Maggioli Editore
Il nuovo Pregeo 10
Giuseppe Mangione
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 212
Il nuovo Pregeo, giunto alla decima edizione, conferma la struttura di successo delle precedenti versioni, arricchendo ulteriormente l’opera di esempi e di schede esemplificative per tutte le tipologie di lavoro. Con l’avvento di Pregeo 10 il professionista, da vero protagonista, può eseguire il lavoro nella sua interezza dall’incarico all’approvazione, certificando il tutto con la sua firma. Grazie al supporto fornito da questo manuale, il lettore potrà risolvere tutti i dubbi ed evitare dimenticanze per ottenere sempre e subito l’approvazione automatica. Elemento di ulteriore novità che caratterizza questa pregevole opera è la sinergia con il blog dell’autore che garantisce aggiornamento continuo e costante, nonché esempi pratici, video, documenti che specificano quanto pubblicato o richiesto dagli utenti stessi. L’opera è scritta in forma tecnica, chiara e sintetica in modo da favorirne la consultazione al bisogno sia per il professionista esperto della materia sia per il neofita-principiante del catasto terreni.
Montessori abbraccia le demenze
Anita Avoncelli
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 174
Quante volte, nelle pubblicità di qualche realtà socio sanitaria, abbiamo visto divise inamidate, figure rilassate e visi sorridenti di operatori, infermieri e altri professionisti che si occupano di demenza? Nella vita quotidiana le cose non vanno così. E oggi, dopo lo stravolgimento epocale in cui siamo immersi, ancora di più. Spesso a fine turno molti operatori sono sfigurati dalla fatica. Turni che spesso non rispondono più a livelli di assistenza pensati e progettati anni fa. La realtà è che le persone che arrivano nelle strutture sono molto cambiate rispetto ad una volta, perché hanno già delle necessità di tipo assistenziale molto impegnative. Spesso non deambulano, sono già allettate, le disfagie sono all’ordine del giorno, la comunicazione verbale non è più il canale privilegiato. Per cui, che fare? Questo lavoro rappresenta il tentativo di ripensare completamente al senso della vita delle persone con demenza, all’interno delle strutture socio sanitarie, ma non solo. Una risposta per i professionisti del settore in particolare, ma anche per tutti coloro che si trovano a vivere l’esperienza di un loro caro che convive con la demenza. La persona affetta da demenza fa tornare alla mente la storia di Pollicino, che mentre cammina lascia delle tracce dietro di sé: per farsi scoprire? Per farsi capire? Sta a noi comprendere, attraverso l’osservazione, che cosa sta accadendo e cercare di trovare delle soluzioni, anche fossero solo per riuscire a stare accanto.
Manuale di inglese per concorsi pubblici
Grazia Tomasicchio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 218
Manuale di grammatica inglese con parte teorica su tutti gli aspetti (articoli, nomi, aggettivi, pronomi, verbi) e esercizi in fondo ad ogni capitolo. Il volume è un utile supporto di preparazione alla prova di inglese prevista in ogni bando di concorso. Nella sezione online previsto simulatore di quiz.
Gestione della crisi Covid-19 per i piccoli imprenditori e i professionisti
Massimiliano Di Pace
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 464
In un contesto così incerto e negativo causato dal Covid-19, centinaia di migliaia di imprenditori, artigiani, commercianti, esercenti pubblici, professionisti si sono trovati in Italia, nell’arco di pochi giorni, a dover interrompere il loro lavoro. Ripartire è stato ancora più difficile, tra maggiori costi, dovuti alle misure di sicurezza e alle conseguenze della forzata inattività, e minori ricavi, per la generale caduta del reddito, e l’inevitabile cautela dei clienti. Di fronte a questo scenario, questa guida intende aiutare tutti gli operatori economici (Pmi, piccoli imprenditori di industria, artigianato, commercio, agricoltura, servizi, e lavoratori autonomi), ed i professionisti che li sostengono, a trovare il percorso più idoneo per il superamento della crisi. Dopo aver preso atto delle più autorevoli previsioni sul futuro dell’economia (cap. 1), il testo si focalizza sull’analisi delle cause della crisi di impresa (cap. 2), la cui conoscenza, non solo consente di reagire meglio (cap. 3), ma soprattutto permette di individuare quelle misure organizzative e gestionali per il rilancio dell’attività, che costituiscono l’oggetto del cap. 4. Nello sforzo teso al rilancio, è giusto avvalersi delle misure messe in campo dal Governo (cap. 5), senza dimenticare quelle di sicurezza sanitaria (cap. 6), e per meglio attuare le misure è una buona idea seguire la metodologia del Business Plan, descritta in modo pratico nel cap. 7. Se tutte queste iniziative non fossero sufficienti, non c’è nulla di male nell’avvalersi delle soluzioni alla crisi di impresa, tanto più che esse consentono di continuare l’attività imprenditoriale o professionale. Ecco dunque che l’autore, dopo aver richiamato le novità sulle procedure concorsuali (cap. 8), illustra in modo semplice quelle destinate ai piccoli operatori economici, ossia l’accordo di composizione della crisi (cap. 9) e la liquidazione del patrimonio (cap. 10), per passare poi alle soluzioni previste dal R.D. 267/42 per le Pmi, ovvero il piano di risanamento (cap. 11), l’accordo di ristrutturazione dei debiti (cap. 12), il concordato preventivo (cap. 13). Attraverso la messa a disposizione di materiale online, viene garantito l’aggiornamento del testo in merito alla conversione in legge del Decreto Rilancio.
Concorso 315 allievi dirigenti SNA 2020 (Scuola Nazionale dell'Amministrazione). Manuale e test. Kit completo per la preparazione al concorso
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 1900
Sulla Gazzetta ufficiale del 30 giugno 2020 n. 50 è stato pubblicato il bando del concorso per l'ammissione di 315 allievi al corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale per il reclutamento di 210 dirigenti nelle amministrazioni statali. Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove: prova preselettiva: test a risposta multipla su logica, quiz situazionali, materie giuridiche ed economiche e lingua inglese; prove scritte: redazione di elaborati su materie giuridiche ed economiche; prova orale: colloquio sulle materie delle prove scritte e su altre competenze indicate dal bando. Il presente kit è un ottimo strumento di preparazione a tutte le prove previste dal bando ed è composto da: manuale di preparazione per tutte le prove; raccolta di quiz con soluzione commentata. La combinazione dei due volumi è di sicura utilità per la preparazione alle prove di selezione dei candidati.
Concorso 315 allievi dirigenti SNA 2020 (Scuola Nazionale dell'Amministrazione). Manuale di preparazione a tutte le prove
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 976
Il volume è un supporto per la preparazione a tutte le prove del concorso pubblico per esami per l'ammissione di 315 allievi al corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale per il reclutamento di 210 dirigenti nelle amministrazioni statali, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 30 giugno 2020, n. 50. Il testo offre una trattazione manualistica delle materie giuridiche ed economiche per affrontare tutte le prove previste dal bando di concorso, ovvero: Diritto costituzionale; Diritto amministrativo; Diritto Unione europea; Economia politica (disponibile nella sezione online); Politica economica; Management pubblico; Economia delle amministrazioni pubbliche; Analisi politiche pubbliche (disponibile nella sezione online). Sono disponibili nella sezione online, su www.maggiolieditore.it seguendo le istruzioni riportate sul retro, alcuni contenuti e aggiornamenti normativi. Aggiornato ai più recenti testi normativi, il volume si presenta come un supporto per lo studio dei candidati, assieme al testo dedicato ai quiz di logica e sulle materie per completare la preparazione a tutte le prove.
Concorso 315 allievi dirigenti SNA 2020 (Scuola Nazionale dell'Amministrazione). Quiz con soluzione commentata per la prova preselettiva
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 784
Il volume è una raccolta di quiz a soluzione commentata per la preparazione alla prova preselettiva concorso per l'ammissione di 315 allievi al corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale per il reclutamento di 210 dirigenti nelle amministrazioni statali, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 30 giugno 20202 n. 50. Il testo si divide in 2 parti. La prima parte presenta una selezione di prove ufficiali assegnate nei concorsi degli ultimi 2 anni. Le prove raccolgono quiz delle seguenti tipologie: ragionamento astratto; comprensione verbale; ragionamento verbale; ragionamento critico verbale; logica deduttiva; problem solving; ragionamento numerico; ragionamento numerico deduttivo; ragionamento critico numerico. All'interno delle prove ufficiali sono presenti anche quiz di altre materie di cui sono fornite le risposte esatte. Ad ogni quiz di logica di tutte le prove è collegata una videolezione di Giuseppe Cotruvo con la spiegazione della giusta tecnica di risoluzione. Tutte le videolezioni (circa 800) sono disponibili nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro. La seconda parte raccoglie una selezione di quiz a risposta multipla con soluzione commentata delle materie giuridiche ed economiche oggetto delle prove, ovvero: Diritto costituzionale; Diritto amministrativo; Diritto Unione europea; Economia politica; Politica economica; Management pubblico; Economia delle amministrazioni pubbliche. Nella sezione online collegata al volume, disponibile su www.maggiolieditore.it seguendo le istruzioni riportate in fondo al testo, sono disponibili: selezione di quiz relativi all'Analisi delle politiche pubbliche; quiz di lingua inglese; quiz situazionali.
Prontuario di comunicazione digitale
Benedetto Motisi
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 208
Questo libro si propone come un prontuario, un manuale di rapida consultazione dedicato alla comunicazione digitale. Si rivolge in primo luogo a giornalisti, addetti stampa e, in generale, a tutti i professionisti della comunicazione; in particolare a quelli tra loro che, formatisi in un mondo nel quale i media tradizionali avevano un ruolo dominante, avvertono ora la necessità di comprendere il nuovo panorama dell'informazione creato dalla diffusione delle tecnologie digitali. Il volume ha il taglio del saggio, ma non disdegna gli elementi tecnici e le problematiche più comuni cui il professionista della comunicazione oggi deve far fronte. Un libro per imparare a conoscere, gestire e cavalcare lo tsumani della Digital Transformation, per evitare di rimanere travolti.
Prontuario tecnico di progettazione degli spazi aperti
Alessandro Toccolini
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 166
Il prontuario vuole rispondere, in modo agile e sintetico, alle domande dei professionisti (attivi e in formazione) su come progettare e realizzare gli spazi aperti che, come noto, sono strettamente correlati agli spazi chiusi connessi. Tale esigenza è ancor più evidente in questo momento storico caratterizzato dalla necessità di “ripensare” sia gli spazi pubblici sia gli spazi privati annessi alle residenze, in modo da fornire agli utenti luoghi da vivere in modo piacevole e consapevole. In altri termini si tratta di progettare, parafrasando il titolo di un noto testo anglosassone, “con in mente le persone”. In tale quadro, il volume è strutturato in cinque parti: i parametri territoriali, dove si ricordano i rapporti sia economici sia fisici sia sociali tra le aree urbanistiche, riportando alcuni modelli insediativi rispettosi dell’ambiente e del consumo di suolo; gli spazi per il movimento e le costruzioni, dove sono riportati i cosiddetti “Numbers”, cioè i parametri guida per: la viabilità (strade, vie tranquille, parcheggi, alberature, canali navigabili), gli edifici (forma, altezza, orientamento, rapporto con gli spazi aperti), gli insediamenti in rapporto con l’acqua; progettare per la gente, dove sono fornite linee guida ed elementi tecnici per la progettazione delle piazze urbane, dei parchi di vicinato, dei cosiddetti “microparchi” (che tanta parte avranno nella sfida urbana sociale e climatica), degli spazi delle scuole e delle università, degli spazi aperti degli ospedali e delle residenze per anziani; il ruolo delle piante nel progetto, analizzando il loro ruolo sia architettonico, sia ingegneristico, sia climatico, sia estetico ed emozionale, fornendo numerosi esempi di temi progettuali ed immagini di riferimento; particolari costruttivi, capitolo nel quale sono fornite tavole tecniche esemplificative di soluzioni di temi progettuali significativi (dai muri di sostegno ai ponti in legno, dalle sistemazioni dei versanti alle tipologie di scale, dalle recinzioni ai sistemi di seduta). Il prontuario è ricco di disegni e immagini fotografiche, nonché di una estesa bibliografia sia recente sia storica, frutto dell’analisi dell’autore di oltre mille testi sia italiani che esteri.
Concorso 2133 funzionari amministrativi RIPAM. Prova preselettiva. Manuale e quiz con soluzione commentata
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 952
È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 30 giugno 2020 n. 50 il concorso RIPAM per 2133 funzionari amministrativi da assumere a tempo pieno e indeterminato presso diverse amministrazioni pubbliche. Il presente manuale è un utile strumento di preparazione per la prova preselettiva che consiste in un test, da risolvere in 70 minuti, composto da 50 quesiti a risposta multipla di cui: 25 quiz per la verifica della capacità logiche; 5 quiz sulla lingua inglese di livello B1; 20 quiz per verificare la conoscenza di diritto costituzionale, diritto amministrativo e contabilità dello stato e degli enti pubblici. Il testo si suddivide in 2 parti. La prima parte del volume presenta una selezione di prove ufficiali assegnate nei concorsi gestiti dal RIPAM FORMEZ degli ultimi 2 anni, con quiz delle seguenti tipologie: ragionamento astratto; comprensione verbale; ragionamento verbale; ragionamento critico verbale; logica deduttiva; problem solving; ragionamento numerico; ragionamento numerico deduttivo; ragionamento critico numerico. All’interno delle prove ufficiali sono presenti anche quiz di altre materie di cui sono fornite le risposte esatte. Ad ogni quiz di logica di tutte le prove è collegata una videolezione di Giuseppe Cotruvo con la spiegazione della giusta tecnica di risoluzione. Tutte le videolezioni (circa 800) sono disponibili nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro. La seconda parte presenta una sezione teorica, seguita da una selezione di quiz con soluzione commentata su diritto costituzionale, diritto amministrativo e contabilità di stato ed enti pubblici. Nella sezione online su www.maggiolieditore.it, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al testo, sono disponibili le videolezioni di Giuseppe Cotruvo e gli aggiornamenti normativi.
Manuale pratico di separazione e divorzio. Istituti, rassegna giurisprudenziale e formule
Cristina Cerrai, Stefania Ciocchetti, Patrizia La Vecchia, Ivana Enrica Pipponzi, Emanuela Vargiu
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 546
Giunto alla settima edizione, il volume è dedicato agli operatori del diritto che si occupano della tutela e della cura della famiglia e, in particolare, della prole e che, nella loro pratica professionale, si confrontano con situazioni complesse e con responsabilità gravose. Con questa opera si vuole offrire una risposta di pronta soluzione ai mille casi pratici che coinvolgono le famiglie in crisi che si rivolgono alla professionalità, all’esperienza e alla capacità degli operatori del diritto, in particolare all’avvocato dei minori e della famiglia. Per una trattazione più completa, il volume pone un’attenzione particolare anche alle condotte penalmente rilevanti che possono verificarsi nel contesto familiare, mantenendo al centro la tutela dei figli e dei soggetti deboli.
La gestione delle gare telematiche. Guida operativa ragionata
Alessandro Massari, Giancarlo Sorrentino
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 360
Con il nuovo Codice dei contratti l’e-procurement non è più una scelta a livello di singola stazione appaltante, bensì uno standard qualitativo - richiesto anche a livello comunitario - in grado di porre in essere un nuovo asset gestionale degli acquisti c.d. end-to-end interessando tutte le fasi del processo di acquisto: dall’analisi dei fabbisogni, programmazione e pianificazione degli interventi all’acquisizione e alla valutazione delle offerte, dalle comunicazioni con gli operatori alla stipula contrattuale, dagli ordinativi/fatturazione ai pagamenti e, infine, al monitoraggio. Ed è in tale contesto che viene proposta al lettore una guida operativa ragionata sulla gestione delle gare telematiche evidenziando - attraverso numerosi richiami a recenti orientamenti giurisprudenziali e provvedimenti adottati dall’Autorità Nazionale Anticorruzione - non solo i vantaggi di una procedura dematerializzata, ma anche le criticità e gli errori che facilmente vanificano un affidamento pubblico. Il volume è arricchito da un formulario di gara (disciplinare e allegati) utilizzabile per la gestione delle Richieste di offerta sul Mepa con il criterio del minor prezzo e dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

