Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Mondadori Bruno

Pedagogia speciale. La riduzione dell'handicap

Andrea Canevaro

Libro

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2006

pagine: 160

13,80 13,11

Storia del teatro. Lo spazio scenico dai greci alle avanguardie

Storia del teatro. Lo spazio scenico dai greci alle avanguardie

Isabella Innamorati, Silvana Sinisi

Libro

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2006

pagine: 256

Lo spazio scenico (edificio, spazio della rappresentazione, scenografia e scenotecnica) dai greci al Novecento è la prospettiva storica di questo manuale, maturato all'interno della pratica dell'insegnamento universitario di Storia dello spettacolo. Il testo offre una ricostruzione dei fenomeni emergenti dell'arte teatrale nelle diverse nazioni europee attraverso i secoli.
22,30

Mysteria. Archeologia e culto del santuario di Demetra a Eleusi

Enzo Lippolis

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2006

pagine: 352

Il santuario di Demetra ad Eleusi riveste un'importanza particolare nella storia greca. La sua fama supera anche i limiti imposti dal tempo e dagli eventi, rappresentando nella tradizione occidentale un forte esempio di ascesi spirituale. Questo studio propone un percorso che ­ affidando la ricostruzione ai metodi specifici dell'archeologia ­ passa attraverso il riesame complessivo delle strutture e la ricomposizione possibile degli arredi, per interrogare da vicino il contesto monumentale del sito archeologico e tracciare in maniera più organica e attendibile la storia del santuario e le sue diverse fasi di vita, approfondendo nel contempo il problema dell'azione rituale e del sistema religioso.
38,00 36,10

Locus solus. Volume Vol. 4

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2006

pagine: 118

Lo sguardo che pietrifica e uccide, lo specchio, la seduzione delle immagini, l'ibrido mostruoso, l'informe: il volto di Medusa riassume da secoli l'incontro con queste esperienze inquietanti che, incessantemente ripercorse lungo la tradizione dall'arte e dalla letteratura, passando attraverso la psicoanalisi giungono alla fotografia, al cinema e alla pubblicità. Ne nasce una "sindrome di Medusa", che i saggi raccolti nel volume descrivono nei suoi aspetti più diversi: da Medusa come emblema stesso del potere oscuro e fascinatorio dell'immagine o quale celebrazione contemporanea del mostro nelle fotografie di Joel-Peter Witkin all'occhio della Gorgone come prototipo dello sguardo tecnologico e mortifero del cinema o della scrittura che si fa specchio caleidoscopico. Fumetti, film d'animazione, grafica, spazi del sogno e del divertimento: tutto testimonia oggi la sopravvivenza del mito di Medusa, trasformando il suo volto in un gigantesco ritratto della modernità.
16,00 15,20

La strada per Auschwitz. Documenti e interpretazioni sullo sterminio nazista

Giovanni Gozzini

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2006

pagine: 240

Forse nessun altro tema è stato studiato dagli storici più dello sterminio nazista degli ebrei. Eppure nella coscienza collettiva questo lavoro non sembra lasciare traccia: Auschwitz rimane sinonimo di un male tanto assoluto quanto incomprensibile. Per questo è necessario comprendere come il progetto politico sotteso allo sterminio degli ebrei sia drammaticamente vicino a noi nel tempo e nello spazio. Il libro porta l'attenzione del lettore proprio sulla "modernità" di Auschwitz, mettendo in luce la metodologia tecnico-burocratica dello sterminio, così come la strumentalità politica implicita nella logica della pulizia etnica.
12,70 12,07

Stato, controllo sociale, devianza. Teorie criminologiche e società tra Europa e Stati Uniti

Dario Melossi

Libro

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2005

pagine: XIII-335

Il volume espone le principali teorie di criminologia e sociologia della devianza ripercorrendone lo sviluppo da Beccaria ai giorni nostri. L'autore elabora una griglia di analisi innovativa nello studio della materia, in particolare mettendo a confronto lo sviluppo di due 'tradizioni' diverse tra loro quali quella europea e quella sviluppatasi nel corso del ventesimo secolo negli Stati Uniti d'America.
22,00 20,90

Per studiare letteratura italiana
15,00

A una spanna da terra. Una giornata di scuola negli Stati Uniti e in Italia e i fondamenti di una metodologia umoristica

Marianella Sclavi

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2005

pagine: XVI-263

In questo libro il lettore è invitato a osservare l'autrice mentre "segue come un'ombra" due studentesse di diciassette anni nel corso di una giornata di scuola in due "ottimi" licei pubblici, uno nei sobborghi di New York e l'altro al centro di Roma. A ogni ora di scuola è dedicato un capitolo e nel racconto le ore negli Stati Uniti e in Italia sono alternate in modo da indurre anche il lettore a fare per proprio conto continui raffronti. Il libro, pubblicato precedentemente da Feltrinelli, non solo smantella stereotipi sulla scuola italiana e americana, ma anche e soprattutto esemplifica come si osserva "se stessi intenti a osservare".
14,80 14,06

Reinventare il medium. Cinque saggi sull'arte d'oggi

Rosalind Krauss

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2005

pagine: XV-158

Rosalind Krauss, teorica dell'arte contemporanea, offre in questo libro le sue risposte più recenti alle questioni urgenti dettate dall'era postmediale: qual è la condizione e la funzione dell'arte d'oggi? Quale il compito dell'artista nella costruzione della propria opera? Quale la sua responsabilità nei confronti del linguaggio? A partire dagli esempi e dai concetti chiave - da Jackson Pollock e Clement Greenberg all'arte "processuale" degli anni sessanta e settanta, da Andy Warhol e Cy Twombly a Robert Morris, Richard Serra ed Edward Ruscha - la Krauss si proietta nell'arte del nuovo millennio, il cui compito è quello di "reinventare il medium", non mero strumento tecnologico, ma vero e proprio linguaggio con specifiche regole, convenzioni e forme.
24,40 23,18

Buenos Aires

Jason Wilson

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2005

pagine: XV-267

Un libro per il turista che vuole diventare viaggiatore. Questa guida storico-letteraria esplora, dai primi insediamenti agricoli all'odierna metropoli, le suggestioni, le contraddizioni e il fascino della "Parigi del Sudamerica". La complessa identità di Buenos Aires, o Baires come la chiamano i portenos, viene ripercorsa attraverso la letteratura (Borges e Cortàzar), la storia (caratterizzata da drammatiche tensioni politiche, sociali ed economiche), la musica (il tango come sublime espressione delle passioni) e lo sport (il culto del calcio e del polo). "Buenos Aires" è una sorta di bussola culturale per immergersi nel mondo argentino e avventurarsi alla scoperta della città.
11,70 11,12

Storia della poesia occidentale. Lirica e lirismo dai provenzali ai postmoderni

Nicola Gardini

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2005

pagine: XIX-256

Una breve storia del lirismo occidentale in lingua volgare distinto in due diversi generi: la lirica classica (dai Provenzali al Settecento) e la lirica postclassica (quella successiva alla svolta romantica, tuttora praticata). Il volume illustra quel fondamentale passaggio dal primo al secondo genere lirico e traccia le linee principali di quella tradizione lirica in nome della quale questi due generi distinti ancora oggi sono percepiti come uno solo. Poeti e opere sono considerati nei loro contatti con altre personalità e con altri testi.
11,50 10,93

Studiare la moda. Corpi vestiti strategie

Libro

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2003

pagine: X-162

La moda non è soltanto un aspetto della genialità e dell'inventiva di un singolo creatore di modelli. In realtà si muove all'interno di tre questione fondamentali che i suoi operatori debbono saper interpretare: che caso bisogna produrre; che cosa bisogna consumare; che cosa bisogna distribuire. Al di là dei puri criteri stilistici, la moda si basa su precisi parametri di gusti e consumi, su sofisticati approcci e strategie aziendali, commerciali e di immagine e su approfondite conoscenze delle trasformazioni e delle tendenze culturali e sociali in atto.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.