Marcianum Press
La chiesa di San Pantalon a Venezia
Ester Brunet, Silvia Marchiori
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2017
pagine: 144
Il libro si propone come una guida alla visita della chiesa di S. Pantalon a Venezia, interessante esempio di riedificazione tardobarocca. La chiesa ha al suo interno diversi capolavori e per questo è luogo di forte passaggio turistico, nonché meta di molti pellegrini dell'Europa dell'Est, che giungono per onorare le spoglie del santo martire orientale Pantaleone, ivi conservate. La guida colma una lacuna bibliografica: l'ultima monografia su S. Pantalon risale agli anni '90, ed è oramai fuori commercio. Introdotto da una storia dell'edificio, che ripercorre brevemente le trasformazioni della chiesa, il testo è organizzato in sezioni e corredato di un ricco apparato di immagini.
La lingua e la frontiera. Doppia cultura e poliglottismo
Nazir Hamad
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2016
pagine: 202
Ogni paese, ogni popolo, ha il proprio «altro», non realmente diverso, ma specchio delle proiezioni collettive. Ciascuno di noi ha il proprio «altro», che viene spesso deriso fino a divenire bersaglio potenziale di un'esplosione di violenza. Oggi, per noi europei, questo «altro» è innanzitutto l'immigrato, sempre più frequentemente di religione musulmana, che s'installa nel nostro suolo. La psicoanalisi apporta un chiarimento prezioso sui rapporti complessi che ciascuno stabilisce tra la cultura di origine e la cultura di accoglienza, così come sulla percezione dello «straniero», in particolare musulmano, sulla relazione dell'immigrato con le proprie radici. Con una scrittura sempre accessibile e con lo sguardo di testimone, oltre che di psicoanalista, Nazir Hamad prende parte al dibattito contemporaneo, in particolare a quello relativo all'etno-psichiatria. In un modo vivace e profondo, l'autore abborda i problemi posti dal nome di famiglia straniero, la questione della relazione con il padre, quella della lingua straniera e del poliglottismo e la sfida del mondo moderno all'identità musulmana.
Monachesimo e diaconato femminile. Il caso della diaconessa Olimpia
Maria Chiara Marzolla
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2016
pagine: 224
In un'epoca come la nostra, in cui il ruolo della donna è venuto ad affermarsi sempre di più anche nella vita pubblica, ci si è completamente dimenticati di quanto l'emancipazione delle donne abbia ricevuto una vera e propria spinta dal Cristianesimo delle origini. L'autrice della presente opera si propone di dimostrare come, fin dalle origini del Cristianesimo, la donna abbia avuto una partecipazione attiva e con pari dignità dell'uomo alla vita stessa delle primissime comunità cristiane, come dimostrato dall'esistenza del diaconato femminile e ricevendo, inoltre, la possibilità di svincolarsi dall'autorità maschile. Significativo esempio è l'affascinante vita della diaconessa Olimpia, personaggio di primo piano nella Chiesa orientale. Fu figura di grande asceta che visse in povertà, donando ai poveri le proprie ricchezze. Personaggio di eccezionale carisma, venne ordinata diaconessa ancor prima dell'età minima permessa; godette di una stima incondizionata da parte dei più grandi teologi e padri della Chiesa a lei contemporanei e seppe tener testa ai potenti della terra, incluso lo stesso imperatore.
Il Libano politico. Tra partiti, famiglie e religione nella situazione contemporanea
Fadi Rahi
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2016
pagine: 320
Il libro è diviso in tre capitoli. Il primo analizza il concetto di partito in Occidente e nel mondo arabo. Il secondo capitolo presenta la storia politica libanese dal 1842 fino alla situazione politica attuale, passando per il periodo del Grande Libano, l'indipendenza e la guerra civile libanese. Il terzo capitolo fa la storia del Parlamento libanese fino ai giorni nostri. L'autore affronta quindi il tema della partecipazione delle famiglie politiche tradizionali libanesi e del loro ruolo, accanto ai partiti, nella vita politica e del Parlamento.
Luigina De Grandis (1923-2003)
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2015
pagine: 208
Il volume è una monografia dedicata alla pittrice Luigina De Grandis, una delle più importanti artiste attive nella città lagunare nel corso della seconda metà del Novecento. Il testo, corredato da un considerevole apparato di immagini a colori, ripercorre in modo completo l'intero iter artistico della De Grandis. Inoltre viene presentato il catalogo della ricca e preziosa collezione della figlia Chiara Marabini. Chiudono il volume accurati Apparati che attestano il riconoscimento della critica, le numerose mostre personali e collettive, i premi vinti, le segnalazioni e i diplomi ricevuti.
Oasis. Ediz. inglese e urdu. Volume 17
Libro
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2013
pagine: 256
Oasis. Ediz. inglese e urdu. Volume 18
Libro
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2013
pagine: 256
Oasis. Ediz. inglese e urdu. Volume 15
Libro
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2012
pagine: 256
Oasis. Ediz. inglese e urdu. Volume 16
Libro
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2012
pagine: 256
Oasis. Volume Vol. 13
Libro
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2011
pagine: 128
Rivista culturale (semestrale) espressione della Fondazione Internazionale Oasis, dedicata alla reciproca conoscenza tra mondo occidentale e islamico. Pubblicata in quattro edizioni (italiano, inglese-arabo, francese-arabo, inglese-urdu) è distribuita in tutto il mondo. In questo numero si affronta il travaglio della regione mediorientale tra rivoluzioni e antichi dilemmi: il ruolo dell'Islam, la frattura sunniti-sciiti, il jihad globale, il ruolo delle minoranze, le ambizioni iraniane. Tra gli autori: Bernard Hourcade, Farhad Khsorokhavar, Yann Richard, Malika Zeghal.
La rabbia e il coraggio. Frei Giorgio Callegari. In cammino tra i popoli dell'America Latina
Umberta Colella Tommasi
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2011
pagine: 336
Attraverso la vicenda personale di Frei Giorgio Callegari, emerge dal testo la storia del Brasile e dell'America Latina dagli anni '60 al 2003, ma anche la storia della condivisione della gioventù italiana con i valori, gli ideali e le speranze dei giovani dell'America Latina: le loro lotte, le loro sconfitte e anche le loro vittorie. Emerge quindi la storia del contributo che il Brasile con Dom Helder Camara e i suoi vescovi hanno dato al grande sforzo con cui la Chiesa, con il Concilio Vaticano II, ha tentato di affrontare le sfide della modernità.

