Morlacchi
Filosofando sull'educazione
Gaetano Mollo
Libro: Copertina morbida
editore: Morlacchi
anno edizione: 2018
pagine: 214
I problemi dell'educazione, oggi, devono poter essere letti all'interno di questo nostro mondo complesso, globalizzato, fluido e digitalizzato, dove siamo tutti interconnessi e dove si comunica sempre di più tramite i social che faccia a faccia. È necessaria una riflessione filosofica sull'educazione: una riflessione critica, che incentri la discussione sui principi e sulle regole di una corretta educazione, sulla loro necessità, bontà ed efficacia. Filosofare sull'educazione significa chiedersi in cosa consista un'autentica formazione umana, generatrice di una vera e propria trasformazione, in direzione di un'evoluzione etica e culturale. Bisogna comprendere, per poter capire. Dobbiamo porci le domande sulla funzione del sapere e sul valore della conoscenza, per poter evolverci e generare un'autentica consapevolezza personale, basilare per una nuova coscienza e responsabilità sociale.
Maro e gli eroi dimenticati di Perugia
Erminio Pannacci
Libro: Copertina morbida
editore: Morlacchi
anno edizione: 2018
pagine: 330
«Bastardo d'un umbro etrusco, perugino che non sei altro» gli aveva gridato il console Caio Duilio per intimargli di uscire dai ranghi; subito dopo, di fronte alle legioni schierate, benché ancora giovanissimo, l'aveva promosso centurione. In questo modo era cominciata la carriera militare di Maro che culminerà pochi anni appresso col grado di centurione primipilo, il grado più alto che nell'esercito romano poteva essere conseguito sul campo di battaglia, e con l'amicizia che Attilio Regolo gli aveva riservato per il suo coraggio e la sua lealtà. Proprio per queste virtù il giovane perugino sarà il solo ad accompagnare lo sventurato Console nel suo ritorno a Cartagine dove assisterà, impotente spettatore, alla sua truce esecuzione. Attraverso la lettura del romanzo, si viene catapultati nella vita della Roma repubblicana e in quella contemporanea di Perugia, rimanendo coinvolti in vicende di coraggio e d'amore, di sangue e di passione e diventando così spettatori di un destino cinico e crudele che relega il protagonista, malgrado i suoi meriti e benché ammirato dai suoi stessi nemici, all'oblio della storia e dei propri concittadini.
Il teatro realista cinese dell'ultimo ventennio (1990-2010). Potente specchio dei mutamenti socio-economici e culturali
Li Ying
Libro: Copertina morbida
editore: Morlacchi
anno edizione: 2018
pagine: 234
Questo volume ha l'obiettivo di fornire una panoramica della produzione teatrale cinese dell'ultimo ventennio (1990-2010), al fine di mostrare come attraverso il teatro, potente specchio della contemporaneità, sia possibile capire i rapidi e forti mutamenti della società e dell'economia cinese.
Tecnologia e scienza nel futuro della politica. Il dibattito tra J.B.S. Haldane e B. Russell
Andrea Rega
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2017
pagine: 140
Il volume propone alcune chiavi di lettura per interpretare l’insieme dei significati legati alla querelle, di inizi anni ’20, tra J.B.S. Haldane e B. Russell. Un dibattito poi sfociato nella pubblicazione, a quattro mani, del libro: Dedalo o la scienza e il futuro. Icaro o il futuro della scienza. Diversi temi, all’interno dei due rispettivi saggi che animano la disputa, verranno affrontati, con forza premonitrice, dai due pensatori britannici. Haldane e Russell, nel contrapporsi di prospettive ottimiste e pessimiste, raccoglieranno la sfida di esplicitare le relazioni che intercorrono tra tecnologia, scienza e politica. Nell’insieme delle due differenti posizioni, non riducibili in un’unica sintesi, emerge un tentativo notevole capace di rilevare l’aspetto ancipite della tecnologia come applicazione dei successi della scienza. Tema di assoluto rilievo, a più riprese, scandagliato, nel corso del Novecento fino ai nostri giorni. Una problematicità destinata, ancora e a lungo, a ravvivare l’interesse filosofico proteso ad identificare limiti e opportunità sottesi all’enorme protesi tecnologica che caratterizza la vita umana.
Omo Nero & Bucefalo. 400.000 kilometri on the road
Francesco Loreti
Libro
editore: Morlacchi
anno edizione: 2017
pagine: 292
Un libro che ripercorre dodici lunghi anni passati insieme ad una moto potente e affidabile ribattezzata Bucefalo, che ha avuto l'indiscutibile pregio di aver fatto sognare l'autore in tutti gli innumerevoli viaggi realizzati insieme. Un'attenta selezione di ben tredici viaggi raccontati con un insolito piglio culturale, che riescono a descrivere con estrema semplicità vicende spesso divertenti tra storia, scienza e curiosità senza tempo. Il lettore rivive in questo diario on the road il brivido dell'avventura che solo i viaggi in solitaria sanno offrire, quando il rischio diventa risorsa e scoperta delle diversità. Lungo quegli interminabili 400.000 chilometri percorsi, ispirandosi idealmente alle gloriose gesta di Alessandro il Macedone, l'Omo Nero perviene a una incontrastata verità: se la più grande ricchezza a nostra disposizione è il tempo, obbligo morale di ciascuno di noi è quello di trascorrerlo al meglio viaggiando, mettendosi così alla prova attraverso una quotidiana sfida dei propri limiti.
Patagonia celeste
Edi Pelagalli, Francesco Pucci
Libro: Copertina morbida
editore: Morlacchi
anno edizione: 2017
pagine: 60
Un viaggio fatto con l'istinto, raccontato con il cuore. Fino alla Patagonia, alla ricerca di una dimensione più autentica della vita, alla ricerca della vita nuova che prende un nome augurale, Celeste. Un piccolo diario che coinvolge e sprona il lettore a non rinunciare all'avventura ad ogni età.
Fiori de campo
Luca Caciotto
Libro: Copertina morbida
editore: Morlacchi
anno edizione: 2016
pagine: 60
"Con questo lavoro l'autore prova a trasmettere questa sua visione della vita attraverso la poesia. Se, però, gli parlate di poesia vi sentirete rispondere: 'Se la Poesia è Champagne, la mia è acqua fresca'. Questo accostamento lo trovo molto significativo, le sue poesie sono, infatti, molto spontanee e genuine, declamando la leggerezza e la semplicità del mondo contadino. Accezioni che vengono usate in maniera screditante ma che lui invece enfatizza, focalizzandosi sul valore filosofico spicciolo, ma vero, concreto ed efficace. Lo fa in maniera anche scanzonata, ma sempre piacevole e ironica e in dialetto perché quel mondo che viene rappresentato si esprimeva in quel modo e solo in quel modo può essere raccontato in maniera completa." (dalla prefazione di Marsilio Marinelli, Sindaco di San Venanzo, Terni)
Passaggio per l'infinito. Monsieur P. e il mistero di Hotera
Veronica
Libro: Copertina morbida
editore: Morlacchi
anno edizione: 2016
pagine: 360
Può un personaggio immortale morire? No non può! Questa è la motivazione di questo libro. Il personaggio da tutti conosciuto è il detective Monsieur P. La storia è articolata intorno al periodo che segue la Seconda guerra mondiale e inizia in terre assai lontane nelle isole della Polinesia (o Arcipelaghi Australi) in un'isola cui nome è Hotera che non è visibile su mappe geografiche, per poi introdurre la comparsa di Monsieur P. in un quieto pomeriggio sulle coste irlandesi. Gli elementi fondamentali di questa storia riguardano il passaggio del personaggio Monsieur P. e dei suoi inseparabili compagni di avventura attraverso la barriera del tempo, un passaggio che determinerà la possibilità di continuare nel tempo fino ai nostri giorni a risolvere anche il mistero più intricato, pur rispettando la loro psicologia e realtà. È un giallo fantasy ma molto vicino alla realtà in quanto una sottilissima linea di confine divide la differenza tra il conoscere il segreto della longevità al determinare quanto questa sia in realtà possibile... (per saperne di più visita il sito www.passagetoinfinity.com)
Manuale di archivistica italiana
Paolo Franzese
Libro: Copertina morbida
editore: Morlacchi
anno edizione: 2014
pagine: 250
Questo manuale si propone di fornire agli studenti gli elementi iniziali ed essenziali per la conoscenza dei fondamenti dell'archivistica e per l'elaborazione e per l'utilizzo degli strumenti con cui opera. Allo stesso tempo intende focalizzare il potenziale di sviluppo di questa disciplina, che si sta caratterizzando in questi anni anche per la sua espansività in direzione di altri ambiti, con alcuni dei quali si stanno costituendo fruttuosi rapporti di complementarità e di reciproca cooperazione. Il volume intende inoltre mettere a fuoco e consolidare le basi comuni delle due figure professionali che operano nel campo degli archivi - l'archivista "storico" e l'archivista addetto alla gestione documentale -, la cui tendenza alla divaricazione rischia invece di far dimenticare o di far passare in secondo piano il patrimonio di competenze che esse non possono che condividere.
Giovani a Perugia. Vissuti urbani e forme del tempo
Libro: Copertina morbida
editore: Morlacchi
anno edizione: 2014
pagine: 468
"Fare ricerca sui giovani è veramente interessante. Nel passato, si pensava che essi fossero in nuce la società del futuro, che contenessero al loro interno le caratteristiche di ciò che ancora non è. Questo è certamente vero anche oggi. Ma non è solo questo che rende interessante incontrarli. La sensazione è che, andando a vederli più da vicino, si possano riconoscere tutte le tensioni e tutte le contraddizioni che ci riguardano in modo più diretto, più ingenuo, e senza mediazioni. Troviamo quindi tutto ciò che ci proietta nel futuro, e anche ciò che ci fa guardare indietro; ma, soprattutto, l'insieme dei nostri desiderata, delle nostre paure, delle nostre tensioni ci appare in modo più nitido e chiaro, con meno aloni, con meno giustificazioni e senza alibi." (A. Santambrogio)
Restauro a Park Hotel
Donatella Paolucci
Libro: Copertina morbida
editore: Morlacchi
anno edizione: 2013
pagine: 208
"Villa degli artisti" è l'antico nome del lussuoso "Park Hotel" che, in seguito a un cambio di proprietà, necessita di ristrutturazioni. Protagoniste del romanzo sono tre giovani restauratrici che, durante il loro lavoro, raccontano con lieve ironia sia le peripezie quotidiane del lavoro in cantiere, in cui a prevalere è la "ragione dei maschi", sia gli straordinari incontri con dei misteriosi personaggi del passato, le cui anime sono rimaste affezionate alla villa. Proprio dagli incontri con le anime dei defunti, le protagoniste troveranno degli utili suggerimenti per mettere ordine nelle proprie vite... e anche in quelle degli altri.
Opera dei pupi
Mario Campagnuolo
Libro: Copertina morbida
editore: Morlacchi
anno edizione: 2013
pagine: 178
Vivere non è facile e ogni stagione ha i suoi affanni. Maria non conosce il padre fino a quando le si rivela. Da quel giorno apprende da lui tutto quanto poteva insegnarle. Forte di quel bagaglio, affronta la vita con coraggio e ogni traguardo raggiunto diventa una conquista. In Italia è in corso la rivoluzione che ne cambierà la storia. Chi non si adatta viene spinto ai margini e da quella posizione vede ciò che agli altri sfugge. Sul palco marionette, sorrette da fili, recitano uno spettacolo irreale: un'autentica "Opera dei Pupi". Questa si muta nella tragedia che sconvolge la vita di Maria.

