Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Massa

Eccellentissima. Guida all'artigianato e alle produzioni d'eccellenza a Napoli e dintorni

Eccellentissima. Guida all'artigianato e alle produzioni d'eccellenza a Napoli e dintorni

Gelsomina Riccio

Libro: Copertina morbida

editore: Massa

anno edizione: 2009

pagine: 232

"Eccellentissima" è una guida caratterizzata da tre elementi. Primo, illustra fotograficamente e descrive dettagliatamente le singole fasi di lavorazione dei prodotti artigianali tipici della città di Napoli e della aree limitrofe. Secondo, ciascun itinerario turistico gravita intorno ad una diversa produzione artigianale: il visitatore ha così a portata di mano nel corso di un'unica passeggiata aspetti artistici e materiali della cultura locale." Terzo, tutti gli itinerari sono agevolmente percorribili con il solo uso dei mezzi pubblici: autobus, metropolitane, funicolari, circumvesuviana, cumana, treni delle Ferrovie dello Stato, traghetti ed aliscafi. Con "Eccellentissima" si scoprono la magia di lavorazioni antiche e luoghi carichi di storia facendo finalmente a meno dell'auto.
26,00

Città di Pompei. Tra archeologia e religiosità. Ediz. italiana e inglese

Città di Pompei. Tra archeologia e religiosità. Ediz. italiana e inglese

Luigi Picone

Libro

editore: Massa

anno edizione: 2009

pagine: 192

Il lavoro di ricerca "Città di Pompei: riqualificazione del centro storico e miglioramento della fruibilità del patrimonio culturale, architettonico, archeologico" è promosso e svolto dal "Centro interdipartimentale di ricerca in urbanistica Alberto Calza Bini" dell'Università degli studi di Napoli Federico II. La ricerca si presenta come un insieme di analisi e proposte indirizzate alla lettura del territorio di Pompei e alla sua possibile riqualificazione per il miglioramento della fruibilità del ricco patrimonio archeologico, storico e religioso della città. Essa mira allo sviluppo di studi nel settore della programmazione e della pianificazione urbanistica, paesaggistica e territoriale approfondendo i percorsi riguardanti la sostenibilità della città e del territorio, le tecniche di formazione e le valutazioni di progetti urbanistici, territoriali e ambientali. Considerate le caratteristiche e le finalità di questo lavoro, esso rappresenta un contributo significativo per la valorizzazione del centro storico; per il miglioramento della viabilità e dell'accessibilità e per la trasformazione del tessuto edilizio della città di Pompei. Contributi di: Stefania Brancaccio, Maria Gabriella Errico, Fabrizia Forte, Barbara Picone, Anna Scala.
40,00

Ovunque tango

Ovunque tango

Valeria Manzoni, Luciana Squadrilli

Libro: Copertina rigida

editore: Massa

anno edizione: 2009

pagine: 72

Se è abbastanza facile individuare i principali artefici dell'arrivo del tango a Napoli ai suoi albori, più difficile, è tracciare una "storia" ordinata e lineare della sua successiva più ampia diffusione, districandosi tra luoghi e nomi ricorrenti, allievi che diventano maestri, scuole e serate che cambiano nome e location. Oggi la situazione appare quanto mai in divenire. Oltre alle scuole e alle milonghe storiche, c'è un pullulare di serate, festival, muzicalizadores, associazioni. C'è chi esplora le vie del tango nuevo, fatte di musiche moderne, scenografie "alternative" e rifiuto dei vincoli della tradizione; chi cerca di riproporre atmosfere e usanze delle milonghe portene, con tandas (sequenze di brani eseguiti dalla stessa orchestra) e cortinas (breve stacco musicale, di tutt'altro genere) o il cabeceo (gioco di sguardi e di impercettibili movimenti della testa con i quali si invita qualcuno a ballare) e chi invece fa rivivere spazi della città dal glorioso passato, anche se con destinazioni diverse.
20,00

Il palazzo della prefettura di Salerno

Giuseppe D'Angelo, Fabio Mangone

Libro

editore: Massa

anno edizione: 2009

pagine: 192

60,00 57,00

Percorsi didattici trimestrali al Madre. Una politica dell'arte per i giovani

Percorsi didattici trimestrali al Madre. Una politica dell'arte per i giovani

Libro: Copertina morbida

editore: Massa

anno edizione: 2009

pagine: 56

15,00

Infiniti riflessi. Catalogo della mostra

Antonella Raio

Libro: Copertina morbida

editore: Massa

anno edizione: 2009

pagine: 48

L'atelier di Antonella Raio è a Ponticelli, uno studio al piano basso in un complesso di case popolari a contatto con una realtà a volte difficile. Una realtà con cui lei entra in contatto quotidianamente; la osserva e ne ascolta storie di umana miseria e profonda insoddisfazione. È probabilmente la conoscenza di tale scontento che spinge Antonella a riflettere sulla condizione umana nel senso più ampio della parola. Le sue opere assorbono e trasmettono malesseri esistenziali che si manifestano attraverso le deformazioni degli oggetti, le prospettive sbilenche e i giochi di specchi che riflettono all'infinito figure cariche di inquietudine. Per Antonella fare arte è un modo per conoscere e conoscersi, scavando fino in fondo per far emergere gli aspetti più intimi di sé.
10,00 9,50

Catalogazione e piano del colore. Percorso di conoscenza e coscienza dei centri storici di Montoro Superiore

Catalogazione e piano del colore. Percorso di conoscenza e coscienza dei centri storici di Montoro Superiore

Libro: Copertina rigida

editore: Massa

anno edizione: 2008

pagine: 72

La tutela e la riqualificazione di un territorio costituisce il traguardo di un percorso di conoscenza di tutti gli elementi che concorrono alla sua identificazione e che trovano il punto di partenza nel nucleo storico dal quale lo stesso territorio ha tratto le proprie origini e si è sviluppato. I Centri Storici rappresentano la forma più concreta della cultura e dell'identità di una comunità. Per questo motivo è evidente che la conservazione del patrimonio architettonico, che esprime l'identità storica di un territorio e dei suoi abitanti, non può che essere vista in un'ottica di tutela e riqualificazione. Con la legge 18 ottobre 2002, n.26, la Regione Campania ha inteso dare impulso ad un processo di conservazione e valorizzazione degli insediamenti e degli impianti urbanistici o parti di nuclei urbani di interesse storico, artistico ed ambientale, al fine di ridurre il degrado del patrimonio edilizio per gli immobili aventi oltre 50 anni e promuovere la valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale ed ambientale, attraverso la salvaguardia della presenza antropica, in quanto presupposto per la conservazione dell'identità storico-culturale dei centri stessi. Il presente volume vuole riassumere e costituire memoria sintetica del percorso di conoscenza che è stato compiuto sino ad oggi a fondamenta della programmazione di valorizzazione e riqualificazione del territorio che troverà il proprio naturale traguardo nel Programma Integrato.
30,00

Filosofico utopico

Filosofico utopico

Ernesto Tatafiore

Libro: Copertina morbida

editore: Massa

anno edizione: 2008

pagine: 80

Ernesto Tatafiore porta con sé i suoi pochi incisivi colori e la sua tanta raffinatezza. E dalla valigia magica del suo repertorio di icone e ritratti, tira fuori sorridente sotto gli eleganti baffi grigi i miti e gli eroi del suo universo simbolico: ecco Robespierre, ed ecco Lenin, con le loro rivoluzioni sublimate, ecco Ulisse e Beethoven alla ricerca di nuove trasognate frontiere, ecco Masaniello e Giordano Bruno metafisici ma non dimentichi della brutta fine terrena, Diderot e Vico che hanno creduto nell'uomo e nel mondo civile, ed ecco la grande lezione di de Chirico. Tutti eroi maschili, scortati dalle sensuali e intriganti figure femminili dell'allegoria e della metafora, della metafisica e della filosofia, e tutti insieme sospinti dall'utopia. Ma sarà l'attesissimo incontro tra Pelé e Maradona, una provocazione tellurica nel continente latinoamericano, a risolvere con impareggiabile ironia le tensioni ideali e morali della galleria di ritratti proposta da Ernesto Tatafiore. Sapere cosa si diranno o rei ed il pibe de oro sarà tanto importante quanto lasciarsi sedurre dal segno inconfondibile, fresco ed intrigante di questo sublime pittore napoletano, che l'Istituto italiano di Rio de Janeiro sponsorizza con ammirazione ed entusiasmo, certo che lascerà il segno negli occhi e nei cuori dei carioca.
25,00

Piani progetti segni e disegni

Piani progetti segni e disegni

Paride G. Caputi

Libro: Copertina morbida

editore: Massa

anno edizione: 2008

pagine: 128

Questo libro vuole esser un "diario" ragionato delle principali progettazioni urbanistiche svolte nel corso di diversi anni di attività professionale di Paride G. Caputi. Vengono presentati diciannove progetti, illustrati in singole schede secondo l'ordine della successione temporale, nelle quali, in modo sintetico, è esposto il tema affrontato e l'obiettivo che si è inteso conseguire. A questo capitolo ne sono associati altri due: uno sui "segni del paesaggio", risultato di studi ed esperienze professionali condivise con Paola Pignalosa, una sorta di dizionario simbolico per decifrare e disegnare il paesaggio esemplificato da alcune cartografie di piano; l'altro sui "disegni di fantasia" composti in una immaginaria relazione di idee, forma e colore con i disegni tecnici. Le attività di progettazione hanno riguardato tre tipologie di piani: piani territoriali, paesistici e studi di fattibilità territoriale; piani comunali; piani particolareggiati esecutivi di centri storici e di nuova edificazione.
30,00

Raffaele Castello. Opere dal 1930 al 1966

Raffaele Castello. Opere dal 1930 al 1966

Libro: Copertina morbida

editore: Massa

anno edizione: 2008

pagine: 56

Dedicare oggi una mostra antologica a Raffaele Castello significa non solo rendere omaggio ad un interessante pittore che partecipò ai fermenti delle avanguardie internazionali, anticipando soluzioni formali dell'astrattismo, ma anche all'ambiente culturale dell'isola di Capri nella prima metà del Novecento con i suoi eccezionali visitatori, da Otto Sohn-Rethel a Curzio Malaparte, da Enrico Prampolini ad Alberto Moravia, da Peyrefitte a Ungaretti. Castello è stato un artista anomalo nel panorama italiano, attento alle realtà sperimentali, spesso còlte nel loro momento aurorale, ma amorosamente nostalgico e fedele alla bellezza dell'isola di Capri alla quale non seppe rinunciare. Nostalgia come combustibile per alimentare un percorso complesso, una capacità di rielaborare in uno stile personale gli stimoli più vari.
25,00

Manuale di una preside. Una scuola per tutti nella terra di nessuno

Manuale di una preside. Una scuola per tutti nella terra di nessuno

Maria Tufano

Libro

editore: Massa

anno edizione: 2008

pagine: 184

Dai diritti negati alla coscienza dei diritti: un'analisi, una scelta, una testimonianza. La rabbia di chi crede nella dignità della persona umana, nella sua ricchezza, nei suoi valori e vede i poveri, i deboli sempre più emarginati, sempre più calpestati. È l'analisi di una realtà dura, di una giustizia senza perdono, di una politica senza legalità. Queste pagine sono il racconto semplice del quotidiano di tante persone che hanno lasciato le proprie case e sono state costrette a vivere in quartieri "residenziali", dove c'è assenza di vita, dove ogni bambino, ogni adolescente fa fatica a crescere, a credere nelle istituzioni. Nel contempo però un luogo dove la creatività, la gioia di rincorrere un pallone, il desiderio di riscattarsi, di costruire radici solide, di recuperare la memoria hanno motivato scelte. Nello spirito delle direttive nazionali, una scuola di frontiera ha deciso la pedagogia del cuore trovando in ogni ragazzo "un punto accessibile al bene".
13,00

Analisi delle risorse territoriali e ipotesi di sviluppo socialmente responsabile
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.