LED Edizioni Universitarie
Non harundo sed calamus. Aspetti letterari della «Explanatio psalmorum XII» di Ambrogio
Paola F. Moretti
Libro
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2000
pagine: 264
Antologia cronologica della letteratura francese. Volume Vol. 6
Libro
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 1999
pagine: 492
L'idea di un'antologia cronologica nasce dal convincimento che sia necessario riportare l'attenzione più sulle opere letterarie, nel loro prodursi, che sui letterati che le producono. Già le storie letterarie, a torto o a ragione, uniscono tendenzialmente i testi di cui trattano facendo riferimento all'autore, e legano spesso fra loro opere molto distanti e molto diverse. La specificità di un'antologia può nascere dal presentare i testi come fenomeni dati oggettivamente, o collocati criticamente nel tempo, senza far derivare la loro prossimità da alcun criterio interpretativo, bensì interpretandoli a partire dalla loro collocazione.
Français des affaires. Lectures interactives
Leandro Schena, Cécile Desoutter, Claudia Zoratti
Libro
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 1998
pagine: 248
Questo testo intende fornire al futuro laureato uno strumento specialistico che gli consenta di muoversi agevolmente nell'area del francese degli affari. I diciotto capitoli che compongono il volume si snodano secondo il seguente schema: uno o più documenti di apertura tratti dalla stampa o da testi di specifico contenuto settoriale, una sezione centrale con attività volte ad agevolare la comprensione, e con numerosi esercizi destinati ad approfondire le strutture linguistiche del discorso socio-economico, una rubrica conclusiva con nozioni teoriche riferite al contesto economico-aziendale.
Etica analitica. Analisi, teorie, applicazioni
Libro
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 1996
pagine: 576
Introduzione all'analisi fattoriale
Andrew L. Comrey, Howard B. Lee
Libro
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 1995
pagine: 512
Il faust di Goethe. Antologia critica
Libro
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 1993
pagine: 400
Peter Singer’s animal ethics. An introduction and an evaluation
Francesco Allegri
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2025
pagine: 102
Medea e le altre. Il femminile e il materno tra antico e contemporaneo
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2025
pagine: 198
Il volume esplora, tramite le figure-matrici dell’antico, la dimensione del materno e del femminile nelle sue diverse articolazioni strutturali, alla luce delle rimodulazioni e transmediazioni moderne e contemporanee. Partendo dal modello offerto da Medea vengono tracciate alcune linee di fuga che permettono di leggere in filigrana sia la possibilità di un ordine alternativo rispetto a quello maschile, sia le dinamiche conflittuali del presente che vedono nel ruolo delle donne e delle questioni ad esso collegate il perno per l’elaborazione di un’etica della differenza sessuale. La ri-mediazione delle figure materne e femminili offre la possibilità di nuove narrazioni o contronarrazioni che fanno emergere gli aspetti perversi dell’infanticidio, i rischi del materno negato, la rappresentazione del femminile sovrasensuale o del femminile negato, per arrivare all’odissea della maternità e alle sue ambivalenze nel mito berbero di Ounamir. Pertanto, la figura femminile, nel duplice ruolo di donna e di madre, assurge al ruolo di destabilizzatrice dell’ordine logocentrico e patriarcale, facendo così emergere dinamiche antagonistiche e oppositive.
Hormos. Ricerche di storia antica. Nuova serie
Libro
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2025
pagine: 196
Un nuovo miliario di Teodosio II e Valentiniano III da Verona (Riccardo Bertolazzi) - Una rilettura del concetto di ??????a???
«Meum esse» e «ius Quiritium». Logica, effetti e implicazioni
Emanuela Calore
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2025
pagine: 480
Nell'espressione ex iure Quiritium meum esse, lo i.Q. appare come l'elemento fondante del meum esse, che ne legittima l'affermazione all'interno della comunità e che al contempo lo qualifica. Lo ius Quiritium sembra allo stesso tempo fondare, legittimare, qualificare il meum esse, perciò indicare il 'tipo' e la 'forza' dell'appartenenza, collegata alla posizione potestativa del pater familias romano. Prima della trattazione gaiana del duplex dominium l'espressione e.i.Q. (meum esse) ricorre poco nelle fonti. Invece, la trattazione del duplex dominium e dei problemi che la divisio del dominium creava, in particolare alla disciplina dell'appartenenza dei servi, porta Gaio e l'autore dei Tit. ex corp. Ulp. ad impiegare spesso l'espressione e.i.Q. accanto a dominus per distinguere chi lo fosse e.i.Q. dall'in bonis habens. Per il sintagma e.i.Q. si trattava di un ‘nuovo impiego', ma non di un ‘nuovo significato'. Inoltre, i.Q. è spesso considerato sinonimo di civitas Romana, ma la testimonianza di Plinio il giovane, in cui vengono menzionati casi di concessione dello i.Q. ai Latini Iuniani, è fondamentale per ritenere che i.Q. e civitas Romana sono due concetti collegati, ma distinti.
Lingue culture mediazioni (LCM Journal). Volume Vol. 12.1
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2025
pagine: 164
Le dossier thématique “French” Discourse Analysis and Linguistic Studies: Current Research Trajectories / Analyse du discours “ française” et études linguistiques: trajectoires de recherche actuelles prolonge les réflexions issues de deux initiatives organisées en Italie en 2023: une série de séminaires sur la réception de l’Analyse du Discours Française (ADF) en Italie; une journée d’études internationale, sous l’égide du Do.Ri.F., axée sur les enjeux et perspectives des études discursives actuelles et visant à favoriser un dialogue interdisciplinaire (ADF, Critical Discours Analysis – CDA, histoire, ethnologie). Ce numéro de Lingue Culture Mediazioni / Languages Cultures Mediation s’inscrit dans la continuité de ce parcours d’exploration et de réflexion, et concrétise plusieurs des travaux marquants de ces événements. Ses objectifs sont d’examiner comment certains concepts clés de l’ADF sont mobilisés dans les recherches contemporaines, et de rendre compte, et encourager, les rencontres disciplinaires (hybridations) observées dans les études actuelles, notamment dans le contexte italien. […]

