Liberodiscrivere edizioni
Yearbook 2014-2015. Società di letture e conversazioni scientifiche. Genova
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 234
Raccolta conferenze 2014-2015 della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche - Genova La Società di Letture e Conversazioni Scientifiche nasce a Genova nel 1866 nel fervore delle idee di rinnovamento che accompagna il sorgere dell'Italia Unita. Diventa presto un vivace centro di aggregazione e di confronto per il ceto dirigente che si riconosce nell'eredità risorgimentale e che concepisce la cultura come sapere messo al servizio della crescita civile, fondamentale strumento di progresso del Paese e di miglioramento dell'individuo. Ha una consistente biblioteca, a disposizione dei soci, ricca di volumi e di riviste italiane e straniere. È sede di dibattiti e conferenze aggiornati sull'ampio ventaglio di idee, teorie e proposte che la cultura tecnico-scientifica-letteraria porta all'attenzione di studiosi e uomini impegnati nella politica. L'attività della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche prosegue tuttora nella sede di Palazzo Ducale: con conferenze e dibattiti sui più vari argomenti scientifici, storici, letterari e politici, e con la biblioteca riaperta al pubblico dal 1999.
I rischi naturali cominciano dal basso. L'educazione nella prevenzione delle catastrofi naturali
Stefano Solarino
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 124
Delle catastrofi naturali si parla sempre troppo tardi, spesso solo quando sono già diventate fatti di cronaca o arido conteggio dei danni. Passata l'apprensione del momento ci si dimentica di vivere sotto la minaccia delle forze naturali e si tende a negare o a sottostimare il rischio associato, contrariamente a quello che sarebbe sensato fare in questi momenti di pace ovvero pianificare e mettere in atto azioni di contrasto e di difesa. Perché questo accade? Perché la percezione verso i rischi naturali è così scarsa? Che cosa spinge a credere che la previsione dei fenomeni sia necessaria per fronteggiare con successo le forze della natura di origine antropica? Le risposte risiedono nel complicato percorso del flusso di informazioni verso la società di origine antropica quale equivoci e interessi contribuiscono a distogliere l'attenzione dalla principale arma di resilienza, cioè l'educazione.
A modo tuo. Pensieri, parole e azioni. Spiritualità e crescita personale
Margherita Pink
Libro
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 112
Uno scrigno delle idee, una lettura agevole e ricca di propositi, Margherita Pink continua il viaggio dentro sé e lo condivide con il lettore, il suo intento quello di donare le sue esperienze, i pensieri, le parole e le azioni che lei stessa ha apportato nel suo quotidiano. Tutto viene riversato in queste pagine, ricche di luce e sentimenti, in un crescendo di entusiasmo e nuove convinzioni. Ognuno ha il suo viaggio da compiere, la sua strada da tracciare, anche tu, a modo tuo!
Storia dell'osteopatia. Guida introduttiva di base
Silvia Clara Tuscano
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 364
Il presente volume nasce dal desiderio di offrire una concisa cronaca degli avvenimenti che condussero alla nascita dell'osteopatia, cioè della medicina basata sul trattamento manipolativo sviluppata da Andrew Taylor Still in America nell'ultimo quarto dell'Ottocento e successivamente propagatasi in tutto il mondo, ovunque registrando ampi consensi. Pur senza alcuna pretesa di esaurire il complesso argomento, questo volume ambisce a porsi come fondamento, integrazione e complemento dell'esiguo numero di libri in lingua italiana sulla medicina osteopatica, da più di trent'anni in costante ascesa anche nel nostro paese. Il linguaggio scevro da tecnicismi rende agevole la lettura, tuttavia i rigorosi riferimenti bibiliografici permettono al lettore interessato di risalire alle fonti.
Requiem Rosa. La storia di una transessuale nel conflitto dei Balcani
Luka Petanovic
Libro
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 198
Due storie parallele su due trans-formazioni unite e intrecciate. Una transessuale, la piccola "transita" senza nome e la Jugoslavia, la grande "transita" che violentemente cambia se stessa, assume forme nuove e coinvolge nel proprio turbinio milioni di persone. Una storia sulla guerra armata e disarmata, sugli orrori noti e meno noti, vera e sincera, raccontata in modo (quasi) infantile con il linguaggio di un'adolescente, il (la) primo protagonista al quale è accaduta. Questo racconto è delimitato da due "grandi morti": quella del maresciallo Tito, con cui iniziano le transizioni e quella di Milosevic, con cui termina la storia.
Oro e olio di noce. Carlo Foppoli, medico valtellinese in viaggio attraverso Europa e Oceania nel bel mezzo dell'Ottocento
Paola Rainoldi
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 288
La narrazione ci accompagna lungo il percorso del valtellinese Carlo Foppoli che negli anni centrali dell'800 sfida la sorte per inseguire intorno al mondo il suo personale sogno di vita piena e vera. E se, per ogni dove, i suoi occhi non possono staccarsi dall'ipnotico brillare del metallo più raro, la mano nella tasca stringe il dono forte e profumato del frutteto di casa. Il lettore, attraverso lo sguardo del medico patriota, rivive l'ansia di lontane mete, la meraviglia per nuovi orizzonti, la tensione ad ardite realizzazioni di chi, senza rinunciare alle proprie radici, anela a conoscere e condividere l'umano a qualsiasi latitudine.
Introduzione alla psicologia nelle emergenze. Manuale per i soccorritori
Marco Emilio Ventura
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 312
Mimose. Racconti di eccellenze femminili
Marco Rinaldi, Lazzaro Calcagno
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 84
Le donne, sui libri di storia, non sono mai protagoniste e, quando compaiono, vengono relegate a figure di secondo piano. Le donne, in realtà, hanno contribuito, come e più degli uomini, a costruire la storia. "Mimose" racconta storie femminili, in apparenza distanti tra loro, che hanno in comune aspetti peculiari tipici delle donne: coraggio, determinazione e altruismo.
Il tiro con l'arco...va a scuola!
Giuseppina Garzarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 194
Il presente manuale sarà sicuramente utile a tutti coloro che vogliono conoscere i principali aspetti del Tiro con l'arco e consentirà loro di partecipare, anche se solo da spettatori (almeno inizialmente), con maggiore consapevolezza alle gare indette dalle varie società e dalle federazioni nazionali e, perché no, tifare per i nostri atleti alle Olimpiadi. Il libro è in particolare rivolto ai docenti di scienze motorie che vogliono inserire il Tiro con l'arco nell'offerta formativa, fornendo loro le conoscenze di base della disciplina, ma soprattutto evidenziando le sue valenze formative che possono favorire lo sviluppo psicomotorio degli studenti.
Capi bastone. Ideali, interessi, emozioni e trabocchetti in un grande partito politico
Filippo Giugni
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 152
Segnala ad un amico. Segnala ad un amico. Il vecchio teatro, nel centro di una piccola città, è in pessime condizioni. Cosa farne? Un supermercato o un centro culturale polivalente? Anche in previsione delle prossime, vicine elezioni, cittadini, politici e imprenditori di diversi generi si impegnano in un confronto senza esclusione di colpi. Sarà un violento nubifragio a rimescolare le carte, avviando la vicenda verso una soluzione imprevista.
La stella dell'anticristo
Rinaldo Bernardi
Libro
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2015
La crisi economica fa paura e nel momento di uscita di questo libro, i segnali non sono confortanti. La recessione è un 'mostro', una forza negativa potente, che agisce sulle borse e sui sentimenti di tutti. Qualcuno l'ha persino paragonata all'avvento di un Anticristo, al soffio malefico di un 'Nuovo Eone' che porta il suo cambiamento con sangue, violenze e retrocessioni umane. Il libro è ambientato a Parigi. Bernardi, al suo primo romanzo, ci propone un 'metastorico contemporaneo' in cui le azioni si svolgono sotto gli occhi di tutti, ma sono comprese da pochi. La vicenda è quella di un giovane Principe meticcio, Adam Hack. Può il coraggio di un solo uomo far fronte a un Anticristo in un percorso 'quasi' iniziatico? Volontà e immaginazione agiscono dentro di noi. Potrebbe essere un uomo qualsiasi e anonimo, il nostro vicino di casa, l'Anticristo?

