Lithos
Psiche. Istruzioni per l'uso
Amedeo Caruso
Libro: Copertina morbida
editore: Lithos
anno edizione: 2012
pagine: 287
Madre, patria
Bozena Keff
Libro: Libro in brossura
editore: Lithos
anno edizione: 2011
pagine: 114
"Quest'opera sulla madre e sulla patria, ché così suona il titolo originale, è innanzitutto un'opera sulla libertà, anche la libertà di soffrire e di compatire (...). Madre, patria parla di ogni madre, di ogni patria, e di ogni figlia e figlio. E anche i padri, che sembrano quasi restarne fuori, in realtà ci sono, eccome!... Parla insomma di chiunque, 'quale ne sia la nazione, sesso, orientamento, colore', sia e si senta vittima di violenza e oppressione, perfino, e tanto più, da parte dei propri 'cari'." (dalla Nota introduttiva di Luigi Marinelli)
A sessanta anni dalla Costituzione. Politica e cultura dell'impegno nel secondo dopoguerra. Atti del Convegno (Latina, 7 aprile-14 maggio 2008)
Libro: Copertina morbida
editore: Lithos
anno edizione: 2010
pagine: 212
C'era e non c'era una volta un'ebrea
Marian Pankowski
Libro
editore: Lithos
anno edizione: 2010
pagine: 74
Dalla Nota introduttiva di Erri De Luca: "Ignoravo Pankowski. Il suo racconto qui tradotto è dei perfetti. La qualifica di perfezione spetta a una scrittura che, se fosse l'unica esistente circa un argomento e un'epoca, da sola basterebbe. L'effetto, dopo la lettura, è quello dell'amèn, verità pura. Così è andata a Fajga l'ebrea, così è andata alla Polonia, alla caccia all'uomo, all'istinto di sopravvivenza, all'odio e alla sua eterna nemica, la fraternità. Così è andata alla macchina misteriosa della salvezza, che può solo scippare con destrezza, con violenza di schiaffo e di spintone, una vita dalla carovana della strage. La generazione di Fajga mi ha messo un paio di suoi occhiali sul naso per vedere all'indietro, mi ha circonciso l'orecchio per ascoltare la sua storia e ha dato a uno scrittore polacco la più potente materia narrativa di un secolo caìno."
La filosofia nella scuola e nell'università. Volume Vol. 3
Libro
editore: Lithos
anno edizione: 2005
pagine: 333
I contributi raccolti in questo libro, provenienti da studiosi e insegnanti sia di filosofia e pedagogia, sia di altre discipline (greco, latino, arte, storia, scienze) impegnati nell'Università di Roma "La Sapienza" e in scuole romane, intendono mantenere vivo il sentimento del ruolo insostituibile che la filosofia ha nella formazione della persona e nella storia della cultura. Essi intendono contrastare ogni dichiarazione di morte della filosofia, che oggi spesso risuona richiamandosi da un lato alla critica antimetafisica di ispirazione neopositivista o esistenzialista, dall'altro all'idea di riduzione dei problemi umani al naturalismo e al biologismo, o alla difesa acritica del mito e della religione.
L'arte delle metamorfosi. Decorazioni mitologiche nel Cinquecento
Claudia Cieri Via
Libro
editore: Lithos
anno edizione: 2003
pagine: XVI-442
Introduzione critica alla letteratura comparata
Susan Bassnett
Libro
editore: Lithos
anno edizione: 1996
pagine: 247
Etica della natura ed ecologia in Elsa Morante, Fabrizia Ramondino e Laura Conti
Elisiana Fratocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Lithos
anno edizione: 2025
pagine: 158
Il volume analizza l'evoluzione della rappresentazione della natura nella letteratura italiana del secondo Novecento, focalizzandosi su tre autrici - Elsa Morante, Fabrizia Ramondino e Laura Conti - la cui produzione riflette il passaggio da una visione tradizionale a una connotata in senso etico-ecologico. Al centro dell'indagine vi sono sia i presupposti teorici e culturali che informano le rappresentazioni della natura e dell'ecologia, sia le soluzioni formali e stilistiche che stanno alla base della resa letteraria. Lo studio coniuga diversi approcci metodologici - dalla ricerca d'archivio, all'analisi stilistica, alla riflessione teorica - in una prospettiva volta a restituire la progressiva maturazione di uno sguardo eticamente orientato, spesso sollecitato da precise istanze sociali e politiche.
Waste Re-Matters. Figurazioni disintossicanti nella letteratura contemporanea
Aldo Baratta
Libro: Libro in brossura
editore: Lithos
anno edizione: 2025
pagine: 291
Scartare diventa l'interazione spontanea con l'Altro, l'espressione tossica di un'autorità che gerarchizza la società globale tra soggetti privilegiati, da preservare, e soggetti marginali, da eliminare e obbliare. La logica del rifiuto si configura come asse di dominio e dispositivo primario di esclusione anche nella letteratura contemporanea.
Pace non trovo. Canti contro la guerra
Libro: Libro in brossura
editore: Lithos
anno edizione: 2025
pagine: 203
Questo libro si vuole - tematicamente, volontaristicamente - favorevole alla pace (...) Auspichiamo (...) di dispiacere a molti, di risultare almeno un pò sgradevoli. Purché si ragioni un pò di più (...) di una vera opposizione alla guerra, alle troppe guerre di questo infelice anno 2025. Antologia di 74 poeti italiani contemporanei.