Nova Millennium Romae
Giovanni Paolo I. Un papa rimasto «parroco»
Davide Spinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Nova Millennium Romae
anno edizione: 2023
pagine: 92
Albino Luciani è un prete di montagna, dalla vocazione robusta quanto semplice, granitica, attenta alla Chiesa universale e al suo dettame. Divenuto Pontefice, ha continuato a incarnare l’animus e lo stile propri del curato, parlando ai suoi parrocchiani, facendo catechismo e portando loro il Signore attraverso i sacramenti. Il libro raccoglie discorsi, omelie e udienze di Giovanni Paolo I, che in soli 33 giorni di pontificato ha saputo dare l’avvio a una nuova modalità catechetica.
Catechismo. Breve guida alla fede Ortodossa
Hilarion di Volokolamsk
Libro
editore: Nova Millennium Romae
anno edizione: 2022
pagine: 280
Avete deciso di ricevere il battesimo? Avete deciso di battezzare il vostro bambino? Siete stati battezzati da bambini, ma non siete stati educati alla fede? Andate in Chiesa per accendere una candela, ma non capite il significato delle funzioni religiose? Fate parte della Chiesa Ortodossa, ma non conoscete il suo insegnamento? Avete provato a leggere la Bibbia, ma non ne avete capito il significato? Siete stati in Chiesa, ma non vi siete mai confessati? Andate in Chiesa, vi confessate e ricevete la Comunione, ma non capite abbastanza e volete approfondire le vostre conoscenze? In tutti questi casi questo libro è per voi!
Il bivacco di Annibale intorno alla città di Taranto. Riedizione rivista e completata a cura di nordsud APS
Cosimo Benagiano
Libro
editore: Nova Millennium Romae
anno edizione: 2022
pagine: 96
«Il volume di Cosimo Benagiano, che qui riproponiamo, vuole rappresentare una strada aperta ai giovani e allo stesso tempo anche una guida, per rinsaldare il loro interesse e il loro amore nei confronti dei luoghi e dei personaggi che hanno recato un contributo significativo alla Storia locale». Anna Vinci «La vicenda di Annibale ha visto diverse discussioni, specie tra gli storici locali massafresi. Quel che serve è una rinnovata ricerca storica, non localistica, che inserisca la “piccola storia” di Massafra nella “grande storia” mediterranea, e infine un impulso per la ripresa degli investimenti nella ricerca archeologica urbana, per conoscere meglio il nostro passato e aprire nuove frontiere di sviluppo e conoscenza». Marco De Bartolomeo «In sostanza, Benagiano, pur tenendosi lontano dalla questione complessa delle origini della nostra città, valuta e dimostra, con piena convinzione, la tesi del bivacco di Annibale a Massafra. Infatti, a lui preme sostenere (e lo fa con perfetta lucidità dimostrativa), che l’esercito di Annibale da Massafra vi è passato e vi ha effettivamente bivaccato, giusto quanto, secondo lui, scrive Polibio». (Francesco Laterza). Presentazione di Gaia Silvestri.
Possiamo vedere Dio. Le sfide, il fascino e le insidie dell'Invisibile
Marco Ermes Luparia
Libro
editore: Nova Millennium Romae
anno edizione: 2022
pagine: 184
È destino dell'uomo di ogni tempo, per i suoi limiti creaturali, di confrontarsi con il mistero e il non immediatamente comprensibile. E altrettanto inevitabile è il rifiuto di vedere insoddisfatta la sua fame di sapere. Luce e ombra di questa condizione è lo sforzo di conoscere il creato sensibile, ma anche la smania di dare risposte a quella parte di esperienza che non si concede con certezza e immediatezza. Oltre a mettere in guardia il lettore dai pericoli dell'invisibile affrontato senza rispetto e prudenza, l'autore apre una finestra su quel sublime mistero che appartiene al "velarsi e lo svelarsi" di Dio. Lo aiuta in modo discorsivo e fruibile a comprendere con l'intelligenza del cuore quanto nella Sacra Scrittura viene narrato con disinvolta semplicità. Liberandosi cioè da tante interpretazioni favolistiche riguardanti i prodigi che Dio Padre e Dio Figlio hanno compiuto, indica una strada affinché il Popolo di Dio possa radicare la propria fede in un'esperienza di prossimità sensibile con quel "Dio con noi" che lo sta accompagnando con fedeltà nella sua storia.
La devozione popolare a Massafra. Canti, preghiere, poesie e documenti
Francesco Laterza
Libro
editore: Nova Millennium Romae
anno edizione: 2022
pagine: 240
...ritengo assai prezioso il contributo offerto da Franco Laterza che, attraverso un'attenta e doviziosa ricerca sulla devozione popolare a Massafra, con questo suo testo ha restituito ai nostri giorni canti, preghiere, poesie e documenti che rischiavano di cadere nell'oblio della conoscenza e della memoria della comunità locale.
Le sette parole di Gesù in croce. Commentate e meditate
Matteo Cantori
Libro: Copertina rigida
editore: Nova Millennium Romae
anno edizione: 2022
pagine: 32
Tradizione antica, quella delle sette parole di Cristo in croce. Parole che vengono meditate, ruminate, predicate, trattate nelle nostre chiese come riepilogo del tempo quaresimale, come preparazione alla gioia roboante del primo giorno dopo il sabato, quello in cui le donne cercano il Maestro e trovano il sepolcro vuoto. Queste sette parole sono un "meta-Vangelo", un Vangelo nel Vangelo. Sono frasi che hanno un obiettivo: scuotere la nostra coscienza e la nostra spiritualità.
Pio XII un papa mariano. Discorsi, encicliche, preghiere
Davide Spinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Nova Millennium Romae
anno edizione: 2022
pagine: 142
Nel 1950 Pio XII proclama il dogma dell’Assunzione di Maria in Cielo. Non è l’unico atto di profonda devozione mariana del suo pontificato, che attraversa uno dei momenti più bui del Novecento. Il libro raccoglie i documenti, i discorsi, le encicliche e le preghiere di papa Pacelli sulla Vergine Maria. Una raccolta talmente cospicua da consentire di definire Pio XII un papa “mariano”.
Maria donna del Fiat nell'opera di Edith Stein
Miryam Choi
Libro
editore: Nova Millennium Romae
anno edizione: 2022
pagine: 174
Il libro di Miryam Choi, dedicato a Maria, Madre di Gesù Cristo, rappresenta un unicum nella vasta letteratura sulla figura di Edith Stein, affrontando questioni che sembrerebbero secondarie, ma che, al contrario, mostrano di essere al cuore degli interessi della pensatrice tedesca, come accade per la descrizione dell'esperienza mistica sulla quale si sofferma l'Autrice. Da notare è il peculiare approccio che caratterizza il libro: si "sente" che tutto ciò che è detto è frutto di una profonda condivisione che si può attribuire ad una vicinanza "affettiva" con la Stein, ma non esclude il rigore dell'indagine intellettuale. I lettori e le lettrici, sia che conoscano il pensiero della Stein sia che si avvicinino ad esso per la prima volta, saranno senz'altro attratti da ciò che l'Autrice espone in questo suo scritto; esso muove da una piccola parola, fiat, per allargarsi a questioni fondamentali nel campo della filosofia e della teologia. Prefazione di Angela Ales Bello.
Gocce di nostalgia. Poesie
Luciano Sandrin
Libro
editore: Nova Millennium Romae
anno edizione: 2022
pagine: 120
"Il tempo non torna ma i ricordi più belli abitano nel cuore e sanno di nostalgia".
Futtitìnni... comu finìsci si cunta
Giuseppe Lodato
Libro: Libro in brossura
editore: Nova Millennium Romae
anno edizione: 2021
pagine: 96
"Sei sempre di corsa e non hai mai tempo. Tenti di lasciare andare le cose poco importanti, ma poi te ne fai sopraffare. Soffri per gente che non merita e, nonostante cerchi di fare del tuo meglio, sei sempre giudicato. Futtitìnni... comu finìsci si cunta: è in questa frase, in cui è racchiusa la filosofia di vita tutta siciliana, che voglio invitare te, mio lettore, a trovare la chiave di volta. Ciascuno di noi viene travolto dagli eventi, ma fidati, la saggezza degli antichi siciliani e il loro modo di affrontare la vita ti saranno d’aiuto."
Papa Stefano II e la Monarchia franca
Giuseppe Scellini
Libro: Copertina morbida
editore: Nova Millennium Romae
anno edizione: 2021
pagine: 56
Facendo ricorso all'opera di studiosi italiani e internazionali e attingendo a fonti di sicura affidabilità e di ampio respiro, l'Autore tratteggia in modo agile ma esauriente i decisivi rapporti fra Papato e Monarchia franca, che diedero il via a un'epoca fondamentale per la storia europea sia da un punto di vista politico - con l'effettiva creazione dello Stato pontificio - sia religioso, con l'affermarsi dell'impronta cattolica nel continente.
Il grido del cuore
Libro
editore: Nova Millennium Romae
anno edizione: 2021
pagine: 88
"Il grido del cuore" raccoglie alcuni materiali sparsi qua e là nel web, a comporre quattro schede filmografiche commentate ed un testo per la lettura sintetica dei film presentati, tra i capolavori della storia del cinema mondiale (Dreyer, Delannoy, Olmi). La raccolta riassume un itinerario di pensiero e di esperienza intorno al concetto biblico di "cuore", che sta ad indicare l'esperienza elementare alla radice della coscienza umana e l'essenza stessa della razionalità, laddove l'"Io" emerge con le sue domande sul significato della vita, della morte, della realtà e di tutto ciò che accade. Infatti, l'impatto con la realtà della nostra struttura ontologica mette immediatamente in moto interrogativi ultimi sul significato esauriente dell'esistenza: il contenuto del senso morale e religioso coincide con domande antropologiche "ultime" e con l'apertura alla possibile risposta ad esse. Don Fabio guida il benevolo lettore alla visione dei quattro film, alla scoperta di quel senso originale di dipendenza che è l'evidenza più grande e suggestiva per l'uomo di tutti i tempi e che esalta la ragione come "capacità di prendere coscienza della realtà secondo la totalità dei suoi fattori" (Giussani). Nell'ultimo film - "L'albero degli zoccoli" - diventa evidente come l'uomo, la cui natura è esigenza di verità e di compimento, cioè di felicità, impegnato con la propria umanità, intuisce la risposta implicata nel suo stesso dinamismo originale. Si introduce a questo punto, il passo decisivo: la "categoria della possibilità", che cioè il Mistero ignoto prenda l'iniziativa e si faccia conoscere incontrando l'uomo, l'ipotesi della Rivelazione e la Chiesa come sua continuità "sacramentale", cioè "quasi fisiologica", lungo i secoli. Il Cristianesimo ha a che fare proprio con il "grido del cuore", perché si pone come risposta imprevedibile al desiderio di vivere, scoprendo e amando il Destino ultimo nella persona di un misterioso Maestro di Galilea che i suoi amici dicono sia oggi vivo, perché... risorto dai morti.