Nuova Prhomos
Veniamo da lontano. La storia dei «Camalli» della Compagnia Unica «Paride Batini»
Aldo Giovanni Velardita
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2017
pagine: 376
Un porto e la sua gente. Compagnia Unica Lavoratori Merci Varie. Un mondo di lavoro, un mondo di fatica. Uomini che hanno scritto la storia del porto di Genova e che, da quel lontanissimo 1340 ad oggi, hanno lottato giorno dopo giorno contro tutto e tutti per difendere il lavoro, l'esistenza e l'autodeterminazione. Secoli di storia, di lavoro, tradizioni, sacrifici e professionalità hanno guidato il nostro cammino.
L'intelligenza affettiva. L'unità della mente con l'universo
Rolando Toro
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2017
pagine: 166
Questo libro presenta la grandezza umana nelle sue diverse espressioni e ci mostra le radici stesse di tutta la creatività umana. In un mondo disumanizzato e individualista, ci richiama alla fratellanza e alla protezione della vita. Con le radici immerse negli istinti, l'Albero dell'Intelligenza Suprema cresce, organizzato a partire dalla affettività. Il suo tronco è l'affettività e i suoi rami sono l'espansione della coscienza e dell'amore infinito che, integrandosi, generano l'Etica. Esso ci propone una concezione della genesi affettiva dell'intelligenza. La Trascendenza, il più grande conseguimento umano; essere musica, essere poesia, essere pittura, trascendere l'ego e trasformarsi nell'ologramma dell'Universo. Questo libro ci invita a connetterci con i modelli cosmici che sono inscritti in tutte le grandi espressioni creative e in tutto ciò che esiste, perché siamo parte di questo flusso cosmico, perché possediamo la formula, inscritta nei nostri geni, per decifrare il senso di tutto ciò che esiste e per trasformarci da semi in fiori.
Stare bene insieme. Organizzazione di un ambiente di apprendimento per l'educazione alla cittadinanza
Eleonora Augugliaro, Sabrina Polinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2017
pagine: 82
Un libro nato "letteralmente" tra i banchi di scuola, dalla passione educativa di due insegnanti di scuola primaria desiderose di sperimentare nuovi percorsi di insegnamento, adeguati agli alunni di oggi. Il rispetto dell'ambiente come stile di vita, la cittadinanza attiva intesa come capacità di affrontare i problemi del mondo attuale: temi alti e impegnativi, come affrontarli con i più piccoli? Come aiutare gli alunni a crescere in modo consapevole, in armonia con gli altri e con l'ambiente che li circonda? Ecco un repertorio di tredici attività "sperimentate sul campo": adattabili a tutte le classi della scuola primaria, sono facilmente realizzabili e consentono il coinvolgimento di tutti gli alunni, indipendentemente dalle abilità dei singoli. Dedicato a tutti gli insegnanti che con impegno affrontano la sfida quotidiana dell'insegnamento, con l'augurio di perdere mai l'entusiasmo e forza creativa.
Oltre il mare di Sardegna. Storie di mercanti e patroni tra il XVII e il XIX secolo
Salvatore Moreddu
Libro: Libro rilegato
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2017
pagine: 852
Il presente lavoro mette in risalto il Settecento in Sardegna visto attraverso gli atti della Chiesa, dei notai e delle curie sarde. Utilizzando documenti inerenti la sfera religiosa, mercantile e giudiziaria, ricostruiamo le vicende di personaggi vissuti in quel periodo principalmente nelle baronie di Orosei e Posada e nel marchesato di Orani che, a loro volta, gravitavano nella diocesi di Galtellì. Per completare il quadro, nell'intento di seguire talune vicende dei mercanti provenienti dalla Corsica dalla Liguria e da Napoli, lo sguardo si è spostato anche a Cagliari e Sassari. Evidentemente non si ha la pretesa di riscrivere la storia della Sardegna; lo scopo è quello di portare alla ribalta persone e fatti concreti che ci fanno capire meglio chi eravamo e come ci rapportavamo con gli stranieri che si insediarono nel Settecento nell'isola.
Il valore di un territorio. Aspetti storico archeologici ed antropologici tra recupero conservazione e valorizzazione
Franco Pellegrini
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2017
pagine: 54
Raccolta interventi del convegno "Strettoia e il suo territorio. Aspetti storico geologici di un anfiteatro naturale" (Strettoia, 9 luglio 2016). L'idea di mettere in risalto la stretta connessione che esiste tra la formazione geologica della Versilia e delle Alpi Apuane con l'insediamento umano dalle origini ai giorni nostri, è stata la molla che ha innescato questo progetto, che ha visto la sua realizzazione in una calda sera estiva con una conferenza nella piazza della chiesa dei S.S. Ippolito e Cassiano di Strettoia di Pietrasanta... L'anfiteatro naturale che dal lago di Porta conduce alla Rocca di Corvaia è la zona trattata con i vari aspetti geologici e storici durante la conferenza.
Tre vite. Autobiografia movimentata di un lucano normale
Pietro Rasulo
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2017
pagine: 342
La prima domanda di un potenziale lettore potrebbe essere: «Perché dovrei leggere la biografia di uno sconosciuto?» A questa eventuale domanda risponderei così: a volte da sconosciuti, che hanno provato sulla loro pelle esperienze della vita del tutto inaspettate, si impara molto di più che da tanti affermati scrittori che le stesse vicende le costruiscono a tavolino senza dargli un'anima. Queste esperienze che mi appresto a condividere con voi saranno utili anche a me per mettere in ordine i miei ricordi e fare un bilancio della mia vita. La biografia l'ho voluta chiamare "Tre vite". Perché, come capirete in seguito, la mia vita si può nettamente dividere in tre fasi. La prima riguarda la mia infanzia e la mia giovinezza (gli studi, il primo lavoro e il primo matrimonio). La seconda riguarda il mio secondo matrimonio e la mia vita molto più movimentata, fatta di viaggi e di allargamento dei miei interessi culturali. La terza è quella che sto vivendo attualmente, molto più tranquilla e rilassante, come si conviene ad un uomo che ha lavorato tutta la vita e che ora si gode la sua pensione.
Il canto delle cicale
Giò Prizio
Libro: Copertina rigida
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2017
pagine: 220
I mulini del Candigliano, del Biscubio e dei loro afferenti. Con riferimenti storici, archeologici e paesaggistici
Sante Fini
Libro: Copertina rigida
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2017
pagine: 232
Un club molto privato
Sendi Grilli
Libro: Copertina morbida
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2017
pagine: 154
Il falco ghibellino
Marina Trastulla
Libro: Copertina morbida
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2017
pagine: 324
Paese di guadi
Marco Quarin
Libro: Copertina rigida
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2016
pagine: 1032
Estate del 1960. Un neolaureato abitante in una città del triangolo industriale trascorre la convalescenza nel paese natale dei genitori, in Friuli V. G. Qui viene a contatto con una civiltà contadina povera e votata all'emigrazione, in cui però si affacciano lo scontro generazionale e la lotta fra vecchio che resiste e nuovo del "miracolo economico" che stenta ad affermarsi. Qui trova giovani che si dibattono fra stanzialità e urbanizzazione e che comunque anelano, tutti, a esplorare le nuove strade aperte dall'allentarsi di secolari vincoli, sociali ed economici. Qui s'imbatte in una galleria di personaggi protagonisti di storie tragiche e farsesche, che tuttavia conservano la capacità di non rinnegare mai il senso del vivere. Il confronto con questo mondo e l'incontro con una giovane donna in lotta per affrancarsi dai pregiudizi e dai maschi padroni, segneranno per sempre la vita del neolaureato convalescente. Sarà costretto a rivisitare criticamente il proprio bagaglio culturale, libresco e accademico. E vivrà un'esperienza amorosa che lo costringerà ad ancorarsi presto e saldamente alla vita reale.

