Notes Edizioni
Magic merenda tour. Brividi e biscotti
Anna Vivarelli, Guido Quarzo
Libro: Copertina morbida
editore: Notes Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 112
Magic Merenda Tour è un'allegra gita scolastica organizzata dalla KUBO, azienda che produce dolci e cibi che fanno impazzire adulti e bambini. Piermario ha dieci anni, è abitudinario, un po' goffo e molto goloso ed è felicissimo di visitare il regno dei suoi sogni. La grande fabbrica sembra un mondo fantastico: cibi di ogni tipo, assaggi e regali per tutti! A un certo punto del tour il nostro protagonista si perde e, suo malgrado, diventa l'eroe di un'avventura che si snoda tra dolci colorati, patatine croccanti, trucchi pubblicitari e... cibi che non sono quello che sembrano! Tra brividi e segreti Piermario dimostrerà a se stesso e agli altri di avere coraggio e determinazione. Cosa scoprirà? Un racconto che tocca temi attuali e ironizza sulle abitudini (buone e cattive) di bambini e grandi. Non mancano, come in ogni avventura che si rispetti, emozioni, sorprese e colpi di scena. Età di lettura: da 8 anni.
Il cinema!
Marco Tomatis
Libro: Libro in brossura
editore: Notes Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 160
Maggio 1913. Lino ha tredici anni e vive con la mamma, la sorellina e la nonna alle porte di Torino, in una campagna che sta per diventare periferia industriale. Lavora in fabbrica, aderisce ai primi scioperi operai della nascente industria automobilistica, la sua vita sembra non avere prospettive. Tutto cambia all’arrivo della zia Carla e della cugina Suzanne. Entrambe vengono da Parigi dove lavorano nel cinema, nato da pochi anni. La zia come regista e produttrice, Suzanne come attrice. Torino in quel periodo è un centro di produzione cinematografica tra i più importanti a livello mondiale e Lino si trova ben presto a frequentare i teatri di posa in cui si muovono i primi divi. Grazie alla zia, impara nuovi lavori, partecipa persino alla realizzazione di Cabiria di Giovanni Pastrone, uno dei film che diventerà una pietra miliare nella storia del cinema. Una serie di disavventure, anche drammatiche, lo fanno crescere e capire che il futuro va costruito ed è nelle sue mani. Seguirà la zia e la cugina in America, dove si stanno costruendo i primi studi cinematografici in una città chiamata Hollywood. L’azione del romanzo si svolge in un’ambientazione reale e getta uno sguardo non solo sul mondo del cinema nascente, ma anche sulla vita di inizio secolo. I protagonisti sono frutto di fantasia, a partire da Lino che, grazie alla tenacia e all’impegno, riesce a cogliere le grandi opportunità che i cambiamenti in corso stanno offrendo e si costruisce un futuro interessante, colmo di prospettive. Età di lettura: da 11 anni.
Il viaggio di Mirya
Giulia Cocchella
Libro: Copertina morbida
editore: Notes Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 160
«Tra parole, voli di gabbiani, bambini smarriti e ritrovati, fantasmi e maree, la locanda di Lanhelin era la casa più bella che si fosse mai vista galleggiare sull'acqua». Chi è Mirya e perché si mette in viaggio da sola? Per quale ragione può capire e parlare la lingua dei gabbiani e degli animali? Una storia d'incontri e maree, di alberi che non sono quello che sembrano, di incantesimi, emozioni, amicizie e affetti. Su tutto aleggiano le parole, il loro potere. Età di lettura: da 10 anni.
La strana compagnia del goal!
Livia Rocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Notes Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 80
Quando Marco, nove anni, decide di fondare una squadra di calcio, iniziano i guai. I suoi soliti compagni di gioco rifiutano l'idea e creano una squadra antagonista. Nella squadra di Marco chiedono di entrare solo "i mostri" della scuola, ragazzi che nessuno considera. Gli altri compagni lo deridono, Marco ci rimane male, ma inizia a mettere in discussione le sue idee di normalità e valore. Giocando con loro apprezza sempre più le diversità. Non solo, quando arrivano giada e altre bambine, bravissime calciatrici, ci sarà una svolta! E nella partita con i compagni "normali" sarà una sfida all'ultimo goal! Una storia ironica e divertente che parla di calcio e anche di tenacia, diversità, aiuto, generosità: le doti di un vero calciatore! Età di lettura: da 8 anni.
Rosa dai capelli al vento
Loredana Frescura, Marco Tomatis
Libro: Libro in brossura
editore: Notes Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 125
Rosa è nata in un giorno di vento e, come si sa, il vento va dove vuole senza che qualcuno lo limiti. Ha forse regole il vento? No, non le ha. Così anche Rosa fatica a capire che le norme vanno rispettate e finisce per cacciarsi sovente nei guai. Un giorno, ovviamente ventoso, arriva Tramontana, una cagnetta misteriosa e un po' magica, che aiuta la bambina a togliersi dai pasticci in cui continua a infilarsi. Non mancano litigi e riconciliazioni con Claudio, suo amico e quasi fidanzato, e una serie di incontri e avventure. Ma le regole vanno rispettate sempre e comunque? Una storia spensierata, divertente e un pizzico surreale. Età di lettura: da 9 anni.
Erano tutti figli miei
Anna Lavatelli
Libro: Libro in brossura
editore: Notes Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 102
Settembre 1943. Le Waffen SS e la Wehrmacht arrivano a Casale Monferrato. Stabiliscono il loro quartier generale a pochi metri dalla Sinagoga dove, qualche mese prima, aveva trovato rifugio un gruppo di bambini ebrei dai sette ai quindici anni già costretto, l'anno precedente, a fuggire dall'orfanotrofio ebraico di Torino a causa dei bombardamenti sulla città. Giuseppina Gusmano è la domestica della comunità israelitica, non è ebrea e si offre generosamente di ospitare i bambini nella sua povera casa. Trova l'aiuto del marito e sorprendentemente convince i vicini a non denunciarla. Il pericolo di essere scoperti e finire tragicamente è altissimo. Giuseppina sa di rischiare la vita ma non ha dubbi, a lei importa solo salvare quei bambini innocenti. Li sente come figli suoi e come tali li custodisce, li nutre, li consola. Alla fine ognuno di loro andrà via con i veri parenti verso il proprio destino. Emanuele, l'amico più caro di Dirce, la figlia di Giuseppina, diventerà uno degli esponenti più importanti della comunità ebraica italiana. Il romanzo è basato su fatti realmente accaduti. La storia di Giuseppina merita di essere ricordata, parla al nostro tempo e ci ricorda che la protezione verso i più piccoli o i più deboli dovrebbe essere naturale nell'essere umano. Per lei è stato così. Età di lettura: da 9 anni.
Mitici mostri!
Febe Sillani
Libro: Libro rilegato
editore: Notes Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 40
Dalle Arpie al Cerbero, dal Grifone alle Sirene passando da Scilla e Cariddi. Alcuni dei più irresistibili “mostri” della mitologia raccontati con illustrazioni divertenti, testi semplici e un pizzico di ironia. Per chi vuole iniziare a conoscere l’affascinante mondo della mitologia, ricco di creature fantastiche, di suggestioni, di sorprese. Età di lettura: da 5 anni.
Il ricordo che non avevo
Alberto Melis
Libro: Libro in brossura
editore: Notes Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 156
Mattia ha quasi tredici anni, vive a Roma con la madre e il nonno Gabriel di origini polacche, chiamato in famiglia "nonno orso" per il comportamento sfuggente e taciturno. È il telegiornale a far scoprire a Mattia e alla mamma che il nonno è rimasto vittima di un assalto a un campo nomadi: alcuni teppisti hanno gettato bottiglie incendiarie contro le baracche e nonno Gabriel si è gravemente ferito tra le fiamme portando in salvo Kino, un bimbo di sei anni. Ma cosa ci faceva il nonno in un campo rom? Mattia e la sua amica Angela indagano, riportando gradualmente alla luce segreti e legami. Ogni capitolo del libro solleva un velo su un mistero della vita di nonno Gabriel e della famiglia, ma anche su una delle pagine più cupe e ignorate del nostro Novecento, il Porrajmos: più di mezzo milione di rom deportati e sterminati dai nazisti. Una tragedia che molti libri di Storia ignorano, che a scuola si studia molto raramente e di cui anche i pochi sopravvissuti hanno taciuto per molto tempo. Sarà Mattia a far luce su una storia dimenticata dalla Storia, che chiede la giustizia di un ricordo. Età di lettura: da 11 anni.
Buonanotte pesciolino
Nicoletta Costa
Libro: Cartonato
editore: Notes Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 240
Il testo semplice e musicale e il rincorrersi delle onde tra pagine del libro creano un’atmosfera rilassante e serena. Protagonisti: una nave in mezzo al mare, un gatto e un piccolo pesce. Quando la luna sale nel cielo e canta la sua ninnananna, il gatto si addormenta sulla nave e anche il pesciolino dorme in fondo al mare, vicino alla sua mamma. Età di lettura: da 2 anni.
Ciao stella!
Anna Curti
Libro: Libro rilegato
editore: Notes Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 24
Chi è il bambino con le piccole ali che se ne sta tutto solo a guardare il cielo in un angolo spoglio e desolato dell’universo? Una stella gli sorride e scende da lui. È un sereno signor Stella dal corpo massiccio, che vola tra cieli e terre, magico e leggero, felice di aiutare quel bambino con le piccole ali a far rifiorire la sua terra. Una storia senza parole,dove le delicate illustrazioni di Anna Curti suggeriscono molteplici letture e creativi giochi di immaginazione. Una storia aperta, dove si partecipa a un concerto di astri, s’incontra una luna sorridente e ballerina e, soprattutto, si scopre il segreto custodito dalle stelle. Età di lettura: da 3 anni.
Rock oltre il muro
Valeria Conti
Libro: Libro in brossura
editore: Notes Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 88
1978. Claudia ha 13 anni vive a Roma, sua madre è tedesca e la famiglia di origine è divisa tra Berlino est e Berlino ovest perché all'epoca, dal 1961, la città è divisa in due dal Muro. La ragazza, quando va dai parenti berlinesi, si trova a contatto con il mondo "al di là del Muro", quello della Germania comunista. Senza preconcetti, ne coglie con ironia i limiti, ma anche i lati positivi. A Berlino est fa amicizia con alcuni coetanei e si innamora di Sebastian, un ragazzo che come lei ama la musica. Il rock è proibito al di là del Muro, ma Claudia, con una serie di espedienti, riesce a portare oltre il confine la registrazione di "Heroes", la canzone di David Bowie e Brian Eno dedicata proprio all'assurdità del Muro. Sebastian a sua volta deciderà addirittura di farne risuonare le note nel cortile del suo liceo durante la cerimonia di apertura dell'anno scolastico, tra lo scandalo generale. Consapevole della punizione che subirà. Tutti potranno così ascoltare una canzone che parla della vergogna di un muro che non dovrebbe esistere. Così come qualsiasi Muro, in ogni parte del mondo. Si può essere davvero e in concreto "eroi, anche solo per un giorno". Età di lettura: da 12 anni.
Alberi
Lemniscates
Libro: Cartonato
editore: Notes Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 40
Gli alberi puliscono l'aria che ci circonda, sono la casa e il rifugio di molte creature e regalano ombra a tutti, senza fare distinzioni o preferenze. Gli alberi hanno la testa tra le nuvole e i piedi ben piantati nella terra. Gli alberi sono esseri meravigliosi, da amare e tutelare. Hai mai osservato la loro vita? Età di lettura: da 4 anni.