Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libreria Ticinum Editore

Santa Giulitta e san Quirico. Il martirio che commosse il mondo antico

Santa Giulitta e san Quirico. Il martirio che commosse il mondo antico

Pasquina Vernia Zanusso

Libro

editore: Libreria Ticinum Editore

anno edizione: 2016

pagine: 92

"Questo libro è la risposta alla curiosità di conoscere a fondo la storia di un martirio che si diffuse in modo sorprendente nel mondo medievale, entrando con i nomi dei protagonisti finanche nella toponomastica di molte nazioni e nell'arte di piccole e grandi chiese. Mi ha coinvolto particolarmente la vicenda della chiesa di Santa Maria Antiqua in Roma, per il suo grande destino di eloquente presenza nella storia della Chiesa e dell'Arte; lo stesso destino che attualmente, al suo ritorno alla luce dopo una millenaria sepoltura, la pone anche al centro dell'attenzione del mondo culturale, interessato all'aspetto scientifico di comprendere e conservare l'opera d'arte, in particolare quella pittorica. Quanto agli affreschi del martirio che mi hanno commosso tanto da indurmi all'avventura di questo libro, mi basta sottolineare ancora una volta che essi costituiscono un altro primato di Santa Maria Antiqua, in quanto sono l'espressione di un nuovo stile pittorico che segna il superamento degli astratti moduli bizantini e dà l'avvio ad una evoluzione che porta alla grande pittura italiana, concreta ed espressiva."
28,00

Bambole di Santa Giuletta. Dalle fabbriche del primo dopoguerra al Museo della Bambola di oggi

Bambole di Santa Giuletta. Dalle fabbriche del primo dopoguerra al Museo della Bambola di oggi

Loretta Ravazzoli

Libro

editore: Libreria Ticinum Editore

anno edizione: 2015

pagine: 100

"Bambole di Santa Giuletta" scritto da Loretta Ravazzoli, studiosa e ricercatrice del paese omonimo in provincia di Pavia, ripercorre la storia, la nascita e lo sviluppo delle diverse fabbriche che, a partire dagli anni Trenta, hanno costruito bambole e dato lavoro, nel massimo della loro espansione, a oltre 1000 persone. Marchi come Fata, Liala, Diva, Silba, Alba, Giulietta, Farida, Rossella, Monel e La Monel, Lilly, Miva, Milena, Aldo Milanesi, Valentini Alessandro, Nuova Diva, Liana e Nuova Liana, oggi forse dicono poco ma all'epoca erano all'avanguardia e producevano ed esportavano in tutto il mondo bambole imbottite, poi modellate in cartapesta e infine in plastica e in polistirolo, con una cura nelle vestizione e nella creazione, che ne hanno fatto oggi come allora oggetto di collezionismo. Il volume racconta la storia e la nascita di questo particolare distretto delle bambole grazie a Teresio Garbagna e a Luigi Porcellana, due ragazzi che hanno studiato (in un paese dove la scolarità infantile era in crisi perché tutti lavoravano la terra) e hanno rilevato da Milano la realtà industriale presso la quale lavoravano.
18,00

Ricettario tradizionale di Voghera e dell'Oltrepò Pavese. 148 ricette abbinate con i vini dell'Oltrepò

Ricettario tradizionale di Voghera e dell'Oltrepò Pavese. 148 ricette abbinate con i vini dell'Oltrepò

Elisabetta Balduzzi, Guido Conti

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria Ticinum Editore

anno edizione: 2014

Il volume raccoglie le ricette che appartengono alla tradizione dell'Oltrepò Pavese, quel triangolo di terra dove il Po segna il confine nord, che s'innalza con le sue dolci colline ricche di vigneti a sud, verso la Liguria, con l'Emilia e il Piemonte che la proteggono a est e a ovest. Il ricettario racconta i sapori, i prodotti tipici e le ricette che caratterizzano questa terra unica, tra influenze regionali e tradizioni locali. I vini dell'Oltrepò Pavese sono il sangue di questa terra, perciò abbiamo pensato di abbinare un'etichetta ad ogni ricetta perché il vino non "accompagna" solo un piatto, ma ne è parte integrante. E questo in un territorio dove la cultura del vino ha una tradizione millenaria. Completa questo gustoso viaggio tra i piaceri della buona tavola, un capitolo dedicato ai formaggi dell'Oltrepò, fra tradizione e innovazione.
18,00

Tracce di Parma. Una mappa affettiva tra incontri, racconti e ricordi... e molto teatro

Antonio Mascolo

Libro

editore: Libreria Ticinum Editore

anno edizione: 2023

pagine: 228

"Antonio Mascolo traccia la mappa affettiva di una città, la sua Parma, e dei suoi amici che ha inseguito fino all’ultimo giorno, rendendogli omaggio con ritratti anche di poche righe, formidabili come certi epitaffi greci che si leggono sulle lapidi. E racconta la Parma che ha vissuto stagioni teatrali in cui artisti, ballerini e attori di fama mondiale hanno calcato i suoi palcoscenici. Mascolo ha vissuto una stagione irripetibile, ricca di idee, voglia di fare cultura, che sembra ormai lontana come vediamo da lontano un Novecento sempre più offuscato. Mascolo ci lascia in eredità una memoria viva di un modo di pensare e di fare cultura, e dunque di giornalismo, inteso come incontro, come racconto"
15,00

Parma in posa

Francesco Bocchi

Libro

editore: Libreria Ticinum Editore

anno edizione: 2023

pagine: 196

Il fotografo parmigiano Francesco Bocchi ha ritratto nel suo studio 176 personaggi parmigiani di tanti "mondi", da quello artistico a quello giornalistico, da quello sportivo e imprenditoriale, a quello politico, dando un’immagine completamente nuova della città di Parma, mescolando il linguaggio delle avanguardie con quello dell’antica tradizione della ritrattistica pittorica rinascimentale. Un libro opera d’arte a tiratura limitata.
35,00

L'estate in cui imparai a scrivere

Libro

editore: Libreria Ticinum Editore

anno edizione: 2023

pagine: 268

Una antologia di racconti scritta dai ragazzi del Liceo delle Scienze Umane Sanvitale di Parma, durante il corso di scrittura tenuto dagli scrittori Davide Cabassa e Guido Conti, nell'anno scolastico 2022/2023. Uno spaccato straordinario di come i giovani, oggi, in verità, leggono tanto, vogliono scrivere e imparare le regole del narrare a tutti i livelli. Un libro che apre una porta sui mondi di questi giovani di fronte alle sfide del futuro, per disegnare un percorso scolastico per molti aspetti rivoluzionario, come quello di assegnare la scrittura di un racconto a ottobre e di prevedere la consegna ad aprile-maggio. Con il saggio di Davide Cabassa e Guido Conti.
20,00

Kamen'. Rivista di poesia e filosofia. Volume Vol. 63

Libro

editore: Libreria Ticinum Editore

anno edizione: 2023

pagine: 128

In questo numero: Giuseppe Baretti: Francesca Savoia, Breve consuntivo e riflessione su quattro anni di lavoro; Don Giuseppe Tuninetti, Tentativo di risposta ai due quesiti concernenti il chierico Giuseppe Baretti: allievo del Seminario arcivescovile di Torino e allievo della Facoltà di Teologia dell’Università di Torino?; Mariateresa Dellaborra «La necessité de la musique italienne»: rileggere gli scritti satirici di Baretti; Daniela Marcheschi Per Giuseppe Baretti: conclusioni. Poesia / Johannes Bobrowski (traduzione e cura di Paola Quadrelli); Johannes Bobrowski Poesie; Paola Quadrelli Paesaggio con figure: memoria e topografia nelle “poesie ebraiche” di Johannes Bobrowski. Giuseppe Pontiggia: Giuseppe Pontiggia Il linguaggio della narrativa.
12,00

Strategia di parole

Giuseppe Porqueddu

Libro

editore: Libreria Ticinum Editore

anno edizione: 2023

pagine: 108

Con questa quarta raccolta di poesie inedite, «Strategia di parole», Giuseppe Porqueddu si conferma un poeta ironico e colto, divertito e riflessivo, a volte satirico verso una società sempre più tecnologica e istupidita. Con una sezione d'autore di poesie edite, Porqueddu consegna al lettore un'opera matura, ricca di umori, sentimenti e affetti, con le poesie alla moglie, musa tra le più memorabili.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.