Memori
L'arrivo dei bianchi. Memorie amerinde
Bruna Franchetto
Libro: Libro in brossura
editore: Memori
anno edizione: 2015
pagine: 160
I mesi dell'anno ebraico. Con brevi nozioni di archeologia biblica
Felice Bachi
Libro: Libro in brossura
editore: Memori
anno edizione: 2015
pagine: 140
Famiglie in evoluzione. Riproduzione e bioetica in Italia
Ludovica Amici
Libro: Libro in brossura
editore: Memori
anno edizione: 2015
pagine: 160
Piccola guida per amanti e adulteri (di mezza età e non)
Gilda Cirinei Montani
Libro: Libro in brossura
editore: Memori
anno edizione: 2015
pagine: 125
Che vi sia capitato tra capo e collo o che vi ci siate trovati dopo tormentate riflessioni, eccolo qui, avete un amore clandestino. La situazione va affrontata con attenzione perché tante sono le trappole tese lungo il cammino in questa primavera inaspettata. Ecco quindi una descrizione divertente e scanzonata, in forma di guida culinario-turistica, delle vicissitudini di varie coppie di amanti che hanno come panorama alcune delle città più belle d'Italia. Si viaggia, si mangia, ci si ama e ci si lascia ma, soprattutto, si ride.
Confessioni di un settantottino. Panchinari mai
Romano Bartoloni
Libro: Libro in brossura
editore: Memori
anno edizione: 2014
pagine: 190
Le generazioni dai capelli bianchi hanno conquistato la longevità, il più ambito traguardo di tutti i tempi, ne hanno scoperto i segreti nella voglia di fare e di distinguersi, opponendo resistenza agli attacchi dei rottamatori. Rivendicano pari dignità con i giovani, rifioriscono nell'entusiasmo di esistere, si cimentano con gagliardia per restare sulla cresta dell'onda, all'occasione sanno resettarsi. Si sentono una razza a parte di longevi, e rifiutano le corrose etichette di vecchi, anziani, terziari o quaternari per ragioni di età. I "vegliardi" italiani sono fieri di essere in testa alle classifiche mondiali per longevità. Tengono duro anche se il fisiologico conflitto generazionale è diventato negli attuali tempi grami lotta di classe. Mio figlio mi incolpa per la mia parte. Nostro strenuo Paladino è Papa Francesco (sua la parabola in apertura al volume). Nel rovescio della medaglia il tu per tu con il dramma e lo scandalo dell'Alzheimer, e gli Amarcord contro la damnatio memoriae.
Tag. Isabel, chi sei?
Guido Tognetti
Libro: Libro in brossura
editore: Memori
anno edizione: 2014
pagine: 160
Giovanni Benassi è il responsabile dell'obitorio di Lucca. La notte di San Valentino viene consegnata la salma di una bellissima donna di circa trent'anni di cui si conosce solo il nome, il cognome e il luogo di nascita. Il decesso appare subito misterioso, nessuno piange o reclama il cadavere. Giovanni decide di utilizzare facebook per scoprire la storia di Isabel Campani. Tra i tag dei social si snoda un'indagine privata che sfocia in una serie di vicissitudini e colpi di scena che proietteranno il protagonista a modificare per sempre la propria vita. Un thriller che viaggia sul filo del rasoio, dove personaggi, assassini e trame pericolose condurranno Giovanni Benassi in un viaggio senza via di scampo. Prefazione di Claudio Baglioni.
La certezza del variabile. Come determinare i risultati e non subirli!
Eligio Trevisi
Libro: Libro in brossura
editore: Memori
anno edizione: 2013
pagine: 380
Questo libro è il frutto dell'esperienza ultra-trentennale del suo autore. È un vademecum per qualsiasi imprenditore di se stesso che voglia impadronirsi di tecniche e psicologia della vendita e della relazione e del come indurre ad agire di libera scelta. Semplici e schematici consigli pratici cui fare costante ricorso mentale nella pianificazione del successo della propria impresa, nella gestione delle risorse umane con cui si collabora, per accompagnare il processo di acquisto e di vendita: la vendita di servizi, di prodotti tangibili, ma anche semplicemente di una motivazione di un proprio collaboratore. Idee e concetti universali raggruppati in un compendio facilmente consultabile, prezioso supporto per l'organizzazione di meeting ad argomento. Tanti moduli fac-simile, tanti esercizi fra cui il vademecum per una vendita eccellente, volti ad allenare a determinare i risultati e non a subirli, a raggiungere la certezza del variabile rendendo così concreta e misurabile la teoria.
Ratzinger. Dalla paura al tempo dell'amore
Carlo Di Cicco
Libro
editore: Memori
anno edizione: 2013
Quando Benedetto XVI venne eletto nell'aprile 2005 in molti parlarono di sorpresa. Ci si attendeva che accadesse qualcosa di inedito, ma nessuno riuscì allora a definire la qualità e la portata della sorpresa. Ogni cosa che Ratzinger diceva e faceva sorprendeva perché andava fuori dagli schemi pregiudiziali che avevano sempre accompagnato la sua figura di cardinale preposto a guardia della dottrina cattolica. Il suo pontificato, più lungo delle previsioni, si è rivelato più difficile e contrastato di quanto lui stesso poteva aspettarsi. In tutti i modi il papa ha cercato di disincagliare la barca di Pietro e rimetterla in piena navigazione. In parte è stato compreso, ma la sua predicazione dell'amore come rimedio al declino spirituale dei credenti cattolici e delle stesse istituzioni è rimasta per buona parte epidermica. Servirà nel prossimo futuro, forse. Intanto Benedetto XVI ha spinto in quella direzione ricorrendo all'ultima sorpresa: la rinuncia al pontificato, riaprendo in maniera imprevista ma significativa la stagione della responsabilità e della riforma per non ridurre la chiesa al puro ruolo amministrativo del patrimonio evangelico. Ora il pontificato di Benedetto, concluso in umiltà e mitezza è un lascito da ripensare seriamente per non cambiare direzione di marcia e facendo perdere alla Chiesa un'occasione di rinascita spirituale. Prefazione di Rosino Gibellini.
Critical mass. Noi siamo il traffico
Libro: Libro in brossura
editore: Memori
anno edizione: 2012
pagine: 256
Cos'è critical mass? Da Wikipedia: la massa critica (spesso chiamata col termine inglese critical mass) è un raduno di biciclette che, sfruttando la forza del numero (massa), invadono le strade normalmente usate dal traffico automobilistico. Se la massa è sufficiente (ovverosia critica), il traffico non ciclistico viene bloccato anche su strade di grande comunicazione, come viali a più corsie. Nonostante questa descrizione, la massa critica è un fenomeno di difficile definizione, trattandosi di evento spontaneo privo di struttura organizzativa formalizzata. Il fenomeno si è sviluppato, a partire da San Francisco dove nel 1992 si svolse la prima critical mass, in molte grandi città e consiste in appuntamenti convenzionali ("coincidenze organizzate") di ciclisti che attraversano insieme tratti di percorso urbano in sella ai loro mezzi. Il movimento Critical Mass, ormai ventennale, è sviluppato in tutto il mondo. Anche in Italia ogni città ha il suo gruppo che organizza periodicamente raduni in bicicletta per rivendicare il diritto alla circolazione sicura delle biciclette, contro il predominio delle automobili e per una città vivibile, percorribile e più sana. Perché andare in bicicletta? Perché? Non inquini, perché fai prima e perché ti fa bene.