L'Harmattan Italia
Divorzio, fine dell'amore coniugale e conseguenze sui figli. Una proposta cristiana ed equilibrata di analisi
Staffen Yanil Cheysnel Nkodia
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2020
pagine: 130
Questo libro offre piste di riflessione e di aiuto concreto alle giovani coppie e alle famiglie desiderose di lottare, nonostante le difficoltà, per la salvaguardia della santità del matrimonio, contro l'impulso di separarsi e divorziare. Prefazione di Jean Laffitte.
Antifascistes de l'Emilie Romagne réfugiés en France: 1922-1943. L'expérience politique de l'exil comme héritage au service de la Résistance italienne
Antonio Torrenzano
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2019
pagine: 520
Il lettore ha sotto gli occhi un libro di Storia e di Storie, frutto di ricerche minuziose in archivi italiani e francesi. Le vicende nazionali s'intrecciano con quelle individuali componendo un quadro nel quale i tragici anni tra le due guerre mondiali sono illuminati dai percorsi di un drappello di fuoriusciti provenienti dall'Emilia e dalla Romagna esuli in Francia.
Réalité rurale et exploitation aurifère au Mali. Étude socio-anthropologique du cas de la commune de Sanso
Tiemoko Traoré
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2019
pagine: 228
Analisi antropologica dei cambiamenti intervenuti a livello sociale in una zona rurale del sud del Mali in parallelo allo sfruttamento minerario su grande scala. Lo scarto fra le attese iniziali e quanto realizzato in concreto; il punto di vista della popolazione autoctona e le esigenze della multinazionale implicata; l'estrazione dell'oro nella storia di questo paese africano.
Le cerveau commun dans l'élaboration d'un projet éducatif: nn laboratoire coopératif pour l'Afrique
Laurent Falay Lwanga
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2019
pagine: 152
Questo manuale a carattere didattico, attento alle realtà dell'Africa di oggi (con particolare attenzione alla repubblica Democratica del Congo), intende promuovere le capacità individuali e collettive di lavorare ad un progetto comune, attraverso lo sviluppo di competenze metacognitive, cognitive e metodologiche.
Spaces of urban citizenship. An intersectional comparative analysis between Milan and Rotterdam
Alba Angelucci
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2019
pagine: 276
Il saggio presenta i risultati di un'indagine sociologica comparativa, condotta tra Milano e Rotterdam, sulla cittadinanza urbana, tenendo conto, in particolare, delle dimensioni spaziali e di genere.
La partecipazione associativa giovanile in Francia e in Italia. Ediz. italiana e francese
Zanetti Massimo Angelo, Mathilde Renault-Tinacci, Matteo Cavallaro
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2019
pagine: 120
Il volume analizza l'associazionismo giovanile in Francia e in Italia nel contesto europeo. Dopo aver tracciato le tendenze del fenomeno, lo studio s'interroga sugli aspetti che condizionano la partecipazione politica delle giovani generazioni.
Condivisione di saperi e influenza culturale: l'analisi del discorso "alla francese" al di fuori della Francia
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2019
pagine: 196
Il presente saggio collettaneo di linguistica è incentrato sull'analisi del discorso (AD) e in particolare sugli approcci che caratterizzano la scuola francese e ai quali ci si riferisce spesso con l'espressione analisi del discorso "alla francese" (ADF). Prefazione di P. Paissa.
In bilico tra due lingue. Traduzione critica del romanzo «Fili di novembre» di Katja Fusek
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2019
pagine: 108
"Fili di novembre" è la toccante storia di un’infanzia smarrita, di una giovane donna che vive il dramma della perdita delle proprie radici linguistico-culturali, nel passaggio dalla Praga natia alla città svizzera di Basilea, e che, nel flusso inarrestabile dei ricordi, trova l’unica certezza dinnanzi al caos del presente.
Operare nei paesi in emergenza. Memorie di un medico viaggiatore
Mario Figoni
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2019
pagine: 200
Dall'Africa all'Asia, Mario Figoni ha operato per anni come medico, inserito in strutture internazionali di aiuto (Enti missionari, Ong, Cooperazione Italiana, Croce Rossa, Emergency...). Ha così maturato competenze tecniche e ha coltivato relazioni personali, d'incontro o di scontro, con realtà dove la sofferenza domina, scoprendo alla fine che le tragedie non arrivano mai a cancellare per intero ogni segno di speranza, ogni briciolo di umanità. Di tale bagaglio di vita traccia, nelle pagine di questo volume, un bilancio critico.
Una nazione da costruire. Cinque percorsi migranti tra l'Italia e la Colombia (1810-1920)
Sandro Bozzolo
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2019
pagine: 320
Un grande affresco storico e biografico sul ruolo della migrazione italiana in Colombia durante una fase cruciale della modernizzazione del paese sudamericano.
Pratiche magiche, stregoneria e istituzioni sociali nell'Africa contemporanea
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2019
pagine: 116
Lungi dal rappresentare l'eredità di un passato remoto, la magia e la stregoneria in Africa costituiscono uno strumento d'azione in grado di coniugarsi con le esigenze di un capitalismo di stampo occidentale, interpretato nei termini di accaparramento, di dominio e di competizione, come dimostrano gli autori del volume (F. Finco, "Fra disumanizzazione e umanizzazione"; B. Sombel-Sarr, "Stregoneria e modernità in Africa"; S. de Ménonville, "Pratiche magico-terapeutiche e fabbricazione di talismani (Etiopia)"; E. Jolly, "Una donna dogon di fronte alla giustizia in Mali").
Expériences juridiques sur les droits humains
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2019
pagine: 184
Un contributo collettaneo al dibattito sui diritti umani alla luce delle teorie e della metodologia proprie della sociologia giuridica (saggi in lingua francese di P. Lo Bue Oddo, D. Rancati, L. Cogliati, C. Crocetta, E. Damiani di Vergada Franzetti).

