Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Nonsolopoesie Edizioni

Il Metodo Random

Gianluca Alberti

Libro: Libro in brossura

editore: Nonsolopoesie Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 100

Con il saggio "Il Metodo Random" l'Autore non promette certezze, ma offre riflessioni intense, dialoghi immaginari e pagine capaci di risvegliare domande nuove. Un vero e proprio viaggio filosofico e umano che trasforma l'incertezza in libertà, per chi non teme di guardare in faccia la vita e, perché no, imparare ad accoglierla.
18,00

Liberi di scrivere

Massimo Pescara

Libro: Libro in brossura

editore: Nonsolopoesie Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 172

"Liberi di scrivere "è un saggio indirizzato prevalentemente a chi si sta approcciando all'arte della scrittura. Scrivere un libro è un progetto che parte da una idea, ma tra questa e la realizzazione vi è moltissima differenza e questa differenza va colmata con studio, costanza ed applicazione, senza tralasciare la curiosità. In queste pagine si potrà trovare tutto questo, dove l'autore prende per mano il lettore e lo accompagna nelle fasi della scrittura.
20,00

L'eco ghibellina del panico

Francesco Rossi

Libro

editore: Nonsolopoesie Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 140

Ne "L'eco ghibellina del panico" si ripercorre in versi un itinerario di storia che si articola in scene di vita che hanno contraddistinto nel tempo le vicende del paese in cui l'autore vive, Castelbellino in provincia di Ancona (Italia) all'origine chiamato "Morro Panicale", da cui appunto il titolo della raccolta. Si tratta di un libro di storia in versi, in cui si delineano eventi, si caratterizzano scorci paesaggistici più o meno pittoreschi, si descrivono persone e personaggi che nel corso dei secoli hanno popolato e dato lustro alla comunità del paese di Castelbellino. da questi sguardi sul passato, ovviamente non è mai disgiunta l'attenta partecipazione dell'autore di fronte a casi storici o brutture che si sono avvicendate nell'arco delle varie epoche. dal particolare della vita di un piccolo borgo l'orizzonte dell'osservazione spazia a comprendere un universo che poeticamente può rispecchiarsi nelle forme anguste di una vicenda collettiva che si è snodatat nel corso del tempo in un paese di poche anime, per la verità di numero sempre più ridotto via via che ci si avvicina al presente.
22,00

Quando si va via

Bruno Grasso

Libro

editore: Nonsolopoesie Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 132

Le conseguenze del distacco, della perdita e del conseguente lutto che ne deriva, costituiscono il filo conduttore della silloge poetica "Quando si va via", che prende il titolo da una delle poesie in essa contenute. Vengono esternate in forma dolente dall'autore le emozioni derivanti dalla privazione di un grande affetto e dalla separazione in genere, che possono riguardare la persona amata, un amico, un congiunto, così come un percorso di vita o la vita stessa; da un simile vissuto spirituale- se non anche fisico- scaturiscono le sensazioni più svariate che si nutrono del ricordo e a volte del rimpianto e che cercano consolazione in un afflato ideale con la natura, come testimoniato da diversi componimenti che pongono al centro il paesaggio, spesso dimostrato anche nel suo aspetto decadente, quasi a sottolineare anche qui, in una dimensione estatica e contemplativa, il desiderio di vivere in armonia con esso, per ricomporre un distacco tante volte annunciato. L'opera crea un coinvolgimento empatico, attraverso un linguaggio universale e della sensibilità verso chiunque abbia attraversato simili contingenze vitali.
10,00

Lucide confusioni sociali

Dario Tagliamacco

Libro

editore: Nonsolopoesie Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 76

Una raccolta che attraverso parole taglienti attacca in modo volutamente confusionario, le contraddizioni di un mondo che sta cambiando. Utilizzando il verso libero e talvolta la rima, viene creato un percorso volto a raccontare quanto nell'epoca contemporanea la cattiveria, l'insoddisfazione e la competizione stiano cancellando i sentimenti genuini.
10,00

È solo un gioco

Vincenzo Valenza

Libro

editore: Nonsolopoesie Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 144

«È solo un gioco» perché forse è la vita stessa a essere "solo" un gioco. Le prime poesie appartenenti a questa collezione rappresentano la possibilità di entrare in contatto con le impressioni vibranti nel mondo circostante al poeta. Successivamente, l'autore diviene un mezzo per permettere al lettore di vedere le brutture della nostra moderna società, sapendo che ciò è una tappa obbligata se si vuole tornare a vedere la bellezza nel mondo. Nella terza fase, si ricercano stati interiori volti a immaginare un futuro migliore. In realtà é un ritorno all'ottimismo, non come difesa psicologica ma, come assunzione di responsabilità verso le generazioni future e verso la parte migliore di noi stessi.
10,00

La vitalità dell'anima della mente e del corpo

Elena Rivò

Libro

editore: Nonsolopoesie Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 100

Un libro da tenere sempre a portata di mano, da consultare per mantenersi sempre in forma, sia fisicamente che mentalmente, un manualetto di estetica, un summa di notizie utili per vivere nel miglior modo possibile. Con grande sapienza ed umiltà, Elena Rivò trasmette il suo sapere in qualità di Naturopata, qualifica acquisita presso l'Istituto di Medicina Psicosomatica Riza di Milano, quella conoscenza che ama tanto e di cui si alimenta sempre con passione, e dove "La meravigliosa natura" ha un grande ruolo, con i suoi alberi, fiori frutti, colori e profumi. Sfogliando le pagine di questo libro, ci si ritrova immersi in un mondo colorato, profumato e sereno, ricco di suggerimenti delicati e facili da realizzare. Madre Natura ci aiuta in tutti i modi a vivere bene, a ritrovare la serenità e la gioia di godere delle piccole cose, come credere in se stessi è più importante di quello che si possa immaginare, imparare ad amare è essenziale, non solo gli altri ma anche se stessi. Attraverso l'arte o attraverso pratiche artistiche possiamo curare l'anima e a prevenire le forme più disparate di malesseri e la dice lunga la sua specialistica, in quanto le malattie psicosomatiche proprio per la loro natura si possono risolvere recuperando un equilibrio tra la mente e il corpo anche attraverso i buoni cibi sani e pratiche di vita salutari, per superare i nostri conflitti interiori.
10,00

Amore

Paola Maria Baudini

Libro

editore: Nonsolopoesie Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 120

Perché una poesia nasce? Perché un colore, un immagine, una musica, una parola o uno sguardo hanno prodotto un'emozione che deve trovare una sua strada per esprimersi. Il poeta è un acuto osservatore, gode di una sensibilità che fanno parte della sua arte, vede cose che altri non vedono e sente quello che altri non sentono e traduce in versi tutte le emozioni e le sensazioni che sente e che vede, le emozioni e le parole, hanno una loro vita che ha bisogno di esprimersi, ogni parola è come una sfera di cristallo e di luce raccolta in un arcobaleno, che ti fa sobbalzare o rabbrividire ed emozionare, fino a quando prende vita. Brillando di luce propria. Il poeta è il contenitore di tutto questo, non a caso questa silloge poetica prende il titolo di "Amore" in quanto base fondamentale di vita. Le poesie possiamo tenerle per noi, oppure aprirci e donarle agli altri in modo che suscitino emozioni anche a chi le assapora, lentamente, come un buon vino, come una cosa rara come sono rare le bellezze della vita, anche quelle che non vedi ma le senti.
12,00

Kintsugi

Asia Streparola

Libro

editore: Nonsolopoesie Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 144

Il titolo " Kintsugi" rivela la componente psicologica di tutta l'opera, che usando proprio questo titolo l'autrice vuole indirizzare il lettore proprio verso un percorso"riparatore" della sua esistenza. Infatti la pratica del Kintsugi ci catapulta nella cultura giapponese del XV secolo e significa, in modo letterale, "Riparare con l'oro", da Kin(oro) e tsuggi (riparare). L'assonanza con l'opera poetica ci porta ad assimilare questa antica pratica, infatti nella tecnica del kintsugi, l'oggetto riparato, così come il nostro corpo, insieme di mente e spirito, non ritorna più come prima ma ciò nonostante diventa unico e prezioso. L'obbiettivo non è nascondere le difficoltà, ma è promuovere un percorso di crescita, in cui la persona possa ritrovarsi e diventare sempre più consapevole di se stessa, delle sue fragilità e delle sue risorse, proprio in modo unico e prezioso. Questa opera è tutto questo, dove attraverso tre fasi si compie proprio un percorso di accettazione del corpo e delle fragilità personali che come nel kintsugi, vengono evidenziate e "riparate" perchè sono proprio loro, le imperfezioni, le "crepe" a renderci non solo unici ma sopratutto autentici. Così l'autrice debutta con una dedica universale "... a tutti quei fiori che sbocciano e non, che credono nell'amore e nella forza delle parole... ( Asia Streparola)
12,00

Come un battito d'ali di un'ape in mezzo ai fiori

Federica Cavenaghi

Libro

editore: Nonsolopoesie Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 108

"Come mi confondono tutti questi cambiamenti...", viene integrata con questa citazione di "Alice nel paese delle meraviglie" la silloge di Federica cavenaghi, perchè il suo percorso poetico è caratterizzato das un vero e proprio cambiamento: un cambiamento da accettare e da far accettare, tant'è che l'autrice divide l'opera in tre parti, ossia tre fasi della sua vita. inizia il suo percorso con "L'incontro con Tanato", quindi con la morte, una morte metaforica; la morte della speranza, la morte dei sentimenti, la morte dell'animo, sembra un tunnel senza via d'uscita. Ma dopo la morte c'è la rinascita che pian piano conduce verso "Gocce di luce". Riaffiora quindi la voglia di rialzarsi, la speranza di trovare o ritrovare la luce, che possa fare da guida verso l'uscita dal tunnel e quella luce la ritrova nell'amore, un amore pronto a tendere la mano, ad abbracciare il passato, ad accettare il cambiamento e a fondersi con il desiderio di ricominciare a sognare, a vivere un nuovo percorso e a comprendere quanto "Dolce è l'amore". rappresentativa è a questo punto una citazione di Alda Merini che racchiude tutto il senso dell'opera dell'autrice."...E se diventi farfalla,nessuno pensa più a ciò che è stato, quando strisciavi per terra e non volevi le ali." - Se avessi io- ALDA MERINI
12,00

Lalita. L'isola dell'amore

Mario Bonazzoli

Libro

editore: Nonsolopoesie Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 140

Il ritorno alle origini è un tema che attraversa tutto il libro dell'autore piemontese Mario Bonazzoli, Lalita- L'Isola dell'Amore-. Un racconto insolito, intrigante, ricco di suggerimenti. la sua importanza risiede nei messaggi che l'autore vuole far arrivare al lettore, il quale è piacevolmente spinto a porsi dei quesiti riguardanti l'esistenza, le istituzioni,i gravi problemi che affliggono la società contemporanea. Scrive l'autore " Odio, fanatismo, espansionismo, utilizzo insensato delle risorse naturali, contribuivano a rendere sempre più incerto l'avvenire...caos dentro di me, caos fuori di me, nel mondo e nella società: due fenomeni che si completavano e avevano la stessa radice!" Un'inquietudine e una sofferenza che è tipica del mondo moderno.
13,00

Vestimi da Bella

Liviana Perozzi

Libro

editore: Nonsolopoesie Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 120

"Vestimi da bella" è un'opera insolita, da leggere con grande attenzione per la sincerità dei sentimenti e il coraggio che vi sono dentro. Il coraggio di vivere dopo le dure prove a cui la vita ci sottopone. Un libro che arriva dritto al cuore dei lettori facendoli riflettere su alcuni temi fondamentali della nostra esistenza, quali l'importanza degli affetti, il modo in cui il dolore ci mette alla prova e il ritorno, sotto altre forme, di chi ci ha veramente amati. Una storia ma anche un dialogo con il lettore, dove ribadisce la funzione catartica della scrittura, come fonte di gioia, libertà, progetto di vita. Un romanzo ibrido, un insieme di pensieri, parole e racconti che conducono e trascinano a una storia unica dove emerge la figura della protagonista, una donna. A lei la parola.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.