Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Nova Millennium Romae

Gellio e la logica proposizionale. Nel quadro della filosofia stoica e alla luce della moderna logica simbolica

Michele Malatesta

Libro

editore: Nova Millennium Romae

anno edizione: 2018

pagine: 168

Il presente lavoro nasce dalla rivisitazione di un corso monografico tenuto dall'Autore alla fine degli anni '70 nell'Università di Napoli Federico II. Chi voglia informarsi sui criteri seguiti nella stesura dell'opera, oltre all'introduzione, può leggere con profitto le considerazioni finali che precedono la conclusione. Si renderà conto che l'uso degli algoritmi simbolici moderni per la verifica dei testi logici antichi non è un arbitrario anacronismo, ma, pur senza confondere le diverse prospettive storiche, un sussidio indispensabile per la loro esatta comprensione, dal momento che siffatti algoritmi non sono se non la versione simbolica di funzioni ricorsive matematicamente calcolabili che - fatto che stupisce noi moderni - gli stoici elaborarono nel linguaggio della vita quotidiana.
12,00 11,40

Gesù e il suo corpo

Achim Buckenmaier

Libro

editore: Nova Millennium Romae

anno edizione: 2016

pagine: 247

Le presenti riflessioni non vogliono essere un manuale completo per lo studio della Cristologia e della Ecclesiologia, e tanto meno vogliono e possono sostituirsi ad esso. Ciononostante, la riduzione del materiale trattato non deve per forza rappresentare uno svantaggio. Poiché esiste un aspetto che non è di meno alla completezza dell’esposizione di un tema, e cioè, la penetrazione e la presentazione di un argomento attraverso un approccio fondamentale che permette al lettore di vedere e di capire il tutto sulla base di parti prese come esempio. Le riflessioni qui presentate partono dal presupposto che tutti i temi della teologia debbano avere come punto base della costruzione l’unità della Sacra Scrittura, e cioè l’unità tra Tanakh (Antico Testamento) e Nuovo Testamento. Oggi è dato per scontato che la Cristologia sia il punto di divisione tra Ebraismo e Cristianesimo. “La fede di Gesù ci unisce (…), ma la fede in Gesù ci divide”, ciò è quanto ha dedotto Schalom Ben Chorin, il quale, dopo aver letto i Vangeli, aveva riconosciuto il “fratello Gesù”.
13,95 13,25

Le mie esperienze di aiuto esorcista. Con gli occhi di una donna

Nives Ramon

Libro

editore: Nova Millennium Romae

anno edizione: 2016

pagine: 131

“Mai avevo letto un libro che si rivolgesse così direttamente a coloro che assistono gli esorcisti. Questa è una novità, molto utile, che solo una persona pratica di esorcismo poteva scrivere”. (dalla Prefazione) Questa piccola raccolta di esperienze vissute come aiuto esorcista non ha alcuna pretesa di insegnare più di quello che gli esperti sacerdoti esorcisti hanno da dire in merito. Lo scritto vuole essere una fotografia del Mistero del male e dei rimedi ad esso, vista con gli occhi attenti e intuitivi che caratterizzano la sensibilità femminile.
10,00 9,50

Cercando la tua luce. I Vangeli della Domenica. Anno A-B-C

Roberto De Odorico

Libro: Copertina morbida

editore: Nova Millennium Romae

anno edizione: 2013

pagine: 488

Nella nostra epoca tanta è la sete di acqua da trasformarsi spesso in arsura. Don Roberto, profondamente compenetrato nel suo ministero pastorale, sa bene che questo bisogno può essere soddisfatto solo da chi ha promesso "acqua zampillante" (Gv 4, 10-11), cioè solo da Chi è Parola di vita e dispensa l'acqua capace di dissetare per sempre (Gv 4, 13-14); e ha deciso di raccogliere stille di insegnamento dai Padri, dagli scrittori, dai saggi, persino dai giornali, che potessero far intendere meglio quanto la Chiesa propone nelle letture della Domenica, in ogni festa particolare. Ma come far sì che questo messaggio potesse raggiungere tutti, colti e poco istruiti, grandi menti e poveri di spirito? Ricorrendo ad un linguaggio semplice, quotidiano, accessibile a tutti, pur esprimendo concetti tante volte complessi. Il pregio, pertanto, di questa pubblicazione è quello di proporsi con l'affabilità del maestro che siede in mezzo alla gente e risponde idealmente a questo o quell'altro interrogativo sul brano della Scrittura che s'è letto. In tal modo S. Agostino, S. Alfonso, Gogol e tanti altri sono lì, seduti accanto, chiamati di volta in volta in causa per delucidare con la loro esperienza spirituale, o meglio a manifestare quella fede che ha fatto sgorgare nel loro petto "fiumi di acqua viva" (Gv 7, 38-39), per poter comprendere il grande amore che il Signore misericordioso ha avuto nei confronti dell'uomo, da incarnarsi. L'incarnazione di Dio è il fulcro, il filo sotteso di questo libro. Tutto lo scritto vuole aiutare a prendere coscienza della disarmante semplicità, della profondità, della ricchezza, che viene offerta all'uomo.
20,00 19,00

Non solo colore. Icone e feste della tradizione bizantina

Gaetano Passarelli

Libro: Libro rilegato

editore: Nova Millennium Romae

anno edizione: 2013

pagine: 396

Per comprendere il messaggio che l'icona e l'immagine sacra in genere trasmette bisogna collocarla nel suo contesto che è liturgico, innanzitutto, teologico-didascalico e devozionale. Questa pubblicazione, nata nell'alveo di tale lunga esperienza, ha la pretesa di far conoscere meglio le tradizioni liturgiche e spirituali, e di permettere di scoprire e attingere ai tesori che sono tramandati dalla Grande Chiesa bizantina.
20,00 19,00

I denti delle galline. Dalla schiavitù al sacerdozio

Gaetano Passarelli

Libro: Copertina morbida

editore: Nova Millennium Romae

anno edizione: 2013

pagine: 158

"Il modo come abbiamo esposto la biografia di Padre Francisco de Paula Victor potrebbe dare l'impressione di averla romanzata e che, a volte, nello sceneggiare alcuni episodi ci si sia lascianti prendere la mano dalla fantasia. Se ciò dovesse creare scrupoli, rassicuriamo subito che, come si fa per le fedeli ricostruzioni d'epoca, ci si è basati su documentazione di prima mano e solo per rendere più agevole la lettura si è preferito non appesantire il testo con note di riferimento documentaristico e bibliografico, tuttavia l'intera biografia è basata su documentazione edita ed inedita, studi e saggi". (dalle Annotazioni)
10,00 9,50

Profumo di rose. «Nhá Chica - Zia Francesca»

Gaetano Passarelli

Libro: Copertina morbida

editore: Nova Millennium Romae

anno edizione: 2013

pagine: 153

Chi aveva conosciuto e chi aveva avuto a che fare con Nhá Chica è stata per lo più gente semplice, analfabeta, che salvo rarissime eccezioni ha affidato alla sua memoria il ricordo della figura di lei, che era riuscita con il suo spirito di preghiera e di carità a mantenere viva o a ravvivare la loro fede attraverso segni concreti. Si è formata quindi una tradizione trasmessa oralmente, in parte raccolta nelle tre biografie (Ferreira Pena, fra' Palazzolo, mons. Lefort) e nel saggio di Pelúcio J. A. "Templos e Crentes" del 1942. Essenzialmente una vita, quindi, costruita su fioretti, secondo la terminologia agiografica francescana. Il presente lavoro è consistito nell'analizzare questo complesso documentario per ricercarne gli eventuali agganci di riferimento, per ricostruirne il profilo, aderente il più possibile alla realtà. In alcuni casi è stata fatta una vera e propria analisi filologica per cercare di cogliere aspetti particolari sottesi.
10,00 9,50

La via della vita. Una Via Crucis per bambini

Maria Gemma Darco, Andrej Csabai

Libro: Copertina morbida

editore: Nova Millennium Romae

anno edizione: 2013

pagine: 72

Anche i bambini hanno le loro piccole sofferenze, le loro preoccupazioni. Anche i bambini hanno le loro piccole lotte interiori e le indecisioni sulla strada da prendere. In tutto questo non sono soli: amici e avversari; visibili e invisibili. Rivivere con Gesù la sua Passione che sboccia nella Resurrezione è scuola di vita e di amore. Ad ogni stazione: un dialogo a tre tra il Maligno, l'Angelo custode e il Bambino, un breve brano del Vangelo su pergamena, una preghiera per accompagnare il Signore, ricevere coraggio e consolazione. Età di lettura: da 6 anni.
6,00 5,70

Il cristallo della fede. Il «Credo» di Santa Francesca Saverio Cabrini

Libro: Libro in brossura

editore: Nova Millennium Romae

anno edizione: 2013

pagine: 144

Nata il 15 luglio 1850 a S. Angelo Lodigiano da una famiglia di agricoltori, aveva assorbito, dall'ambiente e dalle persone a lei vicine, una fede autentica quotidianamente vissuta. Fu educata alla fermezza ed alla fedeltà ai principi della fede nell'obbedienza alla Chiesa e ai suoi rappresentanti e la sua fede divenne per lei uno stile di vita, animato sempre e alimentato dal desiderio di trasmettere ad altri la ricchezza della conoscenza di Cristo e del suo messaggio d'amore e di salvezza. Come insegnante ebbe di mira sempre la formazione della persona, curando lo sviluppo dei valori umani e cristiani con il metodo della semplicità e della chiarezza, nel rispetto degli altri che cerca di convincere non di imporre. Il suo ardore missionario non conosce altri confini che quelli inerenti ai limiti della nostra natura umana e la sua attività si espanse, oltre che in Europa, nei territori del Nord, Centro e Sud America. Nel 1950, Pio XII la proclamò Celeste Patrona degli Emigranti.
10,00 9,50

Certezze e conflittualità. Ebraismo, Cristianesimo, Islam e ordine mondiale

Michael Nazir-Ali

Libro: Libro in brossura

editore: Nova Millennium Romae

anno edizione: 2012

pagine: 252

La spiritualità è innata in noi e nel mondo, ma può essere sfruttata per opprimere, schiavizzare e uccidere. La religione, in quanto espressione esterna e collettiva della spiritualità, può, ed effettivamente lo fa, contribuire ai conflitti e alla sofferenza immotivata, così come fanno altri aspetti costitutivi della condizione umana. Però contribuisce anche al personale senso del valore di ognuno di noi, ad apprezzare il significato dell’universo, e a strutture sociali orientate alla giustizia e alla compassione. Può fornire sia le basi della stabilità sociale che i mezzi per combattere le ingiustizie.
10,00 9,50

Perché credere nella Chiesa?

Stanley L. Jaki

Libro: Libro in brossura

editore: Nova Millennium Romae

anno edizione: 2012

pagine: 120

La strana capacità di sopravvivenza della Chiesa cattolica ha affascinato molte menti acute che l’hanno esaminata dall'esterno. La Chiesa è apparsa loro davvero molto diversa da qualunque altra istituzione della storia umana. Coerentemente, fermamente, radicalmente diversa.
8,00 7,60

Perché credere in Gesù?

Stanley L. Jaki

Libro: Libro in brossura

editore: Nova Millennium Romae

anno edizione: 2012

pagine: 119

Gesù lo si può vedere come il Gesù degli ebrei, il Gesù della Chiesa e il Gesù dei Santi. Questo libro sviluppa i tre temi ponendo l'accento sul loro legame. Una volta evidenziato, questo legame rende maggiormente efficace la risposta all'interrogativo: perché credere in Gesù?
8,00 7,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.