Meravigli
Milano dei nostri nonni
Edo Bricchetti
Libro: Libro rilegato
editore: Meravigli
anno edizione: 2025
pagine: 240
Una straordinaria carrellata di fotografie della città (oltre 400) tra fine Ottocento e prima metà del Novecento. Una sorprendente opera di archiviazione, anche e soprattutto sentimentale, che ci restituisce una "vecchia Milano" autentica, filtrata dalla competenza e dalla sensibilità di un autore che ne conosce la storia e che la sa raccontare.
Andar per abbazie
Edo Bricchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Meravigli
anno edizione: 2025
pagine: 112
Oggi si parla, a ragion veduta, della "Strada delle Abbazie", un cammino che unisce idealmente la chiesa di San Pietro in Gessate, l'abbazia di Monluè, l'abbazia di Chiaravalle, la basilica di Santa Maria in Calvenzano (Vizzolo Predabissi), l'abbazia di Viboldone (San Giuliano M.), l'abbazia di Mirasole (Opera), l'abbazia di Morimondo e la certosa di Garegnano. Nonostante non sia ormai più in vigore in tutte l'originaria regola monastica, il potere evocativo delle loro architetture e degli straordinari scrigni di storia e arte racchiusi al loro interno riescono a regalarci la scoperta e lo stupore di una visita che appaga l'occhio e fa riposare la mente. Dietro la guida appassionata e appassionante di Edo Bricchetti, un prezioso volume dal ricco apparato iconografico, che ci conduce in un sorprendente viaggio a chilometro zero.
Caterina Visconti. Prima duchessa di Milano
Maria Grazia Tolfo
Libro: Libro in brossura
editore: Meravigli
anno edizione: 2025
pagine: 160
La Saga dei Visconti si arricchisce di uno nuovo, prezioso e appassionante capitolo: la biografia di Caterina Visconti (1362-1404), figlia di Bernabò, moglie di Gian Galeazzo (del quale era anche cugina) e prima duchessa di Miano, nonché reggente - dal 1402, a seguito dell'improvvisa morte del duca consorte - a nome dell'erede minorenne Giovanni Maria. Eppure, nonostante la non comune rilevanza della sua figura nello scenario italiano ed europeo di fine Trecento-inizio Quattrocento, Caterina «è semplicemente sparita dalla nostra memoria: non una strada a lei dedicata, un monumento, una lapide tombale…». A rompere una secolare damnatio memoriae arriva oggi questo importante testo della studiosa Maria Grazia Tolfo, che rintraccia le impronte inevitabilmente lasciate dalla "invisibile Caterina", seguendo le quali, a poco a poco, la sua immagine finisce per acquistare uno spessore, facendo anche un po' di luce sul mistero che avvolge la sua morte.
La morte giunge il martedì. Milano, 1863
Paolo Saino
Libro: Libro in brossura
editore: Meravigli
anno edizione: 2025
pagine: 192
Milano, 1863: perché il dottor Valsecchi è stato ucciso? E perché proprio in quel modo... impiccato? O si è trattato di una macabra messa in scena? Ma poi seguono altri omicidi, con una cadenza settimanale che non è certo casuale. Un tragico rebus, che soltanto l'ex commissario superiore Ulisse Zecchini (personaggio realmente esistito), ufficiale della polizia asburgica in pensione dal 1853, riesce a dipanare, venendo in aiuto del suo ex braccio destro tuttora in servizio, Carlo Andreis (anch'egli realmente esistito). Mentre la Milano risorgimentale si offre come sfondo della vicenda noir che tiene col fiato sospeso, la giovane e bella Eleonora Giudici è in crociera nel Mediterraneo a bordo del piroscafo Glycine assieme a una cugina della madre che è in possesso di qualcosa di cui non comprende l'importanza...
El pret de ratanà. La vera storia di don Giuseppe Gervasini
Valentino De Carlo
Libro
editore: Meravigli
anno edizione: 2025
pagine: 192
A oltre 80 anni dalla sua morte (22 novembre 1941), sono ormai rimaste ben poche persone che possano vantarsi di aver conosciuto don Gervasini, prete-guaritore, almeno da bambini, eppure la sua figura è tuttora ben presente nella memoria collettiva dei Milanesi - e non solo - e la sua tomba, al cimitero Monumentale, continua a essere una delle più visitate («la macchia più colorata dell'intero camposanto» come ha scritto Gianni Santucci sul Corriere della Sera) . El pret de Ratanà ha chiaramente lasciato un segno tuttora ben vivo nella storia di Milano di un secolo fa e la fantasia popolare lo ha col tempo consegnato alla leggenda. Proprio per diradare i fumi della leggenda, Valentino De Carlo sceglie di descrivere don Giuseppe Gervasini nel suo tempo storico - tra Otto e Novecento - e nel suo ambiente reale, tra personaggi conosciuti e spesso da lui frequentati. E la sua storia non si impoverisce per questo, ma ne guadagna… Una biografia particolarmente documentata, corredata da un ricco apparato iconografico, che è anche e soprattutto il racconto di una Milano in gran parte scomparsa, che merita di essere riscoperta.
MilanoInCima. Sentiero urbano dal Duomo al Monte Stella
Alfredo Costa
Libro
editore: Meravigli
anno edizione: 2025
pagine: 192
MilanoInCima 101, primo sentiero urbano milanese del CAI (e uno dei primi in Europa) - inaugurato nel 2021 - unisce il centro con la periferia, allacciando due tra i simboli più importanti della città: il Duomo e il Monte Stella (la "montagna" ambrosiana). Lungo poco più di 9 km (tracciato con GPS, con propria segnaletica, cartelli indicatori e quote altimetriche), si articola in 11 tappe in cui vengono evidenziati aspetti storici, artistici, geologici e botanici oltre a curiosità, che questa pubblicazione registra in modo chiaro e dettagliato, con l'obiettivo di fare riscoprire la città attraverso una singolare, poliedrica prospettiva. Il volume, arricchito da un corposo apparato iconografico, consta anche di preziosi contributi di associazioni, enti e società che, con funzioni e ruoli diversi, vivono la città e risultano coinvolti dal passaggio del Sentiero Urbano n.101: ANPI, SmartCityLife, GARIWO, Centro Ricerche dell'Alfa Romeo oltre all'Arcidiocesi di Milano (con don Massimo Pavanello, responsabile Turismo e Pellegrinaggi, e don Emilio Beretta).
Abbazia di Chiaravalle nell'arte e nella storia
Libro: Libro in brossura
editore: Meravigli
anno edizione: 2025
pagine: 80
Una guida all'abbazia di Chiaravalle Milanese, uno tra i più importanti complessi monastici italiani, la cui fondazione risale al 1135. Situata alle porte del Parco Agricolo Sud Milano, l'abbazia funge da "raccordo" fra l'abitato urbano (Chiaravalle fu Comune autonomo fino al 1923, anno in cui venne aggregato al Comune di Milano assieme ad altri 10 antichi borghi "contermini" milanesi) e il contado della Bassa milanese. Delle originarie strutture rimane oggi ben poco, mentre se ne ammirano tuttora i capolavori del periodo rinascimentale e barocco, così come si conservano importanti tracce di affascinanti storie milanesi, fra cui quelle di Guglielmina la Boema e del formaggio grana della pianura padana... Il volume è impreziosito da un ricco apparato iconografico, che consente di ripercorrere, pagina dopo pagina, la quasi millenaria storia del complesso monastico cistercense e quella delle sue mirabili opere d'arte.
Milano capitale imperiale
Luigi Inzaghi
Libro: Libro in brossura
editore: Meravigli
anno edizione: 2025
pagine: 160
Milano - la città più grande e più popolata della Gallia Cisalpina - divenne romana nel 222 a.C., a seguito della sconfitta che subirono i Galli a Casteggio. Nonostante i suoi abitanti cercassero, in diverse occasioni, di liberarsi dal giogo dei Romani, nel 49 a.C. passò da vicus a municipium e brillò nel commercio e nell'artigianato, soprattutto per la pregiata lavorazione di lana e metalli, attività che interessarono anche Giulio Cesare, che la visitò e accettò di pranzare nella casa del potente patrizio Valerio Leone, che gli offrì un'insalata di asparagi condita col burro, a lui sconosciuto come alimento, che trovò disgustoso! Con la discesa dei barbari dal nord, Milano si mostrò anche un ottimo baluardo contro gli invasori e così Diocleziano, divenuto Augusto nel 284, l'anno successivo nominò suo Cesare l'amico Massimiano, il quale poco dopo sconfisse i Bagaudi, presso la confluenza della Marna con la Senna, e in virtù di tale vittoria, nel 286, venne a sua volta elevato alla dignità di Augusto, insediandosi proprio a Mediolanum, assurta così a capitale dell'Impero romano d'Occidente. Ruolo che mantenne per poco più di un secolo e che le conferì notevole splendore.
Almanacco Milanese per l'anno 2025. Guerra e pace 1940-1945
Tito Livraghi
Libro: Libro in brossura
editore: Meravigli
anno edizione: 2025
pagine: 112
Una straordinaria carrellata di scatti (oltre 230) della città ferita dalle bombe corredati da testi del noto medico scrittore milanese Tito Livraghi. Per non dimenticare gli orrori della guerra, nell'80° anniversario della Liberazione.
Cortili e palazzi milanesi
Attilia Lanza, Riccardo Stucchi
Libro: Libro in brossura
editore: Meravigli
anno edizione: 2024
pagine: 184
Un suggestivo e sorprendente itinerario, sul filo della storia, dell'arte e della leggenda, che svelava il fascino discreto di una città schiva e preziosa attraverso lo straordinario patrimonio rappresentato dai suoi numerosi (e spesso ben nascosti) cortili del centro storico. Il volume si articola in 6 sezioni (Porta Orientale, Porta Nuova, Porta Comasina, Porta Vercellina, Porta Ticinese, Porta Romana) ed è corredato da oltre 200 fotografie a colori.
Via dei giardini
Armando Bonato Casolaro
Libro: Libro in brossura
editore: Meravigli
anno edizione: 2024
pagine: 304
Un turbinio di vicende legate a un'eredità miliardaria - quella di Fernando Gallarani, uomo che ha creato quasi dal nulla uno degli imperi alimentari più importanti d'Europa - attorno a una potente famiglia della ricca borghesia cittadina, proprietaria di un sontuoso palazzo in via dei Giardini, e che, pagina dopo pagina, si trasforma in una spirale di intrighi e delitti. All'ispettore De Martino dell'anticrimine, coadiuvato dalla sua vice Cavalleri, viene affidata un'indagine che si rivela particolarmente complicata, portando man mano alla luce ricchi affari spregiudicati e complicati intrecci sentimentali. Dietro i cancelli di quella lussuosa dimora del centro storico milanese, le dorate apparenze nascondono oscure realtà...
Vita in cargo bike
Sandro Greblo
Libro: Libro in brossura
editore: Meravigli
anno edizione: 2024
pagine: 160
In sella per le strade di Milano con chi consegna in bicicletta. Il diario di bordo di un corriere in bicicletta milanese che quotidianamente consegna pacchi nel capoluogo lombardo, incontrando persone, osservando la città, raccogliendo idee e riflessioni fra una pedalata e l'altra - perché la bici, oltre a far bene al fisico e all'ambiente, stimola anche la mente! Pagina dopo pagina, in un alternarsi di dialoghi surreali con portinai che arrivano da ogni parte del mondo, risse sfiorate con automobilisti poco accorti, parole e gesti di clienti riconoscenti che vedono nel modello di delivery etico che viene descritto un'alternativa più giusta, equa e sostenibile, si delinea l'immagine di una città frenetica, in perenne movimento e trasformazione, ma che, per chi la sa guardare e apprezzare con l'occhio giusto, non smette mai di stupire.

