Marcianum Press
Oasis. Ediz. inglese e araba. Volume 13
Libro
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2011
pagine: 256
Oasis. Ediz. francese e araba. Volume 13
Libro
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2011
pagine: 256
Oasis. Ediz. inglese e urdu. Volume 14
Libro
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2011
pagine: 256
Fedi religiose e culture a Venezia nei Secoli
Libro
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2009
pagine: 144
Ogni autore illustra liberamente la storia e le caratteristiche dalla propria Chiesa o comunità, facendo emergere una sfaccettata storia di Venezia composta dal mosaico delle storie particolari delle singole confessioni religiose (comunità ebraica, Chiesa anglicana, Chiesa luterana, Chiesa armena, Chiesa valdese, comunità islamica, comunità greca-ortodossa). Dalle loro origini, al loro inserimento nel tessuto cittadino, alla loro vita nei secoli fino all'attività attuale, presentando particolare attenzione al loro ricco patrimonio architettonico e artistico. Arricchiscono la pubblicazione illustrazioni e immagini a colori.
Scuole a Venezia. Storia e attualità
Libro
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2009
pagine: 159
Ogni scuola ha illustrato sia il proprio percorso storico e artistico, sia la struttura associativa e l'attività svolta ai giorni nostri. Naturalmente gli schemi seguiti dagli autori sono differenti l'uno dall'altro, anche perché diverse sono le realtà operative delle singole scuole. Ne risulta tuttavia un quadro significativo ed esauriente di un fenomeno associativo che è tipico della città lagunare. I testi sono preceduti da una presentazione dei guardiani grandi delle cinque scuole, da un messaggio di mons. Orlando Barbaro, delegato patriarcale per le Scuole Grandi, e da una relazione introduttiva di Franco Tonon, incaricato, al momento della stampa del presente quaderno, di coordinare le attività comuni delle scuole di Venezia.
Signore se vuoi puoi guarirmi. Preghiere nella malattia
Libro
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2009
pagine: 144
Una raccolta di preghiere tradizionali e preghiere "nuove" per il tempo della malattia. Una pubblicazione che nasce dal desiderio di offrire uno strumento per la preghiera rivolto alle diverse condizioni e ambienti di vita, in particolare per il tempo della malattia. Uno strumento per le famiglie, per i volontari, soprattutto per coloro che operano in contesti di sofferenza, per gli accoliti ed i ministri straordinari nella visita agli ammalati nelle loro case, per ambienti come case di riposo e ospedali, per gli operatori di strutture socio sanitarie e per i medici.
Mistero nuziale (Il). Vol. 2: Matrimonio-famiglia
Angelo Scola
Libro
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2009
pagine: 212
Questo volume si presenta come la naturale continuazione del primo volume "Il mistero nuziale Uomo-Donna". La parte prima di questo volume entra nel vivo delle provocazioni che, in tema di matrimonio-famiglia, vengono sollevate dalla cultura contemporanea: crisi della libertà, bioetica, educazione, comunione di generazioni. Nella seconda parte, dopo un approfondimento della differenza sessuale, si legge in filigrana nel volto delle tre Persone Divine quale tesoro di grazia e di esperienza umana racchiuda la realtà del matrimonio. In appendice alcune riflessioni circa l'insegnamento Humanae vitae, e qualche utile appunto tratto da una conversazione sul fidanzamento.
Venezia città aperta. Gli stranieri e la Serenissima XIV-XVIII sec.
Andrea Zannini
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2009
pagine: 174
Venezia "porta d'Oriente" seppe nella sua plurisecolare storia gestire rapporti e scambi con i diversi popoli del Mediterraneo e in generale relazioni positive con genti, culture e religioni diverse. Questo libro racconta come il governo della Serenissima seppe in particolare organizzare e regolare la presenza degli stranieri nella città. Nell'offrire un quadro concreto di popoli e fedi presenti, illustra ambiti, luoghi e modi con cui si articolava l'azione amministrativa verso gli stranieri residenti, che operavano dalle professioni più umili sino alle specializzazioni di nicchia. La concretezza, lasciataci come insegnamento dai veneziani della Serenissima, può servire a disegnare il nostro presente coinvolto nel processo di globalizzazione.
Diritto penale canonico
Bruno Fabio Pighin
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2008
pagine: 656
Gravi delitti esplosi in campo cattolico hanno attirato su di essi l'attenzione generale. La volontà della Chiesa di fare "pulizia" al suo interno ha inasprito di recente le pene per i rei. Mancava però un quadro globale del vigente sistema penale canonico, che ora viene offerto da questo manuale. L'opera illustra i fondamenti e i cardini del diritto penale canonico, presenta tutti i delitti previsti e le relative sanzioni, traccia l'iter processuale per arginare gli scandali e punire i colpevoli.
Diritto penale canonico
Bruno Fabio Pighin
Libro
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2008
pagine: 645
Un'esposizione globale, aggiornata e sistematica della normativa penale, resa urgente per far fronte a gravi "infezioni" delittuose, comparse recentemente numerose e insidiose nel corpo ecclesiale. Il volume ha la veste di manuale, perché si sviluppa come sintesi propria di una branca del sapere, a partire dai suoi presupposti e secondo un'illustrazione essenziale, ordinata e completa della materia.

