Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Maggioli Editore

Concorso 406 Assistenti amministrativi ASL Roma 1 (Cat. C) (B.U.R. 28 maggio 2020, n. 68. Kit completo per la preparazione a tutte le prove del concorso

Concorso 406 Assistenti amministrativi ASL Roma 1 (Cat. C) (B.U.R. 28 maggio 2020, n. 68. Kit completo per la preparazione a tutte le prove del concorso

Ivano Cervella

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 784

È stata pubblicato sul Bollettino regionale Lazio n. 68 del 28 maggio 2020 il bando di concorso indetto dall’ASL ROMA 1 per l’assunzione a tempo indeterminato di 406 Assistenti amministrativi (Cat. C) presso diverse aziende sanitarie locali di Roma. I posti sono così ripartiti: 234 posti presso ASL Roma 1; 116 posti presso ASL Roma 2; 24 posti presso A.O. Forlanini; 3 posti presso IRCCS IFO; 15 posti presso INMI Spallanzani; 11 posti presso ARES 118; 3 posti presso Policlinico Tor Vergata. Il bando prevede le seguenti prove: prova preselettiva (in caso di alto numero di candidature): test a risposta multipla su materie attinenti al profilo; prova scritta: quiz a risposta sintetica su materie attinenti al profilo; prova pratica: predisposizione di atti connessi al profilo; prova orale: colloquio sulle materie oggetto della prova scritta e della prova pratica e accertamento della conoscenza della lingua inglese o francese e di elementi di informatica. Il kit è un utile supporto di preparazione a tutte le prove del concorso e contiene i due apprezzatissimi volumi: il manuale di preparazione: un’approfondita trattazione delle principali materie richieste dai bandi, con schemi di atti e provvedimenti amministrativi e una ricca rassegna dei testi di normativa e giurisprudenza più importanti; la raccolta di quiz a risposta multipla con soluzione commentata, con simulazioni delle varie prove concorsuali ed esempi di tracce delle prove.
48,00

Diritto ed economia delle crisi aziendali

Diritto ed economia delle crisi aziendali

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 568

Il volume, lungi dal voler offrire una trattazione sistematica di tutte le norme del CCII come farebbe un trattato o un commentario, è stato pensato piuttosto per approfondire criticità e risvolti operativi di quegli aspetti del nuovo impianto normativo che maggiormente impattano sull’attività dei soggetti a vario titolo interessati alla prevenzione o al trattamento delle crisi aziendali. Il frutto dell’attività svolta dai 30 Autori è dunque un volume composto da ben 23 contributi, suddivisi in 4 parti che riflettono le macro-aree di interesse dei soggetti a cui il volume è rivolto: I. allerta e composizione assistita della crisi; II. strumenti di regolazione della crisi da sovraindebitamento; III. procedure di risanamento per la regolazione della crisi e dell’insolvenza; IV liquidazione giudiziale. L’opera è il secondo contributo sul tema della crisi e del risanamento d’impresa prodotto dal Gruppo di Studio costituito nel 2017 in seno all’Istituto per il Governo Societario (IGS), composto da giuristi e aziendalisti con ampia conoscenza e esperienza nel campo delle procedure di regolazione delle crisi aziendali. L’obiettivo con il quale il Gruppo ha operato per affrontare questa nuova sfida intellettuale e professionale è stato quello di individuare ed evidenziare possibili aspetti critici delle nuove disposizioni normative, eventualmente avanzare proposte migliorative o interpretative, approfondire i risvolti pratici e operativi che impatteranno sull’attività di imprenditori, organi societari e professionisti a vario titolo coinvolti nelle vicende aziendali. Per garantire la qualità dell’opera, tutti i contributi che la compongono sono stati sottoposti al vaglio di un Comitato Scientifico, composto da eminenti accademici che, per ragioni di studio e di pratica professionale, sono riconosciuti tra i massimi esperti nel campo della crisi e del risanamento d’impresa.
49,00

Concorso scuola 2020. Codice delle leggi della scuola. Raccolta di legislazione scolastica

Luigi Tramontano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 1300

Il Codice delle Leggi della Scuola è uno strumento di grande utilità per la preparazione dei candidati ai Concorsi Scuola 2020. È aggiornato alle più recenti novità normative riguardanti la legislazione scolastica e si presenta suddiviso in 9 parti: Costituzione e disciplina europea; Testo unico in materia di istruzione (D.Lgs. n. 297/1994); Legislazione scolastica: Regole fondamentali, Cicli scolastici, Emergenza COVID-19, Didattica a distanza (DAD), Smart working, MIUR, Istituzioni scolastiche, Dirigenza, Rete scolastica, Parità scolastica, Organismi collegiali, Personale, Valutazione, Orientamento, Scrutini, Esami, Crediti e debiti formativi, Obbligo scolastico, Religione cattolica, Disabilità, BES e DSA, Cittadini stranieri, Gestione amministrativa e contabile; Procedimento, accesso e trasparenza amministrativa; Documentazione, comunicazione pubblica e amministrazione digitale; Privacy; Contratti pubblici; Rapporto di lavoro; Ricorsi amministrativi. I testi delle leggi sono tutti non commentati in modo da poter essere consultati liberamente anche in sede di prova di concorso. Grazie ai dettagliati indici e alle note testuali curate dall’autore, il testo è di facile consultazione e permette una rapida ricerca del provvedimento normativo.
28,00 26,60

Concorso 1350 allievi agenti Polizia di Stato. Manuale di preparazione al concorso

Concorso 1350 allievi agenti Polizia di Stato. Manuale di preparazione al concorso

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 698

Il manuale è uno strumento di studio per la preparazione alle prove del concorso pubblico, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 38 del 15 maggio 2020, per 1350 Allievi Agenti di Polizia di Stato, riservato a: VFP1 in servizio da almeno 6 mesi continuativi o in rafferma annuale; VFP1 collocati in congedo al termine della ferma annuale; VFP4 in servizio o in congedo. Il testo, in stretta aderenza con quanto previsto dal bando, propone tutte le nozioni essenziali per prepararsi alla prova scritta d’esame e permette di raggiungere la preparazione necessaria per rispondere: al questionario con domande a risposta multipla su argomenti di cultura generale e sulle materie previste nei programmi della scuola dell’obbligo; ai quesiti per verificare il livello di conoscenza della lingua straniera; ai quesiti per attestare il livello di preparazione nell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche. Il testo offre, infatti, una trattazione completa, chiara e aggiornata delle seguenti materie: Letteratura italiana, Grammatica italiana, Storia, Storia dell’arte, Geografia, Educazione civica, Matematica, Discipline scientifiche, Informatica. Per ciascuna materia, oltre a una sintesi dei principali argomenti d’esame, il testo propone anche una raccolta di quesiti per verificare il grado di preparazione raggiunto e allenarsi alla prova. Nel testo sono inoltre previste batterie di quesiti a risposta multipla in lingua inglese e francese: attraverso il commento alle risposte esatte si ripercorrono le principali regole delle due lingue. Per le sue caratteristiche, il volume costituisce quindi uno strumento mirato per acquisire o ripassare in poco tempo tutte le nozioni fondamentali per superare la prova scritta d’esame. Nella sezione online disponibile su www.maggiolieditore.it, accessibile tramite codice riportato in fondo al volume, sarà inoltre possibile accedere al software di simulazione per prepararsi alla prova scritta d’esame con i quiz del concorso precedente. Quando sarà pubblicata la banca dati ufficiale dei quesiti sarà disponibile anche un software per effettuare simulazioni direttamente su quei quiz.
28,00

Compendio di procedura penale

Compendio di procedura penale

Giorgio Spangher, Marco Zincani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 980

Il presente testo affronta in modo completo e approfondito la disciplina del processo penale, permettendo uno studio organico e sistematico della materia. L’opera è aggiornata alla L. n. 7 del 2020 di riforma della disciplina delle intercettazioni, al D.L. n. 28 del 2020 in tema di processo penale da remoto, ordinamento penitenziario e tracciamento di contatti e contagi da Covid-19 e alla più recente giurisprudenza.
39,00

Temi svolti per i concorsi degli enti locali

Temi svolti per i concorsi degli enti locali

Rosa Bertuzzi, Massimo Saltarelli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 222

Il Manuale, giunto alla V edizione, è rivolto a quanti necessitano di un complemento operativo per tradurre in elaborato scritto i concetti chiave di ogni materia ed esercitarsi su argomenti che richiedono un ripasso. Il testo propone una serie di temi svolti sulle principali materie oggetto di esame; ogni elaborato è strutturato in modo da consentire a chi studia approfondimenti sui contenuti e sui relativi riferimenti normativi. Ogni tema è graficamente esplicitato mediante uno schema di svolgimento che fissa a colpo d'occhio gli elementi fondamentali dell'argomento trattato.
26,00

Muffe e condense negli edifici. Diagnosi e sistemi correttivi

Muffe e condense negli edifici. Diagnosi e sistemi correttivi

Marco Argiolas

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 262

La nuova edizione del volume viene incontro alla crescente necessità di comprensione di queste fastidiose patologie degli edifici che stanno diventando man mano più subdole e pervasive. Sempre più spesso le persone accusano dei problemi di salute a causa dell'umidità eccessiva oppure per aver respirato a lungo le pericolose spore finemente disperse nell'aria. Non si contano poi le liti legali, anch'esse sempre più frequenti, a causa appunto di muffe e di condense che si sviluppano nelle abitazioni, purtroppo anche in quelle nuove appena acquistate. Rispetto all'edizione precedente, questo volume si presenta arricchito con numerose spiegazioni di fenomeni poco conosciuti e con degli ulteriori casi di studio reali dove il lettore ha la possibilità di interpretare correttamente la corrispondenza fra la teoria e la pratica. Sono stati inoltre spiegati i criteri di base che devono essere rispettati per la ventilazione meccanica degli ambienti confinati. La crescente necessità di rendere gli edifici ermetici, dovuta alle sempre più stringenti leggi sull'efficienza energetica, tende a esaltare il problema. Se vengono a mancare i ricambi naturali, dovuti agli spifferi o ad altre varie infiltrazioni dell'aria, ben difficilmente la sola apertura delle finestre una volta al mattino potrà bastare a contrastare la formazione di muffe e condense. Per contro, le infiltrazioni eccessive di aria fredda che penetrano negli edifici riscaldati, sono spesso causa di abbassamento localizzato delle temperature superficiali, con la conseguente formazione di fenomeni condensativi. Essendo difficile capire il fenomeno, diventa ancora più difficile correggerlo in maniera adeguata. Questo testo intende fare un po' di chiarezza, descrivendo le situazioni più ricorrenti a partire dalla osservazione degli effetti, individuandone le cause e in ultimo suggerendo i necessari correttivi.
32,00

Il codice di comportamento

Il codice di comportamento

Riccardo Patumi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 172

La maggior parte degli enti pubblici fino ad oggi ha posto poca cura nell’elaborazione dei codici di comportamento, i quali frequentemente si limitano a riprodurre i contenuti del codice generale. Questo contributo, sulla base di un taglio operativo, parte da un’analisi dei contenuti del codice generale, per offrire, successivamente, spunti utili all’elaborazione di un codice di amministrazione. Il capitolo 1 è dedicato all’approfondimento dei principi generali, anche alla luce delle linee guida Anac 2020. Il capitolo 2 offre un’interpretazione degli articoli del codice generale resa necessaria in quanto, senza una piena comprensione dei contenuti di quest’ultimo, non è possibile procedere alla corretta redazione di un codice di amministrazione. Il capitolo 3, dedicato all’elaborazione del codice di amministrazione, è quello maggiormente innovativo, poiché offre un approfondimento capillare in merito ai possibili contenuti dei codici di secondo livello, così integrando le linee guida che hanno fornito in merito solo indicazioni generali. Un’apposita riflessione è, inoltre, dedicata all’attualissima problematica del lavoro agile, distinguendo tra lavoro agile ordinario ed emergenziale. L’appendice contiene una proposta di codice di amministrazione, allo scopo di dare un ausilio pratico in sede di adeguamento dei codici. Detto modello, seppur rivolto principalmente ai comuni, può costituire un’utile base anche per gli altri enti tenuti all’adozione del codice.
35,00

La responsabilità del medico d'urgenza

La responsabilità del medico d'urgenza

Fabio Ambrosetti, Giuseppe Battarino, Silvia Massimi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 178

Il volume affronta le questioni attinenti la specificità della medicina di emergenza urgenza, dell'organizzazione della risposta all'emergenza sanitaria, della tutela dei sistemi di soccorso, delle novità normative con riflessi sui temi della colpa e della posizione di garanzia, anche attraverso l'analisi ragionata della casistica giurisprudenziale. L'attenzione è rivolta in particolar modo all'attribuzione di responsabilità al medico dell'emergenza in caso di invio a consulto del paziente, ai casi di omissione e rifiuto di atti d'ufficio del sanitario, nonché all'incidenza delle linee guida negli interventi aventi portata salvifica esigua. Il testo è aggiornato alle linee di indirizzo elaborate dal Tavolo di lavoro istituito presso il Ministero della Salute e approvate il 1° agosto 2019 dalla Conferenza Stato-Regioni.
20,00

Diritto penale e operatori sociali. Aree di interesse e rischi professionali

Diritto penale e operatori sociali. Aree di interesse e rischi professionali

Ave Gioia Buoninconti

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 298

Il libro, coordinato da Ave Gioia Buoninconti, frutto della pluriennale esperienza scientifica e didattica della medesima e della maggior parte degli autori, vuole costituire un valido strumento didattico e di supporto per gli operatori sociali: infatti, sono stati enucleati i principali ed attuali temi della parte speciale del diritto penale di interesse per la categoria, aggiornati con le recentissime modifiche normative senza tralasciare una particolare attenzione alla giurisprudenza Costituzionale e agli orientamenti della Cassazione.
30,00

La nuova assemblea condominiale. Aggiornato all'introduzione dell'assemblea in videoconferenza

La nuova assemblea condominiale. Aggiornato all'introduzione dell'assemblea in videoconferenza

Gianfranco Di Rago

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 204

Il volume espone e chiarisce le attribuzioni e le modalità di funzionamento dell'assemblea condominiale, tenendo conto delle pronunce giurisprudenziali di merito e di legittimità sopravvenute nel corso degli ultimi anni, proponendosi come un vademecum pratico-operativo per gli amministratori e i condomini, che può comunque risultare utile anche a quegli operatori del diritto che intendano approfondire le varie questioni legate al procedimento di formazione della volontà condominiale. In allegato al volume e reperibile on-line è inoltre riportata una modulistica essenziale aggiornata alle nuove ipotesi introdotte dalla legge n. 220/2012 in tema di assemblea e le massime delle principali pronunce di legittimità citate all'interno del testo. Ulteriore novitè la trattazione del tema, imposto dall'emergenza sanitaria globale e possibile modello futuro, della assemblea in videoconferenza.
24,00

Concorso Scuola 2020. Concorso ordinario seconda prova scritta. Competenze antropo-psico-pedagogiche e metodologie didattiche

Concorso Scuola 2020. Concorso ordinario seconda prova scritta. Competenze antropo-psico-pedagogiche e metodologie didattiche

Pietro Boccia

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 636

Il volume è uno strumento utile per chi deve affrontare la seconda prova scritta del concorso straordinario per docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, ma anche per chi deve ancora acquisire i 24 CFU.
38,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.