Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Nicomp Laboratorio Editoriale

La scrittura infinita. Saggi su letteratura, psicoanalisi e riparazione

Stefano Ferrari

Libro: Copertina morbida

editore: Nicomp Laboratorio Editoriale

anno edizione: 2007

pagine: 286

Attraverso gli esempi di Rousseau, Proust, Svevo, Kafka, l'autore torna ad indagare sulle dinamiche psichiche della scrittura (con particolare riferimento ai meccanismi della riparazione). I saggi riguardano: il lavoro del lutto, le relazioni tra scrittura e terapia, la musica e le sue emozioni, la poesia e le lettere d'amore. Temi che meritano di essere appunto ripresi, variati, sviluppati, secondo la logica freudiana dell'interminabilità dell'analisi, a cui si fa implicito riferimento nel titolo del volume: infinita è la scrittura che insegue e mima la pluralità inesausta dei diversi percorsi cui obbliga l'esigenza, intesa in senso lato, della riparazione psichica, come infinita è la scrittura che la racconta, attraverso la molteplicità inesauribile dei modelli e degli esempi possibili.
15,00 14,25

Bosco di luna e i suoi animali

Mario Bolognese

Libro

editore: Nicomp Laboratorio Editoriale

anno edizione: 2007

pagine: 100

La natura, i vari problemi alimentari, il rispetto dell'ambiente, il giusto utilizzo dell'acqua e delle risorse naturali ed energetiche, appaiono oggi, con tanti altri aspetti ecosistemici, una chiave di volta per uno sviluppo sostenibile, nella giustizia e solidarietà. Questo testo di Bolognese propone, a livello educativo e coeducativo un approccio "politico" nuovo: la bellezza e la poesia come "cuore" e metodo di intervento sulla realtà. La fiaba costruisce senso, lega le cose, non separa, attinge alle radici e, soprattutto, non lascia solo al mondo adulto e ai suoi esperti la gestione delle concrete utopie.
12,00 11,40

Gli ultimi due-The last two

Gli ultimi due-The last two

Donatella Contini

Libro: Libro in brossura

editore: Nicomp Laboratorio Editoriale

anno edizione: 2007

pagine: 58

Che cosa sono Gli ultimi due? Un apologo sulla perdita. La rappresentazione di una condizione d'esistenza, in cui l'energia della vita e della realtà si va depauperando in una paurosa quanto lucidamente avvertita entropia. Una favola d'entropia in forma di dialogo, scandita dai tempi brevissimi e pulsanti di un dramma. Ma è anche un apologo sulla relazione fra verità naturale e l'immagine virtuale delle cose.
8,00

Il Natale di Barbara. Dedicato a mamme, nonne e maestre che vogliono preparare un Natale speciale per i loro cari

Barbara Lombardi Santoro

Libro: Libro in brossura

editore: Nicomp Laboratorio Editoriale

anno edizione: 2007

pagine: 80

Se riusciamo a circondare la festa del Santo Natale con una sensazione d'intimità e di amore creiamo nei nostri bambini il senso di qualcosa di speciale che li aiuterà a comprendere, crescendo, la vera realtà del Natale. Lo possiamo fare riprendendo le tradizioni della stella di Natale, del ceppo, della ghirlanda, del vischio, dell'agrifoglio, del presepe, di Babbo Natale, dell'albero, raccontando loro novelle e leggende, facendo recitare poesie, confezionando dolci e leccornie.
12,00 11,40

«Mi sono innamorato di una statua». Oltre la sindrome di Stendhal-«I've fallen in love with a statue». Beyond the Stendhal syndrome

Graziella Magherini

Libro: Copertina rigida

editore: Nicomp Laboratorio Editoriale

anno edizione: 2007

pagine: 360

Che cosa avviene nella mente di un osservatore quando si trovi di fronte ad un'opera d'arte che lo coinvolga emotivamente? Graziella Magherini, la psichiatra psicoanalista che per prima ha individuato e descritto la sindrome di Stendhal, risponde alla domanda con questo nuovo libro. Ci spiega l'autrice che nella visione, nell'incontro con l'opera d'arte si attivano parti profonde della nostra personalità: l'inconscio freudiano, il 'rimosso', esperienze un tempo vissute, poi dimenticate; ma si attivano anche esperienze emozionali più primitive, arcaiche, mai riconosciute dall'Io cosciente. Il libro si compone di quattro capitoli. I primi due richiamano gli elementi fondamentali della sindrome di Stendhal e delle prime ricerche di Freud sul rapporto psicoanalisi e arte. Nel terzo capitolo viene presentato il modello di fruizione artistica proposto dall'autrice. Il quarto e ultimo capitolo è dedicato al David di Michelangelo, 'la statua più bella del mondo', prendendo spunto da un'indagine svolta alla Galleria dell'Accademia di Firenze, tesa a raccogliere commenti e comportamenti dei visitatori.
24,00 22,80

Growth charts for 20 countries on 4 continents-Carte di crescita per 20 paesi di 4 continenti
15,00

In viaggio con Wolfi. La meravigliosa avventura giovanile di Wolfgang Amadeus Mozart
12,00

I giorni e la memoria

I giorni e la memoria

Emilio Bianchi

Libro: Copertina rigida

editore: Nicomp Laboratorio Editoriale

anno edizione: 2006

pagine: 100

12,00

Il linguaggio dell'arte fra trauma e riparazione

Libro: Libro rilegato

editore: Nicomp Laboratorio Editoriale

anno edizione: 2006

pagine: 128

20,00 19,00

Human growth in sikness and in health. Selected papers from the 10th International congress of auxology
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.