Noctua Book
Incontri selvatici. Racconti di contatti ravvicinati con animali
Libro: Libro in brossura
editore: Noctua Book
anno edizione: 2021
pagine: 114
Antologia di 28 racconti brevi, insoliti e affascinanti realizzati da 7 autori che hanno instaurato con la natura un rapporto profondo. Qualcuno vive le vicende naturalistiche da professionista mentre altri narrano i contatti con la fauna selvatica lasciando scorrere la penna sul foglio, guidati dalle proprie emozioni. Per tutti il comune denominatore è la passione per la natura selvaggia, vera protagonista dell’opera. Gli incontri con gli animali selvatici sono la chiave per aprire una porta a sensazioni profonde capaci di entusiasmare il lettore, a cavallo tra rigore scientifico nella descrizione e la poetica della lirica narrativa. Le splendide tavole di Marco Bonifacino arricchiscono le pagine del volume permettendo a tutti di entrare nella dimensione dell’insolito incontro.
E la volpe disse all'uva... Storie e segreti degli animali nelle favole
Marco Mastrorilli
Libro: Libro in brossura
editore: Noctua Book
anno edizione: 2021
pagine: 184
Un libro che analizza in modo inedito il mondo delle favole e dei favolisti, cercando di capire dal punto di vista storico e naturalistico, segreti e curiosità di questa forma di comunicazione arcaica, ma attuale e preziosa .Chi non ha mai letto una favola di Esopo o La Fontaine? Chi non conosce le peripezie di Cappuccetto Rosso o le vicende del Brutto Anatroccolo? Attraverso un percorso a volte tortuoso, seppur ricco di interessanti spunti, scoprirete i segreti etologici di lupi, cigni, delfini, aquile, civette, cicogne, gufi e leoni. Alcuni autori vi stupiranno per quanto hanno saputo trasmettere, altri vi faranno sorridere per l'ingenuità del loro approccio al mondo scientifico. Tuttavia, in ognuno di loro si potrà ritrovare un comune sentimento: l'amore per la natura.
Otto, un lupo per salvare il branco
Alice Cipriani
Libro: Libro in brossura
editore: Noctua Book
anno edizione: 2021
pagine: 76
Sulla montagna Testa Piatta è appena nata una cucciolata di lupacchiotti: uno fra loro è davvero speciale, si chiama Otto e, insieme ai suoi fratelli e sorelle, dovrà imparare le leggi della natura e della vita in branco nella scuola di Gigante Buono, un castagno millenario. In seguito all’incontro con Valentino, un lupo solitario, tutti gli abitanti di Bosco Sacro dovranno unirsi per fronteggiare una comune minaccia causata dall’uomo. Riusciranno a collaborare per scampare al pericolo e mettersi in salvo? I lupi stanno tornando a popolare l’intero arco alpino ma l’uomo rappresenta ancora un ostacolo alla loro diffusione: bracconaggio, investimenti stradali, avvelenamenti sono solo alcuni dei rischi che il lupo deve fronteggiare. Una favola ecologica e coinvolgente che farà innamorare i più piccoli dei lupi e scoprire che non bisogna avere paura di questi animali che, al contrario, rappresentano una ricchezza in termini di biodiversità. Età di lettura: da 8 anni.
Guida pratica al whale watching. L'osservazione di cetacei, pesci, tartarughe, e uccelli in mare
Gabriella Motta, Alessandra Somà
Libro
editore: Noctua Book
anno edizione: 2021
pagine: 138
Guida pratica studiata per facilitare le osservazioni grazie ad indicazioni tecniche correlate da fotografie, utilissime all’identificazione e tavole con disegni di alto livello. Sono presenti le specie di cetacei regolari e quelle occasionali che potremmo incontrare nei nostri mari, trovano spazio anche tartarughe, alcuni pesci, invertebrati e uccelli che possiamo osservare da un traghetto, da un gommone, da una barca a vela o in alcune zone anche da terra. Il rigore scientifico unito al linguaggio semplice e scorrevole ne fanno un libro adatto a tutti e graficamente piacevole da sfogliare. Una guida nelle escursioni in mare!
L'arte del pane. 50 ricette con lievito madre
Valentina Pierella
Libro: Libro in brossura
editore: Noctua Book
anno edizione: 2021
pagine: 168
Libro sul pane fatto in casa, attraverso un viaggio nel tempo che parte dalla tradizione italiana per arrivare alle ricette creative. Un percorso di ricerca ha portato l'autrice ad indagare nella storia e negli antichi ricettari per scoprire i segreti della panificazione con il Lievito Madre. Grazie a questo lavoro sono nate 50 ricette descritte minuziosamente per assaporare e sentire il profumo del vero pane. Nella prima parte del libro si trovano le ricette base e quelle con farine particolari (farro, kamut, integrale, soia, avena, segale), nella seconda tanti pani della tradizione regionale italiana (michetta, puccia, ciabatta, ecc.) seguono le varianti più sfiziose (alla zucca, alle ortiche, con pomodorini secchi), le più golose (al cacao, alla lavanda, alla ricotta) e innovative, con forme artistiche e sapori inaspettati che riempiranno la vostra cucina e il vostro palato di meraviglia. L'ultima sezione del libro presenta inoltre un glossario dedicato al Lievito Madre e alle procedure utilizzate nelle varie ricette e dalle regole di conversione per poter utilizzare altri tipi di lievito, completo di termini tecnici e foto.
Poesie verdi. Antologia di poesie su piante e fiori
Giovanni Pascoli
Libro: Libro in brossura
editore: Noctua Book
anno edizione: 2021
pagine: 88
Attraverso un’accurata selezione di poesie di Giovanni Pascoli, definite “verdi” per il tema relativo a fiori e piante, questo libro ha il desiderio di unire due mondi apparentemente distanti, il mondo della poesia e dei letterati a quello degli amanti della natura. L’unicità di questa raccolta sta proprio nell’intento di fondere questi due mondi, così come avvenuto nella vita del poeta, infatti, poesia e natura sono strette in un legame così saldo che l’intera produzione poetica ne fu fortemente influenzata. Leggendo verso dopo verso, si evince come Pascoli fosse riuscito nell’unione grazie al sapiente uso della parola, partendo però da una minuziosa e attenta osservazione dell’ambiente in cui viveva. Si ha prova della stretta connessione tra poesia e natura grazie agli unici comuni denominatori possibili: la sensibilità e la forza emotiva che accomunano questi due universi e le persone che li animano.
Vittorino e il mistero delle verdure magiche
Giovanna Passalacqua, Valentina Pierella
Libro: Libro in brossura
editore: Noctua Book
anno edizione: 2021
Divertente favola ad uso didattico, tutta in rima, per avvicinare i bambini al mondo della frutta e della verdura. Attraverso delle simpatiche filastrocche vengono narrate le vicende di Vittorino che abita con la compagna Violoncella in una meravigliosa casetta in campagna, circondata da alberi, fiori, piante e frutti. Con loro vive una fidata compagna di avventure, Martina, un'ochetta che sa il fatto suo! La vita in campagna scorre tranquilla, felice e colorata finché un bel giorno, Vittorino si accorge che qualcosa o qualcuno ne sta combinando delle belle nel suo amatissimo orto. Infatti, tutte le coltivazioni sembrano aver cambiato di posto! Allora, Vittorino decide di vestire i panni di un vero e proprio detective, pronto a tutto per scoprire perché il suo orto sembra abitato da misteriose creature. Un finale tutto da scoprire in questa bella favola scritta con un linguaggio semplice e dal ritmo allegro che utilizza la filastrocca, la prima forma poetica che i vostri bambini potranno apprezzare, avvicinandosi in maniera giocosa al mondo di frutta e verdura. I personaggi di questa filastoria diventeranno degli amici da cui sarà impossibile separarsi. Età di lettura: da 4 anni.
Holly il barbagianni e la foresta in fiamme
Marco Mastrorilli, Valeria Gereschi
Libro: Libro in brossura
editore: Noctua Book
anno edizione: 2021
In seguito a un incendio divampato nella foresta australiana, un barbagianni riunisce la comunità di animali più stravaganti di queste terre: emù, ornitorinchi, canguri, koala, pellicani, cacatua, e li convince a fronteggiare la terribile minaccia. Il catastrofico incendio, divampato per la disattenzione umana, rischia di distruggere l’intera foresta e tutti gli animali, guidati da Holly la giovane barbagianni femmina, tentano di ribaltare le sorti della loro dimora verde. Nel 2021, meno del 7% del Pianeta è ricoperto da foreste pluviali, che tuttavia conservano oltre la metà della biodiversità globale. Questa favola vuole dare voce a tutti quegli animali che corrono il rischio di estinguersi per sempre a causa della stoltezza umana. La deforestazione è il problema che insidia la biodiversità in modo più drammatico sul nostro Pianeta. I nostri consumi eco-responsabili possono cambiare la sorte delle foreste, il vero polmone verde della Terra. Questa storia storia trae ispirazione dal drammatico incendio delle foreste australiane, scoppiato nel giugno del 2019 e spento definitivamente, solo 10 mesi dopo, nel marzo del 2020. Età di lettura: da 6 anni.
Lievito madre. Il mio quaderno di ricette
Valentina Pierella
Libro
editore: Noctua Book
anno edizione: 2020
Un quaderno per raccogliere le ricette del lievito madre, ricco di disegni, ideato apposta per raccogliere dati preziosi sulla lavorazione specifica del lievito madre fatto in casa.
Marina la stella di mare che voleva brillare
Giovanna Passalacqua, Valentina Pierella
Libro: Libro in brossura
editore: Noctua Book
anno edizione: 2019
In fondo al mare gli abitanti vivono tante avventure, alcune delle quali possono lasciare un segno talmente profondo e straordinario da sembrare un arcobaleno. Marina è la protagonista di una storia ecologica. I suoi occhi e il suo cuore si troveranno di fronte a tante situazioni delicate che tenterà, a suo modo, di risolvere arginando i danni causati dall’uomo. Quanti pasticci combinano questi umani! Marina cercherà di ritagliarsi il suo posticino sul fondo del mare intrecciando una serie di incontri con tanti personaggi esilaranti che popolano gli abissi. Età di lettura: da 4 anni.
Felix la storia del gatto a trazione anteriore
Claire Cécile Cena
Libro: Libro in brossura
editore: Noctua Book
anno edizione: 2019
pagine: 144
Il destino di Felix sembrava segnato e dopo un brutto incidente rischiava di essere soppresso. Quando nella sua vita compare Claire il corso degli eventi prende un’altra strada: la loro unione si trasformerà in una missione molto importante da compiere insieme. Una storia coinvolgente che parla del grande amore che nascerà tra Claire e il suo gatto disabile a trazione anteriore, nonostante mille difficoltà e sacrifici. Felix ha conquistato il cuore di molte persone con il suo dolcissimo sguardo attira-coccole ed è impossibile non innamorarsi di lui e dei suoi amici a quattro zampe un po’ meno fortunati di altri.
SOS gufo delle nevi. Salviamo l'artico, il regno ghiacciato del gufo bianco
Marco Mastrorilli, Alice Cipriani, Valeria Gereschi
Libro: Libro in brossura
editore: Noctua Book
anno edizione: 2019
Il gufo delle nevi è l’unico rapace che vive nell’areale artico, la sua popolazione ha subito drastiche contrazioni su scala mondiale e oggi è stimata in 28.000 individui. Il suo destino è vincolato al futuro dell’Artico. Questo libro nasce legato ad un progetto di sensibilizzazione del problema dello scioglimento dei ghiacci. Una parte dei proventi è destinata ad un progetto reale di conservazione e studio del gufo delle nevi in America, il Project SNOWstorm. Prefazione di Peter Wadhams. Introduzione di Alessandro Macina.

