Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Nicomp Laboratorio Editoriale

Age and creativity

Age and creativity

Libro: Copertina morbida

editore: Nicomp Laboratorio Editoriale

anno edizione: 2014

pagine: 212

18,00

Come quando... Sensazioni e sprazzi di memorie sorvolando la mia vita

Riccardo Agusta

Libro: Libro in brossura

editore: Nicomp Laboratorio Editoriale

anno edizione: 2014

pagine: 374

Un "Rocky" Agusta a volte molto critico nei propri confronti, da play boy scavezzacollo a nostalgico sessantenne, ripercorre sorvolando la sua incredibile vita. Dall'infanzia in seno alla grande famiglia di industriali, alle meravigliose barche della giovinezza; dalle prime attività, non escludendo amicizie "discutibili", al lungo periodo americano come giovane uomo d'affari in piena rampa di lancio e, infine, la scoperta delle corse automobilistiche e dell'attuale buen retiro, l'Africa, amore che dura tuttora e che perdura insieme a quello per la sua compagna artefice del raggiunto equilibrio. Tutto ciò sfila in queste pagine accanto a nomi noti del mondo dello spettacolo come Walter Chiari, Alida Chelli, ma anche personaggi della politica e della finanza internazionale che per varie circostanze incrociano l'autore nel suo cammino, aggiungendo interesse alla narrazione. Abbandonata la "caccia" alle donne bellissime che tanto lo ha impegnato negli anni passati, le sue energie sono ora impiegate in grandi viaggi e nel nuovo improvviso corso della propria vita.
16,00 15,20

Una vita brillante

Una vita brillante

Riccardo Agusta

Libro: Copertina morbida

editore: Nicomp Laboratorio Editoriale

anno edizione: 2014

pagine: 250

Uno straordinario diamante si fa protagonista, dal momento del suo rinvenimento in Angola fino alla sua definitiva trasformazione in brillante da sfoggiare nel mondo del jet set internazionale. In maniera discreta, la preziosa pietra partecipa alla narrazione affiancando i personaggi per offrire al libro un aspetto del tutto originale. Come una sottile voce della coscienza, il "Blue Dream" osserva il mondo degli umani facendoci riflettere sulle più genuine cose della vita. Ma qui troviamo soprattutto le storie di coloro che dal momento della scoperta vengono a contatto col diamante. Storie e saghe famigliari diverse e parallele. Dai garimpeiros angolani, ai principali mercanti e diamantari del mondo; per arrivare ai tagliatori e poi ai magnati della finanza internazionale che competeranno in un'avvincente sfida per l'acquisto del prezioso brillante. Attraverso scenari completamente diversi (Africa, Europa, America...), descritti con grande competenza dall'autore, il diamante prenderà forma e con lui i personaggi narrati per un finale a sorpresa del tutto inaspettato.
16,00

Ma chi ce l'ha un castello in centro?

Filippo Moretti

Libro: Copertina morbida

editore: Nicomp Laboratorio Editoriale

anno edizione: 2014

pagine: 240

È un libro che parla di vita, quella semplice, di tutti i giorni. Parla della leggerezza dei ricordi, di tempi lontani, è il riassunto finale di un uomo, delle sue storie, dei suoi errori, dei suoi amici. Un romanzo che abbraccia tutti i settori della vita, dall'amore, alla fede, allo sport, fino ai ricordi più lontani, in bianco e nero, sfumati. La scuola, la musica a far da filo conduttore, storie incredibili, raccolte nel microcosmo della sua vita che poi a guardar bene è un po' la vita di tutti noi. Prato, una città difficile, da amare e odiare contemporaneamente, una città dalla quale fuggire ma che alla fine ti attira come una calamita e non si riesce ad abbandonare, Prato, un amore lungo una vita, duro e roccioso, come le pietre di quel Castello.
15,00 14,25

Missa est. Storia, curiosità e racconti di 38 chiese di Firenze e dintorni

Francesca Tofanari

Libro: Libro rilegato

editore: Nicomp Laboratorio Editoriale

anno edizione: 2014

pagine: 168

La chiesa di Sant'Ambrogio è l'unica al mondo dove sono avvenuti due Miracoli Eucaristici e ai parrocchiani si chiede una preghiera per i problemi del quartiere. Il tetto di Santa Maria Ausiliatrice ha un tipico aspetto alpino perché non c'erano più soldi per completare la chiesa. A Santa Felicita si trova una reliquia della Beata Berta, trafugata dalla chiesa parrocchiale di Cavriglia e alla messa si impara il significato delle Parabole. Nella chiesa di San Felice in Piazza, durante la Seconda Guerra Mondiale, è stata "ospitata" la Madonna dell'Impruneta e alla fine della messa i bambini ricevono dei dolcetti. Alla Sacra Famiglia il parroco entra da una porticina piccola piccola e durante la messa i ragazzi portano all'altare un orologio. Nella Basilica di Ognissanti c'è un divertissement di Botticelli e i fedeli ricevono l'Eucarestia inginocchiati. Nella chiesa di San Marco Vecchio un uomo ha riacquistato la vista davanti all'immagine di Sant'Antonio da Padova e nell'omelia c'è una metafora sportiva. Racconti di messe, di fatti e di persone, curiosità e aneddoti, storia e storie di trentotto chiese fiorentine.
18,00 17,10

Per obliqui voli. Racconti di viaggio

Donatella Tesi

Libro: Copertina morbida

editore: Nicomp Laboratorio Editoriale

anno edizione: 2013

pagine: 248

Un romanzo fatto di viaggi dall'Europa al resto del mondo, un lungo e talora entusiasmante percorso narrato dall'autrice attraverso ventidue racconti uniti da un'unica trama esistenziale. È un romanzo che si svolge su due piani, quello nella realtà dei luoghi visitati o 'viaggio reale' e quello interiore dominato dalla memoria, da un pensiero che continuamente s'interroga e da un'accorata riflessione psicologico-affettiva. In tale dimensione, l'autrice tende a supera il soggettivismo dell'io narrante al fine di pervenire a un'universalità spinta sino alla metafisica.
18,00 17,10

I papi a Firenze

I papi a Firenze

Giorgio Livi

Libro: Copertina morbida

editore: Nicomp Laboratorio Editoriale

anno edizione: 2013

pagine: 106

Firenze è stata una città che ha sempre suscitato interessi dal profilo storico, artistico e politico, ma ha rivestito in Europa anche una forte rilevanza spirituale e religiosa, tanto che molti Papi che si sono succeduti nei secoli la hanno voluta onorare della loro presenza. In questo saggio viene pertanto condotto uno studio sui pontefici che dal 1032 al 1986 hanno soggiornato per varie ragioni nel capoluogo toscano.
13,00

Crescere con i libri

Libro

editore: Nicomp Laboratorio Editoriale

anno edizione: 2013

pagine: 162

"Crescere con i libri" può essere collocato nell'ambito dell'educazione alle emozioni, che in molte scuole viene sperimentata rivolgendosi generalmente agli studenti più problematici e all'educazione alla lettura da coltivare fin dalla prima infanzia. L'idea di partenza è stata quella di mettere il libro al centro dell'azione educativa in una forma inizialmente indiretta: in altre parole, il testo non presentato come oggetto primario di studio in senso tradizionale, e neppure affrontato direttamente alla luce degli insegnamenti della psicoanalisi e/o della psicologia, ma piuttosto attraverso un percorso inverso. Il testo viene 'ascoltato' nella lettura di un attore professionista, come punto di partenza per enucleare temi e nodi problematici, che il supporto teorico psicologico e/o psicoanalitico ha aiutato in seguito a leggere in modo sempre più proficuo; infine ritorno al testo e alla prosa creativa per stimolare un rapporto sempre più partecipe con la lettura.
15,00 14,25

Il deserto di Buzzati. Il tempo, l'attesa, il sogno

Francesco De Nicola, Luca Trabucco

Libro: Libro in brossura

editore: Nicomp Laboratorio Editoriale

anno edizione: 2013

pagine: 106

L'impianto di questo libro a quattro mani, suddiviso in due parti distinte riguarda le modalità con cui vengono proposte le relazioni tra arte e psicologia o, come in questo caso specifico, tra letteratura e psicoanalisi. Entrando più direttamente nella struttura del libro, vediamo come già il primo saggio, a cura di Francesco De Nicola, non solo funzioni come una lucida e puntuale introduzione alla lettura del romanzo di Dino Buzzati, ma attraverso il riferimento ad alcune sue interpretazioni in chiave psicoanalitica, ponga subito questioni cruciali riguardo ai rapporti tra psicoanalisi e letteratura. Trabucco propone un modello di lettura rigorosamente psicoanalitica dell'opera, che tuttavia non finisce per ridurre il testo a un semplice caso clinico [...] più che una psicoanalisi che spiega l'opera, abbiamo qui l'opera che spiega la psicoanalisi, o quantomeno che le consente di articolarsi in un efficace racconto. Non ci potrebbe essere migliore testimonianza per riconoscere l'ineludibilità e la profondità dell'incontro tra letteratura e psicoanalisi.
12,00 11,40

La goccia che scava

La goccia che scava

Francesco Luti

Libro: Copertina morbida

editore: Nicomp Laboratorio Editoriale

anno edizione: 2013

pagine: 192

È la storia del figlio (personaggio di invenzione) di un 'garibaldino' morto nello scontro tra italiani durante la battaglia di Guadalajara nel 1937. Felice Centori, il protagonista, cresce e diventa un uomo, si forma e studia nella Firenze dell'immediato dopoguerra, quella dei Calamandrei, e della voglia di rinascere. Da sempre medita di andare alla ricerca delle tracce del padre, delle ceneri, e, è professore di scuola, chiede il trasferimento in una sede spagnola per insegnare italiano, e lo destinano nella Barcellona franchista.
14,00

Perché la vita è tutta un arcobaleno. Storia di Elena

Perché la vita è tutta un arcobaleno. Storia di Elena

Filippo Moretti

Libro: Libro rilegato

editore: Nicomp Laboratorio Editoriale

anno edizione: 2013

pagine: 126

È la storia, vera, di Elena, una ragazza di 16 anni che a causa di un banale incidente d'auto, si ritrova in coma profondo, per 23 giorni, perdendo tutte le sue facoltà fisiche e motorie ma non la lucidità cerebrale. Lei lotta ogni giorno per tornare ad essere quello che era prima e ci riuscirà. In questo libro si raccontano due anni e mezzo della vita di questa ragazza, della sua forza interiore, del suo coraggio, attraverso le parole del padre e delle persone che le stanno vicine, si racconta la tragedia di una famiglia e la sua lenta rinascita.
13,00

Artisti in coppia. Passione, complicità, competizione

Marilena Mosco

Libro

editore: Nicomp Laboratorio Editoriale

anno edizione: 2013

Auguste Rodin e Camille Claudel; Amedeo Modigliani e Beatrice Hastings; Pablo Picasso e Dora Maar; Robert Delaunay e Sonia Terk; Filippo Tommaso Marinetti e Benedetta Cappa; Michail Larionov e Natalija Goncarova; Vassilij Kandinskij Gabriele Münter; Diego Rivera e Frida Kahlo; Mario Mafai e Antonietta Raphael; Alfred Stieglitz e Georgia O'Keeffe; Jackson Pollock e Lee Krasner; Jean Tinguely e Niki de Saint Phalle sono i protagonisti di questo insolito libro che vuole focalizzare la complessa dinamica del rapporto tra coppie di artisti unite da vincoli affettivi e istanze creative, parallele o disgiunte, vissute in collaborazione o in competizione ma sempre con entusiasmo e passione. L'interrogativo che si pone è in quale modo e misura la relazione sentimentale e sessuale abbia influenzato la reciproca creatività.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.