Librì Progetti Educativi
Emi
Francesco Fagnani
Libro
editore: Librì Progetti Educativi
anno edizione: 2024
pagine: 32
Cos’è questa, una bambina o un gatto? Beh, si lecca le mani prima di cena, si pettina la coda e dice solo miao. E poi non fa che infilarsi in quella grossa scatola. Emi è un po’ diversa dai suoi compagni, a scuola non la capiscono molto, ma sa vedere cose meravigliose e ha tanta voglia di condividerle. Emiè un mistero, ma una cosa è certa, sa fare proprio quello che fanno i gatti: rendere il mondo un posto più bello. Età di lettura: da 4 anni.
Finché un giorno. 8 storie di cooperative che hanno cambiato le cose
Lia Celi
Libro: Libro rilegato
editore: Librì Progetti Educativi
anno edizione: 2024
pagine: 64
Che cos’è una cooperativa? Questo libro nasce dalla volontà di provare a rispondere a questa domanda. Si rivolge a chi studia, magari a chi è appena entrato nel mondo del lavoro e si chiede se davvero non c’è alternativa alla realtà unica che ci viene proposta. Le storie avventurose narrate in questo libro raccontano di lavoro operaio e ricerca tecnologica, di arte e ambiente, di giornalismo e cibo, e di come il modello cooperativo sia una risposta sempre più attuale alle richieste che ci pone il futuro. Sono storie di persone che a un certo punto delle loro vite hanno incontrato ostacoli, soprusi o ingiustizie, che sembravano dover percorrere una via obbligata. Finché un giorno hanno scelto di cambiare strada.
#scrivimipresto
Manuela Salvi
Libro: Libro in brossura
editore: Librì Progetti Educativi
anno edizione: 2023
pagine: 48
Un romanzo epistolare, per seguire le avventure della piccola Laila, che un giorno deve tornare in India insieme alla sua famiglia, e del suo amico Piero, che rimane in Italia e da quel momento dovrà prendersi cura della pestifera cagnetta Milù. Tra avventure, risate e un po’ di nostalgia, scopriremo la magia di scrivere una lettera a mano, perché è bello scriversi pensieri lunghi e mandarsi le cose nella busta e pensare che i fogli di carta sono stati toccati dalla persona che ti manca tanto... Età di lettura: da 7 anni.
Tieniti forte
Lilith Moscon
Libro
editore: Librì Progetti Educativi
anno edizione: 2022
pagine: 32
Questa è la storia della fiamma di una candelina che non vuole essere spenta. Il mondo per una fiammella così piccola è pieno di pericoli ma anche di apparizioni e sorprese, di visioni e avventure, di incontri e separazioni. Cosa troverà la nostra fiammella? Forse qualcuno di simile a lei? Riuscirà a non spegnersi, oppure a brillare ancora di più? Un racconto per parole e immagini dalla penna luminosa di Lilith Moscon, nell'oscurità splendente dei disegni di Francesco Chiacchio. Età di lettura: da 4 anni.
Batticuore e altre emozioni
Roberto Piumini
Libro: Copertina morbida
editore: Librì Progetti Educativi
anno edizione: 2022
pagine: 64
Il cuore batte come un tamburo, la faccia si fa rossa come una mela, le parole si spezzano e non riescono a uscire tutte intere... Si chiamano emozioni e quasi sempre dicono la verità su ciò che sentiamo. Niente paura, vogliono solo essere ascoltate! Un racconto a tappe nei versi di in di un maestro della letteratura per ragazzi, un viaggio attraverso i sentimenti, le percezioni, gli stupori, le meraviglie che abitano i più piccoli e li accompagnano nella crescita. La rabbia, i sospiri, il batticuore, perfino gli starnuti, diventano i protagonisti, insieme a tante altre emozioni, delle poetiche filastrocche di Roberto Piumini, accompagnate dalle straordinarie illustrazioni di Anna Laura Cantone. Età di lettura: da 8 anni.
Se fosse felicità?
Sabrina Rondinelli, Fabio Leocata
Libro: Libro in brossura
editore: Librì Progetti Educativi
anno edizione: 2021
pagine: 48
È domenica, e come sempre le bambine e i bambini di via Martinelli scendono nel giardino condominiale. In questo luogo magico – dove l’erba è alta e profuma di primavera, tra una vecchia altalena e una fontana senz’acqua – i più piccoli trascorrono il pomeriggio insieme giocando e divertendosi, litigando e facendo nuove amicizie. Ma per Arturo, Zoe e Giulio, i protagonisti di questa storia avventurosa e piena di emozioni, sarà anche l’occasione per riflettere sulla cosa più bella del mondo, la felicità, e su come provare a ricercarla. Età di lettura: da 7 anni.
Gentile come te
Fabio Leocata
Libro: Libro in brossura
editore: Librì Progetti Educativi
anno edizione: 2020
Con la forza e l'intimità di un diario segreto, "Gentile come te" racconta le vicissitudini di un gruppo di preadolescenti alle prese con le difficoltà e gli ostacoli di tutti i giorni, affrontando temi importanti e delicati. Pagina dopo pagina, i giovani lettori scopriranno insieme ai protagonisti della storia tutto ciò che rende questa età così straordinaria: la forza dell'amicizia e la voglia di stare insieme, le fragilità che ognuno nasconde nel cuore e la difficoltà di essere sempre se stessi, le gioie quotidiane e i piccoli e grandi drammi che hanno la forza di scuotere un'esistenza, la solitudine e la scoperta dell'amore. Matilde, Naima, Teo e gli altri sapranno affrontare tutto questo insieme, grazie alla misteriosa forza dell'amicizia e della gentilezza. Età di lettura: da 10 anni.
Storie di quando eravamo lontani
Maria Loretta Giraldo
Libro: Copertina morbida
editore: Librì Progetti Educativi
anno edizione: 2020
pagine: 64
Finalmente i giorni della solitudine erano finiti, nel cortile della scuola risuonavano le voci e le risa dei bambini. Improvvisamente, trasportato da un vento magico e misterioso, è arrivato il Contastorie. Ha raccolto le emozioni, le paure e le speranze nate nel cuore dei bambini durante la pandemia, per trasformarle come per incanto in tante storie! Un libro dedicato ai più piccoli - da leggere da soli o in compagnia dei genitori - per rielaborare tutte quelle situazioni difficili vissute durante il lockdown: la lontananza dalle persone e dai luoghi cari, un pericolo invisibile e le misure per tenerlo lontano, un futuro incerto... ma soprattutto, la voglia di riprendersi la propria vita!
Più unici che rari. Storie dei ragazzi della 3ª C
Sabrina Rondinelli, Francesco Fagnani
Libro: Libro in brossura
editore: Librì Progetti Educativi
anno edizione: 2020
pagine: 48
«Sì, siamo tutti diversi, ma insieme siamo una forza!». Le ragazze e i ragazzi della mitica III C insieme parlano, scherzano, litigano, a volte soffrono... ma si sostengono e si vogliono bene. Ognuno di loro è unico e speciale e si distingue per un tratto del carattere, per una caratteristica fisica, alcuni per una malattia. C’è chi si sente invisibile e chi fa il bulletto, chi ha gli occhi di due colori diversi e chi la dermatite, chi è un maniaco della lettura, e chi si sente tranquillo solo fra i numeri, chi ha l’asma e chi, semplicemente, si sente sola perché “troppo” carina. Una storia a più voci, in cui sarà proprio la diversità a trasformarsi in una ricchezza per il gruppo intero. Età di lettura: da 13 anni.
I 28 giorni
Lia Celi
Libro: Copertina morbida
editore: Librì Progetti Educativi
anno edizione: 2019
Età di lettura: da 10 anni.
La gentilezza vola lontano
Fabio Leocata
Libro: Copertina morbida
editore: Librì Progetti Educativi
anno edizione: 2019
pagine: 96
Matilde e i suoi amici stanno per fare una scoperta straordinaria: così come il battito d'ali di una farfalla può scatenare una tempesta, un semplice gesto di gentilezza può rendere il mondo che ci circonda più bello e colorato. Una magia? No, tutta colpa - o merito... - dell'effetto farfalla, è così che lo chiamano gli scienziati! Ecco allora le divertenti avventure dei bambini e delle bambine che frequentano la classe della maestra Anna, raccolte in un libro lungo un anno, per parlare di amicizia e di piccoli grandi problemi, di bullismo e solitudine, di emozioni e tanta voglia di stare insieme. Una lettura appassionante e commovente, da fare da soli o in compagnia di mamma e papà, per scoprire la misteriosa forza della gentilezza. Età di lettura: da 6 anni.
Eli & Mo. Amici in rete
Roberto Luciani
Libro: Copertina morbida
editore: Librì Progetti Educativi
anno edizione: 2018
Due amici, un elefante e una mosca. Una strada che li divide. Una rete, internet, che li unisce. Cosa accade se un giorno decidono di incontrarsi di persona? Una storia delicata e divertente per iniziare a parlare di amicizia online e del piacere di incontrarsi di persona. Un libro dedicato ai piccoli nativi digitali che introduce senza giudizi né tecnicismi alle tante sfumature emotive di nuovi, ma ormai abituali, e "tradizionali" modi di venire in contatto. Età di lettura: da 7 anni.

