Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Nuovecarte

Per amore, solo per amore. Diario di una magliaia del Soccorso Rosso (1937-1938)

Per amore, solo per amore. Diario di una magliaia del Soccorso Rosso (1937-1938)

Delfina Tromboni

Libro: Libro rilegato

editore: Nuovecarte

anno edizione: 2009

pagine: 112

Quando "Dileìna", Adele Maria Raffaella Mazzetti, riceve la notizia dell'arresto del fidanzato, l'antifascista Bruno Tubertini, ha appena compiuto 25 anni e si sta rimettendo da una dolorosa malattia. Il 1° dicembre 1937, ben lontana dal pensare ad un destino per un breve tratto simile a quello del fidanzato, aveva iniziato un diario, forse per consolarsi, forse per annotare ogni suo spostamento, nel caso la polizia, come era prevedibile, fosse arrivata fino a lei. È proprio il diario, insieme a qualche libro "proibito" dalla censura politica fascista, a determinare il suo deferimento al Tribunale Speciale per la Difesa dello Stato, che non potrà però procedere nei suoi confronti per mancanza di prove, non riuscendo i funzionari incaricati a dimostrare che le espressioni fortemente sottolineate in blu dagli addetti della questura testimoniassero qualcosa di più del suo legame amoroso con Bruno. Come se avesse agito per amore, e solo per amore, Adele sarà dunque rimessa in libertà nel giro di qualche tempo, ed il suo diario sigillato in una busta che, conservata agli atti del Tribunale Speciale per la Difesa dello Stato, è giunta intonsa fino a noi.
10,00

Venti4. Diario della mia storia di anoressia

Venti4. Diario della mia storia di anoressia

Elenoire Scarpa

Libro: Libro in brossura

editore: Nuovecarte

anno edizione: 2020

pagine: 196

"Venti4" ripercorre, con consapevolezza e tratti di ironia, quasi come un diario interiore, la storia di Elenoire, che ha trovato la forza per uscire da un grave disturbo alimentare di anoressia. Pagina dopo pagina si rincorrono la negazione, le bugie, la dipendenza da un’altra sé, e poi la voglia di aggrapparsi alla vita, che si risveglia proprio quando la vita si affaccia prepotente a scuotere una dimensione malata. “Vorrei soltanto che la mia storia potesse essere letta da persone come me,” afferma l’Autrice, “per capire che non c’è vergogna, che a chiunque può accadere di affacciarsi a un tale baratro, ma che da tutto questo si può uscire, e vorrei che servisse anche a dare speranza a chi sta soffrendo” in prima persona o accanto alla persona cara.
14,00

La corte estense in festa. Dame protagoniste del Rinascimento a Ferrara

La corte estense in festa. Dame protagoniste del Rinascimento a Ferrara

Gina Nalini Montanari

Libro: Libro in brossura

editore: Nuovecarte

anno edizione: 2019

pagine: 162

Dallo “splendore” delle feste emergono le vicende esistenziali e storiche delle duchesse e delle dame che animarono la corte estense ferrarese negli anni fastosi del Rinascimento. Che ne divengano l’emblema o che il loro essere protagoniste afferisca piuttosto ai momenti organizzativi e preparatori, le donne sono sempre al centro della scena. Principesse di Ferrara o di fuori tutte erano educate ed istruite dai migliori maestri del tempo ed erano donne di notevole intelligenza e personalità. Accanto ai mariti svolsero ruoli di rilievo all’interno della vita politico-culturale dello Stato e avevano piena libertà nello svolgere quelle mansioni considerate proprie delle donne: l’educazione dei figli, la gestione della casa, la tutela dei monasteri, la elargizione delle elemosine. Era di loro competenza gestire i programmi artistico-culturali della corte, organizzare le manifestazioni per eventi ufficiali, provvedere ai divertimenti e ai grandiosi banchetti che sempre accompagnavano i momenti di festa, occasioni di grande visibilità agli occhi delle altre corti italiane ed europee cui ostentare magnificentia nella eccellenza delle arti e nello splendore della vita di corte.
16,00

La direzione dei miei passi ubriachi. Racconti e poesie

La direzione dei miei passi ubriachi. Racconti e poesie

Daniele Borghini

Libro: Libro in brossura

editore: Nuovecarte

anno edizione: 2019

pagine: 182

Trentanove racconti e venti poesie raccolti dalla moglie dopo la prematura scomparsa dell'autore. In essi la dimensione narrativa e poetica vanno entrambe alla ricerca di una personale forma di interpretazione e appartenenza al mondo, fra ironia, lirismo e soprattutto profonda ricerca spirituale. Ogni scritto porta accanto al titolo la data dell'ultima revisione al computer, che è stata acquisita come versione definitiva degli stessi.
11,00

Migliarino di ieri e di oggi

Migliarino di ieri e di oggi

Carlo Paganini

Libro: Libro in brossura

editore: Nuovecarte

anno edizione: 2019

pagine: 202

Il volume è stato pensato e scritto attraverso una fitta rete di amicizie, collaborazioni, testimonianze che l’autore ha saputo mettere a frutto raccogliendo in 200 pagine e oltre 100 immagini a colori la storia antica e attuale del paese di Migliarino. “Mi piace pensare che questo libro possa servire come ricordo dei fatti più significativi degli abitanti di Migliarino perché il valore del sapere è, per me, la cosa che conta di più”, dichiara, ed in effetti il suo è stato un esercizio quasi “etnografico”, se questo volume servirà alle generazioni attuali, per capire qualcosa di più del loro passato, a quelle future, per non dimenticare e, in qualche modo, mettere un punto sulla situazione alla data odierna: la toponomastica, gli edifici importanti, le famiglie di ieri e di oggi, radicate da secoli o appena giunte da paesi lontani, le loro attività, l’ingegno, l’operosità che si respira ad ogni riga, la solidarietà, il volontariato, l’arte, lo sport e altro ancora, con qualche ironica stoccata per piccoli difetti, ma ancor più con l’amore palese dell’autore per la sua cittadina di adozione.
15,00

L'Afghanistan in Millecento. Viaggio in un mondo ormai perduto

L'Afghanistan in Millecento. Viaggio in un mondo ormai perduto

Lina Amicucci

Libro: Libro in brossura

editore: Nuovecarte

anno edizione: 2018

pagine: 155

Nel 1975 tre amici sono affascinati dai discorsi che circolano attorno a loro su viaggi in India o in generale in Oriente, alla ricerca di paradisi perduti o ignoti a noi occidentali, che non potevamo, allora, far uso di internet e non avevamo neppure a disposizione la ricca varietà di trasmissioni televisive, documentari, testimonianze diffuse via etere, che sopraggiunsero ben più tardi. L’autrice, il marito e un comune amico decidono così di mettersi in cammino verso una meta per i tempi inconsueta, un paese il cui nome molti non sapevano neppure pronunciare e chiamavano “Agfanistan”: i giorni di ferie a disposizione sono pochi, per questo scelgono una destinazione più vicina rispetto a quella classica, ma ancor più avventurosa. Per non mettere a repentaglio su strade certamente non di prim'ordine la loro automobile di tutti i giorni decidono di acquistare una vecchia Millecento che sarà protagonista di non poche (dis)avventure. Gli incontri, ancor più dei paesaggi e delle magnifiche città, si fisseranno nella loro memoria e nel loro cuore, oltre che nel diario di Lina, che oggi ce lo propone in tutta la sua freschezza, come testimonianza di un mondo ormai quasi perduto.
12,80

Bucoliche. Traduzione italiana in endecasillabi con testo latino a fronte

Bucoliche. Traduzione italiana in endecasillabi con testo latino a fronte

Publio Virgilio Marone

Libro: Libro in brossura

editore: Nuovecarte

anno edizione: 2018

pagine: 126

La storia di questa traduzione delle Bucoliche virgiliane ha origine da una esercitazione scolastica, affrontata all'età di soli tredici anni da Rina Buroni. Più volte, e molto più tardi, la poetessa Carla Baroni, sua figlia, le chiese di portarla a compimento, ma lei lo fece solo in parte. Oggi, dopo la morte di Rina, la decisione di completare le parti mancanti, e di dare finalmente alla stampa e divulgare questo impegnativo lavoro, è un nuovo, tardivo omaggio a un’autrice quasi del tutto sconosciuta, che assume un significato particolare proprio perché da qui ha avuto inizio quella visione bucolica della vita che ha permeato molte delle sue liriche. Per quanto riguarda i versi tradotti da Carla Baroni, invece, lei stessa commenta: "Mi sono rifatta un po’ a quanto - si dice - rispondeva Salvatore Quasimodo a chi gli criticava la non perfetta aderenza filologica della sua stupenda traduzione dei lirici greci: 'Io ne ho tradotta l’anima', sperando di esserci riuscita anch'io, almeno in piccola parte".
12,00

Piccole note. Ricordi di una vita e di un territorio

Piccole note. Ricordi di una vita e di un territorio

Violetta Paramatti

Libro: Libro in brossura

editore: Nuovecarte

anno edizione: 2018

pagine: 208

Il volume vuole dare testimonianza di una vita, sia personale - con il suo bagaglio di esperienze, conoscenze, affetti e ricordi - sia di un paese, quello di Salara, e del territorio ad esso limitrofo. Lo fa, innanzitutto, riproponendo nella prima parte, debitamente scelti e rivisitati, gli scritti che Violetta Paramatti pubblicò sul periodico cittadino «Il mio Paese» nel corso di alcuni decenni, a partire dagli anni Cinquanta. Lo fa, inoltre, raccogliendo pensieri, ricordi, riflessioni, che l’Autrice ha appuntato nel tempo sulla carta: foglietti sparsi, conservati in buste e cartelline, scritti per l’urgenza di non dimenticare sensazioni e vicende, che oggi vengono fermati e resi più organici nelle pagine a loro dedicate della seconda parte di questo libro. In entrambi i casi si tratta di pennellate che ci raffigurano lo scorrere del tempo sia per quanto riguarda le usanze, i modi di dire, le tradizioni, raccontate e richiamate alla memoria, sia per le attente osservazioni che riguardano la storia, l’architettura, l’arte, i personaggi e le vicende che hanno contribuito a delineare i tratti distintivi di un luogo, amato e vissuto con sincera partecipazione.
15,00

Il campanile della chiesa di Sant’Antonino Martire a Ficarolo. Consolidamento statico e restauro conservativo post-sisma 2012

Il campanile della chiesa di Sant’Antonino Martire a Ficarolo. Consolidamento statico e restauro conservativo post-sisma 2012

Libro: Libro in brossura

editore: Nuovecarte

anno edizione: 2018

pagine: 98

Il volume raccoglie le testimonianze e i contributi tecnici di tutti i protagonisti che sono stati coinvolti nel restauro post-sisma della torre campanaria di Ficarolo. Il ripristino di un monumento ha sempre una duplice valenza: quella squisitamente artistica, poiché l’edificio storico ha valore in sé di memoria e testimonianza storico-culturale; quella che attiene all’identità di un luogo, poiché nel monumento si riconosce un’intera popolazione, tanto più quando si parla di edifici di rilevanza civile o religiosa. Fissare sulla carta, oltre che nelle pietre, i tempi e i modi della ricostruzione è un’opportunità in più per non dimenticare, mentre si guarda al futuro.
16,00

La Banda di Cona. In concerto da più di 150 anni

La Banda di Cona. In concerto da più di 150 anni

Stefania Mazzoli

Libro: Libro in brossura

editore: Nuovecarte

anno edizione: 2018

pagine: 136

L’importanza della banda musicale nella sua funzione predominante di mezzo di aggregazione della collettività attraverso il suono è certamente il punto di partenza di questo scritto e ciò che si vorrebbe maggiormente mettere in risalto. Questi gruppi musicali sono stati spesso l’unica via per la divulgazione dello sconfinato e vasto patrimonio della musica italiana ma le bande hanno sempre avuto anche l’obiettivo di arrivare a formare musicalmente i giovani di qualsiasi classe, etnia, età o professione. In questo contesto si inserisce anche la Banda di Cona. Si può infatti asserire, senza temere di essere troppo presuntuosi o vanitosi, che i suoi successi sono frutto, oltre che dell’impegno e della dedizione spassionata dei suoi membri, anche di una tradizione che continua ininterrottamente attraverso i secoli e che ha sempre cercato di stimolare le nuove generazioni verso questa forma di arte. Il libro raccoglie storie, aneddoti, ricordi, testimonianze e note su personaggi che ne hanno fatto parte o hanno gravitato attorno alla Banda, oggi Associazione Filarmonica G. Verdi di Cona.
15,00

Carnevali Rinascimentali a Ferrara. La corte estense si diverte

Carnevali Rinascimentali a Ferrara. La corte estense si diverte

Gina Nalini Montanari

Libro: Libro in brossura

editore: Nuovecarte

anno edizione: 2017

pagine: 120

Con lo stile letterario del saggio narrato, l'autrice percorre la storia della corte estense tra Quattro e Cinquecento, nel periodo che va da Ercole I ad Alfonso II, fino al tramonto del ducato di Ferrara. Lo fa in modo assai originale, attraverso l'evocazione delle feste e dei Carnevali più fantasiosi del Rinascimento ferrarese, spesso concomitanti, per ragioni di "risparmio", con le celebrazioni di nozze o l'ingresso di importanti personaggi in città. E' una rappresentazione del fasto e della magnificenza, in una gara continua fra casati italiani ed europei, che si sfidano nelle arti - dalla musica alla danza, al canto e alla recitazione - nelle invenzioni ludiche, negli spettacoli e nei veri e propri riti gastronomici. Il lettore viene così guidato in un percorso fra luoghi, personaggi ed eventi, gradevole sia per chi già conosca la storia estense, poiché l'affronta da una prospettiva nuova ed originale, sia per chi la incontra per la prima volta.
15,00

Briciole di pane sulla strada. Racconti e altri pensieri

Briciole di pane sulla strada. Racconti e altri pensieri

Caterina Zanardi

Libro: Libro in brossura

editore: Nuovecarte

anno edizione: 2017

pagine: 94

Il libro è una raccolta di scritti in prosa e di pensieri poetici: così, infatti, possono essere chiamate quelle prove liriche di in cui Zanardi sceglie un registro linguistico che contamina prosa e poesia e con esso scandaglia l’animo, suo e di noi tutti, alla ricerca di risposte che semplicemente talvolta neppure esistono. Sempre la sua scrittura «è collegata da un filo sentimentale che fa presa su due elementi fondamentali, l’amore e le esperienze della vita: solitudini, sensi di limite, esaltazioni coloriste. Le costruzioni di Caterina Zanardi sono diverse, a volte ribelli, con agonie vitali, anche se la malinconia e la tristezza spiano costantemente dai ristagni dell’anima. E le atmosfere sono di ansia, di desiderio, di spiritualità e d’erotismo al tempo stesso, e sono inoltre di vitalità e di abbandono» (L. Montanari), senza tuttavia dimenticare note di ironia e auto-ironia, alle quali spesso si affida per sdrammatizzare e aprire il suo sguardo consapevole, ma sempre positivo, sulla vita e sul mondo.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.