NeP edizioni
Professione E F. Educatori, docenti e formatori. Rivista sul portafoglio di competenze socio emotive nei processi educativi. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 58
La proposta editoriale mira a fornire uno strumento di studio e sviluppo professionale, sempre aggiornato, nei settori dell’istruzione, della formazione e dell’educazione. La scuola è una delle istituzioni più importanti all'interno della società ed è, pertanto, fondamentale, improcrastinabile e necessario supportarla per realizzare le condizioni affinchè essa possa evolversi. Fondamentali sono quindi i tre pilastri concorrono al “pieno sviluppo della persona umana” sancito dalla nostra Costituzione.
Assenza e tempo. Infant research tra psicoanalisi e fenomenologia
Paolo Milanesi
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 534
Se penso di essere in piazza del Duomo mentre in studio sto seduto sulla mia poltrona: “sono” in piazza del Duomo? Se “sogno” di esserci mentre sto dormendo nel mio letto: nel sogno, “sono” in piazza del Duomo? Sono più vicino al mio essere nella veglia oppure nel sogno? Queste domande rimandano al senso dell’essere e quindi all’ontologia; a un essere inteso come altro dalla semplice, oggettiva presenza in un punto spaziale. L’Autore intraprende un percorso a partire dal pensiero psicoanalitico tradizionale, passando per l’Infant Research, immergendosi nella fenomenologia e nell’ontologia heideggeriana per esplorare i fondamenti ontologici della psicoanalisi. Non è più sufficiente chiedersi dei referenti epistemologici impliciti che guidano il conoscere psicoanalitico ma occorre andare più a fondo per cogliere il senso dell’essere che implicitamente attribuiamo all’interazione analitica. Se troviamo il coraggio di scendere nell’abisso, scopriamo che il significato di ogni cosa, ogni senso, sorge dal nulla o meglio dall’assenza. Un’assenza in cui siamo immersi inconsciamente e che l’angoscia esistenziale, non sintomatologica, ci permette di intravedere e di avvalerci nell’afferrare
Alianora
Marco Brunori
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 140
Marco è un chirurgo solo, stanco e disilluso dal proprio mestiere. L’incontro con Alianora lo aiuterà a disarcionare la sua tristezza, catapultandolo in un mondo fantastico popolato da Cavalieri e Naine, una straordinaria stirpe guerriera. Nel crescendo di una trama avvolgente e avventurosa, il protagonista si ritrova in una dimensione magica, pronto a combattere con il coraggio di un guerriero contro le forze oscure. Situazioni, paesaggi e personaggi vengono descritti e vissuti come immagini perfette di un mondo anelato e conquistato attraverso infinite peripezie epiche. Il medico deciderà di vivere la vita che ha sempre agognato accanto alla donna che lo ha ammaliato. Liberatosi finalmente dal peso di una vita “normale”, finirà così per spogliarsi della sua realtà terrena e vivere il sogno di un amore e l’esperienza di una vita immortale.
Nel labirinto. Breve viaggio tra emozioni e letteratura
Nico Mariani, Maria Michelini
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 142
Questo libro è un percorso nel labirinto delle emozioni. Paura, noia, nostalgia, vergogna, felicità, ira, sensi di colpa e di solitudine sono indagati nel loro riscontro nella storia della letteratura. Dalla Commedia di Dante al tedio di Leopardi, passando per il furor d’amore in Ariosto, viene data importanza alle singole parole, all’etimo, per poterne cogliere l’essenza più intima e amplificarne il potere evocativo. La lettura antologica di liriche e passi d’autore è dunque il filo di Arianna del percorso: una guida nel labirinto dei sentimenti, delle emozioni, del sogno, affinché, attraverso la scoperta del mondo interiore dei poeti, possiamo imparare a dare un nome alle emozioni che vivono dentro di noi.
Appunti. Scuola lacaniana di psicoanalisi del campo freudiano. Ottobre 2024
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 100
Comporre la quiete
Laura Pavia
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 104
Ho percorso una vita mentre diventavo quella che oggi sono. A volte sono stata un filo spezzato, talaltra una spalla su cui sostare. La cura del mio destino è la scrittura. I silenzi non tolgono, così come il bianco non sottrae; sono invece la tela per reinventarsi dopo ogni volta morire, per resistere quando la notte smette di essere un luogo per ricomporsi. E la poesia è lo spazio dello spirito dove sempre ritrovarsi.
In fondo al mio castello
Anna Magistà
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 68
Victor è un ragazzino succube di una madre ansiosa ed egoista, sempre pronta a trasferire tutte le sue paure su di lui. La donna convince il figlio a stare lontano dal mondo esterno, perché troppo pericoloso, e a vivere nel loro castello, facendosi compagnia a vicenda. Ad un certo punto, però, Victor avvertirà l’esigenza di esplorare il mondo e, per farlo, dovrà mettersi in viaggio, partendo dai sotterranei del castello, luoghi dove abitano le paure che sfociano in lamenti striduli e assordanti. Solo, sperduto e senza sapere cosa fare, si imbatterà in diversi personaggi e dovrà, di volta in volta, fare delle scelte, fino a quando comprenderà l’importanza di seguire la voce dell’intuizione per riuscire a camminare sulla strada giusta. La stessa voce che spesso scegliamo di non ascoltare per non dare dispiacere agli altri o al sistema in cui viviamo, senza renderci conto che, così facendo, rinunciamo a qualcosa di veramente grande: la nostra felicità. Età di lettura: da 5 anni.
La casa degli alisei e altri racconti
Silverio Scramoncin
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 198
I racconti che compongono questo volume sono un tributo alla letteratura. I personaggi che li popolano sono alle prese con esperienze impreviste e inspiegabili, che portano a profondi mutamenti nelle loro vite. Essi non hanno un nome, in modo che appaiano ancora più soggetti alla sorte e piccoli di fronte alle difficoltà della vita. Chi legge può attribuire nomi a proprio piacimento. Il mare è spesso il palcoscenico più adatto per questi attori anonimi, meravigliati o turbati dai suoi misteri, alla ricerca di rotte di viaggio attraverso i suoi infiniti orizzonti. Nel racconto principale, “La casa degli alisei”, l’autore ha voluto rendere un omaggio ai due personaggi che si confrontano ne “La montagna incantata” di Thomas Mann: Settembrini e Naphta. Qui però i due amici non si contrappongono – in quanto umanista liberale uno e nichilista rivoluzionario l’altro – ma si misurano sui temi della conoscenza attraverso la predominanza della razionalità e dell’intuizione.
Prima di evolvere
Alan Grillo
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 268
Eden, il protagonista del romanzo, è un adolescente inquieto che sperimenta costantemente un senso di estraneità rispetto al mondo. La società che lo circonda gli appare superficiale, omologata, alla mercé di una tecnologia che da risorsa è divenuta surrogato della pura intelligenza; gli uomini – definiti “umanoidi” – sono egualmente privi di autenticità. Questo genera in Eden delle riflessioni che riversa in scritti convulsi che, come lui, restano incompresi. Due incontri, tuttavia, imprimeranno un corso inatteso alla sua esistenza: quello con Elizabeth, la ragazza colibrì, e quello con William, colui che si definisce “il miglior viaggiatore dello spazio-tempo”. Ed è proprio lo spazio-tempo che Eden attraverserà in un viaggio che lo porterà a ripercorrere le tappe salienti dell’evoluzione umana e a comprenderne i meccanismi fondanti. Parallelamente, egli compirà altresì un viaggio interiore che lo indurrà a maturare e a valutare la propria esistenza da un’altra prospettiva.
Ombre e memorie
Antonella Azzoni
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 84
Questo libro è composto da otto racconti pervasi da suggestioni musicali e poetiche. Ombre del passato, memorie di epoche più antiche, personaggi che emergono dall’opera e parlano in prima persona, insieme al piacere dell’invenzione fantastica, si rincorrono in questi racconti. E vi è spazio, qua e là, anche per il senso dell’umorismo, senza il quale la vita e l’arte avrebbero meno sapore. L’ispirazione e la scrittura sono anch’esse di tipo poetico, con la penna lasciata libera di vagare e svagarsi, fino al’ultimo racconto – Vespero - , vera e propria prosa poetica, in cui suggestioni stilnovistiche, con l’oggetto d’amore che “a guisa di stella” “innamora” la mente di chi scrive, danno luogo a imprevedibili variazioni.
Fèmina acabadora. La signora della dolce morte
Mario Frau
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 262
Agli inizi del Novecento, in un piccolo paese nel Sud-Ovest della Sardegna, i ritmi di vita e le tradizioni vengono turbati dall’arrivo di un nuovo prete e di un giovane medico proveniente dal “Continente”. Forse per inesperienza, accade un fatto che mina la reputazione del medico, che suo malgrado condanna a morte certa un giovane gravemente malato. Sarà Donna Efisia, attraverso la conoscenza del potere della fitofarmaceutica tradizionale, a salvargli la vita. La donna, nella comunità, pratica l’eutanasia secondo un’antica tradizione dell’isola. In quel periodo storico infatti, l’acabadora - così come viene chiamata la signora della dolce morte - rappresenta solo l’ultima risorsa per dare la pace ai morituri terminali e porre così fine alle loro sofferenze. Il medico, in combutta con il prete, in preda ad un istinto di vendetta, matura la decisione di denunciarla, con l’accusa di praticare l’eutanasia. Donna Efisia viene così arrestata e rischia una pesante condanna per omicidio, ma l’intera comunità si ribella e tenta di assaltare il carcere per liberarla. ...
Troppo è l'amore per essere compreso
Luigia Veccia
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 184
«Le alchimie poetiche di Veccia fermentano racchiuse in una bolla arabescata di sfumature iridescenti, venata di criptiche e misteriose melodie, come pure da sprazzi improvvisi di luccicanza interiore, di faticosa scoperta dell’ineffabile significato del vivere, di immersioni nelle increspature tortuose del subconscio, di camminate lungo i rarefatti sentieri del sogno, di rotte immaginarie sull’onda di un mare di tormentose nostalgie, dove, come relitti sparsi di un naufragio esistenziale, galleggiano i residui dell’effimero tragitto di ogni singolo frammento di vita vissuta». Prefazione di Guglielmo Colombero.

