Liberodiscrivere edizioni
Storie di uomini disorientati
Gustavo Espinosa
Libro
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 216
L'isola di Chiloé. Viaggi e crescita personale
Adriana Reborati
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 118
"Tutto quello che hai visto ricordalo, perché tutto quello che dimentichi ritorna a volare nel vento (Versi di un canto Navajo). Portavamo le treccine con fiocchi rosa o azzurri. Il nostro orizzonte era compreso fra la scuola e le lunghe vacanze estive precedute da nonne, domestiche e bauli. A nove anni il mio padrino, fra i tanti intelligenti regali, mi diede un atlante grandissimo che giudicai favoloso. Feci scorrere il dito lungo le coste dei continenti con sfrenata fantasia e mi domandai: come doveva essere l'isola di Chiloé?"
Anastasia e Mulino. La cura del tempo
Alessandra Monaco
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 160
Lieve e con strane parole, con strambe vicissitudini, con un dialogo naturale e felice Alessandra Monaco ci raccomanda di visualizzare i nostri desideri, di dirli ad alta voce e di realizzarli. Mulino è il posto dove le cose fanno le cose così come stanno. Sono la gioia della creazione, cura delle emozioni schiacciate dall'incombenza del diventare grandi, dall'essere adeguati in un materialismo preciso e accettato dalla società economica.
Primo miraggio
Sergia Monleone
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 284
Cresciuto in Piemonte, di famiglia siciliana, il commissario Primo Miraggio studia a Genova e lì intraprende la carriera in polizia. La sua vita trascorre placida, posto che tale si possa considerare l'esistenza di un uomo tanto testardo, acuto, intransigente. Adagiata sul conto alla rovescia verso la pensione, la vita del commissario collide con quella di Mirna, una donna diversa in tutto, opposta e complicata anche più di quanto il commissario pensi di essere disposto a tollerare, in un Big Bang devastante proprio perché inaspettato. Primo e Mirna sono reciproca fonte di sorpresa, gioia, preoccupazione, paura, complicità, confidenza, rispetto, considerazione e amore: due vite capovolte, sconvolte, messe sottosopra a vicenda tra le fitte maglie di una trama a tinte gialle. Perché "ciò che nasce tondo non muore quadrato. Può diventare ovale, se proprio insiste...".
Una vita da tenore. Biografia di Ottavio Garaventa
Marina Garaventa
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 328
Il mulino dei Botta Adorno
Pier Guido Quartero
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 248
L'azione di questo nuovo romanzo storico di Pier Guido Quartero ha inizio quando, dopo la rivolta di Balilla, le truppe imperiali abbandonano Genova: cinque muli, carichi d'oro sottratto ai genovesi, vengono catturati durante la ritirata. Che fine fa quell'oro? A risolvere questo rebus, nel quale compaiono un mulino in Val Borbera e una strana Confraternita, sarà, parecchi anni dopo, Pietro Traverso, un giovane guardiamarina carlofortino.
Ho'Oponopono e le emozioni
Margherita Pink
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 64
Un manuale che illustra dettagliatamente la tecnica dell'Ho'Oponopono, un "dono dell'universo" che arriva a noi dalla cultura Hawaiana. Tramite questo mantra, che consiste in quattro espressioni chiave: "mi dispiace, perdonami, grazie e ti amo", mettiamo in atto un processo di pentimento, perdono, gratitudine e amore imponente e diamo il via alla trasmutazione, cancellando le convinzioni errate su noi stessi e sulla nostra vita. Il libro è anche un manuale che suggerisce degli esercizi, e propone degli spunti di riflessione, agevolando un percorso di crescita personale.
Il fabbricante di cucchiai. Il viaggio del kasik maledetto da Istanbul a Genova
Giusy F. Morabito
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 160
Secondo una tradizione mediorientale regalare cucchiai porterebbe ricchezza, ma anche morte e dolore; l'origine è da ricercarsi nella leggenda dei quattro cucchiai che un mendicante ricevette quale corrispettivo della vendita di un pezzo di vetro trovato in una discarica di Istanbul, il Kasikci. Il suo valore è a tutt'oggi inestimabile, e le sventure che ha provocato negli anni incomparabili. Aziz, il fabbricante di cucchiai del Gran Bazar, ha forgiato su commissione quattro Kasik di legno, ancora oggi in circolazione. La maledizione che li ha colpiti, mai sopita, si manifesta a Genova, dove, a Villa Guglielmi, alla morte del ricco patriarca Luigi, la vedova invita gli eredi a trascorrere insieme un fine settimana, durante il quale emergono segreti inconfessabili. Irene Rossi, l'investigatrice dilettante, la criminologa "barista per caso", torna in una nuova avventura dopo aver risolto l'enigma di Barroco. La perla imperfetta tra Genova e New York. In veste di inviata speciale per un servizio fotografico a Villa Guglielmi, riuscirà, grazie al suo personale metodo deduttivo, a districarsi in un dedalo di misteri più fitto dei vicoli dell'antica Bisanzio.
Preparazione fisica del giovane tennista
Federica Limardo
Libro
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 132
Quante volte è capitato di interrompere un'attività non perché non divertisse o fosse piacevole, ma perché non si sono incontrati buoni maestri, capaci di guidare la persona alla scoperta di sé? Adottare la giusta modalità per ciascuno, singoli o gruppi (senza dimenticare che il gruppo è composto da più singoli), è dunque il compito più difficile. Fra le tante proposte didattiche che si possono trovare, quella che appare più banale e scontata è in realtà la più efficace: il gioco. Spesso si pensa che il gioco non sia una componente base per l'allenamento di un bambino e la formazione di un ragazzo. Questo testo vuole mostrare come invece sia possibile conciliare una concezione ludica della lezione con un allenamento intensivo e che miri allo sviluppo di tutte le capacità e abilità motorie necessarie per il tennis.
Diversi sguardi diversi. Cosa le donne vedono nella città
Chiara Cassurino, Laura Barbasio, Debora Bottani
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 120
Sei donne danno voce e forma agli sguardi delle donne; Genova segreta, Genova per forza, Genova per voglia, per dirci resta ancora: la città obliqua abitata dagli occhi femminili del quotidiano si racconta in un dedalo di riflessioni, immagini e spazi di narrazione disegnando la mutata natura della città che si cerca tra i ricordi e le aspettative e si trova nel cambiamento forse irreversibile con un rinnovato protagonismo. Partendo da linguaggi differenti questo lavoro cerca nuovi paradigmi di lettura capaci di immaginare convivenze fruttuose nella città al tempo della globalizzazione.
Colombo viaggiò per i Borgognoni
Marisa Dolente
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 276
Un altro libro su Cristoforo Colombo ma affrontato con uno spirito completamente diverso dal solito. Qui viene sviscerato ogni legame possibile con gli ordini religiosi, le casate politiche di Borgogna, Castiglia e degli Asburgo e degli Avis, e si scopre che tutto é legato da un filo impercettibile ma che ci dà la visione globale di un mondo che stava passando dal Medio Evo al Rinascimento e non per caso. Il tutto senza voli pindarici o i soliti misteri per non arrivare mai al dunque ma lasciare tutto in sospeso ed alla fantasia umana. Un Cristoforo Colombo visto in maniera pragmatica tutta "genovese" e che si propone per una chiave di interpretazione più globale e legata ad un disegno ecumenico della Chiesa. Tutti i complimenti personali e del Comitato Nazionale per Colombo.
L'albero delle pere. I semi, i rami, i frutti
Silvia Scala
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 136
Il pero è un albero che fa frutti sinceri. Se una pera si guasta non c'è possibilità di coprirne il marcio. è un processo implacabile. Questa pera piace ai cavalli. La verità si svela. I cavalli amano il miracolo della lunga corsa. Li porta a credere che c'è del vero al mondo, nella vita, in noi. Essi ci suggeriscono che il nostro è un percorso per arrivare all'essenziale, malgrado i molti inganni, gli abbagli, i labirinti, i macelli che ci toccano.

