McGraw-Hill Education
Matematica generale
Gianni Ricci
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2008
pagine: 370
La seconda edizione di "Matematica generale" esce in corrispondenza di una nuova regolamentazione dei corsi di studi. Nel caso della matematica, gli strumenti giudicati indispensabili per gli studenti dei corsi dell'area economica e aziendale comprendono anche quelli relativi alla valutazione finanziaria: per questa ragione in questa seconda edizione è stato aggiunto un capitolo (capitolo 10) contenente gli elementi principali della matematica finanziaria. Per quanto riguarda la matematica si assiste a un fenomeno apparentemente strano: lo studente universitario mostra di capire gli strumenti anche avanzati che vengono insegnati in un corso universitario, per poi entrare in difficoltà quando si tratta di usare le competenze di base che dovrebbero invece fare parte del patrimonio di conoscenze dello studente che si iscrive all'università. Si è così pensato di raccogliere gli argomenti di base della matematica "elementare" nel nuovo capitolo 0, inserendo anche molti esercizi e, soprattutto, stabilendo un filo logico tra i diversi strumenti in grado di aiutare lo studente a concentrare le energie su poche ma fondamentali conoscenze. In questa seconda edizione sono state inoltre inserite nuove applicazioni a problemi economici e sono stati inseriti nuovi esempi e le risposte agli esercizi proposti.
Sistemi operativi
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2008
pagine: 397
Il sistema operativo costituisce uno dei componenti fondamentali di ogni sistema di elaborazione, in particolare è quello con cui l'utente entra direttamente in contatto quando accede al sistema, sia nei casi in cui tali accessi siano finalizzati all'esecuzione di programmi applicativi sia nel caso più particolare in cui l'accesso sia finalizzato al progetto e alla realizzazione di nuove applicazioni. Lo scopo di questo testo è quello di classificare e presentare le principali funzioni che vengono svolte dal sistema operativo, introducendo i concetti fondamentali che sono alla base del loro sviluppo, illustrando le principali componenti che li caratterizzano e la loro organizzazione. Il libro è specificamente concepito come testo per un primo insegnamento sui sistemi operativi, insegnamento che rappresenta una parte essenziale di ogni corso di laurea in ingegneria informatica o in informatica.
Logica
Achille C. Varzi, John Nolt, Dennis Rohatyn
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2007
pagine: 345
Business intelligence. Modelli matematici e sistemi per le decisioni
Carlo Vercellis
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2006
pagine: 408
Strategie e tecniche per il cambiamento
Garry Martin, Joseph Pear
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2000
pagine: 520
Il volume insegna quali siano i principi sottesi al comportamento, e quali siano le tecniche atte a modificarlo, secondo un chiaro schema didattico: 1)insegnare i principi di base e i processi di modifica del comportamento 2)presentare strumenti e programmi applicativi 3)suggerire approfondimenti. Destinato agli studenti, per il suo taglio didattico e applicativo, il volume è adottabile nei corsi di Psicologia Generale, dell'Educazione e Clinica.
Esercizi di geometria
Marco Abate, Chiara De Fabritiis
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 1999
pagine: 248
Questo eserciziario, destinato agli studenti che frequentano il corso di Geometria, generalmente al primo anno dei corsi di laurea in Matematica, Fisica, Ingegneria, presenta brevi richiami di teoria seguiti da una selezione di esercizi svolti e proposti a più livelli di difficoltà.
Business and project management
Libro: Copertina morbida
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2021
pagine: 560
Fondamenti di chimica e chimica organica
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2020
pagine: 986
Principi di ingegneria elettrica
MAURI CARMELI
Libro: Copertina morbida
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2020
pagine: 339
Il Custom Publishing di McGraw-Hill Education. In cosa consiste il Custom Publishing? McGraw-Hill dispone di un vasto database, "Create", in cui sono contenuti in forma digitale i propri volumi, sia italiani sia stranieri. Con un semplice clic del mouse, il docente può creare il testo per il proprio corso attingendo a singoli capitoli dai più disparati volumi, in modo da realizzare un libro personalizzato che risponda al meglio alle esigenze del proprio corso, con la possibilità di aggiungere anche materiale originale scritto dal docente stesso. Quali sono i vantaggi del Custom Publishing? Per i docenti: I materiali didattici sono ritagliati su misura del corso. Il docente può controllarne i contenuti così come la struttura. È possibile includere materiale proprio, in qualunque lingua. La copertina è personalizzabile con i dettagli del corso, il nome del docente, il logo dell'istituzione ecc. Per gli studenti: Il testo contiene esattamente i contenuti utili per il corso. Gli studenti in un unico volume trovano tutti i materiali necessari e risparmiano tempo, non dovendo raccogliere testi da diverse fonti. Il testo contiene solo ed esclusivamente i materiali del corso, pertanto gli studenti risparmiano sull'acquisto non dovendo pagare per contenuti non utilizzati.
Fondamenti di elettronica
Libro: Copertina morbida
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2020
pagine: 606
Finanza aziendale
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2020
pagine: 330
Psicologia generale
CANESTRARI
Libro: Copertina morbida
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2020
pagine: 480
Di cosa si occupa la psicologia? La psicologia è lo studio scientifico del comportamento e dei processi mentali. La semplicità della definizione in qualche modo inganna, nasconde il dibattito in corso rispetto a quale dovrebbe essere l'ambito della materia. Gli psicologi dovrebbero limitarsi allo studio del comportamento esterno osservabile? È possibile studiare il pensiero scientificamente? La materia dovrebbe comprendere lo studio di ambiti diversi come la salute fisica e mentale, la percezione, i sogni e la motivazione? È corretto focalizzarsi solo sul comportamento umano o si dovrebbe includere quello animale? In che modo è possibile porre in relazione causa ed effetto e indagare questa relazione in modo scientifico, quando la causa è un comportamento, come nell'umoristico esempio proposto da Bateson, e l'effetto è un possibile atteggiamento o sentimento? Nella storia della psicologia la maggior parte degli studiosi si è cimentata con queste domande, aprendo lo studio del comportamento e dei processi mentali a comprendere non solo ciò che le persone fanno, ma più specificamente anche i loro pensieri, le sensazioni, le percezioni, i processi di ragionamento, la memoria, le emozioni, le motivazioni che li spingono ad agire e anche le attività neurobiologiche che consentono l'azione fisica e mentale, lo sviluppo e l'apprendimento delle conoscenze e delle competenze, l'interazione con l'ambiente fisico e sociale. Gli psicologi cercano di descrivere, predire e spiegare il comportamento umano e i processi mentali degli individui, così come di aiutare a cambiare e migliorare la vita delle persone e il mondo in cui esse vivono. L'utilizzo di metodi scientifici ha permesso alla psicologia in quanto scienza di trovare risposte valide e legittime, spesso discordanti da quelle derivanti da intuizioni e speculazioni, proprie della psicologia ingenua, imprecisa e fallace. Inoltre ha consentito agli psicologi di intervenire nella professione utilizzando modelli teorici e tecniche e metodi di intervento specifici. In questo capitolo ci occuperemo innanzitutto di introdurre alla storia della psicologia, delineando la nascita della psicologia come scienza e le principali scuole di pensiero che hanno dato il loro contributo alla costruzione della disciplina. In secondo luogo, approfondiremo il metodo scientifico utilizzato dalla psicologia sperimentale e le sue componenti. Questo percorso ci aiuterà a mettere progressivamente a fuoco l'oggetto, o meglio, come vedremo, gli oggetti della psicologia.

