Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libreria del Castello

Musica e musicisti in provincia di Benevento. Lineamenti storici, biografici e bibliografici

Musica e musicisti in provincia di Benevento. Lineamenti storici, biografici e bibliografici

Adriano Amore, Riccardo Amore

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria del Castello

anno edizione: 2024

pagine: 240

Adriano e Riccardo Amore, mediante un attento studio delle fonti archivistiche e bibliografiche, ricercate in biblioteche ed archivi italiani ed esteri, delineano un ampio e dettagliato quadro di tutti gli aspetti inerenti la storia della musica e dei musicisti nativi o attivi in Provincia di Benevento, dai tempi più antichi, con le forme espressive del canto e della musica sacra, fino ai nostri giorni. Il libro spazia su ogni ambito musicale, colto e popolare, nascita e storia di orchestre, bande musicali e cori, principali scuole di musica, teatri, stagioni liriche e concertistiche, editoria musicale, costruttori di strumenti musicali, organi storici, ecc. Completano la pubblicazione una nutrita serie di schede biografiche di musicisti del passato, contenenti notizie e dati ai più sconosciuti, un ricco apparato iconografico e un dettagliato indice dei nomi.
20,00

Agenda storica del Sannio 2025

Agenda storica del Sannio 2025

Amici dei Musei e dei Beni Culturali del Sannio

Prodotto: Agenda o diario

editore: Libreria del Castello

anno edizione: 2024

pagine: 190

Agenda illustrata a colori, curata da Rito Martignetti. Ogni mese è preceduto da un breve saggio sulla sulla storia di Benevento e del Sannio. Segue il "Calendario storico", ricco di riferimenti ad eventi, fatti, personaggi curiosità legate ai giorni dell'anno, affiancato dalle pagine settimanali del 2025, da riempire liberamente con gli appunti personali. Autori dei saggi: Elio Galasso, Franco Bove, Mario Collarile, Carla Cirillo, Luigi Meccariello, Riccardo Valli, Ferdinando Creta, Mario De Nicolais, Enrico De Agostini, Lilli Notari, Maurizio Bianchi, Luciano Pascucci.
15,00

Telese tra storia e cronaca negli scritti di Luigi Riccardi

Telese tra storia e cronaca negli scritti di Luigi Riccardi

Luigi Riccardi

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria del Castello

anno edizione: 2024

pagine: 334

Il volume raccoglie gli scritti di Luigi Riccardi (1859 - 1938), avvocato, giornalista e storico telesino. Opera principale è "Telesia. Ricordi e speranze", monografia sulla storia di Telese; seguono numerosi scritti finalizzati allo sviluppo e valorizzazione della cittadina termale, mettendo in evidenza, il retaggio storico, le potenzialità economiche e turistiche. Precede la raccolta un ampio saggio introduttivo su Luigi Riccardi, l'attività nel giornalismo politico beneventano e la battaglia per la rinascita di Telese. Riccardi, infatti, fu tra i principali giornalisti beneventani tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento. Democratico - libertario, membro del circolo sannita Giordano Bruno, fu fondatore e direttore di vari periodici locali e nel 1908 promotore a Benevento dell'Associazione della Stampa Periodica Sannita, di cui redasse anche lo statuto. In appendice al volume è riportata un'ampia e dettagliata inchiesta del Riccardi su "I fatti di Frasso Telesino del 1909", quando una rivolta popolare contro le tasse conunali troppo esose, fece scoppiare una rivolta popolare culminata in un parziale incendio del municipio.
26,00

Il senso antropologico dei riti dell'Assunta di Guardia Sanframondi

Il senso antropologico dei riti dell'Assunta di Guardia Sanframondi

Gianni Vergineo

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria del Castello

anno edizione: 2024

pagine: 102

I Riti settennali dell'Assunta di Guardia Sanframondi, divenuti famosi per i battenti a sangue, costituiscono una delle manifestazioni più intense e coinvolgenti di religiosità popolare. Pur non potendosi escludere del tutto una ipotetica origine medioevale, il rituale festivo si è modellato nell'età della controriforma, esemplato dalle pratiche penitenziali della prassi missionaria, ed è giunto ai nostri giorni, nonostante le inevitabili varianti imposte dal tempo, conservando le caratteristiche originarie. Gianni Vergineo, storico e umanista, indaga le origini mitiche dei Riti, l'evoluzione storica, il radicamento comunitario, problematiche e significato della penitenza religiosa nella società contemporanea.
16,00

La filosofia civile di Stefano Cusani. Tra Hegel e il Risorgimento
13,00

Napoli antica e bizantina. Nuove ricerche e scoperte

Napoli antica e bizantina. Nuove ricerche e scoperte

Mario Pagano

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria del Castello

anno edizione: 2023

pagine: 108

Sulla Napoli antica, un po' meno su quella tardo-antica e bizantina, molto e variamente si è scritto, a partire dal Quattrocento. La città rivestì infatti nell'antichità e nell'Alto Medioevo una grande importanza, in particolare per essere stata sempre un ponte di collegamento fra Roma, La Magna Grecia, la Sicilia, l'Africa e l'Oriente, come testimoniano il bilinguismo greco e latino e l'arte e i riti cristiani. Mancava, però, una sintesi aggiornata che mettesse pienamente a frutto le straordinarie testimonianze storiche, epigrafiche e archeologiche, di molto aumentate in seguito ai vari lavori pubblici, come la linea A della Metropolitana, e le indagini archeologiche in varie parti della città. A parte la mostra "Napoli antica" e i Convegni di Taranto del 1985 e del 2023, l'unico volume divulgativo rivolto a un ampio pubblico è quello di Mario Napoli, "Napoli antica", ampiamente superato, che risale addirittura al 1959, e nel quale è del tutto assente la fase tardo-antica e bizantina. Questa nuova, agile sintesi oltre a raccogliere i dati emersi e la ricca bibliografia, riesamina conclusioni che si ritenevano acquisite, dimostrandone la falsità e offre una messe di dati nuovi.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.