OvePossibile
Sul corpo del diavolo
Fernando Coratelli
Libro: Libro in brossura
editore: OvePossibile
anno edizione: 2024
pagine: 256
L’incredibile e misconosciuta storia di Felix Kersten, medico finlandese a Berlino, che nel 1939 venne forzatamente reclutato dalle SS per prendersi cura di Heinrich Himmler, uno degli uomini più temuti della Germania nazista. Le sue capacità taumaturgiche, la sua intelligenza ed il suo coraggio gli consentirono sia di esercitare su Himmler un’enorme influenza – convincendolo a liberare decine di migliaia di prigionieri – sia di diventare involontariamente la prima spia alleata all’interno del quartier generale delle SS. Non solo un romanzo storico, ma anche una spy-story che entra nei gangli del potere nazista.
Mimara exegi monumentum
Gabriele Guidi
Libro: Libro in brossura
editore: OvePossibile
anno edizione: 2023
pagine: 300
Non esistono elementi certi per affermare che Mimara si sia chiamato davvero in un modo, piuttosto che in un altro; neppure l'unica biografia, datata 1987, è stata in grado di stabilirlo con certezza. Per riscostruire i mille volti di questo Arsenio Lupin nato in terra dalmata è stato necessario un lungo viaggio nel XX secolo. La sua figura è circondata da un alone di mistero: collezionista, mercante, pittore, restauratore o talentuoso falsario e ladro di opere d'arte? Forse è stato tutto questo assieme. Di sicuro amico di Hermann Góring, di Josip Broz Tito ed accreditato nei circoli più esclusivi d'Europa. Maestro nell'arte del trasformismo e dotato di un'intelligenza straordinaria, è stato capace di imperversare dal Vecchio Continente al Sudamerica, passando per Tangeri, fino a tornare alla sua terra d'origine. Una risposta definitiva sulla sua storia sarà forse possibile solo quando l'UDBA aprirà gli archivi segreti. Ad oggi, le poche certezze derivano dalle gesta che ha compiuto. Ne sono consapevoli governi ed istituzioni culturali di mezzo mondo che hanno scoperto di appartenere all'elenco delle sue vittime molto tempo dopo. La sua esistenza è riassunta nella citazione di Orazio sulla prima pagina del catalogo del suo museo: "Exegi Monumentum".
Lo scambio. Il caso Janowitz
Alessandro Zannoni
Libro: Libro in brossura
editore: OvePossibile
anno edizione: 2023
pagine: 240
Uno studio notarile di Milano riceve incarico da una banca privata elvetica di rintracciare gli eredi di Giovanni Janowitz. Nathan Giannotti comprende così di essere l’unico erede di suo nonno che, prima di morire ad Auschwitz, aveva aperto una cassetta di sicurezza in Svizzera. All’interno, Nathan troverà solo una ricevuta datata “Firenze, 1938”. Certifica "lo scambio" tra un quadro del “Canaletto” e un “Otto Dix” di misteriosa provenienza. Quel documento testimonia che la famiglia di Nathan ha subito una vendita forzata; servono quindi esperti nel recupero di opere d’arte depredate. Un “Canaletto”, ovunque sia stato, lascia tracce indelebili...e lo fa da più di duecento anni! Inizia così una rincorsa attraverso luoghi meravigliosi e poco conosciuti, un incredibile inseguimento - analogo a molti altri avvenuti dopo la Seconda Guerra Mondiale - che permette di approfondire frammenti sorprendenti di storia del XX Secolo. Nel corso delle ricerche, emergono e sfumano le vicende di un uomo sconosciuto, la cui effettiva identità è pubblicamente apparsa solo nel 2013, dopo oltre 60 anni di impenetrabile oscurità. Due linee narrative inevitabilmente destinate ad intrecciarsi.