L'Inedito
Il gioco delle lettere. Libro rosso
Libro
editore: L'Inedito
anno edizione: 2020
pagine: 212
Antologia di poesie del gruppo facebook de l'inedito letterario. Presenti sul libro: Filippo Minacapilli, Natalina Di Legge, Clara Gangeni, Vincenzo Pietropinto, Tonia D'Angelo, Marzia Badaloni, Gaspare Stassi, Emiliana Cosentino, Miri Favara, Pasqualino Alessio Restivo, Rita Stanzione, Arianna Di Gennaro, Guido Giannini, Ela Gentile, Carla Davì, Andrea Venanzi, Elena Giovannico, Maria Drosi, Fabio Martini, Silvana Cinzia De Masi.
Con te
Miguel Aldo Capriolo
Libro: Libro in brossura
editore: L'Inedito
anno edizione: 2020
pagine: 108
La silloge poetica rappresenta un periodo poetico, a volte anche una vita intera, di poesie. Il poeta che si accinge a divulgare una tale opera, in genere, sente di aver raggiunto un momento culmine e pone in questo modo un punto fermo proprio, a quell’istante, lasciando quel suo operato ai posteri. Sempre è stato in questo modo. Oggi che viviamo di computer, forse significa eliminare tutti i file in eccesso, correzioni, varianti in corso d’opera e mandarle nel cestino del personal. Credo che non sia questo il caso dell’amico e poeta Miguel Capriolo, lui ha raggiunto un apice interiore, solo quello, un momento di raccoglimento personale che appena dentro ai sessanta ha sentito di esprimere, riconoscendo che questo fosse il momento giusto...
Scuse senza realtà
Vincenzo Pietropinto
Libro
editore: L'Inedito
anno edizione: 2020
pagine: 100
In questa sua silloge poetica, Vincenzo accomuna poesia e matematica (anche se comunemente considerate agli opposti come nemiche) che si gemellano nell’impresa dell’analisi dei misteri della vita, della costante ricerca dei paradossi della vita interiore mettendo a fuoco dettagli che li rendono meravigliosi, (c’è l’odore e il sapore / del mistero della passione che travolge / il ramo di quest’albero ancora vitale).
Di alabastro e nero
Libro: Libro in brossura
editore: L'Inedito
anno edizione: 2020
pagine: 204
Antologia di racconti di autori vari provenienti dal gruppo Facebook de L'inedito letterario: Marco Belli, Stefania Balsamo, Monica Benedetti, Amanda Buisan Ferrer, Danilo Cannizzaro, Nancy Christinsen, Stefano Di Lorito, Facundo Cerone, Massimo Ferretti, Max Floris, Fabio Martini, Grazia Mazzeo, Antonella Raimondo, Paolo Massimo Rossi, Martina Tassini, Thomas Rivetti.
Elena Bindi. Pittrice
Libro: Libro in brossura
editore: L'Inedito
anno edizione: 2020
pagine: 96
Pennellate materiche, a tratti furiose ed infuocate dalla scelta del colore, che sanno diventare gocce che cadono come a voler far emergere il nucleo semplice e centrale della sostanza. Pennellate che sanno sparire regalandoci l'opportunità di far uscire le nostre emozioni. Tratti che inquadrano senza giudizio e che ci invitano a guardare e sentire ciò che c'è. Pennellate che tornano, animate ed animanti, a mostrare ciò che solitamente non si vede, come il vento ed i suoi svariati e repentini cambi di direzione senza apparente motivo. Colori che si animano e si confrontano, creano concrezioni materiche che dipingono con ombre e luci la superficie della tela. Cieli gialli, verdi e rossi così come la terra e l'acqua a ricordarci che tutto è composto dalla stessa essenza e che solo il nostro sguardo crea forme e racconti nell'incontro con la tela...
Claudio Benghi
Claudio Benghi
Libro: Libro in brossura
editore: L'Inedito
anno edizione: 2020
pagine: 96
Questo è il secondo volume dedicato alle monografie artistiche. In questo parliamo del pittore Claudio Benghi. Claudio è un professionista della pittura e lo dimostrano la sua storia e gli attestati che negli anni ha unito al suo lavorare sul tema; pittorico intendo.
Sui sentieri di Jesse
Pasqualino Alessio Restivo
Libro
editore: L'Inedito
anno edizione: 2020
pagine: 98
Leggendo i componimenti poetici di Pasqualino Alessio Restivo, emerge immediatamente e, direi, quasi prepotentemente, l'immagine del cantore di antica memoria, novello menestrello che, coi suoi versi, spesso struggenti, a volte delicati, oltreché profondi e intimi, ama dedicare all'Amore i propri spazi esistenziali. Il tema di fondo della raccolta “Sui sentieri di Jesse” è la valenza “mantrica” dell'amore nell'esistenza dell'uomo, attraverso gli occhi del poeta...
Sfidando il vento
Elena D'Ambrosio
Libro: Libro in brossura
editore: L'Inedito
anno edizione: 2020
pagine: 98
"La nostra autrice ama definirsi poetessa di se stessa, un'artista della parola pura e delicata con cui vuole affrontare un viaggio cosmico nella trasparenza della propria essenza. Vorrei definire la sua poesia una concatenazione indissolubile con la sua anima, un ventaglio di umanità del suo essere donna consapevole dove tutte le paure e le fragilità subiscono una trasformazione estatica continua, spogliate e rese autentiche da una trascendenza che la sospinge a distendere lo sguardo oltre un universo letale che sfrutta ed usura contenuti e sostanze..."
L'anima e i segreti della sua struttura
Larisa Aleksandrovna Seklitova, Ludmila Leonovna Strelnikova
Libro: Libro in brossura
editore: L'Inedito
anno edizione: 2020
pagine: 286
Ogni periodo storico ha un suo imprinting e nel nostro, i tempi difficili si uniscono alla necessità di soluzioni che devono essere sempre più convincenti. E se non convincenti colme di una speranza verso il futuro almeno un minimo più accettabile. Rispetto alle generazioni passate, queste ultime, figlie di una scolarizzazione ibrida, data in maniera preponderante dal mondo virtuale misto a quello tradizionale dove ricerche personali si mescolano alle basi scolastiche spesso mal digerite per una malfidenza dovuta ad un insegnamento che vuole abnegazione da un mondo che corre dieci volte più veloce e rileggendo la filosofia e la teologia, il pensiero più alto e profondo, come un cuore che batte rivolto all'oscura verità nella ricerca rivolta alla speranza oltre la morte...
Il magico viaggio
Clara Salafia, Cristiana Toletti
Libro: Libro in brossura
editore: L'Inedito
anno edizione: 2020
pagine: 252
“Il mondo magico” è un racconto a coinvolgere, quasi teatrale, dove gli attori sono: gli animali, le piante, la poesia, le leggende e i racconti, le filastrocche e dulcis in fundo, con la grande scusa dei mesi dell’anno che si susseguono a ritmo naturale delle cose, i numeri. Perché è semplice: il mese di gennaio è il primo, e febbraio è il secondo e via così, e allora si parla di numeri: prima dell’uno, poi del due, poi del tre... Età di lettura: da 7 anni.
Acrobata del tempo
Dario Menicucci
Libro: Libro in brossura
editore: L'Inedito
anno edizione: 2020
pagine: 132
La poesia di Dario Menicucci è permeata dai suoi amori profondi. Come spesso accade ai poeti di nuova generazione, i legami alle forme empatiche della quotidianità sono l’indissolubile nel quale ritrovare le giuste alchimie alle quotidiane, altrettanto, ingiustizie. L’amore per la sua città, Livorno, per quel vento e mare quasi un ritorno alle origini per una natura che bilancia i ricordi: pace per i presenti e rasserenamento verso i futuri.
Ombre riflesse
Giuseppe Chiera
Libro: Libro in brossura
editore: L'Inedito
anno edizione: 2020
pagine: 92
Poeta inedito, Giuseppe Chiera, calabrese, nel bergamasco da una vita, che a cuore aperto non dimentica mai le origini e la famiglia d’origine. I richiami ai suoi, che non ci sono più, al padre ed al fratello in particolare. Agli amici lasciati in qualche piazza del paese, lì come ad attendere che il tempo passi, tra lo scampanio della domenica, al luogo di ritrovo dei bambini, sempre diversi ma sempre uguali, nel loro passarci ad essere bambini.

