Nuove Esperienze
Era di Maggio. Storia di Bruno Belfatti tra realtà e fantasia
Rosella Barni
Libro: Libro in brossura
editore: Nuove Esperienze
anno edizione: 2022
pagine: 108
Il libro tratta di come era la situazione socio economica nelle campagne tra ottocento e novecento, fino verso la metà del secolo scorso e di come conducevano la vita la maggior parte delle persone. Ricordi di una umanità semplice e schietta danno vita a una storia mista di realtà e fantasia. Il protagonista è esistito veramente ma di lui sappiamo solo la data di nascita e il fatto di essere stato “dato a balia”; l’autrice, infatti, non ha trovato nessuna ulteriore notizia su quel bambino abbandonato. Ecco allora che la fantasia e i ricordi di eventi ascoltati dalla viva voce di vecchi monsummanesi si sono dati la mano intrecciando la storia del “romanzetto”. Nella storia, Bruno cresce, lavora, si sposa, va in guerra e parla del suo mondo facendoci sembrare protagonisti del suo tempo.
Esperienza Pistoia. Tra cammino e fratellanza
Andrea Zarroli, Simone Magli, Silvia Pagni
Libro: Libro rilegato
editore: Nuove Esperienze
anno edizione: 2022
pagine: 48
Guardando all’Anno Santo Iacobeo e visto il momento particolare che stiamo vivendo sono stati proposti questi due temi: Il cammino: spirituale, laico, interiore, di rinnovamento, metaforico, reale, vissuto, immaginato, d’amore, di vita. La fratellanza: tra uomini, tra uomini e animali, l’accoglienza, la solidarietà, l’amore verso gli altri e la natura, verso la terra. Andare, cercare, non fermarsi, mettersi in viaggio per conoscere e conoscersi, scegliere cosa portare con sé e cosa lasciarsi alle spalle.
Storie di un distributore di benzina. Racconti semiseri tra una pompa e l'altra
Paolo Meoni, Daniele Camilletti
Libro: Libro in brossura
editore: Nuove Esperienze
anno edizione: 2022
pagine: 72
"Questo racconto non ha la pretesa di essere un capolavoro e nemmeno di scandagliare cose, fatti, vicende avvenimenti mai presi in considerazione prima”. Con questa frase si apre la nuova esperienza letteraria di Paolo Meoni che questa volta si cimenta, accompagnato dall’amico “benzinaio” Daniele Camilletti, in una raccolta di racconti brevissimi, piccoli flash sulla vita del paese e degli abitanti della frazione “il Barba” (rigorosamente con l’articolo) in cui da sempre i due hanno vissuto. Aneddoti divertenti o semplici fatti accaduti, ricordati e raccontati con la leggerezza di amici che la una sera si ritrovano al bar del paese, ma che a un lettore esterno faranno assaporare da vicino lo spirito goliardico e genuino dei veri toscani.
La gualchiera di Coiano da rudere a museo. Cinque anni dell'Associazione
Associazione “Insieme per il Recupero della Gualchiera di Coiano”
Libro: Libro rilegato
editore: Nuove Esperienze
anno edizione: 2022
pagine: 36
Storia della gualchiera di Coiano e del suo recupero.
Impresa 4.0. Viaggio nelle aziende tra nuove tecnologie e formazione continua
Damiano D. Romagnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Nuove Esperienze
anno edizione: 2022
pagine: 162
Forum regionale per l’educazione degli adulti in toscana
Confronti.... Visioni pistoiesi dal passato e dal presente
Studi e Ricerche San Giovanni
Libro: Libro rilegato
editore: Nuove Esperienze
anno edizione: 2022
pagine: 76
Il materiale raccolto in questo volume è parte della mostra “Visioni d’Incanto” che la Fondazione Conservatorio S. Giovanni ha promosso presso la sua sede, in Corso Gramsci 37-39 a Pistoia, tra la fine del 2021 e il 2022. L’appello lanciato per la raccolta del materiale sul tema prescelto ha avuto ampia risposta da parte di collezionisti e fotografi pistoiesi. Massimo Benedetti, Paolo Bresci, Silvia Capperi, Paolo Cerretini, Massimo Donati, gli eredi Feri, Emiliano Nappini, l’Istituto Storico della Resistenza hanno prestato cartoline e foto storiche; Giusi Bartolini, Massimo Carradori, David Dolci, Giorgio Lapini, Lorenzo Marianeschi, Alberto Pacini e Gianluigi Premuda hanno messo a disposizione i loro archivi e la loro esperienza e come fotografi e videomaker.
Scegli la longevità. Come la scienza ci aiuta a contrastare l'invecchiamento vivendo bene e in pieno vigore
Andrea Grieco
Libro: Libro in brossura
editore: Nuove Esperienze
anno edizione: 2022
pagine: 240
Negli ultimi decenni la speranza di vita è notevolmente aumentata, ma gli anni che passano quasi mai sono accompagnati da una condizione fisica che permetta davvero di gustare pienamente la vita. Fin dai 30/40 anni è diventato normale assumere antidolorifici per gestire i piccoli e grandi malesseri che segnano la vita quotidiana, e invecchiare è considerato una malattia, sinonimo di dipendenza da medicinali, assistenza e supporto. La Scienza invece ci indica come prendere in mano il nostro destino. Il miglior risultato si otterrà se si abbraccia una via virtuosa fin dalle prime decadi di vita, ma non esiste in tema di longevità un definitivo “ormai”, neppure se si è oltrepassata la soglia dei novant’anni! In questo libro il Dott. Andrea Grieco, guidato da una profonda conoscenza della nostra biologia, dalle ultime ricerche scientifiche e dalla sua pluridecennale esperienza clinica, ci accompagna a scoprire come “guidare” la nostra longevità con un progetto esistenziale concreto e ben realizzato, diventando artefici e protagonisti della nostra salute e del nostro benessere, per mantenere, o ritrovare, una pienezza nel vivere tale da sentirsi sempre con un animo proteso al futuro.
«Quella meraviglia del nostro corpo umano». Siamo fatti della stessa sostanza di cui sono fatte le stelle...
Libro: Libro in brossura
editore: Nuove Esperienze
anno edizione: 2021
pagine: 216
La perdita precoce di persone importanti deve farci riflettere sulle strade fondamentali da seguire a sostegno della vita, quelle che ci permettono di vivere a lungo ed in salute, e questa piccola pubblicazione vuole radunare articoli utili a spiegare perché questa infinita meraviglia del nostro corpo umano va amata, curata e rispettata al massimo livello possibile. Articoli di esperti in varie discipline che hanno al centro la persona con una visione dell’uomo nella sua totalità, corpo e sfera del pensiero e del sentimento. Segue una serie di articoli che hanno al centro sia la persona che l’ambiente, unione indissolubile ed imprescindibile. Ambiente inteso non soltanto come spazio materiale, tangibile, nel quale la persona vive, ma anche come sfera del pensiero e del sentimento, inclusa la sfera intellettuale nella quale una persona cresce e sviluppa la propria vita. Dobbiamo avere la visione globale della persona, perché è così che realmente ci si esprime, giorno dopo giorno, in tutto quello che si fa.
Il campanello. Vapore. Quando il destino bussa alla tua vita per modificarne il corso
Paolo Meoni
Libro
editore: Nuove Esperienze
anno edizione: 2021
pagine: 120
Gaia (la lei) e Pietro (il lui) sono i nomi dei personaggi scelti dall’autore per raccontare due storie di incontri tra uomo e donna. Storie in cui i suddetti personaggi vivono emozioni, dubbi e ripensamenti che sono di tutti noi, e in cui il lettore può riconoscersi nei gesti e nei pensieri. Grazie al linguaggio narrativo utilizzato dall’autore, le storie non sono solo un racconto, ma veri viaggi introspettivi nelle emozioni contrastanti e nell’insicurezza che la ricerca dell’amore e della felicità suscitano, anche e soprattutto nella parte maschile delle coppie. Un punto di vista inusuale che incuriosisce e fa riflettere.
Sariesi Montemurlo ancor de' Conti. Il territorio di Montemurlo ai tempi di Dante, storia locale e aneddoti riletti alla luce della Commedia
Silvia Iovino
Libro: Libro in brossura
editore: Nuove Esperienze
anno edizione: 2021
pagine: 116
Ritrovare, e talvolta anche far nascere o rinascere, interesse per luoghi, usi, abitudini di vita, un tempo apprezzati e poi dimenticati. È questa l’etimologia del verbo riscoprire. Parola usata da sempre, inflazionata forse nell’ultimo periodo, che porta con sé numerose declinazioni di significato, tutte accomunate da una presa di consapevolezza doppia e sorprendente nella sua semplicità: accorgersi di qualcosa che fino a poco prima non avevamo notato, ma che è sempre stato lì. Questo processo si lega all’obiettivo principale della pubblicazione, curata e desiderata dagli autori in ogni parola e in ogni scatto fotografico: la riscoperta del territorio di Montemurlo.
Pistoia in cammino. Mostra fotografica, video documentario, eventi
Libro: Libro in brossura
editore: Nuove Esperienze
anno edizione: 2021
pagine: 112
In occasione della ricorrenza religiosa Anno Santo Iacobeo 2021-2022, il Comune di Pistoia, insieme all’Associazione Comunità Toscana il Pellegrino, promuove la Mostra “Pistoia in Cammino”. Dal 18 settembre 2021 al 17 ottobre 2021, le Sale Affrescate del Palazzo Comunale a Pistoia sono animate da una mostra fotografica che racconta i quattro cammini che attraversano la città e lascia scoprire, attraverso la riproduzione continua di un video documentario, il mondo delle antiche vie sto- riche, religiose, culturali e contemporanee.
Long Covid: una nuova sfida oltre l'emergenza. Come ritrovare benessere e salute dopo il Covid-19
Andrea Grieco
Libro: Libro in brossura
editore: Nuove Esperienze
anno edizione: 2021
pagine: 264
Nel mondo milioni di “guariti” dal Covid-19 continuano a distanza di mesi a lamentare stanchezza, dolori, decine di piccoli e grandi malesseri, fino a ritrovarsi in vere e proprie sabbie mobili esistenziali. Questa entità clinica così indefinita, alla quale la medicina fatica a trovare una risposta risolutiva, è chiamata "Long Covid" e interessa fino al 50% di coloro che hanno contratto l’infezione da SARS-CoV-2, compreso gli asintomatici. In questo libro il Dott. Andrea Grieco, che ha dedicato la sua vita professionale allo studio e la cura delle patologie derivanti dall’infiammazione cronica, spiega le possibili cause del "Long Covid" e lancia una sfida precisa: ai pazienti, indicando concrete vie di uscita da una penosa condizione che spesso sembra senza speranza, per ritrovare vera salute e gioia di vivere; alla medicina, perché torni alla sua vocazione di tutela e promozione della salute, indagando sul come e perché si verifica la malattia, affrontandone le cause alla radice, e non limitandosi alla prescrizione di esami e alla sola somministrazione del farmaco per ogni sintomo, come spesso oggi accade.

