Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Officine Gutenberg

Se una notte di settembre l'alluvione

Se una notte di settembre l'alluvione

Martina Picca

Libro

editore: Officine Gutenberg

anno edizione: 2019

pagine: 80

Nella notte tra domenica 13 e lunedì 14 settembre 2015 una pioggia eccezionale si riversò con inaudita violenza sul territorio piacentino. I torrenti Nure e Trebbia esondarono travolgendo argini, strade, paesi e soprattutto vite. Quella di Martina Picca cambiò per sempre quella notte, quando “Il mostro” si portò via la sua casa e la sua adolescenza. Questo libro non è solo il drammatico racconto di uno degli eventi più gravi che hanno colpito il nostro territorio; è il grido di una giovane donna che ha subito una ferita profonda, ma non si è arresa al dolore e ha trovato nella scrittura la via per la sua guarigione.
9,00

La bambina che andava in Antola e altre storie

Emanuele Roccatagliata, Zita Barabino

Libro: Libro in brossura

editore: Officine Gutenberg

anno edizione: 2025

pagine: 72

L’Antola, “montagna dei genovesi”, ha un posto particolare nel loro cuore: in Antola vanno in gita sin da quando è nato l’escursionismo. Ma il monte ha avuto molte vite: i crinali sono stati strada per i commerci, per gli armenti e rifugio dei ribelli. Finita ormai la vita tradizionale dei monti e in trasformazione il paesaggio di praterie e boschi, questo libretto offre una testimonianza sul vecchio rifugio Musante come luogo di villeggiatura e alcune riflessioni su come in pochi decenni siano cambiati i luoghi e il modo di viverli. Oggi l’Antola è il monte non solo dei genovesi ma anche di tanti altri escursionisti che, salendo dalla pianura, da esso si affacciano a un mare così vicino. E per tanti giovani è un ingresso privilegiato al mondo della natura e alle storie degli uomini che vi hanno vissuto.
10,00

Più o meno. Scopri Piacenza in modo ironico e un po' assurdo

Gloria Griffini

Libro: Libro spiralato

editore: Officine Gutenberg

anno edizione: 2025

pagine: 66

Vuoi scoprire Piacenza in modo ironico e un po’ assurdo? “Più o meno” contiene disegni e racconti in rima, assurdi o quasi realistici, verosimili o totalmente inventati, peripezie che stimolano la fantasia. “Più o meno” è ginnastica per la mente, allenamento per essere più creativi. Un trampolino per tuffarsi con ironia nel mare dell’immaginazione, del nonsense e del paradosso, per scoprire Piacenza… più o meno. Età di lettura: da 6 anni.
15,00

Carcere. Dove lo spazio è pieno e il tempo vuoto

Domenico Valente

Libro: Libro in brossura

editore: Officine Gutenberg

anno edizione: 2025

pagine: 120

Uno psichiatra viene contattato dai carabinieri per valutare la personalità di un detenuto nel carcere di una cittadina del nord. In realtà gli inquirenti stanno indagando su una confraternita mafiosa legata a diverse reti criminali internazionali e sperano che lo psichiatra induca il detenuto a collaborare. Ingaggiato apparentemente come profiler, lo psichiatra all’inizio non si accorge della manipolazione, ma nel corso degli ultimi colloqui, venuto a conoscenza della brutalità delle attività criminali della confraternita, si trasforma in “sbirro”.
16,00 15,20

Performance manifesto. Rivoluzioni e innovazioni nel ciclismo a partire dall’uomo. Ediz. italiana e inglese

Romolo Stanco

Libro: Libro in brossura

editore: Officine Gutenberg

anno edizione: 2025

pagine: 352

Qualcuno ha rubato il significato di ‘performance’. L’ha rubato ai latini, l’ha rubato alle vite di dieci ‘invisibili indispensabili’, alle loro lotte contro un sistema che spesso preferisce la tradizione all’innovazione. Le loro storie dimostrano che la vera performance è nel dare forma a un equilibrio tra uomo, macchina e etica. Non sta in un risultato. Ma Performance Manifesto non è solo una raccolta di racconti. È un atto di ribellione. È un invito a guardare oltre i numeri per riscoprire l’anima della velocità e la bellezza che nasce quando si rimette al centro l’uomo, l’atleta, la sua passione, le sue ambizioni e aspettative. È un libro per chiunque senta che c’è di più, oltre la linea del traguardo. È la rivincita della qualità sulla quantità: anche nel ciclismo.
18,00 17,10

Le parole hanno un profumo segreto

Le parole hanno un profumo segreto

Cristina Ghislanzoni

Libro: Libro in brossura

editore: Officine Gutenberg

anno edizione: 2025

pagine: 80

Sul mirabile palcoscenico di «Quel ramo del lago di Como» si snocciola la vicenda di Mino, puntellata da amori (i primi, e poi quelli veri), da presenze rassicuranti, da eventi e personaggi che si muovono dagli anni Sessanta fino ai giorni nostri. Una storia, la sua, aggredita da un “Ciclone” che tenterà di affossarlo, con la violenza devastatrice che gli è propria. Ma Giacomo riuscirà a riemergere e – da fanciullo un po’ scombinato che era – vestirà, sul finire della vicenda, i panni, rattoppati e sistemati, di un uomo riappacificato con la sorte. E questo, mediante le mani benevoli e riparatrici della poesia e della musica, oltre alla vicinanza di un amico alquanto singolare…
15,00

I materiali dell'uomo

Alessandro Fogarollo

Libro: Libro in brossura

editore: Officine Gutenberg

anno edizione: 2025

pagine: 68

«Guardavi la polvere posarsi piano sul davanzale dei fiori morti che contemplavi con sguardi assorti e mesto li accarezzavi con la mano...» tratto da "Il fiore caduto" dedicato a Claudio Lolli.
15,00 14,25

La lapide Stevani. Una famiglia nel Risorgimento nibbianese

Alberto Borghi

Libro: Libro in brossura

editore: Officine Gutenberg

anno edizione: 2025

pagine: 176

Il 4 novembre del 1931 fu inaugurata a Nibbiano, sulla torre dell’antico castello, una lapide in ricordo dei fratelli Stevani. Fortemente voluta da Primo Stevani discendente della famiglia, la lapide traccia le brevi biografie di Giovanni, Enrico, Severino e Francesco. Appartenenti a un’antica famiglia originaria di Pecorara, trasferita a Nibbiano verso la fine del XIX secolo con il capostipite Cristoforo, i quattro fratelli, a diverso titolo, furono protagonisti del Risorgimento italiano negli anni che precedettero l’unificazione del Paese con il passaggio del Ducato di Parma e Piacenza al regno d’Italia e successivamente fino ai primi decenni del XX. Nibbiano, terra di confine del Ducato con il Regno del Piemonte, fu una delle zone dove più intensamente vennero vissuti gli avvenimenti storici di quel periodo che i quattro fratelli Stevani rappresentarono con le loro vite e le loro azioni. Questo libro racconta la storia di quella lapide e traccia le biografie del capostipite Cristoforo, di Giovanni, Enrico, Severino e Francesco e infine di Primo che, in qualche modo, simbolicamente chiuse con la sua vita avventurosa l’epopea di questa famiglia.
20,00 19,00

Passeggiata sull'abisso

Fabio Franceschetti

Libro: Libro in brossura

editore: Officine Gutenberg

anno edizione: 2025

pagine: 140

Ettore Focai sognava di diventare musicista. Dopo aver sperimentato il fallimento del suo sogno si trova, quasi per gioco, a sperimentare il lavoro educativo, al fianco di persone con disabilità grave. Un lavoro che lo assorbe totalmente. Con il tempo però, la fatica di una vita dedicata agli altri lo schiaccia lasciandolo, alla soglia dei quarant’anni, in uno stato di irrequietezza e alienazione. Un giorno svolge l’ennesimo servizio gratuito. Ettore sta viaggiando con la sua auto verso una residenza in collina per portare la sedia a rotelle a uno dei suoi utenti, Jacov. La strada per raggiungere la residenza è impraticabile ed Ettore deve proseguire a piedi, spingendo la carrozzella lungo il sentiero che attraversa il bosco ai piedi della struttura. Ettore s’incammina tra alberi e burroni, circondato da enigmatiche figure e braccato da fantasmi che lo sfidano e lo accompagnano nella ricerca del senso e del significato delle proprie scelte, come educatore e come uomo. Nella seconda parte del libro, l’autore allestisce un dialogo tra Marta Moretti (pedagogista e cooperante) e alcuni dei personaggi incontrati nella prima parte. Un confronto in bilico tra realtà e immaginazione.
15,00 14,25

Vescovi, partigiani e boscaioli d’Antola

Alessio Schiavi

Libro: Libro in brossura

editore: Officine Gutenberg

anno edizione: 2025

pagine: 72

Il monte diventa “mito” quando non è più solo pietra e terra, erba o neve, ma è gravido di storie umane. L’Antola è una cima divenuta nel tempo crocevia fondamentale dei destini e delle vite di migliaia di persone: simbolo e riferimento, meta di pellegrinaggio laico e religioso, luogo di fede e di speranza, posto di gioia e di viaggio, di resistenza e di avventura, di lavoro e di spensieratezza. Uomini, donne e bambini comuni, uomini e donne speciali hanno calcato i sentieri delle vallate dello Scrivia, del Trebbia e del Borbera e sono saliti alla cima, alla croce, al monumento. Hanno visto il mare o la pianura, luogo di meta o di partenza e si sono rimessi in cammino. Questo piccolo libro racconta alcune delle loro storie. Storie di vescovi, partigiani e boscaioli.
10,00 9,50

Il cammino del Tigullio tra monti, mare e borghi

Paolo Menzani

Libro: Libro spiralato

editore: Officine Gutenberg

anno edizione: 2025

pagine: 128

Questa pubblicazione è dedicata al Cammino nel Tigullio tra Monti, Mare e Borghi, iniziativa ideata e promossa da BioTigullio5Terre insieme a Tigullio Trekking. Una vacanza all’insegna del turismo lento, del turismo che non crea impatto ambientale, del turismo green attento e rispettoso della storia dei luoghi, delle tradizioni secolari in esse conservate, dell’arte culinaria del territorio, dei suoi prodotti locali, delle bellezze paesaggistiche e dei panorami mozzafiato. Un itinerario ad anello di 65 Km, con partenza e arrivo a Chiavari, diviso in 5 tappe che attraversano il Parco naturale regionale di Portofino passando per le cime maestose del Pegge e del Manico di Lume, a oltre 800 metri sul livello del mare, e per i borghi marinari di San Fruttuoso, Portofino, Santa Margherita Ligure, Rapallo e Zoagli.
9,90 9,41

Camminate piacentine in Alta val d'Arda

Achille Menzani

Libro: Libro in brossura

editore: Officine Gutenberg

anno edizione: 2025

pagine: 140

Una collana di guide agili, maneggevoli, “friendly”. Che possano essere facilmente consultate in cammino o durante una visita, e altrettanto facilmente riposte nel marsupio dello zaino. Ecco le Guide Marsupio, stampate in digitale e assemblate nei locali della cooperativa sociale Officine Gutenberg con il coinvolgimento di personale svantaggiato. Punto di forza è un format invariato nel tempo: una pratica scheda che riassume i dati numerici dell’escursione, la mappa con il cammino da effettuare ben evidenziato, un sunto del percorso, e infine l’originale roadbook, autentico marchio di fabbrica, corredato di immagini dei passaggi chiave del percorso, in grado di accompagnare passo dopo passo anche gli escursionisti e i camminatori meno esperti. La pubblicazione numero 18 è dedicata a 10 nuove escursioni, con focus sull’Alta val d’Arda, tra luoghi storici, montagne simbolo della Resistenza, trattorie tipiche, un parco provinciale e laghi sconosciuti. Da Velleia a Sperongia, dal Menegosa al Groppo di Gora, dal Parco di monte Moria ai laghi del Rudo e del Gallo, da Rabbini a Settesorelle: la valle forse meno frequentata dell’Appennino Piacentino si apre ai camminatori più curiosi.
7,90 7,51

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.