Libreria Editrice Vaticana
Il Signore è risorto. Con Papa Francesco verso la Pasqua
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2020
pagine: 78
Una raccolta di pensieri, dedicati al periodo di Quaresima, tratti dalle parole di papa Francesco contenute nelle sue Omelie e nei suoi documenti Magisteriali. Il piccolo volume, pensato come un “calendario della Quaresima”, è uno strumento di meditazione e preghiera che giorno per giorno guida l’anima del fedele nel cammino lungo questo periodo che precede la Pasqua e la resurrezione di Nostro Signore Gesù. La Prefazione è a firma del cardinale Angelo Comastri. Completa il volume uno spazio pensato per scrivere la propria preghiera.
La famiglia esule. Attualità del magistero sui migranti
Pio XII
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2020
pagine: 200
La costituzione apostolica promulgata da papa Pio XII nel 1952, dedicata alla cura spirituale degli emigranti. La “famiglia esule” che dà titolo al documento è quella di Nazareth, Gesù, Giuseppe e Maria, primo esempio di migranti costretti a lasciare la propria terra per fuggire la persecuzione. Il testo, di forte attualità, testimonia la vigile premura con cui la Chiesa ha sempre seguito, e segue ancora oggi con il suo pontefice Francesco, le moderne trasformazioni sociali. Dopo anni la costituzione di Pio XII viene proposta con un commento di Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio e presidente della Società Dante Alighieri e di Fabio Baggio, parlamentare ed esperto di tematiche sociali del Movimento dei Focolari.
Decisiones seu sententiae. Selectae inter eas quae anno 2013 prodierunt cura eiusdem apostolici tribunalis editae. Volume Vol. 105
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2020
pagine: 474
Sacramento della confessione. Sussidio catechistico per la preparazione alla Prima Comunione, in base al catechismo della Chiesa Cattolica. Da usare come approfondimento ai catechismi della CEI
Raffaello Martinelli
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2020
pagine: 176
Questo sussidio catechistico si propone di aiutare i ragazzi ad approfondire il Sacramento della loro Prima Confessione. Il volume è stato preparato da Monsignor Raffaello Martinelli, Vescovo di Frascati, mentre le immagini sono state realizzate dalla Signora Roberta Boesso. Il percorso pedagogico-catechistico parte dalle figure bibliche legate a tale Sacramento, per poi presentare la realtà del peccato, e di chi lo può perdonare. Si sofferma quindi sul come ci si confessa, evidenziando i vari atti che costituiscono una buona celebrazione del Sacramento. Presenta infine le Virtù, che la Confessione richiede al penitente e al celebrante. Nel volume, lo scritto e l'immagine si completano e si illustrano a vicenda.
Annali di diritto vaticano
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2019
pagine: 302
Secondo lo Spirito. La teologia spirituale in cammino con la Chiesa di papa Francesco
Marko I. Rupnik
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2019
pagine: 192
Il pontificato di papa Francesco, in continuità con i suoi predecessori, sta puntando sul rinnovamento della Chiesa nell’accoglienza e nell’attuazione delle intuizioni profetiche del Concilio Ecumenico Vaticano II. Questo cammino, ispirato e animato dallo Spirito Santo, conduce verso una decisa integrazione della vita, della mentalità e della teologia a partire dalla fede in Dio che è Trinità nell’amore. La comunione nella Chiesa a servizio della vita del mondo è la manifestazione di questa vita nello Spirito che è bellezza.
I Patti Lateranensi in occasione del XC Anniversario (1929-2019)
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2019
pagine: 112
Il volume raccoglie alcuni studi sui Patti Lateranensi e sulle vicende legate alla loro elaborazione. L’intento del Pontificio Comitato di Scienze Storiche è fornire uno strumento per comprendere la cooperazione in atto tra Chiesa e Stato nell’Italia del XI secolo, per il bene comune.
Maria donna normale. Un pensiero al giorno di Papa Francesco per il mese Mariano
Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2019
pagine: 56
Una raccolta di pensieri dedicati a Maria pensata per il mese di maggio, tradizionalmente dedicato alla Madonna, tratti dalle parole di papa Francesco contenute nelle sue Omelie e nei suoi documenti Magisteriali. Uno strumento di meditazione e preghiera che giorno per giorno guida l’anima del fedele nel cammino dietro la Madre. La Prefazione è a firma del cardinale Angelo Comastri; un focus su questi semplici e profondi pensieri del Papa che sua eminenza definisce: «una segnaletica sicura, che ci porterà tra le braccia di Gesù pronunciando con Maria il nostro sì: il sì di una ringiovanita fedeltà a Gesù nella Sua Chiesa».
Via Crucis 2019
Eugenia Bonetti
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2019
pagine: 64
Messali manoscritti pretridentini (secc. VIII‐XVI). Catalogo
Manlio Sodi, Andrzej Wojciech Suki
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2019
pagine: 568
La storia del Messale continua ad annoverare pagine importanti per comprenderne la struttura e i contenuti. L’opera indicizza oltre 5 mila manoscritti sparsi ovunque. Nel loro insieme permettono di offrire una guida sicura per comprendere la varietà e la quantità dei documenti, per sviluppare la ricerca e per approfondire la storia dei testi. L’amplissima bibliografia e le appendici accompagnano nella ricerca e negli ulteriori sviluppi.
Francesco ieri e oggi. Vita e attualità del Santo di Assisi
Felice Accrocca
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2019
pagine: 208
Una raccolta di articoli pubblicati su "L’Osservatore Romano" che partendo dalle parole e dai gesti di papa Francesco affrontano la personalità storica e spirituale del Santo da cui egli ha preso il nome, Francesco d’Assisi, e la storia della famiglia religiosa che dalla sua esperienza prese origine. La figura del Santo viene trattata andando al di là dell’aneddotico e del devozionale con particolare attenzione alla sua eccezionale personalità. Gli articoli hanno come riferimento la cronologia della vita di Francesco e dispongono, al termine del percorso, un’analisi della visione francescana di papa Francesco.

