Maggioli Editore
Concorso regione Friuli Venezia Giulia. 15 assistenti amministrativi-economici (cat. C). Manuale e quiz di preparazione a tutte le prove
Aa.vv.
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 926
Il volume è un utile strumento di preparazione a tutte le prove previste dal concorso per 15 Assistenti Amministrativi-economici (cat. C) bandito dalla Regione Friuli Venezia Giulia e pubblicato sul B.U.R. 29 gennaio 2020, n. 5. Il bando prevede di selezionare i candidati mediante: una prova scritta in forma di quiz a risposta multipla sulle materie indicate dal bando e una prova orale. Il Manuale presenta una sezione teorica seguita da batterie di quiz a risposta commentata sulle materie oggetto di tutte le prove, ovvero: Diritto costituzionale, con particolare riferimento alla gerarchia delle fonti; Diritto amministrativo; Pubblico impiego; Accesso civico, trasparenza e anticorruzione; Tutela dei dati personali; Ordinamento e organizzazione della Regione Friuli Venezia Giulia; contabilità pubblica con particolare riferimento alla normativa regionale. Nella sezione online (su www.maggiolieditore.it, seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume) sono disponibili: teoria e quiz di Informatica; quiz di lingua inglese con risposta commentata; testo dello Statuto della Regione; elementi di diritto penale.
Leadership etica
Claudio Casiraghi
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 204
Quali segreti conoscono i veri leader che agli altri risultano sconosciuti? Quale forza riescono a governare per ottenere i loro successi? Questo volume si propone di affrontare il delicato argomento ripercorrendo le linee del pensiero etico che hanno mosso l'attività di un piccolo grande uomo vissuto più di ottocento anni fa: Francesco d'Assisi. Il testo presenta una rilettura attualizzata e laica della Regola e di altre opere che hanno caratterizzato il percorso di Francesco come leader e che potrebbero caratterizzare quello di ogni individuo che voglia trovare la propria linea di leadership personale. Francesco rivela la sua inesauribile attualità offrendo molti spunti di riflessione su quella che si può definire una leadership etica, capace cioè di produrre valore tra i suoi contemporanei e nei secoli successivi. Così come nell'era mercantile, anche oggi in quella tecnologica Francesco può aiutarci ad applicarci alla realizzazione di una società migliore in ogni contesto organizzativo, generando valore per noi stessi e per la collettività.
La tesi di laurea per le professioni sanitarie. Come progettarla, condurla ed elaborarla
Enrico Finale, Gaetano Auletta
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 118
Questo volume si propone come strumento di ausilio per la produzione della tesi di laurea. Si rivolge in particolare agli studenti dei corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie, ma anche ai professionisti impegnati con la formazione post-base nei Master e Lauree Magistrali. Il testo è snello, agile e di facile consultazione e tratta ogni fase della ideazione, costruzione, realizzazione e presentazione di un elaborato di tesi: la scelta dell'argomento e del relatore, la formulazione di un quesito, l'approccio metodologico, la scrittura dell'elaborato e la presentazione dei risultati. Particolare attenzione è stata posta agli aspetti metodologici perché l'acquisizione di un metodo resta il motivo per cui un elaborato scritto a carattere scientifico tecnico-applicativo viene richiesto agli studenti al termine del percorso di studi. Sono presentati, inoltre, una serie di progetti di tesi, rappresentativi di diversi disegni di ricerca, per stimolare il lettore alla ricerca di argomenti interessanti e meritevoli di approfondimento proprio attraverso la tesi di laurea.
Leasing finanziario
Stefano Loconte
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 300
Nuove regole che i soggetti IAS adopter dovranno adottare, a decorrere dal 1° Gennaio 2019, nella rilevazione in bilancio dei contratti di leasing. Il nuovo principio contabile IFRS 16 segna un cambiamento di rotta nella rappresentazione delle operazioni negli schemi del locatario, il quale applicherà un modello contabile univoco valevole sia per i leasing cd. operativi sia per i contratti di leasing cd. finanziari. Include Software per la nuova esposizione in bilancio del Leasing finanziario.
TFA sostegno infanzia e primaria. Teoria e quiz per tutte le prove di accesso ai corsi di specializzazione
Maria Licciardi, Leonilde Barone
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 252
Manuale per la preparazione alla prova preselettiva ed alla prova scritta della selezione per i corsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico. Scuola dell'infanzia e la scuola primaria.
Opposizioni e ricorsi per violazioni al codice della strada. Manuale pratico per la gestione del contenzioso
Giuseppe Carmagnini, Stefano Maini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 772
Manuale operativo che scaturisce dall'esperienza "sul campo" degli autori con l'intento di coadiuvare e semplificare l'attività di tutti coloro che, a vario titolo, sono chiamati ad occuparsi del contenzioso in materia di violazioni al codice della strada, siano essi organi di polizia stradale, funzionari della pubblica amministrazione, magistrati o professionisti legali. L'opera rappresenta uno strumento di lavoro completo e aggiornato, che comprende, in un unico corpus: 1) l'analisi di tutte le fasi dei procedimenti (amministrativo e giurisdizionale) e delle questioni giuridiche e procedurali più rilevanti (con puntuale riferimento alle indicazioni della giurisprudenza più recente); 2) un poderoso prontuario costituito da oltre 220 casi pratici di ricorso, con le relative comparse di costituzione e di risposta adattabili alle varie casistiche operative. Tutte le risposte e le singole censure dei ricorrenti, suddivise in base alla materia trattata, sono riportate anche nella sezione online collegata al volume, affinché possano essere facilmente composte in una difesa organica e articolata con una semplice operazione di "copia e incolla".
Collaboratore professionale e istruttore. Area amministrativa. Categorie B e C negli enti locali. Manuale e test. Kit completo per la preparazione al concorso
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 1334
Il presente kit è un’utile strumento di preparazione a tutte le prove d’esame per i concorsi pubblici da Collaboratore professionale e istruttore dell’area amministrativa (cat. B e C) indetti dagli Enti locali. È composto da: manuale di preparazione “Collaboratore professionale e istruttore” (ed. 2020); raccolta di quesiti a risposta multipla “I quiz per concorsi da collaboratore professionale e istruttore negli enti locali” (ed. 2020) che permette la veloce e sicura autoverifica di quanto appreso e, allo stesso tempo, di esercitarsi e familiarizzare con la tipologia di prova a quiz.
Il nuovo CCNL della dirigenza medica e sanitaria. Commento alla nuova disciplina
Stefano Simonetti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 342
Con la firma del CCNL dell'Area della Sanità è stato fatto un altro passo avanti nella contrattazione collettiva per il personale del Servizio sanitario nazionale. Il contratto riconosce aumenti tabellari a regime pari a euro 217 medi pro capite con arretrati contrattuali per il periodo 2016-2017. È previsto, inoltre, un incremento dei Fondi destinati alla contrattazione integrativa seppure nei limiti fissati dalla legislazione vigente. Sono stati ridefiniti i modelli relazionali sindacali, valorizzando l'istituto della partecipazione e riformulando l'informazione. Di notevole importanza la parte dedicata agli incarichi che prevede molte innovazioni. Il contratto collettivo interviene poi su molti aspetti normativi quali le assenze, i permessi e i congedi, le ferie, il lavoro flessibile, l'ampliamento di alcune tutele (malattie gravi, assenze per prestazioni sanitarie). In materia di orario di lavoro e riposi, il contratto raggiunge una parziale deroga alla normativa comunitaria in favore di esigenze organizzative delle aziende sanitarie. Infine, in attuazione delle disposizioni del D.Lgs. 75/2017, il nuovo contratto collettivo ha revisionato alcuni aspetti del codice disciplinare, prevedendo specifiche sanzioni in caso di assenze ingiustificate in prossimità dei giorni festivi o per assenze collettive.
Collaboratore professionale e istruttore. Area amministrativa. Categorie B e C negli enti locali. Manuale per la prova scritta e orale
BIANCARDI
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 1032
Il volume espone in maniera chiara, completa e organica tutto ciò che può essere oggetto d'esame nei concorsi per collaboratore professionale e istruttore nell'area amministrativa degli enti locali e consente una preparazione mirata alle materie così come richieste nei concorsi per le categorie indicate.
Accertamenti e trattamenti sanitari obbligatori
Domenico Giannetta
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 138
Guida normativa e pratica per affrontare il delicato tema del rapporto tra intervento di polizia e intervento medico durante l'esecuzione di un trattamento o accertamento sanitario obbligatorio. In materia è quantomai indispensabile che ogni intervento venga eseguito con competenza e professionalità, secondo procedure convalidate, al fine di salvaguardare la sicurezza delle forze di polizia, del personale medico e del malato. Presupposto indispensabile è la piena sinergia operativa, attraverso un protocollo d'intesa condiviso, fra tutti gli operatori coinvolti. La presente guida, pertanto, cerca di mettere a sistema un modus operandi che sia rispettoso dei diritti della persona costituzionalmente tutelati e che, al tempo stesso, sia in grado di garantire l'esatta applicazione della legge da parte delle autorità direttamente coinvolte (Sindaco e Polizia Locale). A tal fine, l'opera contiene tutte le necessarie indicazioni operative e procedurali, schemi e schede di sintesi, esempi di modulistica da utilizzare, i riferimenti di normativa, prassi e giurisprudenza. Questa terza edizione è stata ampliata con le nuove disposizioni in materia di trattamento dei dati sensibili e tutela della privacy, nonché riveduta e aggiornata in modo da tenere in debito conto, nella definizione delle procedure di intervento, delle più recenti indicazioni della giurisprudenza in materia.
Il regolamento e le tabelle millesimali
Giuseppe Bordolli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 336
Il presente volume si prefigge l'obiettivo di illustrare, in modo semplice e completo, la disciplina relativa al regolamento di condominio e alle tabelle millesimali e le conclusioni a cui è pervenuta la giurisprudenza più significativa, fornendo una pratica guida per quanti, per ragioni professionali, vogliono avere la piena comprensione della realtà condominiale. L'opera offre una esaustiva trattazione dell'argomento, dedicando, tra gli altri, capitoli specifici a questioni di stretta operatività quotidiana legate al regolamento, come la distinzione tra clausole contrattuali e clausole regolamentari, le parti comuni, le spese condominiali, la limitazione della proprietà esclusiva, immissioni moleste e decoro, sanzioni e risoluzione delle controversie. Al volume è associata, oltre a un dettagliato indice analitico per il facile reperimento delle informazioni, una documentazione online che comprende gli schemi di regolamento condominiale e utili fogli di calcolo Excel per la determinazione delle tabelle millesimali e la relativa relazione di calcolo.
Politica pubblica dell'abitare. Il contributo del servizio sociale allo sviluppo culturale e sociale della popolazione (1954-1973)
Milena Cortigiani
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 142
Con questo testo, sulla storia di un ente primario di servizio sociale, si pongono in evidenza la nascita e lo sviluppo di interventi sociali nelle nuove periferie urbane. Il testo, nella sua costruzione, mette in luce gli strumenti professionali sperimentati ed usati per attivare processi di sviluppo comunitario: lo studio del contesto, la programmazione degli interventi e l'utilizzazione dei centri sociali come ambienti di relazione e di vita della popolazione dei nuovi quartieri. In particolare si vuole evidenziare il processo di sviluppo e di organizzazione della vita culturale e sociale della popolazione.

