Maggioli Editore
Percorsi di civilizzazione
Sandro Stanzani
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2003
pagine: 293
Servizi sociali. Progetti, esperienze, buona prassi. Percorso guidato attraverso modelli concreti di gestione dei servizi alla persona
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2002
pagine: 231
I servizi sociali hanno compiuto un lungo percorso in questi anni. Da un insieme di prestazioni assistenziali si sono trasformati in progetti individuali d'aiuto e di sostegno alla persona, per prendersi cura di chi si trova in condizioni di fragilità e di bisogno o a rischio di emarginazione ed esclusione. Gli anziani sono stati il principali banco di prova. Il volume raccoglie le esperienze, i progetti degli operatori impegnati nella gestione diretta. Si è dato voce a chi ogni giorno offre assistenza ai malati d'Alzheimer e della socializzazione dei disabili, del rispetto della cultura e diginità dell'individuo e dell'efficienza gestionale.
Diritto civile. Giurisprudenza e casi pratici con schemi di atti giudiziari
Ugo Di Benedetto
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2002
pagine: 1261
Il volume analizza in modo sistematico i principali istituti di diritto civile evidenziandone le recenti innovazioni normative e l'evoluzione giurisprudenziale e proponendo un'ampia selezione di casi pratici con le soluzioni della giurisprudenza della Cassazione, delle Corti d'Appello e dei Tribunali.
Le sovvenzioni comunitarie per i soggetti nonprofit
Roberto Sammarchi
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2002
pagine: 109
I ricorsi alla corte europea dei diritti dell'uomo
Andrea Sirotti Gaudenzi
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2002
pagine: 479
La qualità percepita nei servizi socio-sanitari. Problemi metodologici ed aspetti applicativi
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2002
pagine: 281
Il volume copre una gamma di applicazioni pratiche di strumenti e di tecniche statistiche che possono essere agevolmente applicate con successo nei vari servizi in cui si articola la complessa gestione delle aziende socio-sanitarie. Il testo, infatti, raccoglie le esperienze accademiche e professionali di autori italiani e stranieri su aspetti metodologici ed applicativi nel campo della misurazione della qualità percepita.
La nuova disciplina IPAB
Danilo Corrà
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2002
pagine: 316
La legge n.328 del 2000 ed il d.lgs.n.207 del 2001 introducono principi e criteri di una riforma radicale, che le regioni sono ora chiamate ad attuare definitivamente. Il volume propone un commento del d.lgs.n.207 del 2001 dal taglio operativo ed immediato, ripercorrendo l'evoluzione normativa in materia e soffermandosi sui nodi problematici del passaggio dal precedente all'attuale regime giuridico delle IPAB. Ampio spazio viene dedicato al tema dell'aziendalizzazione e della depubblicizzazione, che rappresentano le due principali alternative proposte dal legislatore per l'immediato futuro delle IPAB.
Geometria «Scienza del disegno». Volume 1
Roberto Corazzi
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2002
pagine: 164
La gestione delle aziende sanitarie. Profili generali e casistica della responsabilità amministrativa nel sistema sanitario
Francesco Garri, Carlo Chiappinelli
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2001
pagine: 209
La rapida evoluzione delle amministrazioni pubbliche ed in particolare del sistema sanitario sollecita quotidiani interrogativi negli operatori e richiede soluzioni appropriate a livello gestionale. A tali esigenze intende rispondere il volume, con la evidenziazione dei profili generali della riforma dei controlli e delle responsabilità amministrative avvenuta con le leggi n. 20 del 1994 e n. 639 del 1996. L'ampia rassegna costituisce un punto di riferimento essenziale nella enucleazione dei principi di sana gestione finanziaria da seguire per la soluzione dei problemi gestionali che pongono agli operatori, insieme a maggiori ambiti di autonomia, più complesse responsabilità.
Problemi attuali di diritto civile. Atti e rapporti
Umberto Salvestroni
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2001
pagine: 179
La presente raccolta riunisce, con qualche aggiornamento, scritti già variamente pubblicati o in corso di pubblicazione, ma che si presentano comunque ancora particolarmente "attuali", non solo rispetto alla precedente edizione dei "Problemi attuali di diritto privato e agrario" (Maggioli 1982): essi sembrano inoltre prestarsi ad una considerazione da parte di studenti ed operatori del diritto, teorici o pratici, della quale appare opportuna l'unitarietà sotto profili generali o particolari, concernenti l'autonomia negoziale, e quindi gli atti giuridici privati, con i loro "presupposti", soggettivi ed oggettivi, nonché alcune vicende dei rapporti conseguenti.
Testi e documenti per un corso di diritto internazionale
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2001
pagine: 429
Principi come quello della sovrana eguaglianza degli Stati, del rispetto della loro integrità territoriale, della illiceità del ricorso alla violenza, ecc., sembrano in palese contrasto con lo spettacolo offerto dalla moderna società internazionale e suscitano una comprensibile incredulità in chi si accosta per la prima volta allo studio di questa materia. Eppure, la comunità degli Stati è contrassegnata da una fitta trama di norme che danno un ordine alla sua vita e trovano, nella loro stragrande maggioranza, regolare attuazione. Poche discipline come questa hanno dunque bisogno di trovare un riscontro nei fatti per recuperare credibilità. A tale scopo obbedisce questa raccolta che intende offrire ai giovani studenti di Giurisprudenza e di Scienze Politiche un concreto strumento di verifica, di discussione e di approfondimento degli istituti del diritto internazionale, visti non solo nelle enunciazioni manualistiche, ma nella realtà dei testi normativi e dei documenti diplomatici, cioè nelle loro concrete realizzazioni.

