondire, esortano a indagare su cosa ci sia dietro a questa… “mobilezation”, ci accompagnano mentre sfogliamo le tavole dei personaggi, sorpresi spesso in pose di inattesa plasticità ed eloquenza. Dedicato a chi è sensibile ai nuovi comportamenti sociali – come la mobilezation appunto – e apprezza lo spirito autoironico e tutt’altro che superficiale dell’autore, a chi ama l’illustrazione e la leggerezza.
18,00

Essay of typefounding. Excerpt from Johann Samuel Halle’s Werkstäte der heutigen Künste, oder die neue Kunsthistorie (vol. 2, 1762). Ediz. tedesca, inglese e italiana

Essay of typefounding. Excerpt from Johann Samuel Halle’s Werkstäte der heutigen Künste, oder die neue Kunsthistorie (vol. 2, 1762). Ediz. tedesca, inglese e italiana

Johann Samuel Halle

Libro

editore: Lazy Dog

anno edizione: 2019

pagine: 48

"Der Schriftgiesser" ("Il fonditore di caratteri") è una descrizione della fusione dei caratteri da stampa inclusa nella "Werkstäte der heutigen Künste oder die neue Kunsthistorie", una sorta di enciclopedia dei mestieri, originariamente pubblicata a Lipsia tra il 1761 e il 1779. L'autore, Johann Samuel Halle (1727-1810), era un accademico e funzionario prussiano. La sua descrizione del processo di produzione dei caratteri è probabilmente il primo testo dettagliato sull'argomento scritto in tedesco da un autore che non era né uno stampatore né un imprenditore del settore. Nel 1992, la fonderia Wilhelm Woellmer di Berlino ripubblicò il testo di "Der Schriftgiesser" come un album di memoria della riunione annuale delle fonderie tipografiche tedesche. Grazie a Dan Reynolds, oggi siamo in possesso dei testi di Halle tradotti in lingua inglese. L'estratto è accompagnato dall'unico commento sui suoi contenuti mai pubblicato in qualsiasi lingua.
13,00

Donne-Women

Franco Matticchio, Ugo Cornia

Libro: Libro rilegato

editore: Lazy Dog

anno edizione: 2019

pagine: 80

I volti delle donne di Franco Matticchio sono seri ed enigmatici, lui li disegna di getto su ogni supporto cartaceo che gli capita sotto mano, da una busta da lettere alla pagina di un libro o del «New Yorker». Sono i volti che incontra per strada, alla stazione, che osserva nel quotidiano e che si accumulano e si sovrappongono nel suo personale immaginario visivo. L'attenzione di Matticchio è catturata da donne dalla bellezza non appariscente, le cui espressioni impassibili sono accomunate da una certa intensità e fierezza nello sguardo. L'illustratore continua negli anni a ritornare su questo inesauribile soggetto, usando ogni mezzo: pastelli, acquarelli, acrilici o anche semplicemente una penna a china o una matita, collocando sempre queste figure su sfondi neutri o in ambienti spogli senza riferimenti temporali, riuscendo nella sottrazione ad acuire l'intimità delle scene e a creare atmosfere sospese e rarefatte. Nel tempo Matticchio ha raccolto una vera e propria collezione di volti femminili, quasi mai realizzati su commissione e per lo più non pubblicati: un cospicuo corpo di disegni nel quale si ritrova l'inconfondibile stile dell'illustratore ma allo stesso tempo si fatica a riconoscere quella vena surreale e ironica, che è uno dei suoi principali tratti distintivi. Matticchio infatti, quando si trova a disegnare un viso di donna si pone unicamente come un osservatore affascinato e discreto della profonda e misteriosa complessità dell'animo femminile. Il libro è accompagnato da un testo inedito di Ugo Cornia.
23,00 21,85

La settimana bianca. Greeting from the Alps

La settimana bianca. Greeting from the Alps

Emi Ligabue

Libro: Libro rilegato

editore: Lazy Dog

anno edizione: 2019

pagine: 68

Emi Ligabue pone al centro della sua ricerca gli oggetti del vivere quotidiano, dagli utensili di uso comune alle icone del design, realizzando prima sculture e installazioni e poi opere bidimensionali, prediligendo la tecnica del collage. Prelevare e ricontestualizzare le immagini è la sua cifra stilistica e ha permesso all'artista di sperimentare la commistione dei generi e di riflettere sui sempre più labili confini tra arti visive e arti applicate. Nei 65 collage de La settimana bianca, titolo della mostra a cura di Melania Gazzotti presso Mutty, Emi Ligabue si misura con un immaginario visivo diverso: la montagna, in quanto meta relativamente recente di villeggiatura e sport invernali. Stavolta quindi il soggetto dell'indagine è l'insieme visivo di cime innevate, sci, racchette e pose plastiche, collocato all'interno di un fenomeno collettivo di costume che grazie all'interpretazione artistica diventa evocazione e assume una prospettiva iconica, tutt'altro che scevra da ironia e provocazione, com'è consuetudine dell'artista. Un libro per gli amanti dell'illustrazione, della grafica e del design e, naturalmente, per gli irriducibili frequentatori della montagna d'inverno.
24,00

L'architettura degli alberi

Cesare Leonardi, Franca Stagi

Libro: Libro rilegato

editore: Lazy Dog

anno edizione: 2018

pagine: 424

I disegni del volume "L'architettura degli alberi" di Cesare Leonardi e Franca Stagi rappresentano uno strumento per la progettazione del verde. Frutto di uno studio durato oltre vent'anni, il libro contiene la trattazione di 212 specie arboricole, disegnate in scala 1:100, con e senza fogliame, corredate dai diagrammi delle proiezioni delle ombre durante le ore della giornata e nel corso delle stagioni, dalla tabelle di variazione cromatica stagionale delle chiome e da 393 schede descrittive di ogni famiglia (53), genere (128) e specie (212), con 185 disegni particolari di foglie, fiori e frutti. Un testo - oggi di nuovo disponibile in questa rinnovata edizione con una veste grafica più attuale, opportunamente rivista, corretta e aggiornata - rivolto a professionisti, architetti, paesaggisti e designer, e a chiunque subisca l'irresistibile fascino del meraviglioso mondo degli alberi.
95,00 90,25

Pittori di cinema. Ballester

Pittori di cinema. Ballester

Maurizio Baroni

Libro: Libro rilegato

editore: Lazy Dog

anno edizione: 2018

pagine: 432

Dopo l'edizione di "Pittori di cinema", rassegna che racconta mezzo secolo di cinema attraverso manifesti, schizzi e bozzetti selezionati da Maurizio Baroni e descritti da Luca Barcellona, Andrea Mi e Alessandra Cesselon, è ora disponibile l'edizione speciale con prima e quarta di copertina dedicate ad Anselmo Ballester, in tiratura limitata di 130 + XXVI esemplari numerati e firmati dall'autore. Nelle 432 pagine di questa nutrita raccolta di immagini ne troviamo circa 500 di cui moltissime inedite. Il curatore Maurizio Baroni ha radunato negli anni decine di migliaia di poster, locandine, bozzetti e a conoscere e frequentare quasi tutti i 29 artisti pubblicati nel libro, le numerose testimonianze dirette e alcuni gustosissimi retroscena.
130,00

Pittori di cinema. Campeggi

Pittori di cinema. Campeggi

Maurizio Baroni

Libro: Libro rilegato

editore: Lazy Dog

anno edizione: 2018

pagine: 432

Dopo l'edizione di "Pittori di cinema", rassegna che racconta mezzo secolo di cinema attraverso manifesti, schizzi e bozzetti selezionati da Maurizio Baroni e descritti da Luca Barcellona, Andrea Mi e Alessandra Cesselon, è ora disponibile l'edizione speciale con prima e quarta di copertina dedicate a Silvano Campeggi, in tiratura limitata di 130 + XXVI esemplari numerati e firmati dall'autore. Nelle 432 pagine di questa nutrita raccolta di immagini ne troviamo circa 500 di cui moltissime inedite. Il curatore Maurizio Baroni ha radunato negli anni decine di migliaia di poster, locandine, bozzetti e a conoscere e frequentare quasi tutti i 29 artisti pubblicati nel libro, le numerose testimonianze dirette e alcuni gustosissimi retroscena.
130,00

Lo sguardo della gallina

Lo sguardo della gallina

Simone Azzoni

Libro: Libro in brossura

editore: Lazy Dog

anno edizione: 2018

pagine: 64

Lo sguardo della gallina è obliquo, trasversale, diretto, frontale e laterale, ma solo la sintesi circonda l’oggetto di comprensione e significato. Le avanguardie che hanno caratterizzato il secolo scorso influenzando e confluendo come onde di senso nel presente, vengono rilette dallo sguardo di musicisti, fotografi, attori, danzatori, cuochi e bambini, per ritornare a essere universali nella portata e negli effetti voluti dalle loro intenzioni programmatiche. Il percorso manualistico è solo un pretesto; un’occasione per approfondire ciò che resta da ricordare. Accanto si affiancano le voci di chi rilegge quelle poetiche vivendole con lo sguardo della sua arte, disciplina e professione. Le loro versioni hanno con naturalità selezionato quelle avanguardie che ancora oggi vivono nella creazione artistica. In questo intersecarsi di piani si aggiunge anche una ulteriore dimensione, costruita dallo sguardo dell’illustratore - Alessandro Sanna - che a sua volta dialoga con la descrizione del movimento artistico e le suggestioni parallele attraverso il suo raffinato e ironico pennello. Una ipertestualità trasversale destinata ad aprire ulteriori sguardi per letture divergenti.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.