Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

L'Orto della Cultura

La Vittoria alata di Codroipo. Storia di un monumento e del suo restauro

Libro: Libro rilegato

editore: L'Orto della Cultura

anno edizione: 2018

pagine: 120

Il restauro della statua bronzea sulla sommità del tetto del Monumento ai Caduti di via IV Novembre a Codroipo rappresenta una importante occasione per una valutazione storica, artistica e sociale dell'opera che, declinata nelle diverse tematiche grazie ad una serie di contributi di notevole spessore e approfondimenti, bene si inserisce nelle celebrazioni per il Centenario della fine della Grande Guerra, fornendo spunti di riflessione ed analisi. Il Monumento codroipese ai Caduti rientra a buon diritto nel grande patrimonio che contribuisce a definire la storia e l'identità del territorio friulano grazie al quale è possibile accostarsi, con rispetto, ai segni lasciati dalla Storia, per comprendere il significato della Memoria. A seguito del maltempo dell'agosto 2017, la statua della Vittoria alata cadde al suolo, danneggiandosi seriamente in più punti. Con l'intervento della Protezione civile, venne ricoverata in un luogo coperto e grazie ad un contributo regionale, prontamente richiesto dagli Uffici comunali, fu possibile avviarne il restauro. A distanza di circa un anno, dopo un complesso intervento sul manufatto bronzeo, esso viene riposizionato sul tetto del Monumento.
16,00 15,20

Il vulcano col cappello

Gigliola Biason

Libro: Libro rilegato

editore: L'Orto della Cultura

anno edizione: 2018

pagine: 32

Bianca e Nuvolasogno stavano beatamente riposando nel parco di Fantalusia quando si avvicinò un bambino e chiese: «Dalla tasca di Bianca può nascere una storia sui vulcani? La desidero proprio tanto!» «Come ti chiami?» chiese Bianca «Jacopo» rispose il bambino. E la storia incominciò così... Jacopo e Vesuvio partono per una fantastica gita nell'isola di Vulcanolandia. La felicità si interrompe all'improvviso quando compare un vulcano stregone che vuole conquistare e dominare l'isola. Per sconfiggerlo serviranno coraggio e astuzia. Ce la faranno i nostri amici? Età di lettura: da 4 anni.
12,00 11,40

Profumo di mamma

Profumo di mamma

Sonia Bonutto

Libro

editore: L'Orto della Cultura

anno edizione: 2018

pagine: 28

Giulia cerca un profumo da regalare alla sua mamma, ma nessuno le piace, nessuno gliela ricorda. Decide così di crearlo da sola, con ingredienti davvero curiosi. Un libro che racconta il bene di Giulia per la sua mamma. Un bene fatto di odori quotidiani, di vita assieme, di abbracci. Età di lettura: da 4 anni.
10,00

Non sei mai stata mia ti sei solo seduta accanto

Alberto Geatti

Libro

editore: L'Orto della Cultura

anno edizione: 2017

pagine: 77

"Tiziana: ella sarebbe stata davanti ai nostri occhi nelle parole e nei disegni di Alberto, e lo è ancor oggi per chiunque incontri lui e le sue composizioni. Fu infatti la creatività a dare forma al suo sentire e al nostro percorso, senza sapere che il punto d'arrivo sarebbe stato questo libro. Il tempo del lutto è un tempo doloroso e complesso; eppure può essere una grande opportunità: di confronto con se stessi e con le proprie emozioni, ma anche di evoluzione e di cambiamento. È un tempo nascosto. Trasformazione, evoluzione, possibilità e creatività nell'arte come nella vita, anche attraversando un tempo di drammatico dolore, paiono esplodere nel disegno in quarta di copertina: una lavagna con un foglio bianco. C'è sempre una pagina da poter scrivere nella vita."
38,00 36,10

Le lacrime in tasca

Le lacrime in tasca

Adriano Loschi

Libro: Copertina rigida

editore: L'Orto della Cultura

anno edizione: 2015

pagine: 96

12,00

Dal cuore... alle stelle. Raccolta di poesie

Dal cuore... alle stelle. Raccolta di poesie

Ennio Perini

Libro: Libro rilegato

editore: L'Orto della Cultura

anno edizione: 2013

pagine: 95

12,00

Dieci lune. Pensieri di una mamma

Dieci lune. Pensieri di una mamma

Libro

editore: L'Orto della Cultura

anno edizione: 2012

pagine: 224

18,00

Biscotti e biscottini e affini. Coriandoli di gioia

Biscotti e biscottini e affini. Coriandoli di gioia

Bertilla Prevedel

Libro: Copertina rigida

editore: L'Orto della Cultura

anno edizione: 2011

pagine: 94

15,00

Metromania

Adelina Badea

Libro: Libro in brossura

editore: L'Orto della Cultura

anno edizione: 2025

pagine: 161

Metromania è una raccolta di testi brevi. Ogni testo si concentra su un argomento su cui l’autrice vuole far luce sensibilizzando e facendo riflettere il lettore. Le tematiche che affronta sono varie tra cui: i problemi del mondo, i confini, le guerre, la depressione, i disturbi alimentari e soprattutto l’amore, che viene visto e analizzato in ogni sua forma: da quello definito “malato”, a quello verso se stessi, gli amici, la vita, la famiglia ecc... In questo flusso di emozioni e pensieri l’autrice cerca di far arrivare un messaggio, esponendosi anche in prima persona tramite testi autobiografici e introspettivi in cui racconta il suo vissuto.
15,00

Nina l'Oca Canterina

Emanuela Biasin, Giuliano Biasin

Libro: Libro in brossura

editore: L'Orto della Cultura

anno edizione: 2025

pagine: 38

Nel tranquillo paesino friulano di Morsano al Tagliamento vive una famiglia di oche. Tra loro c’è Nina, una piccola ochetta diversa dalle altre: invece di fare il solito “qua qua”, canta melodiosamente. Le sue compagne, però, non comprendono la sua particolarità e la deridono, lasciandola spesso sola. Un giorno, una terribile tempesta fa esondare il fiume Tagliamento, minacciando il villaggio. Nina, dal suo rifugio in cima al campanile, capisce il pericolo e con il suo canto potente richiama tutte le oche al sicuro, salvandole dall’alluvione. Una tenera fiaba sull’unicità, l’accettazione e il valore della diversità, che insegna ai piccoli lettori come ognuno di noi, con il proprio talento, può rendere il mondo un posto migliore. Nel libro è presente un codice QR dal quale si può ascoltare l’opera musicale. Età di lettura: da 4 anni.
14,00

Nicola e Sara oltre il velo delle fedi. Un amore che supera le barriere religiose nel XIV secolo

Mario Agarinis

Libro: Libro in brossura

editore: L'Orto della Cultura

anno edizione: 2025

pagine: 288

Nicola il Gismano ha 58 anni quando ritorna nella sua Carnia, sconvolta dal terremoto, dalla peste nera e dalla distruzione dei castelli carnici per mano del nuovo Patriarca di Aquileia, che accusa quei feudatari dell’assassinio del suo predecessore Bertrando. Si reca da un amico istriano per liberare il figlio rapito dai fuorilegge dove conosce Sara, proveniente da Costantinopoli, di fede islamica e più giovane di lui. Nascerà un profondo amore nonostante i due diversi contesti religiosi e sociali. Grazie a questo profondo sentimento Nicola e Sara supereranno pregiudizi e barriere culturali, uniti nella coscienza e nell’anima.
18,50 17,58

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.