Mancosu Editore
Grandi tascabili di architettura. Cofanetto. Ediz. italiana e inglese
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mancosu Editore
anno edizione: 2004
Il cofanetto contiene: Furio Colombo, "La Città è altrove"; Franck Lloyd Wright, "Architettura e democrazia"; André Wogenscky, "Le mani di Le Corbusier"; Marcello Pazzaglini, "Architetture e paesaggi della città telematica"; Francesco Ranocchi, "Los Angeles"; Umberto Boccioni, "Taccuini futuristi"; Daniela Martellotti, "L'Architettura dei sensi"; Michele Costanzo, "Adalberto Libera e il Gruppo 7"; Alessandra Muntoni, "Architettura nell'era elettronica"; Federico Bucci, "Magic City"; Simona Gabrielli, "Genova"; Bruno Dolcetta, "Venezia"; Aldo Loris Rossi, "Napoli"; Marco Dezzi Bardeschi, "Firenze"; Marco Dezzi Bardeschi, "Milano"; Giordani-Gresleri-Marzot, "Bologna"; Furio Colombo, "Architettura come difesa"; Michele Costanzo, "Sant'Elia e Boccioni"; Emanuela De Leo, "Paesaggi cimiteriali europei"; Marcello Pazzaglini, "Architettura italiana negli anni '60".
Manuale di progettazione cimiteri
Luigi Franciosini
Libro: Cartonato
editore: Mancosu Editore
anno edizione: 2022
pagine: 956
L’interesse verso l’architettura funeraria, il cui territorio figurativo riceve i riflessi propagati dall’ “universo mondo” dei sentimenti dell’uomo, è segnato dal considerare i luoghi di sepoltura la testimonianza materiale più antica che affiora dai confini del tempo, un segno inequivocabile della nascita del linguaggio simbolico e artistico. Il prof. Bruno Zevi, che sul settimanale l'Espresso nel 1964 scriveva: “Il Memoriale per Enrico Mattei, progettato da Pietro Porcinai, è un Memoriale solenne proprio in quanto rifugge dalla retorica. Rinuncia persino ad elaborare una sistemazione paesaggistica, a riconfigurare l'ambiente naturale con un intervento umanizzatore. Porcinai, uno dei massimi esperti italiani nella disciplina del paesaggio, ha semplicemente recinto un prato, dando un esempio di moralità degno di essere meditato dai committenti e dagli architetti facinorosi”. Carlo Scarpa scriveva: “...adesso i cimiteri sono pile di scatole da scarpe sovrapposte meccanicamente. Allora bisogna dimostrare alla società, far capire alla gente, quale potrebbe essere il senso della morte, dell’eternità e del transitorio e non queste gabbie per conigli”.
Il nuovissimo manuale dell'architetto
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mancosu Editore
anno edizione: 2019
pagine: 1828
Dopo oltre 30 anni, il "Nuovissimo manuale dell’architetto" esce con la nuova edizione. Si è provveduto ad aggiornare la sezione dell’esercizio professionale sugli aspetti che regolano lo svolgimento della professione, la sezione “Materiali, componenti e tecniche” ha arricchito la già ampia trattazione fatta nelle edizioni precedenti. Nel B.I.M. si descrivono i principali processi, metodi e strumenti utili alla gestione digitale delle informazioni, della catena di fornitura delle costruzioni, utili alla produttività del settore. Il Dissesto idrogeologico analizza la protezione del territorio dalle acque e della stabilità dei versanti. La sezione Idraulica tratta delle alluvioni e le strategie operative. L’Edificazione scolastica la scuola come civic center, come luogo di educazione permanente, come struttura flessibile, permeabile, disponibile all’uso collettivo. Il testo è organizzato per attività. E infine il Restauro architettonico. La sfida di questo lavoro è stata quella della sintesi di un mondo articolato e complesso che è il restauro, e il metodo e la soluzione per uscirne.
Manuale di progettazione. Residenze collettive
Domizia Mandolesi, Lorenzo Dall'Olio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mancosu Editore
anno edizione: 2015
pagine: 752
"La residenza collettiva, oggetto di questo manuale, è espressione di un concetto di abitare basato sulla condivisione di spazi, funzioni, attività e momenti di socialità da parte di un gruppo di individui che, senza rinunciare a un proprio ambito domestico privato, trovano stimolante sul piano sociale o conveniente sul piano pratico l'uso e la gestione comunitaria di alcuni servizi ambiti spaziali. Generalmente, questa volontà di condivisione viene manifestata da parte di persone con esigenze, finalità e stili di vita omogenei, che determinano, per la loro specificità, una domanda di abitazioni collettive dalle caratteristiche organizzative precise e tra loro differenziate. Ciò premesso, nel redigere un manuale di progettazione su questo tema, si è scelto di circoscrivere la trattazione alle due categorie più diffuse e maggiormente rappresentative: le residenze universitarie e le residenze per anziani. Si ritiene, infatti, che queste, per dimensioni e complessità funzionale, siano in grado di porsi come riferimenti anche per la progettazione di altri tipi di organismi residenziali a carattere comunitario, salvo l'eventuale adeguamento a specifici programmi e prescrizioni normative."
Progetto per Napoli metropolitana. Dalla Terra dei fuochi a Eco-Neapolis
Aldo Loris Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: Mancosu Editore
anno edizione: 2014
pagine: 368
"La città - che a noi appare un insieme di mappe e di strade, di costruzioni e impedimenti, di lasciti della storia, di relitti del passato e di cieca esposizione al futuro - è una questione interiore, un misto di rivelazione e di visione profetica. C'è qualcosa di più e di diverso dalla celebre affermazione di Einstein 'senza una teoria non posso descrivere neppure una matita'. Senza un'idea di città, una città non solo non la puoi concepire, ma non puoi neppure vederla e sapere se è bella o brutta, vivibile o invivibile, se e come si è formata, se e come la puoi cambiare. In queste poche righe è contenuto il dramma che porta a vivere senza sapere, a costruire senza vedere, a conservare e a distruggere senza ragione. Ma queste poche righe non sono che un sommario parziale e imperfetto delle 368 pagine che compongono il libro-riflessione di Aldo Loris Rossi, una meditazione su Napoli, vita, storia e città che è la perorazione, ricca di documenti e di prove da tenere di fronte a un tribunale che non esiste, per una causa che non è stata mai fatta e che non avrà mai una sentenza, mentre la città manomessa e aggredita, resta affidata agli autori della sua distruzione, tra cumuli di storia abbandonata, di rovine contemporanee, e di rovine che stanno per nascere e sono già detriti che ingombrano passaggi e speranze. Questo libro-meditazione è il manifesto di un evento nuovo." (dalla prefazione di Furio Colombo)
Restauro architettonico: principi e metodo
Giovanni Carbonara
Libro: Libro in brossura
editore: Mancosu Editore
anno edizione: 2013
pagine: 208
Questo libro raccoglie le riflessioni maturate da Giovanni Carbonara nel corso d'un quindicennio sulla materia del restauro. Riflessioni sviluppate sotto gli stimoli del lavoro di ricerca, dell'esperienza didattica e della consulenza specialistica prestata anche in ambito ministeriale. Un osservatorio, dunque, certamente privilegiato sul panorama della tutela e del restauro in Italia. La materia è presentata con linguaggio semplice ed accessibile ma senza improprie semplificazioni, ripercorrendo i temi e i problemi del restauro dall'antichità all'oggi, seguendo una consapevole indagine orientata a dimostrare l'unicità progettuale e metodologica del restauro.
Edifici per la musica
Mario Panizza, Viviana Gori, Francesco Maria Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: Mancosu Editore
anno edizione: 2012
pagine: 224
Il volume presenta 21 edifici per la musca, realizzati in Italia e all'estero. Sale da concerto, teatri dell'opera e di danza, sala per musica classica, musica rock e pop analizzate dal punto di vista compositivo tipologico con particolare attenzione alle scelte di inserimento urbano e a quelle di innovazione tecnologica.
Residenze universitarie
Lorenzo Dall'Olio
Libro: Libro in brossura
editore: Mancosu Editore
anno edizione: 2012
pagine: 224
Il tascabile presenta un panorama ampio della produzione mondiale più recente sul tema, non solo per quanto riguarda le diverse capacità ricettive e la varietà di soluzioni spaziali e tipologiche ma anche per le scelte linguistiche e tecnologiche. Ciascuna scheda di progetto è illustrata da disegni e da un bellissimo apparato fotografico, in parte inedito.
Riqualificazione urbana a Iraklion
Maurizio Petrangeli
Libro: Copertina morbida
editore: Mancosu Editore
anno edizione: 2012
Il tema della riqualificazione del centro di Iraklion e più in generale, le problematiche legate alla conservazione, alla valorizzazione e al riuso delle presenza storiche vengono analizzati attraverso 11 sperimentazioni progettuali.
Architettura & information tecnology
Libro: Libro in brossura
editore: Mancosu Editore
anno edizione: 2011
pagine: 352
Il volume indaga sui rapporti di sovrapposizione del settore dell'architettura con quello della tecnologia informatica. Presenta progetti ed esperienze redatte in un arco temporale molto ravvicinato, ma non solo nel campo dell'architettura, ma anche nel campo del design e dell'arte.
Architetture contemporanee. Sicilia
Luigi Prestinenza Puglisi, Anna Baldini
Libro: Copertina morbida
editore: Mancosu Editore
anno edizione: 2011
pagine: 191
Scuole
Laura Guglielmi, Maurizio Petrangeli
Libro: Copertina morbida
editore: Mancosu Editore
anno edizione: 2011
pagine: 255
Il volume raccoglie una serie di opere contemporanee e le ordina tipologicamente con l'intento di orientare l'architetto e lo studioso nel complesso panorama dei servizi pubblici. Presenta gli esempi più significativi e li descrive attraverso immagini e disegni tecnici, proprio per chiarirne l'assetto distributivo, il modello formale, l'impianto strutturale e l'inserimento urbano. L'intento è quello di fornire indicazioni di riferimento, capaci di sollevare il progettista dal lavoro di ricercare le prescrizioni normative e guidarlo verso configurazioni spaziali e ambientali ben calibrate.