L'Harmattan Italia
Il segreto di tutto è il tempo. Tre generazioni di madri
Maria Antonietta Mea
Libro: Libro in brossura
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2022
pagine: 280
Tre generazioni di donne - nonna, madre, figlia - vivono, giovanissime, la medesima esperienza: una gravidanza indesiderata, seppure dalle origini e dagli esiti diversi. Le loro vicissitudini sono osservate, dietro le quinte, con sensibilità e intelligenza del cuore, da Leonora, la loro fedele governante.
Ricordi di un prete parigino. Appassionato di danza
Robert Yvan Rinetti
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2022
pagine: 116
L'autore - figlio d'italiani migrati in Francia - descrive come avveniva, prima del Concilio Vaticano II (1962-1965), la formazione di un prete e dettaglia, quindi, due esperienze importanti, che l'hanno condotto ad esercitare la sua missione pastorale al di fuori della Francia, presso la Diocesi di Milano, dove è rimasto per quattordici anni, e presso quella di Amburgo, dove ha vissuto per sei anni.
Écritures dakaroises. Dynamiques du français urbain au Sénégal
Cristina Schiavone
Libro: Libro in brossura
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2022
pagine: 168
Il volume approfondisce il tema della variazione diatopica del francese in un paese dell'Africa subsahariana: il Senegal. Lingua ufficiale dal 1960, il francese utilizzato in Senegal appare sempre più permeabile all'influenza delle parlate locali e, soprattutto, del wolof. Lo dimostrano i numerosi esempi tratti dai giornali, dalle riviste, dai fumetti, dagli slogan politici e dai cartelloni pubblicitari che l'autrice del saggio analizza in una prospettiva multidisciplinare. C. Schiavone, ricercatrice, insegna lingua e traduzione francese all'università di Macerata.
La démarche terminologique d'andré félibien. La systématisation du lexique artistique en français
Rosa Cetro
Libro: Libro in brossura
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2022
pagine: 212
Inserendosi nel filone delle ricerche sulla terminologia testuale, questo saggio in lingua francese analizza il lavoro di sistematizzazione del lessico artistico intrapreso, nel XVII secolo, da una figura eminente della corte reale di Versailles: lo storiografo André Félibien. I termini artistici sono da lui concepiti in un'ottica di grande modernità, in quanto oggetti poliedrici, dotati cioè di una dimensione linguistica, cognitiva, discorsiva, sociale e, al contempo, storica. R. Cetro, ricercatrice, insegna lingua e traduzione francese all'università di Pisa.
Imaginaires du temps. Religion, politique, loisirs
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2022
pagine: 222
La nozione di tempo è interrogata nel saggio collettaneo da antropologi e storici, studiosi delle culture europee contemporanee, in un'ottica pluralista, per rendere conto della sua dimensione in termini d'immaginario popolare, rispetto agli ambiti della religione, della politica e del divertimento.
La fucina degli artisti. Pratiche, contesti e scelte degli studenti nel liceo d'arte
Anna Uboldi
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2022
pagine: 194
La ricerca esplora le esperienze scolastiche di studenti iscritti a due licei d'arte, uno pubblico e uno paritario, nel contesto urbano milanese. Interviste discorsive, focus group e osservazioni partecipanti permettono di entrare nel quotidiano dei liceali, ma anche dei loro genitori e delle stesse istituzioni scolastiche.
Le chemin des orages. Poèmes
Laure Keyrouz
Libro: Libro in brossura
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2022
pagine: 92
In questa raccolta di poesie, redatta da una scrittrice libanese, dominano i paesaggi montuosi e la nostalgia di chi migra all'estero. L'invito, per il lettore, è a scoprire la bellezza di una terra dalle vicende tormentate, situata fra la Valle della Qadisha e la celebre Foresta dei Cedri (volume in francese).
La violenza contro le donne in India. Il corpo femminile fra venerazione e spregio
Brigitte Tison
Libro: Libro in brossura
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2022
pagine: 128
Analisi psico-antropologica della condizione della donna nell'India contemporanea a livello familiare e sociale. I difficili rapporti di genere segnati da sacrifici e abusi: l'antica pratica della sati (immolazione della vedova sulla pira del defunto marito), i dowry murders (omicidi commessi per ragioni di dote) e il bride burning (giovani spose bruciate in presunti incidenti domestici).
L'humanisme intégral en Afrique face aux exigences de la réconciliation. Données empiriques et socio-anthropologiques à partir du Rwanda
Dushimiyimana Innocent
Libro: Libro in brossura
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2021
pagine: 380
Uno studio condotto sul campo per misurare le capacità di resilienza e riconciliazione del popolo rwandese dopo il genocidio del 1994 commesso ai danni dell'etnia tutsi. L'intento dell'autore, da una prospettiva cristiana, è di definire una piattaforma teorica efficace per un umanesimo africano integrale (volume in francese). I. DUSHIMIYIMANA, rwandese, è sacerdote nell'arcidiocesi di Kigali. Ha ottenuto un dottorato in teologia all'Università salesiana di Roma e insegna al Grand Séminaire di Nyakibanda.
Silenzio. Il profumo delle azioni agite... Testimonianze sulla dimensione interiore ed esteriore del viaggio. Silence. Le parfum des actions agies... Récits sur la dimension intérieure et extérieure du voyage. Ediz. italiana e francese
Stefania Libera Ceccarelli
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2021
pagine: 124
Una serie d'incontri sotto i cieli dell'Africa saheliana racconta una modalità di viaggio che è al contempo scoperta di sé e dell'altro, dove conoscenza reciproca e solidarietà umana si fondono.
La formation intégrale des jeunes en république démocratique du Congo. Témoignage d’un professeur-éducateur
Antoine Manzanza Lieko Ko Momay
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2021
pagine: 124
I discorsi tenuti dall’autore nell’ambito della sua attività d’insegnante ed educatore nella Repubblica Democratica del Congo. Fra i temi affrontati: l’esegesi biblica, il rapporto tra filosofia e religione, la formazione dei giovani seminaristi cattolici in Africa.
Specialized discourses of well-being and human development. Cross-Disciplinary Perspectives
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2021
pagine: 226
Il volume collettaneo costituisce un importante contributo allo studio della "Lingua Inglese per Scopi Speciali / English for Special Purposes" in una prospettiva interdisciplinare di carattere letterario e sociopolitico.

