Officine Gutenberg
Camminate piacentine. Itinerari bettolesi
Achille Menzani
Libro
editore: Officine Gutenberg
anno edizione: 2020
pagine: 156
Il quarto numero della collana “Guide Marsupio” vede la nascita della collaborazione con Trail Valley, il cui progetto ha portato alla creazione di un vero e proprio “comprensorio” dalla Val Nure: oltre 560 km di sentieri che si snodano lungo tutta la valle percorribili a piedi, in mountain bike e a cavallo, con gli amici o in famiglia. Questo primo volume delle Guide Marsupio prodotto in collaborazione con Trail Valley si concentra sulla media Val Nure, e in particolare sul territorio del comune di Bettola. Dal salto del lupo all’arsenale segreto, dall’albero delle streghe agli dei dimenticati: 8 percorsi da percorrere a piedi, nella natura, con l’indovinato format del roadbook e tutte le indicazioni per i camminatori e gli escursionisti meno esperti.
La guida instant di Piacenza e provincia
Libro
editore: Officine Gutenberg
anno edizione: 2020
pagine: 106
Questo volume nasce dall'esperienza delle Instant delle valli piacentine, la collana di guide turistiche di Officine Gutenberg nata dalla collaborazione con la community di Instagramers Piacenza, che ha fornito una serie di scatti inconsueti e suggestivi, riprendendo il nostro territorio da nuovi punti di vista. La guida di Piacenza e provincia ha l'ambizione di proporre un approccio innovativo, snello e veloce alla città e al suo territorio, suggerendo itinerari alternativi lungo la “bassa” e le valli dell'Appennino, percorrendo strade secondarie alla scoperta di luoghi d'arte e di storia millenaria, delle tradizioni e delle eccellenze enogastronomiche, e soprattutto di paesaggi straordinari e spesso incontaminati: dai castelli del Ducato a Bobbio, il borgo più bello d'Italia; dai vigneti della val Tidone alle colline incantate della val Luretta; dai meandri sinuosi del Trebbia e dell'Aveto alla selvaggia val Boreca; dalle montagne aspre e boscose della val Nure ai gioielli del Romanico della val d'Arda (Vigoleno, Vigolo Marchese, Castell'Arquato). Venite con noi a scoprire questa meravigliosa (e in parte ancora sconosciuta) zona del Bel Paese.
Ma l'amore resiste. Memorie di vita dalla pandemia
Martina Picca
Libro
editore: Officine Gutenberg
anno edizione: 2020
Questo non è e non sarà mai un libro di sola e unica sofferenza, perché è prima di tutto un libro di memorie di vita. È un libro che parla e celebra la vita, e la vita senza amore non è niente. Mi è stato chiaro fin da subito, leggendo le primissime lettere che mi sono state inviate dopo il mio appello, da quel pomeriggio del 19 di marzo, che l’amore in ogni sua forma è ciò che unisce ogni storia e ogni racconto. Martina Picca è una scrittrice giovane, giovanissima, e dal cuore grande. Quando il Coronavirus è entrato violentemente e senza permesso nelle nostre esistenze e ha spaccato il mondo in due, falciando vite come erba fresca in primavera, si è convinta che doveva fare qualcosa. In questo libro, Martina ha raccolto le lettere che le piacentine e i piacentini le hanno inviato, dedicando parole al tempo stesso dure e bellissime ai quei loro cari deceduti in questi mesi terribili, tra i mesi più bui che la nostra storia recente ricordi. E a ognuno di loro ha donato le sue parole, la sua sensibilità, il suo saper ascoltare. Perché, come a Martina ha scritto Alice, quel pomeriggio del 19 di marzo: Dobbiamo trovare la forza di ricordare tutti quelli che abbiamo perso.
Atlante del vino piacentino. Storie, luoghi, terre
Vittorio Barbieri
Libro
editore: Officine Gutenberg
anno edizione: 2019
pagine: 160
Un Atlante serve a orientare. Attraverso mappe, testi, foto e numeri l'autore racconta un mondo e trasporta chi legge nel territorio complesso e poco conosciuto dei vini piacentini. Perché poco si sa dei vini prodotti - e che si potrebbero produrre - in quest’area di confine. I primi a saperne meno sono proprio coloro che abitano queste terre, i piacentini, convinti di trovarsi in un posto da vini frizzanti, mentre i colli piacentini in realtà sono più adatti a produrre vini fermi e vini Passiti/Vin Santi. Un po’ come quando, circa un secolo fa, ci si era convinti che Piacenza fosse la capitale dell’uva da tavola: un altro equivoco. Questo volume è un viaggio alla scoperta di un mondo inesplorato e, forse, sognato, che si pensa di conoscere da cima a fondo e che invece regala sorprese continue e inaspettate. Prefazione di Michele Serra.
Pap la palla bislunga e quel fantastico pomeriggio
Paolo Garetti
Libro
editore: Officine Gutenberg
anno edizione: 2019
pagine: 48
"Quel pallone ovale, o bislungo, era l’oggetto più affascinante che Pap avesse mai visto. Lo raccolse e decise che lo avrebbe portato a casa. Quell’ovale stava bene in mano, a differenza di quelli tondi, quello si appoggiava tra le braccia e stava lì buono, non sembrava che volesse stare a tutti costi per terra. E poi aveva una sua dignità: prenderlo a calci o a sberle era difficilissimo, non sapevi mai dove sarebbe andato e l’unico modo per mandarlo in qualche posto era portarcelo a mano, proprio come un cucciolo o un bambino. Mentre pensava a queste cose Pap si dirigeva a casa, quando si sentì chiamare". Una fiaba moderna e struggente in ricordo del grande Busca, ex pilone dei Lyons rugby di Piacenza e persona di un'umanità straordinaria, che ha insegnato a generazioni di giovani rugbisti il rispetto per l’avversario e per l’arbitro, il saper sempre trovare un punto d’incontro, il saper sempre rispettare le opinioni di chi ti è di fronte.
La prima neve
Francesco Marini
Libro
editore: Officine Gutenberg
anno edizione: 2019
pagine: 104
Quando arriva la prima neve i bambini alzano il naso increduli e osservano i fiocchi appiccicarsi a ogni cosa, con ammirevole tenacia, per rendere ogni spigolo un po’ più morbido e attutire i rumori troppo intensi. Che anche una stagione aspra come l’inverno possa regalare una tale bellezza è, da sempre, motivo di meraviglia per tutti. Come se Dio volesse sancire una tregua nell’incessante battaglia della vita, per farci prendere il fiato e perdere lo sguardo sul manto candido della neve. C’è qualcosa che ha il colore della speranza e cade dal cielo, in quiete, ricoprendo il giaciglio improvvisato di un barbone e i cappotti malmessi dei passanti. Anche se è inverno e fa freddo, quando cade la neve tutto il mondo sembra rallentare e stringersi a sé, e ogni cosa si abbraccia all’altra per riscaldarsi un po’.
Correnti emozionali
Calogero Sirna
Libro: Libro rilegato
editore: Officine Gutenberg
anno edizione: 2019
pagine: 96
"Le poesie raccolte in questo volume nascono come frutto di una riflessione sulla vita concreta, vissuta in un certo tempo e in una certa circostanza. Con la loro concretezza di esperienza esistenziale servono a chiunque come specchio in cui ritrovarsi. Di fronte a tanti problemi della vita ci si chiede come affrontarli, oppure come fare scelte che valgono per la vita. Quindi leggendo frasi di queste riflessioni in forma poetica, mi accorgo di quanto possano servire per cambiare e fare crescere la vita di chi legge."
Una giornata di Hemingway in val Trebbia. Diciannove racconti fra mito e realtà
Libro
editore: Officine Gutenberg
anno edizione: 2019
pagine: 136
"«Oggi ho attraversato la valle più bella del mondo», scrisse sul suo diario Ernest Hemingway – romanziere formidabile con gli hobby della caccia e della pesca – dopo aver conosciuto la val Trebbia. Era il... Non lo sappiamo, in realtà. È inutile sforzarsi a sfogliare e risfogliare le sue carte. Perché anche se la si cita spesso, quella frase non l’ha mai scritta. Forse l’ha detta a qualcuno. O forse, chissà, neanche quello. Del resto è uno scrittore per molti versi leggendario: non è strano che attorno a lui gli aneddoti si moltiplichino. Il punto però è un altro. Non importa che quella frase l’abbia scritta o detta o pensata. Non importa neppure che in val Trebbia ci sia stato davvero. Importa ricordarsi che le leggende sono belle solo se vengono raccontate. Altrimenti a cosa servono? Gli autori dei racconti presenti in questa antologia – nata dal contest lanciato in occasione della prima edizione del festival “Da Annibale a Hemingway, fra mito e realtà” – hanno afferrato ognuno a modo proprio la leggenda per metterla su carta. E così, tra queste pagine, ecco che Hemingway in val Trebbia ci scorrazza alla grande. Buon viaggio a lui e ai lettori".
Le fiabe illustrate dei Bersani. Il mondo incantato di un piccolo borgo delle colline piacentine
Libro: Libro rilegato
editore: Officine Gutenberg
anno edizione: 2019
pagine: 96
C’erano una volta uno scrittore che somigliava ad Hagrid e dieci apprendisti volonterosi. In un caldo fine settimana estivo, si ritrovarono nella locanda del Bianconiglio, nel magico borgo piacentino dei Bersani. Per due giorni, lo scrittore istruì gli apprendisti, spiegando loro tutti i segreti del mondo delle fiabe; poi li aiutò a risvegliare la loro immaginazione, che è da sempre una delle più potenti magie. Grazie a quella magia, ognuno di loro è riuscito a scrivere la sua fiaba: le trovate tutte in questo libro! Età di lettura: da 5 anni.
Il maestro de L'ottavo colore
Carlo Bernini
Libro: Libro in brossura
editore: Officine Gutenberg
anno edizione: 2019
pagine: 208
Carlo Kross ha quarantadue anni e vive da sempre a Como, dove dirige la piccola casa editrice e tipografica fondata dal nonno. Una mattina riceve un biglietto postale speditogli da Volterra dieci anni prima che lui stesso nascesse. Sono solo poche parole, scritte con la calligrafia giovanile di suo padre, che gli formulano una richiesta tanto criptica quanto perentoria. Quella stessa mattina Carlo riceve la telefonata di Sandra la quale, dopo avergli riferito di lavorare per l’ospedale di Volterra, gli chiede di recarsi personalmente in quella città per riconoscere il corpo di una ragazza sconosciuta, inspiegabilmente rinvenuto nel reparto di Pronto soccorso. Così, per assolvere a questo compito apparentemente molto semplice, Carlo Kross arriva in una Volterra come in sospeso sul trascorrere del tempo, dove nulla è davvero come appare a prima vista e nessuno è realmente chi dice di essere.
Arte a Piacenza nel Novecento. Da Ghittoni a Bot, da Cassinari a Braghieri
Stefano Fugazza
Libro: Libro in brossura
editore: Officine Gutenberg
anno edizione: 2019
pagine: 128
A dieci anni dalla sua prematura scomparsa, questo libro intende celebrare nella maniera migliore Stefano Fugazza, il più importante storico dell’arte che ha operato a Piacenza negli ultimi decenni. Raccogliendo saggi comparsi in cataloghi di mostre e su riviste nasce così "Arte a Piacenza nel Novecento", che ci permette di farci raccontare ancora una volta da Fugazza i pittori Francesco Ghittoni e Luigi Arrigoni, Mario Cavaglieri e Osvaldo Bot, Bruno Cassinari, Cinello, Gustavo Foppiani e Giancarlo Braghieri. Per approdare nell’ultimo capitolo alla vicenda di Giuseppe Ricci Oddi, che divenne prima collezionista e poi mecenate, erigendo il museo che porta il suo nome. Interamente a colori, il libro riproduce i capolavori di ogni artista trattato. Prefazione di Flavio Arensi.
Il sentiero del Tidone. Camminate piacentine
Achille Menzani
Libro
editore: Officine Gutenberg
anno edizione: 2019
pagine: 150
Il Sentiero del Tidone è uno straordinario itinerario naturalistico, che si snoda per 69 km lungo il torrente che dà il nome alla più occidentale delle valli piacentine, attraversando due regioni: Emilia Romagna e Lombardia. Il percorso inizia nei pressi di Boscone Cusani e, passando per Pianello e Nibbiano, risale il torrente fino alla diga del Molato dove, costeggiando il lago di Trebecco, entra in provincia di Pavia. Qui prosegue sotto il castello di Zavattarello, sale sulla costa del Lazzarello, raggiunge il Giardino Alpino di Pietra Corva e termina a Case Matti, lungo le pendici del monte Penice. La guida propone un percorso a tappe con sezioni dedicate alle informazioni su vitto e alloggio e alle emergenze turistiche della zona.