Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Officine Gutenberg

La via del Sale Piacentina. A piedi da Piacenza a Camogli

Barbara Bosini, Beatrice Bosini, Ripa Giulia, Federico Maccagni, Stefano Tosi

Libro: Libro in brossura

editore: Officine Gutenberg

anno edizione: 2022

pagine: 184

La via del sale non esiste. O meglio, esistono infinite vie del sale, in quanto semplicemente, ogni località lontana dal mare aveva un suo percorso, o più percorsi, battuti dai commercianti che si procuravano il prezioso sale al mare e lo rendevano disponibile in montagna o pianura. La Via del Sale più nota è quella da Varzi. Ma non meno importante e affascinante è quella che noi autori - Barbara Bosini, Beatrice Bosini, Giulia Ripa, Federico Maccagni e Stefano Tosi - abbiamo chiamato la Via del Sale Piacentina. Il percorso parte da Piacenza, costeggia il fiume Trebbia, all’altezza di Rivalta sale sulla cresta che divide val Trebbia e val Luretta, si arrampica sul monte Penice, il Brallo e il monte Lesima fino ad unirsi, a Capannette di Cosola, alla Via del Sale di Varzi. Da qui attraverso il monte Carmo, l’Antola e Torriglia arriva a Camogli, una delle perle della riviera di Levante, in Liguria. La via del Sale Piacentina è l’undicesima pubblicazione della serie delle Guide Marsupio, una collana di guide agili, maneggevoli, “friendly”. Che possano essere facilmente consultate in cammino o durante una visita, e altrettanto facilmente riposte nel marsupio dello zaino.
7,90 7,51

L'uomo col cane

L'uomo col cane

Domenico Valente

Libro: Libro in brossura

editore: Officine Gutenberg

anno edizione: 2022

pagine: 144

È convinzione dell’autore che il noir, in quanto genere letterario di grande consumo, possa essere un veicolo importante per mettere in luce il caos e i lati oscuri della nostra società; come sostiene Loriano Macchiavelli, “è prerogativa del noir, fin da Dashiell Hammett e Raymond Chandler, raccontare il mondo attorno”. Ed è ciò che Domenico Valente ha fatto nella sua trilogia iniziata con “Il destino di uno psichiatra” (L.I.R., 2016), dedicato allo stigma della malattia psichiatrica, proseguita con “Il barbiere” (L.I.R., 2018), in cui si denuncia la piaga delle mutilazioni genitali femminili, e infine in questo terzo inedito capitolo, dove si affronta il tema dell’abietto e crudele commercio degli organi. Più di seimila sono gli stranieri minori non accompagnati scomparsi: bambini e adolescenti svaniti nel nulla, spesso destinati a essere donatori inconsapevoli, venduti dalle loro povere famiglie in cambio di cibo o per pochi denari. O peggio, rapiti agli affetti dei genitori.
12,00

Nome di battaglia: Nitzi. Un partigiano tra il Piemonte e l’Emilia

Nome di battaglia: Nitzi. Un partigiano tra il Piemonte e l’Emilia

Martina Picca

Libro: Libro in brossura

editore: Officine Gutenberg

anno edizione: 2022

pagine: 96

Un giorno Carlo mi raccontò che, in occasione di una esercitazione paramilitare, il cosiddetto “sabato fascista del balilla”, gli fu ordinato di strisciare per terra mentre indossava abiti puliti e ben stirati. Era una giornata piovosa, con terreno fangoso; se avesse eseguito l’ordine si sarebbe insudiciato e avrebbe malamente sciupato il lavoro della mamma. Il suo desiderio di giustizia e di rispetto verso sé stesso lo portò a rifiutare di sottoporsi all’umiliazione; fu severamente punito e solo l’intervento del “mediatore locale” gli permise di evitare punizioni peggiori. Fu il primo gesto di ribellione al fascismo? Certo ne seguirono altri, ben più rischiosi e decisivi. [dalla prefazione di Lino Scopelli, presidente A.N.P.I. sezione di Viguzzolo, Alessandria]
10,00

Camminate piacentine. Itinerari pontolliesi

Camminate piacentine. Itinerari pontolliesi

Achille Menzani

Libro: Libro in brossura

editore: Officine Gutenberg

anno edizione: 2022

pagine: 128

Il decimo numero della collana vuole dare continuità alla collaborazione con Trail Valley, il cui progetto ha portato alla creazione di un vero e proprio “comprensorio” dalla Val Nure: oltre 560 km di sentieri che si snodano lungo tutta la valle percorribili a piedi, in mountain bike e a cavallo, con gli amici o in famiglia. Questo terzo volume delle Guide Marsupio con Trail Valley, dopo i progetti incentrati su Bettola e Farini, è dedicato all’area della Bassa Val Nure, e in particolare al territorio del comune di Ponte dell’Olio. Dal mercante fortunato al monte sacro, dalla spietata razzia allo spettro della sentinella, dal soldato poeta alle fortezze dimenticate e alle anime abbandonate: 8 percorsi da percorrere a piedi, nella natura, con l’indovinato format del roadbook e tutte le indicazioni per i camminatori e gli escursionisti meno esperti.
7,90

Un delitto fascista. A 100 anni dall'uccisione di Gaetano Lupi

Mauro Ferri

Libro: Libro in brossura

editore: Officine Gutenberg

anno edizione: 2022

pagine: 144

Quando Gaetano Lupi venne ammazzato in strada, il 19 marzo di un secolo fa, aveva 27 anni. Freddato da un proiettile davanti alla casa dei propri genitori, in via Taverna. “Un quartiere antico, nel quale vibra la passione del saldo cuore piacentino attraverso il palpito del popolo”. In quei mesi a Piacenza, come in tanta parte dell’Italia, la violenza era diventata la normalità. Il 1922 fu l’anno dell’affermazione del fascismo. Non immaginiamo però i fascisti come quelli che abbiamo imparato nei libri di storia. Erano rispettati e temuti, in ascesa inarrestabile. Erano la mano armata della classe agraria e possidente, con la connivenza di gran parte della borghesia, per fermare la marcia dei lavoratori, dei “rossi”.
10,00 9,50

Una classe contagiosa... (oltre il Covid!)

Una classe contagiosa... (oltre il Covid!)

Margherita Pergolotti

Libro: Libro in brossura

editore: Officine Gutenberg

anno edizione: 2022

pagine: 160

Il libro è il risultato di un lavoro “d’orchestra”, di un’orchestra molto speciale, perché composta non di musicisti e strumenti, ma “solo” di bambini allegri, curiosi, vivaci. Questo racconto-diario dell’anno scolastico 2020/21 (primo anno di scuola in tempo di COVID) della classe quarta A, è la narrazione dei fatti realmente accaduti: situazioni davvero impreviste e imprevedibili, ma proprio per questo straordinarie.
9,50

Piaśintein da 0. Curs ad dialëtt piaśintein. Volume Vol. 2

Piaśintein da 0. Curs ad dialëtt piaśintein. Volume Vol. 2

Fabio Doriali, Filippo Columella

Libro: Libro in brossura

editore: Officine Gutenberg

anno edizione: 2022

pagine: 128

Il volume 2 di Piaśintein da 0 prosegue idealmente e strutturalmente il volume 1 con l’obbiettivo di consolidare le preconoscenze e competenze acquisite spingendosi più in là nell’apprendimento. È articolato in 6 diverse Unità, ciascuna delle quali sviluppa lessico, morfosintassi e grammatica, con approfondimenti e curiosità di carattere lessicologico ed etnografico e un’attenzione alle peculiarità del territorio piacentino immerse nell’attualità. Particolare attenzione è data allo stimolare anche la produzione scritta da parte del lettore/studente. Tale lavoro, che mira ad un innalzamento delle competenze linguistiche della nostra lingua fino ad un livello B1 del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue) per le 4 competenze descritte (Comprensione e Produzione, orale e scritta), ha al solito carattere comunicativo e parte da esigenze e situazioni reali (saper parlare delle proprie emozioni o paure, sapere descrivere la città o il paese in cui si vive...), per un apprendimento situazionale. Per chi è piacentino, per chi lo vuole diventare, per chi vuole apprendere il più importante patrimonio immateriale che le nostre terre hanno: la nostra lingua.
12,90

Strade e piazze di Nibbiano. Breve storia delle denominazioni

Strade e piazze di Nibbiano. Breve storia delle denominazioni

Alberto Borghi

Libro: Libro in brossura

editore: Officine Gutenberg

anno edizione: 2022

pagine: 64

L'odonomastica di Nibbiano vuole raccontare come si è modificata nel tempo la denominazione delle strade e delle piazze del paese, partendo dalle indicazioni “popolari – arcaiche” a quelle che, via via nei vari periodi storici, le varie Amministrazioni comunali hanno stabilito ufficialmente con delibere del Consiglio Comunale. La scelta dei nomi di una via o di una piazza, è spesso legata ai vari periodi storici che hanno attraversato l'Italia e quindi anche le piccole comunità. Si parte dalle denominazioni precedenti l'unificazione del 1860, a quelle dei primi decenni del nuovo Regno, al periodo dopo la Prima Guerra Mondiale, a quello fascista, al ritorno alla democrazia dopo il 1945 e infine alle scelte effettuate negli ultimi decenni. Attraverso le denominazioni delle strade viene raccontata anche la storia del paese, la sua evoluzione, la sua crescita, visibile anche attraverso varie mappe storiche che aiutano a far conoscere l'evoluzione urbanistica di Nibbiano attraverso i secoli fino ai nostri giorni.
15,00

Camminate piacentine. Raccolta inverno

Achille Menzani

Libro: Libro in brossura

editore: Officine Gutenberg

anno edizione: 2022

pagine: 178

"Camminate Piacentine. Raccolta Inverno" è il terzo numero della collana stagionale delle Marsupio, la collana di guide agili, maneggevoli e friendly assemblate nei locali della cooperativa sociale Officine Gutenberg con il coinvolgimento di persone con disabilità. Con una spirale bianca, il colore del freddo e della neve, dopo la spirale gialla che aveva caratterizzato "Raccolta Estate" (2020) e quella verde della "Raccolta Primavera" (2021). Dodici escursioni già pubblicate nelle vecchie edizioni tipografiche ma riprese, ricamminate e riviste per entrare nel nuovo formato: l'ideale per uscire dalla nebbia e dallo smog che ammantano la città nei fine settimana invernali. Il nono numero della collana Marsupio tocca le mete più basse ma non per questo meno affascinanti della nostra provincia passando di vallata in vallata: dall'Aldone al Dinavolo, dall'Armelio all'Osero, da Arcello a Settesorelle, da Brugnello ai Piani d'Aglio, dal Rio Carbonaro al Riglio, da Isola Serafini al canyon dello Stirone.
7,90 7,51

Animate soste

Animate soste

Calogero Sirna

Libro: Libro rilegato

editore: Officine Gutenberg

anno edizione: 2021

pagine: 64

Durante i lunghi mesi di forzato isolamento, di solitudine e di sofferenze disumane, causate dalla spietata pandemia di COVID 19, Calogero Sirna, sulla stessa scia celebrativa della vita e del flusso curativo dell’amore e della comprensione, con “Animate soste” completa la precedente raccolta di poesie: “Correnti emozionali”, pubblicata da Officine Gutenberg nel 2019. I proventi dell’autore saranno interamente devoluti al Villaggio St Monica Junior, School Kasanje, P.O. Box 2482, Kampala, Uganda.
10,00

La goccia al naso

Riccardo Balzarini

Libro

editore: Officine Gutenberg

anno edizione: 2021

pagine: 152

"Devo parlarti, mi disse. Qualche secondo di silenzio. Ormai la mia testa non funziona più, aggiunse... Raccontami tu chi sono stato". Un padre ormai giunto al tramonto della propria esistenza chiede al proprio figlio di diventare la sua memoria.
10,00 9,50

Seconda stella a destra. In ricordo di Tommaso

Seconda stella a destra. In ricordo di Tommaso

Martina Picca

Libro

editore: Officine Gutenberg

anno edizione: 2021

pagine: 96

Lo sai che anche i bambini muoiono di tumore? Era una mattina di luglio. È iniziata così, la mia chiamata con Silvia. Sì, le ho risposto. Sì. Ma mentre parlava, mentre mi raccontava stretta ad un telefono che suo figlio Tommaso, il suo primo bambino, era morto un anno prima per un raro tumore al cervello a soli nove anni, io me lo sono detta. No che non lo sai. Tu non ne hai la minima idea. Così, da quella inerme consapevolezza e dalla volontà di una madre di lasciare una traccia indelebile della tragedia che ha investito la propria famiglia, Seconda stella a destra è la testimonianza schietta e dolorosa di cosa significhi perdere un figlio. Un racconto che non fa sconti e una storia che catapulta nelle intime fessure dei protagonisti. Una vita e un percorso, quello di Tommaso, che speriamo possa essere conservato come un dono prezioso da chi deciderà di averlo fra le mani.
9,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.