Leonardo International
La guardia svizzera pontificia nel corso dei secoli
Christian-Roland M. Richard
Libro: Libro rilegato
editore: Leonardo International
anno edizione: 2005
pagine: 256
Christian-Roland Marcel Richard, sottufficiale della Guardia Svizzera Pontificia è nato a Fully, nel 1970. Dopo aver concluso il servizio di leva in Svizzera continua la sua carriera militare ottenendo il grado di sergente maggiore. Arriva in Vaticano nel 1993, diventa vice-caporale nel 1995, caporale nei 1997 e sergente nei 2004. Nel 2001 collabora alla pubblicazione della prima edizione in lingua francese di "Rencontre avec la Garde Suisse Pontificale au Vatican". Appassionato di storia, gli ultimi sette anni li dedica a raccogliere informazioni, documenti, materiale fotografico realizzando così "La Guardia Svizzera Pontificia nel corso dei secoli".
1905. La nascita delle Ferrovie dello Stato
Libro: Libro rilegato
editore: Leonardo International
anno edizione: 2005
pagine: 252
La nazionalizzazione del sistema ferroviario attuata nel 1905 fu una delle più importanti riforme dell'età liberale, in quanto venne concepita al fine di migliorare il servizio merci e passeggeri, mediante l'unificazione dei criteri di gestione dalle diverse linee e l'ammodernamento degli impianti e del materiale rotabile. In questo volume si rievoca l'iter parlamentare che portò alla legge istitutiva dell'Azienda delle Ferrovie dello Stato e si analizzano i primi sviluppi del nuovo Ente pubblico in una fase cruciale che coincise con il decollo industriale del nostro Paese.
Il fondatore dell'Opus Dei. La biografia di San Josemarìa Escrivà
Andrés Vázquez De Prada
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Leonardo International
anno edizione: 2005
La Bibbia ridona il cuore. Dio e l'uomo si cercano
Vincenzo Paglia
Libro: Libro in brossura
editore: Leonardo International
anno edizione: 2005
pagine: 95
A quaranta anni dalla Dei Verbum (il documento del Vaticano Il sulla Parola di Dio) è bene tornare a riflettere sulla centralità della Bibbia nella vita dei credenti. Essa narra la storia di Dio che per amore scende sulla terra e si pone alla ricerca dell'uomo. Nello stesso tempo mostra anche la ricerca di Dio da parte dell'uomo: Dio e l'uomo si cercano, si incontrano, si parlano. Leggendo la Bibbia si apprende a conoscere il cuore di Dio: il creatore che non può fare a meno dell'uomo. Ma si apprende anche il proprio cuore scoprendosi dentro una storia più grande, quella del Signore con il suo popolo. Queste pagine, con semplicità e modestia, vogliono suscitare l'amore per la Bibbia perché sia letta con frequenza.
Vincenzo Tizzani. Vescovo di Terni. Atti del Convegno (Terni, 5-6 dicembre 2003)
Libro: Libro in brossura
editore: Leonardo International
anno edizione: 2005
pagine: 206
Il volume raccoglie i contributi al Convegno Internazionale di Studi dedicato alla figura di Mons. Vincenzo Tizzani. Il lavoro scientifico ha scavato nella multiforme attività del presule romano. Studioso e insegnante di storia ecclesiastica alla Sapienza, letterato e frequentatore di circoli culturali, stretto collaboratore di Pio IX, Tizzani è tra le personalità più singolari del clero romano dell'Ottocento.
Golf. 50 magnifici campi italiani
Libro: Libro rilegato
editore: Leonardo International
anno edizione: 2004
pagine: 319
Un volume di grande formato, con illustrazioni a colori, per conoscere i campi da golf più prestigiosi d'Italia, la loro storia e le loro caratteristiche descritti dagli esperti di "Il Mondo del golf".
Argenti russi. Dal XVI all'inizio del XX secolo
Libro: Libro rilegato
editore: Leonardo International
anno edizione: 2004
pagine: 255
Nel XVI secolo l'arte russa dell'argento antico raggiunse la massima fioritura, esempi ne sono gli attingitoi, autentici capolavori sia per la forma, semplice ma raffinata ed elegante, sia per le decorazioni, ispirate al mondo vegetale con "fili d'erba" che si intrecciano. I maestri dell'arte argentiera del XIX e del XX secolo, assimilando e rielaborando le radici storiche della loro arte, hanno ravvivato le vecchie forme creandone di nuove. Le loro creazioni rappresentano un esempio di abilità e di amore per la Russia e la sua eredità culturale.
Masserie
Angelo Golizia
Libro: Libro rilegato
editore: Leonardo International
anno edizione: 2004
pagine: 192
Angelo Golizia, fotografo, ha ricercato le radici della sua pugliesità nelle masserie di un ambito territoriale ristretto ma estremamente importante per la complessità dei modelli presenti fra la stretta pianura adriatica dell'Alto Brindisino e le propaggini meridionali dell'altopiano carsico della Murgia dei Trulli. Compie un viaggio nel tempo, cogliendo con il suo obiettivo i segni più minuti di un lentissimo e millenario processo di antropizzazione, che ha definito uno dei paesaggi più singolari d'Italia, in cui elementi naturalistici e opere dell'uomo sono in mirabile, quanto delicato, equilibrio fra loro, riuscendo ancora a resistere alla devastante frenesia consumistica di questi ultimi decenni.
Fino alla mezzanotte di mai. Apologia del matrimonio
Marta Brancatisano
Libro: Libro in brossura
editore: Leonardo International
anno edizione: 2004
pagine: 192
La storia del pensiero umano è stata incentrata in prevalenza, sullo studio degli atteggiamenti del soggetto maschile ponendo in posizione secondaria l'ambito femminile ed ignorando spesso i delicati rapporti che intercorrono tra uomo e donna. Nella nostra epoca finalmente si va riscoprendo la centralità del rapporto uomo-donna indagato nella sua profonda condizione ontologica. Di primaria necessità dunque una lettura fenomenologica degli eventi quotidiani analizzati nella dualità del rapporto che, alcune volte, assume direzioni contrastanti ma che spesso si libra nello spazio della vita sorprendentemente in totale armonia.
Una scelta d'amore
Janne H. Matlary
Libro: Libro in brossura
editore: Leonardo International
anno edizione: 2004
pagine: 240
"Qual è il percorso spirituale che conduce al cattolicesimo una giovane donna cresciuta nell'amore per una natura aspra e maestosa - per il mare, le spiagge e i monti della sua Norvegia - e allevata nella cultura di una società laica e post-protestante? Le diverse tappe del suo cammino avventuroso sono narrate nei capitoli di questo libro. All'amore per la natura incontaminata del suo paese, questa donna unisce la passione per la ricerca, la gioia di esplorare i territori ignoti del sapere in un processo che ci regala sorprese sempre nuove e ci costringe a porci domande via via più grandi." (Card. Joseph Ratzinger)
Il fondatore dell'Opus Dei. La biografia di San Josemarìa Escrivà. Volume Vol. 3
Andrés Vázquez De Prada
Libro: Libro in brossura
editore: Leonardo International
anno edizione: 2004
pagine: 762
Una biografia critica di San Josemarìa Escrivà (1902-1975), elaborata anche sul materiale della Causa di Canonizzazione. In questo saggio, l'autore ha esaminato tutto il materiale esistente, fino ad ora in gran parte inedito, conservato nell'Archivio della Prelatura dell'Opus Dei. Meritano un riferimento particolare gli "Apuntes intimos", scritti da Josemarìa Escrivà a partire dal 1930, fino ad oggi solo parzialmente noti. Josemaria Escrivà è stato canonizzato da Giovanni Paolo II il 6 ottobre 2002 in piazza S. Pietro a Roma.
Santità e carità tra Oriente e Occidente
Libro: Libro in brossura
editore: Leonardo International
anno edizione: 2004
pagine: 189
In queste pagine, che intende accorciare la distanza tra Oriente e Occidente, giganti della storia e della fede come Francesco d'Assisi e Serafim di Sarov, Sergij di Radonez, padre Pio da Pietrelcina e i nuovi martiri del XX secolo diventano guide spirituali per il nostro tempo. Studiosi e uomini di Chiesa, come il metropolita di Smolensk e Kaliningrad Kirill, il vescovo di Terni Vincenzo Paglia, il cardinale Tomás Spidlík, lo storico Andrea Riccardi e altri sensibili testimoni e studiosi, attraversano la complessa storia delle due tradizioni cristiane: alla ricerca di un Vangelo giovane e di una saggezza antica per il cristianesimo e il mondo di oggi.